fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Città del Sole Edizioni: La vita narrata

Codice Picatrix. La finestra su piazza Navona

Codice Picatrix. La finestra su piazza Navona

Francesco Cardone

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 472

Tra i vicoli pietrosi di Roma, la magia e il mistero di un passato sempre vivo. Nel 1480, in un monastero tra le colline toscane, viene assassinato Fra' Filippo, giovane religioso incaricato di un'indagine su cinque dipinti in odore di eresia. Secoli dopo, gli stessi disegni tornano a rappresentare un pericolo e Matteo Salvini si ritrova, suo malgrado, al centro di un'avventura dai contorni metafisici. Sulle tracce degli antichi alchimisti, studiosi, uomini di chiesa e agenti segreti si affannano alla ricerca della formula per fare l'oro. La trasmutazione dei metalli e l'elevazione delle anime, l'amore sensuale e quello spirituale: l'eterno dualismo tra il bene e il male, alla luce di una scissione dai confini indefiniti. Un filo sottile lega passato e presente, luoghi distanti, vicende e persone, realtà e sogno, in un intreccio dai risvolti sorprendenti.
22,00

Messaggio di vento

Messaggio di vento

Domenico Baronetto

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

Un messaggio informativo dal tratto enigmatico si presenta attraverso parole scritte su un minuscolo frammento cartaceo trasportato dal vento. Fin dal titolo il testo fa il suo esordio come proposizione colloquiale di peculiare natura surreale. Ad un minuto gruppo di pseudointellettuali, si sottopone il compito di indagare e "dialogare" con i ruderi di una archeologia di una breve perifrasi espressiva: Quando ami qualcuno, ami il suo viso ricavata dalla lettura di un famoso romanzo. Lo sviluppo narrativo segue due percorsi paralleli: trova legami con frammenti di storia e miti della tradizione greca-romana, e si intreccia e fonde con l'emergere di vicende contemporanee. È l'amore tra due giovani il filo conduttore di questo testo, all'interno del quale, Dora, l'esperta in narratologia facente parte della piccola comunità artisticoletteraria, ritiene che: … senza desiderio non c'è amore: Eros è la parte meno nobile ma indispensabile ad Amore. Solo così nasce un sentimento vero, profondo di radiosa luminosità … È quello che accade a Livia e Marcello, personaggi principi del racconto il cui epilogo è tutto da scoprire. L'autore spesso rompe i confini del proprio ruolo, si maschera, entra sul palcoscenico espositivo e compartecipa all'evento come personaggio a latere di una eletta compagnia che si caratterizza da intime relazioni di amicale teatralità. Qui si producono strategie che, a volte sconfinano, ma giustificano, in insensati interventi di sapore goliardico, incorniciati da sarcastica e ambigua ironia, dove ognuno gioca con coscienza il proprio ruolo ma si ritrova catturato dalla ragnatela che lui stesso costruisce con razionalità imperfetta.
15,00

L'undicesimo gioco (di Abulafia)

L'undicesimo gioco (di Abulafia)

Mauro Campello

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 464

Cosa è restato degli anni '80? In altorilievo sullo sfondo di una città universitaria, fredda ma calda e accogliente, due ragazzi vivono il tempo della loro vita. Alla ricerca dell'amore definitivo, eppure incapaci di amare con le gioie e la finitudine di un amore umano, percorrono gli anni universitari nel loro Collegio, un Palazzo rinascimentale, nuvola esistenziale e reale di bellezza totale solcata dalla musica di quegli anni. Un romanzo di formazione atipico che ci riporta ad un tempo considerato da molti come l'ultimo gioioso giro di valzer.
28,00

Lo sguardo dei padri

Lo sguardo dei padri

Ida Nucera

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 112

"Ogni persona assume un lascito; dunque, da quel momento, io avevo un compito: ricordare l'uomo che ha svolto nella mia vita il ruolo di padre, ma anche cercare di comprendere tutto ciò che l'immaginario paterno suscita e rappresenta. Non è un discorso che riguarda solo me, ma tutti. Mi sono chiesta, ho chiesto ed ora mi rivolgo al lettore: quanto del paterno hai introiettato, integrato o rifiutato? Quale il lascito di tuo padre? Di tutti i padri?" Tanti gli interrogativi che si susseguono incessanti nel nuovo lavoro letterario di Ida Nucera, che sceglie una struttura insolita per indagare l'arcano sentiero del rapporto padri figli. Attraverso le parole di dialoghi intensi, frutto di incontri significativi con chi ha già percorso questa strada, l'autrice ricostruisce la trama e l'ordito di un percorso archetipico che racconta un'esperienza comune eppure così diversa, regalando innumerevoli squarci e spunti di riflessioni sulla figura paterna.
15,00

