CLEUP: Poesia
Frantumi
Rocco Pagliani
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 128
Chi è, dunque, il poeta Pagliani? Quale la sua personalità in un'epoca di scacco e non rassegnato anelito dei valori e della poesia? Nei suoi componimenti si può cogliere il suo autoritratto, il suo modo di porsi nei confronti della società e del mondo. Egli non è l'eroe, il personaggio del giorno, l'intellettuale di calviniana memoria che mira a far sentire le sue opinioni attraverso i media; egli si pone contro le false sicurezze della società tecnologica, contro l'uomo forte che pare dominare il mondo e contro la massa felice dell'inquieta inerzia del consumo, preferendo le piccole cose crepuscolari, come santini e tabernacoli, così come di stampo crepuscolare è la sua maschera di istrione e di pagliaccio deriso e battuto, che si compiace della solitudine e del crisma dolce-amaro dell'eremita e del martire, forte e debole al tempo stesso. Ma egli è anche il solo che sa immedesimarsi nella realtà del mondo, sa darle un nome, sa riscattarla dall'indeterminatezza e ritrovare in essa la sua stessa sofferenza...
Colori incantati
Mauro Scarpa
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 114
C'è una voce lontana che racconta di luoghi e di uomini e donne che li popolano: una mano ferma che scrive dell'amore e della vita. In un tempo in cui la poesia ha scelto l'oscurità e la distanza dal grande pubblico, è controcorrente mettere per iscritto, con sincerità e spontaneità, che ogni piccola cosa è bella, forma poetica, ironia e musicalità. Perché raccogliere il respiro del mondo e trasportarlo in una dimensione senza soggetto e senza tempo, è il gioco eterno dell'esistenza. Innocenza e malizia, sono lo stesso intreccio: argine e limite a protezione della felicità, mentre il dolore ci trasporta dal sogno ad uno spiraglio di verità. Queste poesie ci raccontano che tutto questo è semplice e necessario, tanto da essere scoperto con facilità dentro ogni giorno che finisce.
La segale
Maddalena Maffei
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 62
Con questa raccolta l'autrice ripercorre trasversalmente la vita sua e quella di alcune persone amate, scegliendo di volta in volta registri diversi. Scrive così, a seconda del tema, con la consueta ironia, o sorvolando le avversità, ma a volo d'uccello: ad ogni giorno basta il suo affanno.
La natura incontra l'arte
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 86
L'antologia raccoglie testi poetici pervenuti dai partecipanti al concorso letterario "La natura incontra l'arte" organizzato dall'associazione estense Althedame. Il volume, che reca in copertina la riproduzione dell'opera Riflessi di Roberta Spigolon, raduna testi che rivelano molteplici sensibilità poetiche, personali, originali e intense. Ogni autore ha colto un riflesso, una domanda, ha trovato una risposta, ha dato voce all'impeto del dire, consapevole del magico potere della parola. Un volume da portare con sé per potersi regalare momenti di intimità, per ricevere e accogliere l'emozione che la poesia e l'arte sanno evocare, con il loro linguaggio universale e autentico.
Polvere di stelle
Mauro Magini
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 58
"Polvere di stelle" raccoglie poesie scritte nell'arco di un cinquantennio, dagli anni Sessanta a oggi. I componimenti riflettono lo stato d'animo dell'autore dove spesso alla speranza nel domani si alterna e fonde un sottofondo di tristezza. Nei testi di più maturi prevale invece la gioia di vivere; senza trascurare le difficoltà e gli accidenti della vita, l'accento è posto su un'esistenza vissuta consapevolmente, con responsabilità e nel pieno rispetto dell'"Altro". In questo quadro l'autore dà pienezza alle ispirazioni d'amore della vita quotidiana: uno sprazzo di sole, nuvole che corrono, bambini che giocano e, in particolare, l'amore per la compagna.
