Carocci: I manuali
I modi dell'imparare. Materiali proposti nell'ambito delle attività di aggiornamento del CIDI di Roma
Calogero Albanese, Carla Bettarini, Massimo Corsetti
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 184
Modi di dire come "trasmettere i saperi" recano traccia di abitudini di pensiero che vedono colui che insegna come il depositario di oggetti da trasferire nelle mani, o meglio nella testa, di chi impara e le discipline come i raccoglitori ordinati di questi oggetti. Ma il sapere non sta nelle biblioteche, così come la velocità non sta in un garage. La conoscenza non riguarda solo cosa si pensa, ma anche come si pensa, come si può ripensare una stessa cosa, come si riorganizza la conoscenza già acquisita, come se ne acquisisce di nuova. Tener conto del fatto che "gli esseri viventi non solo evolvono, ma che evolvono" in un processo interattivo vuol dire ripensare il nostro modo di costruire la conoscenza e la relazione apprendimento/insegnamento. La ricerca dei presupposti delle nostre pratiche conoscitive è la ricerca della nostra epistemologia ed è di natura metadisciplinare. È possibile allora per insegnanti di discipline diverse lavorare insieme, attraversare e riattraversare i confini dei propri saperi. Nato da un corso di aggiornamento organizzato dal Cidi di Roma e condotto per due anni da un gruppo di docenti, questo libro ripropone il percorso fatto, le modalità di lavoro, gli strumenti utilizzati, come le mappe concettuali, e le idee emerse. Le scelte fatte dagli autori, da una parte hanno privilegiato la completa autonomia di ogni capitolo, eliminando, così, la propedeuticità della lettura; dall'altra hanno mantenuto fermi sullo sfondo tre nodi problematici fondamentali, che possono forse rappresentare una sorta di filo rosso concettuale del libro: la critica alla concezione tradizionale di oggettività, la problematizzazione del ruolo dell'osservatore e l'idea dell'epistemologia come interfaccia tra osservatore e osservato.
Segno, disegno ed elettronica. Le nuove tecniche di rappresentazione
Ettore Guglielmi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1998
pagine: 216
Le biotecnologie nel settore agroalimentare
Enrico Cernia, Ludwig Degen
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1995
pagine: 168
Introduzione alla pedagogia penitenziaria
Monetina
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 200
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Costruire e gestire relazioni nei contesti professionali e sociali
Francesco Avallone
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 650
IL volume propone un percorso di sistematizzazione delle informazioni, riferendo i più qualificati contributi di circa 1.600 studiosi italiani e internazionali e guida il lettore nella riflessione sull'evoluzione degli stili di convivenza sul lavoro. Scritto con un linguaggio semplice, ricco di esempi, casi, strumenti operativi, è destinato a dirigenti, consulenti, sindacalisti, lavoratori, studenti, interessati a conoscere e a interrogarsi sui processi che caratterizzano l'esperienza lavorativa nei contesti organizzativi.
Letterature comparate
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 334
"Stare da entrambe le parti di uno specchio": così nel 1924 Eliot descrive l'esperienza di leggere testi remoti nel tempo e nello spazio. Una metafora che rende in modo efficace la sfida ardua affrontata dalla comparatistica: vedere sé stesso come un altro, come un doppio asimmetrico, e costruire così la propria identità attraverso il confronto. Lavoro di squadra caratterizzato da argomentazione semplice, aggiornamento bibliografico e continue esemplificazioni, il volume fornisce una mappa di questo sapere antigerarchico e dinamico, rendendolo fruibile sin dai primi anni dei corsi universitari e configurando una sorta di interfaccia fra elaborazione teorica ed esperienza dei testi.
