fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cesati: Quaderni della Rassegna

Tra linguistica e antropologia. Per Oronzo Parlangèli (1923-1969) a cent'anni dalla nascita

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 198

La portata prodigiosa dell’impegno e della vasta produzione scientifica di Oronzo Parlangèli (di cui è ricorso nel 2023 il centenario della nascita) ha inciso profondamente sugli studi linguistici nel nostro Paese, gettando le basi per ulteriori ricerche, aprendo nuove e innovative – per certi versi ancora attuali – prospettive in ambito metodologico, rigoroso e scientificamente valido, grazie all’ampiezza dei suoi interessi e alla meticolosa profondità delle sue riflessioni, suffragate da indiscutibili principi teorici. Ma gli interessi di Parlangèli non trascurarono neppure i problemi legati all’italiano e alla lingua letteraria. In particolare gli stava a cuore la questione della lingua, un discorso che aveva impegnato «la parte migliore almeno della sua vita, la più produttiva, la più redditizia per la cultura, per la scuola, per la nostra stessa civiltà specialmente meridionale, perché egli era convinto che la lingua fosse uno strumento vivo e palpitante, un sistema di dialogo sentito, un mezzo di comunicazione concreto, e quindi uno stimolo costante a colmare le istanze a farci conoscere meglio». In Appendice al volume sono riportati alcuni saggi di Oronzo Parlangèli con l’obiettivo di recuperare, tutelare e valorizzare opere, ormai del tutto sconosciute, ma di estremo interesse non solo per la comunità scientifica, e per chiunque volesse avvicinarsi, a diverso titolo, alle tante ricerche condotte dal glottologo novolese. Infine, oltre a contribuire concretamente alla salvaguardia del prezioso patrimonio scientifico che Parlangèli ha lasciato in eredità, si cercherà, anche se con questo piccolissimo contributo, di sistematizzare alcuni studi linguistici, tra i numerosi e talvolta frammentari (molti sono le note, gli appunti, scritti minori), non custoditi in maniera organica, fuori edizione e di difficile reperimento.
24,00 22,80

Tra storia della lingua, stilistica e lingua dei media

Gabriella Alfieri

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 820

Il volume di scritti scelti rispecchia i principali ambiti di ricerca di Gabriella Alfieri. La prima sezione, dedicata alla Storia della lingua, spazia dal lessico inventariale quattrocentesco alla ricezione della «lingua d’Italia» nella realtà plurilingue della Sicilia castigliana e della Malta sei-settecentesca. All’Italia preunitaria e postunitaria sono poi dedicati gli interventi sulle “controversie” romantiche, su Tommaseo toscano e sulla proposta manzoniana, di cui si prospettano le coordinate per verificare l’effettiva ricaduta dell’intento di “fare” gli italofoni e le italofone, attraverso la testualità del parlato-scritto. All’analisi linguistica e stilistica di testi letterari e paraletterari dei secoli XVII-XX è intitolata la seconda sezione, con importanti spunti per la didattica universitaria e scolastica. La raccolta si chiude con saggi rappresentativi di altri settori della linguistica italiana (sondata sul fronte semantico, grammaticale e linguistico-testuale), compreso l’ambito dei vecchi e nuovi media (televisione, cinema e web).
65,00 61,75

I mondi di Zeno. La «coscienza» di Svevo un secolo dopo

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 248

Quali sono i mondi di Zeno? È la domanda inesauribile a cui provano a rispondere i contributi raccolti in questo volume. Nato dal convegno tenutosi a Trieste nel dicembre 2023 per festeggiare il centenario della Coscienza di Zeno, questa raccolta di affondi critici e letture si propone di (re)interrogare quel formidabile caso di contaminazione di scritture, modelli, saperi e possibilità interpretative che è il terzo romanzo sveviano. Nei saggi qui riuniti, il lettore potrà trovare un ampio ventaglio di ipotesi, connessioni e approfondimenti su questo classico “aperto”. Troverà i mondi che portano al romanzo e quelli che dal romanzo provengono, ma anche quelli – come la diffusione di Zeno all’estero o la sua presenza nei media – che lo veicolano, restituendoci uno Zeno diverso, alterato nel viaggio. Nella varietà dei metodi e delle prospettive, i saggi qui raccolti abbracciano e registrano questa pluralità, facendo emergere l’attuale vitalità di Svevo e le sempre nuove questioni che quello straordinario vegliardo di Zeno continua a suggerire, su di sé e sui suoi mondi in continua espansione.
30,00 28,50

