CLEUP: Poesia
Natali per una modesta bellezza. Ai cari amici che hanno la pazienza di leggere
Alberto Schön
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 104
L'attesa
Giovanni Caravello
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 58
L'attesa è un momento virtuale in cui l''io' chiede sommessamente al destino (sapendolo utopia) esiti migliori di quelli che la propria consistenza mentale e spirituale è in grado di realizzare ed ha fin qui realizzato. Si tratta inoltre dell'attesa di un 'tu' che latita desolatamente lungo l'arco dell'intera raccolta. Gli interni di questo libretto cercano di ricondurre la diversità di vicende personali e di reliquie spazio-temporali al comune colore di quella umana inquietudine.
Venezia ultimo atto
Paolo Liguori
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 66
Venezia è morente, consumata, oltre che dai luoghi comuni, dal Mare e dalla Storia... Ma proprio il Mare e la Storia permettono a Venezia d'esser creatura più poetica di Parigi... Venezia è naturalmente doppia, riflessa nelle sue acque da circa un millennio e mezzo. Ed altrettanto naturalmente monotona è la risacca, che da quindici secoli alimenta e da quindici secoli consuma la Città che il Fato attende... la Madre nel suo mar più non governa inerme al flutto esterno che l'attacca...
Note inaudite
Stefano Padoan
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 46
Il ritmo e la musica costituiscono il filo conduttore di questa silloge di poesie, che si prestano in molti casi a "trasformarsi" in canzoni. Sensualità, dolcezza e abbandono, ma anche rabbia, dolore, ribellione alla stupidità ed all'arroganza dilaganti, e poi amore, passione e infine ironia sono i contenuti, i colori, le note, appunto, inaudite (nella doppia accezione letterale), che ogni lettore potrà ascoltare con l'udito del proprio animo. Alcune note sono espressamente dedicate a grandi e amatissimi musicisti, come Miles Davis, Gerry Mulligan; altre si caratterizzano per la prosodia "bop", rendendo un doveroso omaggio ai poeti e agli scrittori protagonisti della mitica Beat Generation. Sono poesie da leggere, per riflettere, da recitare, per sorridere, da rappare, per divertirsi, da swingare, per ballare, da musicare, per cantare, oppure semplicemente per giocare con la mente.
Parole di pelle
Fulvia Minetti
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 78
Verso il tramonto. Meditazione all'Altarknotto
Antonio Capuzzo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 18
Sul bordo occidentale dell'Altopiano di Asiago, la suggestione del paesaggio dai forti contrasti e l'Altarknotto, la grande pietra a forma di altare posta quasi in bilico sopra un precipizio forse usata dagli antichi sacerdoti celti ispirano all'autore una storia breve ma incisiva, drammatica ed aperta alla speranza. È anche una meditazione sul passaggio epocale da una civiltà che ammette anche sacrifici umani a scopo religioso-sociale a quella cristiana basata su una logica nuova, dualismo che si prolunga anche nella storia più recente riguardante quelle zone. Le illustrazioni di Paola Martello sottolineano la drammaticità del tema e gli inquietanti parallelismi tra il passato remoto e quello recente.
Tócchi 2010-2012
Ariel Viterbo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 64
DiVersi. Ovvero dell'Esistenza, dell'io, della Gente, della donna e dell'amore
Sergio Trapanotto
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 88
I sonetti
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 352
I 154 sonetti di Shakespeare pubblicati nel 1609, una delle più intense raccolte della lirica del Rinascimento inglese, cantano due sofferti amori, quello per l'amico, il bel giovane, e quello per una donna i cui occhi 'portano il nero' e, nell'intrecciarsi delle relazioni, tanto tormento. La storia d'amore che la poesia eterna, si nutre però anche della consapevolezza della caducità umana e del potere distruttivo del tempo. Il senso di una lirica non sta soltanto nel lessico prescelto: una traduzione che si limitasse al solo significato denotativo comporterebbe la sottrazione di una parte importante del messaggio. Salvare il ritmo, la musicalità, gli elementi connotativi del verso oltre che la lettera del testo, è stato l'obiettivo che il traduttore si è posto. D'altro canto, lo scrupolo di fedeltà, oltre che nel lessico e nel ritmo, appare evidente anche nella sintassi, nell'attenzione alla corrispondenza dei versi.
Un portale per l'anima
Cinzia Ruggiero
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 44
L'invenzione poetica della raccolta "Un portale per l'anima" tesse immagini in un movimento di scrittura minimalista ed essenziale dando forma a umori agrodolci di profondo spessore. Le città di nebbia, l'odore aspro dell'ignoto, un fresco sorriso di bimbo evocano momenti di vita indimenticabili e rivissuti nella memoria.
Dal silenzio
Margherita Ruggiero
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 48
Atmosfere intime di solitudine e silenzi nelle poesie di Margherita Ruggiero: di immagine in immagine, di sogno in sogno emerge una poetica di luoghi, sensazioni e istanti, che racconta la vita dal silenzio.Il silenzio come immaginazione in cui affiorano suoni, poesia e ricordi come in un temporale estivo.

