Carocci: I tascabili
Chimica per la mente. I farmaci in psichiatria
Giorgio Maria Bressa
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1993
pagine: 104
L'uomo nero. Paure, ansie, fobie
Sandra Sassaroli, Roberto Lorenzini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1993
pagine: 104
Posso farle una domanda? L'intervista nella ricerca sociale
Chito Guala
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1993
pagine: 120
Nel campo delle scienze sociali, l'intervista ha giocato un ruolo di sempre maggiore importanza e vitalità fra i molti e diversi strumenti usati per la raccolta delle informazioni. In particolare, l'intervista strutturata face to face condotta su una traccia articolata di domande, rappresenta uno strumento strategico nella storia della sociologia tanto che tale disciplina è stata definita "scienza dell'intervista". Questo volume costituisce una utile introduzione ai numerosi problemi connessi all'intervista; rivolgendo particolare attenzione alla sua storia e alla sua tipologia e dando conto del ruolo dell'intervistatore, delle difficoltà del colloquio e delle tecniche di verifica e di approfondimento delle risposte, l'autore restituisce un valido sguardo d'insieme che interesserà anche il pubblico dei non specialisti, ormai sempre più spesso coinvolti, e per le più varie ragioni, nella parte di intervistati. Il testo è inoltre arricchito da un contributo di Giampietro Gobo, dedicato alla gestione dei primi fondamentali contatti nell'intervista telefonica.
Conservare la felicità. I disturbi affettivi della terza età
Guido Gori
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1993
pagine: 112
Che ne pensi? L'intervista nella pratica didattica
Silvia Kanizsa
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1993
pagine: 120
Libertà possibile. Educazione all'autonomia dei ragazzi con ritardo mentale
Anna Contardi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1992
pagine: 112
Ogni volta che nasce un bambino con ritardo mentale, insieme al naturale smarrimento moltissime domande si affollano nella mente dei genitori: Che farà da grande? Dovrà sempre dipendere da me? Potrà avere una vita sua ed essere felice? Molto spesso all'handicap mentale viene associata un'immagine di passività e di dipendenza, ma l'esperienza di questi ultimi anni e il racconto, svolto in queste pagine, del percorso educativo verso l'autonomia rendono ottimisti sul futuro. Questo testo si propone come un utile strumento per tutti coloro, operatori, insegnanti, volontari e gli stessi genitori, che lavorano con handicappati mentali affinché la loro libertà diventi possibile davvero.
La gestione informatizzata dei servizi sociali
Franca Varriale
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1992
pagine: 112
La raccolta delle informazioni è sempre stata un'operazione estremamente delicata e complessa: l'informazione è potere, e operare su un gran numero di dati significa conoscere la realtà sociale in tutti i suoi aspetti e programmare l'intervento ampliando al massimo la possibilità di centrare l'obiettivo. Il computer è uno strumento che, essenzialmente, permette di guadagnare tempo per pensare, organizzare e produrre innovazione quantitativamente ma soprattutto qualitativamente migliore. Questo libro illustra la realizzazione di alcune procedure informatizzate, da quelle più semplici e di uso operativo a quelle più complesse, miranti a una gestione dei servizi condotta attraverso la valutazione delle prestazioni erogate e il controllo efficacia-efficienza.
Follie d'amore. Psicologia dell'innamoramento
Angelo Peluso
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1992
pagine: 116
Handicap e riabilitazione. Una bussola sistemica nell'universo relazionale del bambino handicappato
Anna M. Sorrentino
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1987
pagine: 112
Star bene insieme a scuola. Strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore
Donata Francescato, Anna Putton, Simona Cudini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1986
pagine: 148
La condizione anziana. Attività, servizi, strutture
Donatella Gatteschi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1982
pagine: 128
Il problema degli anziani, che tanta importanza è venuto assumendo in questi ultimi anni, non può essere risolto semplicemente a livello di assistenza sanitaria. Per essere realmente efficace e produttiva, l'azione in questo settore deve farsi una precisa valenza sociale, che miri al recupero dell'anziano in termini di partecipazione, di presenza nella società, di trasmissione del sapere. Accanto ad una puntuale analisi dei bisogni espressi della popolazione anziana, occorre perciò prevedere una pluralità di interventi, come quelli suggeriti in questo libro, che propone all'attività degli operatori socio-sanitari ipotesi differenziate di lavoro, tutte volte al recupero culturale, sociale e sanitario dell'anziano.
Guida all'assistenza domiciliare
Carlo Calamandrei, Vittorio Lampronti, Gavino Maciocco
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1981
pagine: 144
Quali sono gli obiettivi di un servizio infermieristico domiciliare, e quali i bisogni che ne giustificano l'istituzione? Come pianificare e organizzare il servizio? Quali e quanti operatori sono necessari? In che modo vanno preparati? I limiti ristretti dell'esperienza fin qui maturata nel nostro Paese rendono questi interrogativi particolarmente pressanti, oggi che l'istituzione del Servizio sanitario nazionale ha finalmente posto le basi legislative per la creazione di un servizio di assistenza domiciliare. Anche alla luce delle esperienze compiute in latri Paesi, gli autori offrono una serie di risposte operative ai problemi posti dall'assistenza domiciliare. Il libro si rivolge in special modo agli infermieri e a coloro che si preparano a tale professione, ma le sue caratteristiche problematico-critiche lo rendono assai utile anche per tutti coloro che, ritenendo necessario il contributo di questo servizio alla tutela della salute collettiva, intendono battersi per ottenerlo.