Carocci: I manuali
La prostituzione. Il fenomeno e l'intervento psicologico
Laura Spizzichino
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 160
Che cosa cerca un uomo in un rapporto sessuale a pagamento? Cosa lo spinge a chiedere di non usare il profilattico offrendo più denaro in cambio? Qual è il confine tra il partner di una persona che si prostituisce e il suo sfruttatore? A queste e ad altre domande tenta di dare una risposta questo libro, il cui obiettivo è fornire una descrizione del mondo della prostituzione ponendo al centro le figure prevalentemente maschili che lo popolano: i clienti, gli sfruttatori, i partner, ma anche i reclutatori e i trafficanti di esseri umani, personaggi difficili da conoscere e per certi aspetti da comprendere che, nella letteratura scientifica come nella realtà, tendono a restare nell'ombra.
Elementi di psico-oncologia pediatrica
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 351
Nel corso degli ultimi quarant'anni i progressi della medicina hanno ridotto drasticamente il rischio di morte per tumore infantile, aumentando la percentuale di bambini e adolescenti che, se ben curati, superano la malattia. Molte persone convivono con l'esperienza traumatica di aver sofferto di tumore in una fase precoce del proprio sviluppo. Questo, frutto della collaborazione di clinici e ricercatori, di medici, infermieri, psicologi e insegnanti impegnati nel Reparto di Emato-oncologia Pediatrica dell'Università di Padova, presenta le varie sfaccettature che compongono il quadro della psico-oncologia pediatrica. Il libro delinea le caratteristiche del bambino malato e della sua famiglia ed esamina i diversi tipi di intervento possibili in questo campo.
Organizzare le scuole nella società della conoscenza
Federico Butera
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 256
La principale sfida per gli istituti scolastici è sviluppare capacità di generare conoscenza esperta e pratica. I giovani, infatti, si troveranno in un mondo profondamente diverso da quello dei loro padri: nuova economia e società basate sulla 'conoscenza'. Le scuole sono esse stesse 'organizzazioni della conoscenza', sia perché trasmettono conoscenza e la certificano, e sia perché impiegano e integrano conoscenza per funzionare e svilupparsi. Ciò richiede di strutturarsi sul piano organizzativo, operando su alcuni importanti principi: l'idea e la gestione del servizio, i fattori di attivazione delle persone e dei gruppi sociali basati su Conoscenza, Comunicazione, Cooperazione e Comunità, la valutazione per sviluppare apprendimento organizzativo, l'operare in rete con altre scuole e con altri attori sociali. Un libro di management, quindi, per l'organizzazione degli istituti, diretto a dirigenti scolastici, insegnanti, studiosi ed esperti della scuola. Gli autori presentano il proprio patrimonio di studi e di esperienze sviluppate all'interno del sistema scolastico italiano, e le lezioni apprese dai paradigmi organizzativi più innovativi che regolano anche altri tipi di organizzazioni basate sulla conoscenza e sulle competenze professionali.
Il bambino tradito. Carenze gravi, maltrattamento e abuso a danno di minori
Anna Abburrà, Roberto Boscarolo, Antonietta Gaeta
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 380
Maltrattamento ed abuso minorile sono fenomeni in crescita, come indica la frequenza dei casi segnalati annualmente all'autorità giudiziaria. Queste pagine si offrono come un tentativo interdisciplinare e interprofessionale di aumentare consapevolezza ed operatività su una materia complessa e drammaticamente attuale.
Trattato di sanità pubblica
Eva Buiatti, Franco Carnevale, Marco Geddas da Filicaia
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 896
Fare statistica. Guida ragionata alle più comuni tecniche statistiche per operatori socio-sanitari
Roberto Volpi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 160
Legislazione ambientale. Guida alla normativa statale e regionale
Marco Storto
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 280
La diagnosi in psichiatria
Arnaldo Ballerini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 143
Il problema della diagnosi in psichiatria oscilla tra due posizioni estreme: la prima considera la diagnosi un compito essenziale della prassi psichiatrica, la seconda la ritiene una pericolosa nemica del paziente in quanto persona portatrice di una singolarissima storia. In realtà, per quanto provvisorie e convenzionali, le diagnosi permettono un avanzamento delle conoscenze e devono perciò essere considerate come "utili dispositivi euristici" al servizio della ricerca e non come realtà oggettive. Il testo costituisce una prima introduzione alla questione.

