fbevnts | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: I manuali

L'orientamento. Teorie, strumenti, pratiche professionali

L'orientamento. Teorie, strumenti, pratiche professionali

Giorgio Sangiorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 191

Le attività di orientamento alle professioni e allo studio in Italia stanno per fortuna aumentando e diffondendosi. È sorto però il problema della formazione professionale dei career counsellor, che oggi viene finalmente affidata a specifici insegnamenti, ormai impartiti in tutte le facoltà di Psicologia, e ai Master - di primo e di secondo livello - che sono presenti nei principali atenei. Agli studenti di questi corsi e ai professionisti che già lavorano in questo campo è principalmente dedicato il presente lavoro, con l'intento di fornire in maniera agevole un insieme di conoscenze utili per un primo approccio alla materia e per iniziare a muoversi tra i diversi approcci presenti nel mondo scientifico e professionale.
17,60

La formazione dell'educatore professionale

La formazione dell'educatore professionale

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 216

Gli operatori pedagogici o educatori professionali hanno un ruolo importante in diverse realtà. Eppure questa figura professionale è in genere poco conosciuta e non ha comunque il riconoscimento sociale dovutole. In Italia, da pochi anni si è arrivati a definirne le caratteristiche giuridico-professionale; c'è quindi ora la necessità di precisarne gli itinerari formativi. Questo libro, proponendo strumenti operativi concreti, ha proprio lo scopo di contribuire alla formazione degli educatori secondo una lettura utile a tutti coloro che agiscono quotidianamente ai più diversi livelli: professionalmente o come volontari, per scelta o, come spesso succede, a seguito di un evento occasionale.
27,80

Lavorare con la cronicità. Formazione, organizzazione, rete dei servizi

Lavorare con la cronicità. Formazione, organizzazione, rete dei servizi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 207

La cultura sanitaria nella società occidentale del ventesimo secolo si è posta e imposta con un peso consistente e un ruolo trainante. Però, nelle situazioni in cui si ha a che fare con patologie croniche, la cultura sanitaria rivela un'intrinseca debolezza: infatti l'asse portante dell'intervento per la cura della malattia acuta risulta solo in parte appropriato al paziente cronico. Il lavoro con la cronicità esige di integrare l'impostazione tradizionale. È necessario cioè un cambio di paradigma, un lavoro di chiarimento concettuale e terminologico che è proprio l'obiettivo del presente volume.
20,60

Danzaterapia. Il metodo Fux

Danzaterapia. Il metodo Fux

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 328

In Italia le arti-terapie hanno trovato un terreno fertile e le tecniche espressive (arte, danza, musica, teatro-terapia), utilizzate all'interno delle diverse strutture sanitarie che si occupano del disagio psichico, sono applicate nei servizi sanitari da più di trent'anni. Le caratteristiche comuni a tutte queste tecniche sono l'attenzione, la valorizzazione e l'utilizzo terapeutico del processo espressivo-creativo, che porta il soggetto a tradurre la sua interiorità nella propria opera grafico-pittorica, nel proprio dialogo sonoro, nella propria danza e, infine, nella propria rappresentazione. Questo processo/percorso, in altri termini, consente di manifestare all'esterno ciò che è dentro il soggetto.
28,50

Incontrare/ribaltare: riconoscersi tra diversità e disabilità. Percorsi di sensibilizzazione dal nido alle superiori

Incontrare/ribaltare: riconoscersi tra diversità e disabilità. Percorsi di sensibilizzazione dal nido alle superiori

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 134

Dare voce a bambini e bambine, a ragazze e ragazzi che, all'interno della propria realtà educativa e scolastica, vivono giorno per giorno il rapporto diretto con una compagna o un compagno disabile o con difficoltà non eludibili. A questo scopo il testo suggerisce un doppio senso di marcia. Non solo valorizzare l'identità della persona disabile, ma interrogarsi partendo anche dall'altro polo della relazione: come vivono questo contatto i compagni e le compagne? Il libro, nato all'interno di un progetto sperimentale curato dal Laboratorio di Documentazione e Formazione, Settore Istruzione del Comune di Bologna, propone alcuni percorsi tesi a favorire relazioni inclusive e solidali tra compagni, attuabili dal nido alle scuole superiori.
16,80

L'insegnamento della sicurezza stradale. Manuale per gli insegnanti delle scuole superiori

L'insegnamento della sicurezza stradale. Manuale per gli insegnanti delle scuole superiori

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 157

L'educazione stradale va considerata un'attività scolastica di assoluto rilievo, dato il sempre crescente numero di giovani che muoiono o che subiscono danni permanenti in incidenti. In tale ottica è importante supportare la scuola nella sua attività formativa in materia, la quale è ottemperata con riferimento sia al nuovo ordinamento scolastico, sia al nuovo Codice della strada. La riflessione condotta dagli autori della presente pubblicazione verso tali tematiche, suggerisce l'opportunità che la sicurezza stradale sia affrontata con un approccio multidisciplinare ed integrato fra differenti insegnamenti: nasce così uno strumento di lavoro che suggerisce spunti di approfondimento destinati a docenti di discipline diverse.
17,20