L'amor che te struca. Poesie (1976-2004)
Emma Passi Ciani Bassetti
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2017
pagine: 176
Tra il 1976 e il 2004, con una frequenza quasi quotidiana che si diluisce nel tempo col passare degli anni, senza disperdere la vena poetica che non viene mai meno, Emma Passi Ciani Bassetti ha affidato la sua anima a un "quaderno strasso", che è "sfogo, [...] co affanni, co gioie,/ de note e de dì", un amico ("ti sì el me amigo"), un "libro dei pensieri e della pace" che spesso nasconde "in un sacchetto di plastica". In queste pagine scritte con una calligrafia elegante, possiamo scoprire, declinata in rima e in dialetto, la scansione della sua intensa vita interiore tra sonno e veglia, lavoro e riposo, nascita e morte, feste rituali, calendari, celebrazioni, stagioni, attese e delusioni; fotogramma dopo fotogramma conosciamo il suo spazio privato, la sua strabordante affettività, la tenerezza che pulsa nelle sue vene, le sue paure e i suoi progetti, la sua lotta contro i muri ("se ghe ne trova tanti") e la sua voglia inesausta di cantare ("canta veciota, canta putela") e la sua costante aspirazione di appartenere a qualcuno per sentirsi intera.
Sinòpie
Marilia Ciampi Righetti
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2016
pagine: 56
«Le trentacinque brevi liriche di questa raccolta formano una collana di perle lucenti; ognuna sta a sé, ma legata alle altre da un filo di suggestioni, allusioni reciproche, richiami simbolici. Formano la storia della vocazione poetica di Marilia Ciampi Righetti (...), che narra i ricorrenti, perfino diffidati ma irresistibili, momenti della poesia nella sua vita, che lei crede normale, piena come è di responsabilità e affetti a cui dedica la sua inesausta fedeltà.» (dalla prefazione di RosaMaria Gallabresi)
Lucamara e altre poesie pavane
Antonio Daniele
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2016
pagine: 218
"Si radunano nel testo tre piccole raccolte (l'ultima del tutto inedita) di poesie pavane, che, scritte in giornate e stagioni lontane e diverse, hanno circolato in modo semiclandestino solo nelle mani di pochi amici fidati. Se ora si divulgano, dando loro alla fine veste editoriale, è per bisogno di un certo ordine (ordine formale, non mentale) conclusivo. D'altra parte si sa che la pratica della poesia è spesso disgiunta dalla saggezza. Saremo grati a quanti si accosteranno a queste nugae, spuntate nelle intermittenze del cuore, senza ostilità preconcetta".
Gli amori in versi
Valter Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2016
pagine: 46
È il segreto di un'inquietudine quello che si coglie nelle liriche di Valter Esposito, assieme ad un amore pervicace, senza compromessi per la vita. In quest'opera d'innocente sapienza, l'autore, già noto al pubblico per i suoi romanzi, mette a nudo la propria vita interiore, ma non solo. Al di là del sentire e del patire che vi è connaturato, ci sentiamo condotti ad un confine altro, ad una più profonda - e umanissima - scelta.
Perché io di solo amore vivo. Poesie e colori
Terry Chiaretto
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2016
pagine: 134
Terry Chiaretto (1918-2011) è stata una pittrice padovana, molto conosciuta negli anni '70 e insignita del titolo di "Padovana Eccellente" nel 1996. In questo volume sono riportati alla luce alcuni elementi dell'opera artistica di Terry. La sua pittura figurativa associa forme stilizzate e primitivizzanti raccontando il dramma di un'esistenza su cui incombono la solitudine e il nulla. La risposta di Terry è l'amore, nelle sue forme più variegate. Le poesie qui raccolte svelano con semplicità alcuni segreti che i colori delle tele custodiscono gelosamente.
Andando a capo (prima di finire la riga)
Annalisa Bruni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 54
L'estrema sintesi richiesta dallo "scrivere in versi" può diventare l'unico modo per esprimere sentimenti o esperienze altrimenti indicibili. Annalisa Bruni, in questa sua prima prova poetica, tenta di dare voce e speranza di riscatto a tutte le donne che subiscono violenza. Perché "andare a capo/prima di finire/la riga si può/si deve/mettere un punto fermo/ricominciare".
Spirituals. I ritmi del cuore
Liliana Ziliotto
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 40
Queste poesie nascono dal desiderio di ripercorrere le sensazioni che accompagnano la vita, per fermare le emozioni, i colori che non si ripeteranno sino al risorgere del sole.