Quaranta giorni nel deserto. Dal Vangelo apocrifo di San Basilio

Quaranta giorni nel deserto. Dal Vangelo apocrifo di San Basilio

Tonino Perna

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 64

Nell'autunno dell'anno scorso mi trovavo all'Università di Atene per una conferenza su un tema che mi sta a cuore da molto tempo: il rapporto tra le radici religiose e i modelli di sviluppo economico dei diversi paesi… Durante i tre giorni trascorsi nella capitale ellenica, ho avuto la fortuna di incontrare un vecchio amico e collega, il prof. Daniele Attanasia, docente di storia della Magna Grecia all'Università di Salonicco, con cui abbiamo fatto un giro veloce in alcune biblioteche delle Università di Atene, e poi siamo andati, su suo suggerimento, a visitare la grande biblioteca della Chiesa Ortodossa Ellenica… Nel fondo della grande sala, in una teca chiusa, dove a mala pena si leggevano nelle didascalie i titoli dei testi che venivano mostrati aperti a pagina x o y (in base a quale criterio?), con leziosi disegni ricamati a mano, fui incuriosito dal titolo di un libro che Daniele mi tradusse come "Il Vangelo apocrifo di San Basilio"… Ho sfogliato il libro più volte, sempre con l'ausilio di Daniele, ed alla fine ho scelto queste pagine, ovvero questo capitolo all'interno di un volume di 125 pagine. Mi aveva colpito il grande spazio dato a questo momento della vita di Gesù…
10,00

Rapine, Tribunali e altro

Francesco Pellicanò

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 248

Latte condensato. Da che ho memoria, sul finire degli anni '40 e primi anni '50, arrivavano nelle parrocchie dei paesini dell'interno i pacchi della P.O.A. (Pontificia Opera Assistenza) con tanti generi di prima necessità per i più bisognosi. Tra questi generi il latte condensato. Bastava un piccolo cucchiaio per fare una tazza. Non l'ho mai assaggiato perché in casa avevamo la capra e il latte l'avevamo fresco ogni mattina. Questo per dire che ho cercato di condensare in poco più di 200 pagine settanta e passa anni della mia vita, soffermandomi e descrivendo in particolare il periodo lavorativo e tutte le vicissitudini ad esso connesse, proseguendo, magari con un po' di rottura di scatole, con gli strascichi di cui, purtroppo, non è stato possibile liberarsi ma che non hanno inficiato il desiderio di vivere e tirare avanti.
18,00 17,10

Il pozzo degli arcobaleni

Daniela Iacopino

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

Questa è la storia di un cammino. Una donna che si prende per mano e si accompagna verso l'ignoto. Un percorso tortuoso e difficile, quello che ti costringe a fare i conti con te stesso e con la forza che, non credevi di avere. È la storia di una donna che decide di non inaridirsi e di abbracciare il suo destino e la sua malattia, sfruttandola a suo vantaggio. È la storia di una figlia, che a testa alta ha affrontato un calvario con il sorriso tatuato sul volto; è la storia di una madre che decide di non far passare un solo giorno di tristezza alle sue figlie. È la storia di Diamante che, come tale non si rompe ma, al massimo si scheggia.
15,00 14,25

L'inchino e la distanza

L'inchino e la distanza

Andrea Tripodi

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 192

"Ripercorro le belle pagine del nuovo libro che Andrea ci consegna, a conferma - e monito - dell'impegno civile e dell'amore per il "suo" Villaggio. Un amore difficile, invero... quell'amore che si nutre della speranza del nuovo ma che è costretto a fare i conti con la durezza di una difficile quotidianità. La certezza su quello che c'è e la visione di quel che potrebbe essere. Una quotidianità senza tempo, immutabile." (Dalla prefazione di Pino Màcino)
18,00