Lingua, istituzioni e società

Franca Orletti

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 164

Composto in occasione del 75° compleanno della linguista e glottologa Franca Orletti, professoressa onoraria e già ordinaria di Glottologia e linguistica presso l’Università Roma Tre, il volume ripercorre tappe significative del suo pensiero linguistico attraverso otto suoi lavori, prodotti in cinquant’anni di carriera ma ancora attuali, ripubblicati in forma integrale o modificata. Le parole lingua, istituzioni e società del titolo della Festschrift sono i cardini attorno a cui ruotano i saggi selezionati, a carattere maggiormente linguistico: un versante della produzione scientifica meno noto dell’autrice, il cui nome è inscindibilmente legato alla sociolinguistica interazionale e all’analisi della conversazione, approccio da lei introdotto in Italia. Affrontano i problemi metodologici della ricerca linguistica sul campo, l’analisi delle narrazioni conversazionali, l’organizzazione tematica della conversazione, il rapporto fra la composizione e la strutturazione di testi scritti e parlati, l’interazione istituzionale negli ambiti medico e forense, la costruzione delle identità in vari tipi di interazione in una prospettiva teorica che lega linguaggio, interazione, cognizione.
18,00 17,10

«Le parole nutrono». Scrittura e vita nell’opera di Goliarda Sapienza

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 183

I saggi raccolti in questo volume analizzano l’opera di Goliarda Sapienza, una delle voci più intense e originali della letteratura italiana del Novecento. Attraverso l’analisi della sua produzione in prosa e poesia, le autrici riflettono sul valore che la scrittura ha assunto per Sapienza: un mezzo terapeutico, ma anche un potente strumento per rimodellare la propria identità narrativa e affermare la propria posizione nel mondo. La scrittura di Sapienza sgorga da uno spazio liminale che, anziché limitarla, si rivela una fonte di ricchezza creativa. Da questo spazio, l’autrice traccia una visione complessa dell’esistenza umana, sempre in equilibrio tra realtà e finzione, tra osservazione e costruzione. Nei suoi testi, il confine tra vita e letteratura diventa poroso, offrendo un ritratto stratificato e coinvolgente non solo di sé stessa, ma anche della società in cui vive. I saggi riuniti dimostrano la pluralità e la profondità dell’universo letterario di Sapienza, rivelando come le sue opere affrontino temi universali, pur mantenendo una radice profondamente personale. Un viaggio affascinante attraverso le parole di un’autrice che ha saputo trasformare la scrittura in uno strumento di scoperta e di lotta interiore.
22,00 20,90

Primi piani su Calvino. Esercizi di (ri)lettura

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 194

Scrittore uno e multiplo, Calvino è un grande classico che, in un arco di oltre quarant’anni di attività letteraria e pubblicistica (dalle prime prove degli anni Quaranta, fino alle Lezioni americane uscite postume nel 1988), ha conosciuto fasi e forme diverse, in un continuo ripensamento dei generi e in una inesausta tensione conoscitiva e sperimentale. La varietà di tale produzione, considerata anche nelle sue zone meno esplorate, viene qui affrontata da angolature diverse, in un insieme di contributi che trova nel metodo – un discorso critico che muove dall’affondo analitico su testi scelti e privilegia i rilievi su lingua e stile – la sua unitarietà.
22,00 20,90

Risorgimento e Antirisorgimento. Da un’idea di Luigi Salvatorelli sui rapporti tra Italia ed Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 242

Ricorre quest’anno il 50° anniversario della morte di Luigi Salvatorelli, intellettuale, storico, uomo politico, giornalista di primo piano (1886-1974). Il volume nasce dal convegno di Marsciano e Perugia del 2023 e fa seguito a precedenti iniziative analoghe su Salvatorelli e su altri esponenti della cultura antifascista tra Umbria e Toscana. I maggiori esperti ripensano fondamentali intuizioni critiche del Salvatorelli come chiave di lettura della nostra storia culturale e della nostra attualità. Salvatorelli interpreta il «Risorgimento» come processo di reintegrazione dell’Italia in Europa, nella cultura e nel pensiero europei («riprende il filo della storia italiana […] riconduce l’Italia nel cerchio della civiltà europea, sulla linea del progresso europeo da cui si era appartata») in un confronto con ciò che egli chiama «Antirisorgimento», cioè tendenze a isolare il paese dal contesto internazionale. È una “idea” che testimonia la profondità e la viva attualità della sua lezione.
27,00 25,65

Zanzotto europeo, la sua poesia di movimento. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 264

Questo volume raccoglie gli esiti di un convegno che si è tenuto il 29 e il 30 novembre 2021 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Nei giorni immediatamente precedenti si era inaugurato a Parigi un convegno con il medesimo titolo. Nella sostanza si trattava di un unico convegno transnazionale, articolato in due eventi correlati e autonomi, propiziato dalla collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura delle due capitali europee. Il progetto organico e originale è stato ideato da Andrea Cortellessa con lo scopo di indagare e far conoscere a pieno la dimensione autenticamente europea della figura e dell’opera di Zanzotto, la ‘poesia di movimento’ di un autore sì appartato e legatissimo ai suoi luoghi, ma da sempre in contatto vivo con la cultura francese e tedesca, qui due nomi per tutti: Rimbaud e Hölderlin. E a Berlino nei giorni più spettrali della pandemia, in presenza e in remoto, si sono illuminate molteplici traiettorie di movimento di Zanzotto attraverso il mondo di lingua tedesca. Su questa strada si sono riscoperti gli interlocutori del poeta, figure decisive anche per la sua ricezione in Germania, così che oltre ai contributi già previsti il volume si è arricchito di una sezione preziosa di documenti, testimonianze, ricordi.
28,00 26,60