Uno sport da ragazzi. Guida per l'allenatore ed educatore degli atleti adolescenti

Uno sport da ragazzi. Guida per l'allenatore ed educatore degli atleti adolescenti

Loretta Raffuzzi, Nancy Inostroza, Barbara Casadei

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 176

Lo sport è gioco, movimento, salute, voglia di vincere. È amicizia, impegno, sfida e solidarietà. È anche fatica, senso del dovere, sconfitta, frustrazione. e autrici analizzano tutti questi elementi recuperando e sviluppando la visione dello sport come esperienza straordinaria per lo sviluppo dell'individuo. La pratica sportiva infatti può aiutare la formazione di una personalità sana, forte, capace di costruire nel tempo, di attendere i risultati, di non cedere di fronte ai momenti di crisi, di condividere con altri la gioia e la tristezza. Proprio per tutti questi motivi lo sport è un fattore di protezione rispetto al disagio giovanile, alla devianza, alla tossicodipendenza. In adolescenza, quando le figure genitoriali vengono facilmente criticate, l'allenatore sportivo può diventare un adulto di riferimento, e il giovane atleta si aspetta da lui comprensione e sostegno anche per problematiche non strettamente connesse con la disciplina sportiva. È necessario che "l'educatore sportivo" sia quindi consapevole dell'importanza che la sua persona riveste nella vita dell'atleta adolescente, nella formazione del suo carattere, nella sua permanenza all'interno del gruppo, nel promuovere l'autostima e il benessere psicologico e sociale. Questo libro è rivolto alle allenatrici e agli allenatori che desiderano valorizzare appieno l'incontro con i loro atleti, svolgendo un lavoro efficace sul piano della formazione tecnica e riscoprendo il significato educativo di questa professione.
18,70

L'attività motoria nella grande età. Teoria e metodo

L'attività motoria nella grande età. Teoria e metodo

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 208

La maggior durata della vita media rende la cosiddetta "terza età" la parte più lunga della vita, di qui la definizione di Grande Età. Negli ultimi anni si sta assistendo a una sua rivalutazione in senso positivo, non una condizione da temere ma una fase di vita piena e intensa, dove l'attività fisica riveste un ruolo benefico. Oggi, infatti, centinaia di migliaia di persone anziane riempiono palestre e piscine del nostro paese. Questo volume - frutto dello sviluppo di idee di un gruppo di pionieri sulla motricità per gli anziani in Italia - si pone come indispensabile strumento per docenti e studenti dei nuovi corsi di laurea in Scienze Motorie, che hanno l'importante compito di formare "educatori" al passo con i tempi, informati della storia della disciplina e consapevoli del valore dei bisogni della persona che invecchia.
21,20

Congressi e convegni aziendali. Manuale operativo

Congressi e convegni aziendali. Manuale operativo

G. Carlo Fighiera

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 328

Conferenze interstatali, congressi, convegni, seminari, tavole rotonde, simposi, convention aziendali: fenomeni della comunicazione moderna che registrano un altissimo tasso di espansione. Questo manuale completo e sistematico, frutto di una lunghissima esperienza, intende trasmettere un'informazione e un insegnamento capillari, applicabili a tutti i tipi di convegni, con un respiro europeo e mondiale. I destinatari dell'opera sono gli organizzatori di congressi, i loro fornitori di servizi e gli studenti del settore. L'opera segue in un percorso espositivo cronologico la nascita, lo svolgimento e la chiusura degli eventi aggregativi: parte dallo studio di fattibilità che precede un convegno, prosegue con l'analisi della pianificazione dell'evento (dalla costituzione degli organi decisionali ed esecutivi alla prassi amministrativa e finanziaria, alla creazione dei programmi), descrive in seguito lo svolgimento del convegno stesso (dall'accoglienza dei partecipanti alle procedure dei lavori) ed espone infine lo studio delle operazioni postcongressuali, inclusa la valutazione dei risultati. Ognuna delle tre fasi del percorso è corredata da numerose figure e da liste sintetiche e articolate delle principali operazioni con relative sottoperazioni organizzative. Una specifica attenzione è riservata agli strumenti audiovisivi, alla spettacolarizzazione, alle esposizioni e alla sicurezza dei convegni moderni, nonché alla problematica dei congressi scientifici e dei Convention Bureau.
30,70

Il giurista multimediale. Inquadramento giuridico, tributario e amministrativo dell'online

Il giurista multimediale. Inquadramento giuridico, tributario e amministrativo dell'online

Enrico Falabella, Nicola Pedde

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 124

La rapida e capillare diffusione dei sistemi informatici ha rivoluzionato in meno di 10 anni ogni ambito sociale del pianeta. Resta però aperto, sia in Italia che all'estero, il problema della mancanza di un quadro normativo adeguato a regolare con precisione un settore in così frenetica evoluzione. Questo libro offre un contributo all'interpretazione e all'inquadramento giuridico del fenomeno Internet, ma fornisce anche una procedura operativa per uidare coloro che in tale contesto debbono misurarsi quotidianamente.
15,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.