Un paese ci vuole. Gallina raccontata in punta di penna

Luigi Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

"Un paese ci vuole"… recita il titolo di questo libro, un verso rubato a Cesare Pavese da "La Luna e i Falò". E nel paese di Gallina, al di là delle antiche finestre in legno delle palazzine paesane, stavano persone afflitte da tanti problemi ma sempre sorridenti, con poche lire nelle tasche ma pronte a condividere un panino, un pezzo di formaggio e un bicchiere di vino, con la quotidiana voglia di vivere, al meglio e con dignità e con creatività; in pace con se stesse e in amicizia con chiunque il buon Dio collocava sul viottolo esistenziale. Gino Marino dona al lettore una sorta di mappa, di cartina da sfruttare per orientarsi fra le strade e i palazzi della Gallina di ieri e di oggi.
15,00 14,25

A volte la felicità dura 120 secondi

Victoria Villì

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 384

"Capelli color paglia e occhi color cielo. La donna misteriosa dalla pelle bianca come il latte… in punta di piedi è entrata nella mia vita; e senza che io me ne accorgessi… Si è appropriata di me, della mia fanciullezza e della mia serenità". - Questa è la storia di una piccola guerriera dalla folta chioma riccia e indomata, che decide di affrontare il viaggio più doloroso e difficile nella vita, quello nei ricordi. Ricordi chiusi in un cassetto a doppia mandata per anni che custodiscono un passato che racconta di un'infanzia rubata, turbata da una morte improvvisa che farà crollare il castello dei sogni nei quali, la piccola Aurora vive. L'uomo della sua vita, suo padre, venerato ed adorato, nel tempo diventerà un'immagine sfocata, e sempre più evanescente. Una nuova vita sta per nascere e un nuovo capitolo dovrà essere scritto, ma prima di farlo però, è necessario chiudere i conti con il passato e, soprattutto, chiedere: "perché è stato permesso tutto questo". Un perché che ancora attende una risposta.
28,00 26,60

Puoi essere tutto quello che vuoi

Eleonora Vinaccia

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 192

Nanni non conosce suo padre. Non lo conosce davvero. Per tutta la sua infanzia la figura cui si è aggrappato è il nonno, eroe forte e presente ai suoi occhi, in antitesi all'incostanza di un padre percepito estraneo e lontano. Sono gli anni '80, Nanni è un ragazzino insicuro e sovrappeso, mangia con foga, vomita. Ama leggere, storie di avventure, di terre lontane. Magellano è, dopo il nonno, la sua fonte di ispirazione. Ed anche il suo è un viaggio, a tratti doloroso, a tratti illuminante, attraverso l'infanzia e l'adolescenza, alla scoperta di se stesso e del suo posto nel mondo. Dalle profondità oscure in cui s'è inabissato, da quell'ultimo abbandono tanto doloroso, emergerà cambiato, consapevole, pronto finalmente ad affrontare il mondo. E a perdonare.
15,00 14,25

Il segreto di Polidorea

Il segreto di Polidorea

Imma Divino

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

Sofia, giovane ricercatrice universitaria, dopo la morte della madre avvenuta in circostanze misteriose decide di andare alla ricerca del padre mai conosciuto, perché figlia di uno stupro. Non sa nulla di lui. La madre, trincerata dietro un muro di silenzio e di amarezza, le ha semplicemente spiegato che in seguito alla violenza subita, aveva deciso di scappare dal paese, un piccolo borgo della Locride, per preservarla, in un territorio ostile alle donne, dalla marginalità, perché considerata una 'bastarda' e, soprattutto, dalla presenza asfissiante della criminalità. Aggrappata a questa flebile traccia, Sofia, rimasta sola, torna nel paese della madre e comincia a 'frugare' nelle pieghe di quella ragnatela di vicoli e rughe, popolata da gente povera e umile dove, si va consolidando l'alleanza tra una classe politica corrotta manipolata dalla ndrangheta in piena trasformazione e ascesa. Lentamente, grazie all'aiuto di Vittoria, insegnante in pensione, e del giovane Mimmo, impegnato al cambiamento della sua terra, emergono storie di vita e di lotta per il riscatto degli oppressi che sembrano intrecciarsi inevitabilmente alle vicende di Sofia. La giovane donna decide di affrontare questo traumatico passaggio storico ma non sa di essere in serio pericolo...
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.