La violenza sulle donne e sui minori. Una guida per chi lavora sul campo
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 303
La violenza contro le donne e i minori, oltre a quella presente in altre relazioni interpersonali, è frequente, ha effetti devastanti sulle vittime e su tutta la comunità, ma rimane spesso invisibile. Dobbiamo constatare che ancora oggi le risposte sociali in proposito sono a volte frammentate o insufficienti. Questo testo si rivolge a tutti coloro che, nel loro lavoro, incontrano vittime di violenza e vogliono aiutarle. Per capire il fenomeno e intervenire correttamente, è essenziale un approccio di rete. Per questo, il volume ha un taglio multidisciplinare: hanno collaborato, infatti, esperti di vari ambiti - servizi sociosanitari, magistratura, forze dell'ordine, scuola, associazioni femminili, università - vincendo la sfida di realizzare un testo coerente, pur nella diversità di punti di vista e di linguaggi. Il libro, chiaro, preciso, aggiornato e ricco di indicazioni pratiche, è uno strumento indispensabile per la formazione sul tema e per tutti coloro che sono impegnati a contrastare la violenza e a sostenere le vittime.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Costruire e gestire relazioni nei contesti professionali e sociali
Francesco Avallone
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 767
Evoluzione tecnologica e globalizzazione hanno trasformato il mercato del lavoro e il modo di operare delle organizzazioni. La psicologia del lavoro ha consolidato la ricerca in numerosi ambiti e ha esplorato nuove tematiche legate ai mutati scenari economici e organizzativi. Il volume, oltre a fornire un quadro sistematico ed aggiornato delle conoscenze e delle pratiche professionali, presenta una nuova prospettiva secondo la quale lavorare significa gestire relazioni: con il contenuto del lavoro, con le tecnologie impiegate, con le persone e con i diversi ruoli con i quali si interagisce, con l'organizzazione nella quale e per la quale si lavora, con il mercato, con la società civile. Scritto con un linguaggio semplice, ricco di esempi, casi, strumenti operativi, il libro si rivolge a dirigenti, consulenti, sindacalisti, lavoratori, studenti, interessati ad approfondire i processi che caratterizzano l'esperienza lavorativa nei contesti organizzativi e sociali.
Le micosi invasive nell'ospite immunocompromesso
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 680
Questo volume rappresenta lo stato dell'arte sulle infezioni fungine nei pazienti con ridotta risposta immunitaria, problema di straordinaria e crescente rilevanza medica. Ma il libro è soprattutto una summa del sapere dei più prestigiosi microbiologi, clinici e farmacologi che hanno voluto, con questa pubblicazione, ricordare la figura del professor Pietro Martino, uno dei padri dell'infettivologia italiana.
Manuale di comunicazione non verbale. Per operatori sociali, penitenziari, criminologici
Vincenzo Maria Mastronardi
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 224
Lo studio della comunicazione non verbale ha attirato attraverso i secoli l'attenzione di più ricercatori tra etologi, antropologi, psichiatri, psicologi, esperti della comunicazione, da Della Porta (nel 1615) a Lavater (1819) e Lombroso (1897), fino agli autori più recenti e alle ricerche commissionate dalla CIA e dal Pentagono, che si sono occupate finanche di tutte quelle strategie che consentono l'individuazione della simulazione e della menzogna. Si è poi riusciti a sistematizzare le tipologie delle bugie, da quella di autopresentazione per migliorare l'immagine di sé, a quella autoprotettiva, a quella utilitaristica, pedagogica per vana gloria eccetera. Non si poteva peraltro in questo contesto trascurare i messaggi non verbali in ambito penitenziario e criminologico, ivi incluse le varie tipologie di tatuaggi, da quelli erotici a quelli mistici, a quelli esprimenti disprezzo verso le autorità, a quelli della connotazione in un gruppo e altri ancora. Non per ultimi vengono passati in rassegna i messaggi del suicidio, lì dove lo stesso esprime una minaccia o una protesta, o ancora fuga lutto, castigo, vendetta, richiesta di aiuto o ricatto. L'ausilio delle figure si rivela quanto mai prezioso nel fornire al lettore l'esatta rappresentazione grafica dei codici di comunicazione non verbale.
Professioni sociali. Manuale di general management
Adelaide Norcia
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 159
Un'organizzazione che ha come missione quella di erogare servizi sociali deve, in un contesto estremamente dinamico e variabile come quello attuale, rispondere a crescenti richieste di innovazione. Oggi proliferano cooperative, ONLUS, ONG e associazioni a vario titolo, la cui mission è quella di rispondere adeguatamente alle sempre crescenti richieste di "servizi alla persona". Queste nuove istanze sociali hanno provocato una evoluzione legislativa che, da un lato tende a garantire la qualità dei servizi, dall'altro crea un mercato del lavoro nel quale sono impegnati migliaia di professionisti del sociale a vari livelli. Le strutture aziendali devono saper adeguare il proprio sistema organizzativo a standard di qualità sempre più elevati, per non rischiare di essere schiacciate da concorrenti sempre più numerosi ed agguerriti con l'esito, per nulla secondario, anche di perdere posti di lavoro. In questo nuovo contesto, e in special modo nel campo del lavoro sociale, l'esercizio del ruolo del manager, figura fondamentale dell'organizzazione, assume una valenza critica. Il manager di aziende erogatrici di servizi in ambito sociale oggi deve avere competenze idonee che gli consentano di mettere la propria organizzazione in grado di rispondere alle istanze sempre più complesse che provengono dal mercato di riferimento.