«A guisa d’uomo che ’n dubbio si raccerta». Vecchie e nuove prospettive per la biografia e l’opera dantesca

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 182

Si riuniscono qui gli Atti del II Convegno del progetto Hypermedia Dante Network, realizzato in occasione delle celebrazioni per il Centenario dantesco del 2021. Gli interventi offrono una panoramica su alcune delle principali questioni aperte circa la vita e l’opera di Dante che proprio negli ultimi anni, in particolar modo grazie a una rilettura sistematica dei dati bibliografici oggi articolati nei nuovi standard descrittivi del Semantic Web, hanno goduto di un vigoroso rinnovamento degli studi. Il volume è articolato in quattro sezioni: la prima sezione, dal titolo Questioni aperte. Contributi alla biografia e alla cultura dantesca, è dedicata a questioni specifiche circa la Commedia e gli ultimi anni dell’esilio del poeta; la seconda sezione A proposito del progetto Hypermedia Dante Network (PRIN 2017) rende conto delle funzionalità dell’ormai avviata piattaforma HDN; la terza sezione Il Vocabolario Dantesco volgare e latino comprende contributi dedicati al ‘bilinguismo’ dantesco, aprendo la strada a una riflessione sul costante rapporto tra storia della lingua e informatica applicata ai testi antichi; la quarta e ultima sezione, Iconografia e immaginario danteschi fra antico e moderno, illustra la varietà di prospettive che si possono ancora assumere circa i rapporti tra Dante e l’arte.
23,00 21,85

Ippolito Nievo verso Le Confessioni d’un italiano nella scrittura dei primi romanzi

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 72

I saggi qui raccolti analizzano i romanzi minori di Ippolito Nievo, composti tra il 1855 e il 1857, che aprono la strada alle Confessioni d’un italiano, sia dal punto di vista dell’emancipazione dal modello manzoniano che dal punto di vista dell’affinamento linguistico. Chiude il volume un’appendice in cui, partendo dai riferimenti al castello di Fratta presenti nell’opera maggiore, si incrociano i dati della narrazione con i dati storici, riscontrando un’evidente corrispondenza. Il volume prosegue il cammino – promosso dal Comune di Fossalta di Portogruaro attraverso una serie di Convegni Nazionali a cadenza annuale – alla scoperta della figura e dell’opera di Ippolito Nievo e del legame con il suo territorio.
11,00 10,45

La lingua dal basso. Studi per Pietro Trifone

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il volume, a cura di Silvia Capotosto e Emiliano Picchiorri, raccoglie i contributi della giornata di studi La lingua dal basso tenutasi all’Università di Roma Tor Vergata per Pietro Trifone in occasione della fine della sua attività didattica e della sua nomina a Professore Emerito. Undici saggi, firmati da colleghi e allievi, approfondiscono questioni e problemi su cui Trifone ha fornito un contributo scientifico decisivo: le vicende storiche del romanesco, dal Quattrocento fino alla contemporaneità, i testi letterari di carattere comico, la simulazione del parlato nell’italiano teatrale, il turpiloquio, le scritture dei semicolti e delle semicolte, quelle dei migranti. Chiude il volume un contributo dello stesso Pietro Trifone, che evidenzia l’importanza del punto di vista “dal basso” per mettere in luce «aspetti della comunicazione verbale più ordinaria che altrimenti resterebbero del tutto sommersi, cancellati perché ritenuti insignificanti o addirittura censurabili».
25,00 23,75

Il verbo in italiano. Morfologia, sintassi, semantica e testualità

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 418

Questo volume, curato da Letizia Lala ed Enrico Castro, prende spunto dal convegno organizzato presso l’Università di Losanna il 13-14 novembre 2023 e dedicato al verbo: una dimensione linguistica che, com’è noto, ha aspetti di grande complessità e cela ancora nodi teorici da sciogliere. All’interno dell’opera, la classe verbale è esaminata in forme di testualità diverse e analizzata secondo molteplici ottiche. Vi sono contributi che affrontano fenomeni relativi alla morfologia, in ottica di teoria del sistema o osservando il rapporto fra forma e funzioni, in prospettiva sincronica o diacronica. Vi sono poi interventi che si soffermano sulla dimensione sintattica, e sulle interazioni tra sintassi e altre dimensioni di osservazione del testo. Completano il volume saggi che si concentrano sulla semantica verbale, su didattica e acquisizione linguistica, su analisi contrastive, in termini sincronici o storici. Ne risulta una selezione ricca e variegata di studi, in grado di dar conto di molti degli aspetti di ricchezza e complessità della classe verbale.
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.