CLEUP: Poesia
L'innocenza della solitudine
Rina Carli
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 86
Una solitudine inaspettata/ e ruggente/mesce amarezze. Pure l’aria sembra vestite/ la tristezza,/ vagheggia la mente/ un ninnio d’erba. A sé artiglia il buio/ più notte della notte/ simile al pipistrello/nella tuba /di un pozzo artesiano. Esilio la lesiva ombra/dell’oscura stella/con un pizzico d’ebbra follia. Talvolta basta un’amica voce/ sincera a ostruire un silenzio cieco/ o una brezza/ come questa mattutina/ che fruga gaggie di lillà.
Oltre il cuore
Henna Dena
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 46
"Spero che queste mie poesie possano essere fonte di speranza, fortezza e coraggio.Per me hanno significato molto, il mio punto di forza, spero lo siano anche per voi. Non abbiate paura dei vostri sogni, di lottare per essi, non abbiate paura di mettere a nudo la vostra anima, essa è il tesoro della vostra vita, il vostro forziere. La poesia è un suono, la musica del vostro cuore, una melodia baciata dall'anima, accompagnata da un dolce profumo che è la vostra ricchezza, alla poesia non importa la materia, bensì i sentimenti sono la vera ragione per cui ci possiamo riconoscere.Spero che leggendo le poesie nasca in ognuno di voi il desiderio di tornare ad ascoltare la voce del vostro cuore, se mai l'aveste trascurata, la parola magica ricca di doni e di immenso amore."
Eolie. Terra di vulcani, d'amore e di poesia
Davide F. D'Amico
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 94
Passeggiata fiorita-Il fiore di Maria
Susanna Zancanaro
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 46
«Attraverso la poesia, l'autrice ci accompagna in un percorso floreale che allude ad un luogo altro, interiore ed emotivo. I fiori diventano segno di una bellezza diffusa, testimonianza di vita positiva che la poetessa scopre albergare nel suo animo... Una sacralità delicata pervade i suoi versi, modula la scelta lessicale, la musicalità della poesia... In questo piccolo libro poi, chiedendo collaborazione agli acquerelli di Elettra D'Agnolo... delicatezza, dolcezza e stupore celebrano il rito sacro dell'Arte». (dalla prefazione di G. Donolato)
Un'ala d'ombra
Paolo Mantovanelli
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 136
«(...) il poeta è consapevole che il cuore della sua poesia rimane ancorato alla metafora del volo: donde il rilievo che assume, per concentrazione massima, una lirica della sezione quinta, L'ultimo volo. Qui l'amore, Dio e l'invocata Poesia ("occhi ridenti,/ vento di primavera") sono argomenti che convergono a una ricapitolazione e a un proposito-auspicio, formalizzato nel sintagma dell'"ultimo volo". E mentre il poeta "resiste in volo lungamente" e avverte che sta perdendosi "in ignote lontananze, ma/ non più da solo", una simmetria spontanea ricongiunge i versi di Sera, dove il libro si compie, a quelli di Ala che n'erano stati, forse cinquant'anni addietro, il germe grezzo ma intimamente vitale.» (dalla Prefazione di Silvio Ramat)
L'albero teoretico
Tiberio Crivellaro
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 108
"Più di un gesto – più che spie, segnali, consapevoli di non potersi, nonostante tutto, emancipare dalla loro gettatezza nel dominio della retorica, ma tuttavia perseveranti per un’esigenza avvertita come indiscutibile – nel corpo delle scritture che si aggregano in quest’ultima raccolta di Tiberio Crivellaro, sembra lasciar intendere come in esse si riaffermi, sino a farsi progetto evidente, l’intenzione di concludere un lungo itinerario nelle occasioni della poesia, con un che di definitivo, suggello o congedo, comunque non sfiorato dal piacere del compimento e in tutto indifferente alla suggestione di finali conciliazioni. (…)" (dalla Prefazione di Adone Brandalise)
Dove vivere è sognare
Valter Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 66
"'Dove vivere è sognare', ultima raccolta di un'ideale trilogia poetica che Valter Esposito dedica alla forza dei sentimenti umani, dà più che mai l'impressione di un pensiero poetico che intende restare in cammino, senza codificarsi in rigidi stilemi. La realtà si rivela in tutta la sua 'impermanenza', spesso come rappresentazione del soggetto: 'Noi abbiamo dei sogni; non potrebbe essere la vita tutto un sogno?' - l'eco di Schopenhauer rinforza in Esposito la dimensione onirica, a contatto con una realtà spesso contraddittoria, vissuta con pienezza nelle piccole cose come nei grandi atti." (dalla prefazione di Francesca Brandes)
La strana storia de Pinochio, buratin padovan fabricà in Ghèto. Rima in dialéto padovan atuàe liberamente trata da la fiaba de Collodi
Pier Giorgio Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 308
Con 308 pagine, 60 disegni e 25 foto d'epoca, il volume presenta la favola di Pinocchio, riscritta - mantenendo la struttura originale del racconto - in dialetto padovano, tutta rigorosamente in rima (a tratti con un tono ironico, in altri con un tono più impegnato e profondo) e con una nuova ambientazione. Il luogo prescelto è la città di Padova degli anni '40 del secolo scorso, periodo storico in cui l'autore stesso era bambino. Addentrandosi nella narrazione è sempre più realistica la sensazione di tornare indietro nel tempo, di trovarsi tra i vicoli e le vie del centro storico, nelle piazze rumorose e colorate, senza però trascurare l'ombra del dramma della incombente guerra mondiale. Il racconto si sposta anche in provincia, verso i colli Euganei e nel territorio veneziano. Singolare il risvolto autobiografico e nostalgico nel finale, quando l'autore si immedesima in Pinocchio ripercorrendo momenti importanti della sua giovinezza.
Biglietto per Colono. Poesie, aforismi, drammaturgie e scritti vari
Claudio Zoppini
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 124
Perché Colo(g)no? Perché la città è stata sede provvisoria di lavoro dell'autore che con ironia decide di dedicare al cieco errante le sue riflessioni che il mestiere di vivere annovera tra i suoi frutti. Perché un libro di poesie, aforismi, drammaturgie e scritti vari? Perché le parole sono patti fondativi. La singola lettera e i suoi abbinamenti, i miliardi di abbinamenti possibili... dà vita all'universo e apre la porta per incontrare universi differenti dal nostro.
Lungo viaggio sentimentale-Largo viaje sentimental
Angelamaria Pisano
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 128
"Largo viaje sentimental" racconta la dignità nel tunnel della senilità. Nel titolo l'autrice gioca col termine "sentimentale", poiché la vita questo è per lei: un oscillare continuo tra cuore e mente, e lì dove il cuore vede tutto, la mente vede il vuoto e raramente si trovano in accordo... o forse il segreto sta proprio lì, nella ricerca anelata del raggiungimento dell'entropia.
Vivo elemento e altre poesie
Susanna Zancanaro
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 76
Vivo elemento e altre poesie è un percorso poetico che va dal dicembre 2012 al dicembre 2014, prima di una consapevolezza che situa interiormente e nuovamente l'autrice. Parte dall'ascolto della vita dell'essere come ricerca, in versi liberi, del proprio nucleo vitale, della propria umanità, anche in ciò che la trascende, una scoperta in divenire dell'identità femminile nella concreta realtà di un sentire vero, personale, profondo, che può toccare l'universale.

