Dike Giuridica: Le nuove leggi del diritto
Il Correttivo alla Riforma Cartabia del processo civile. Commento operativo al D.Lgs. 31 ottobre 2024, n. 164
Francesca De Angelis, Massimo Teresi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 194
Il testo analizza, in modo approfondito e con immediata operatività, il correttivo alla riforma Cartabia del processo civile, approvato il 29 ottobre 2024 presenta un corposo sistema ricostruttivo delle modifiche introdotte dalla novella contiene un utilissimo Quadro di Confronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio, posto in apertura di ciascun paragrafo, che consente agli operatori la rapida comprensione delle modifiche normative. prevede la possibilità di rivolgere agli autori le domande sugli argomenti esaminati e di ricevere la relativa risposta all’interno di un video tutorial, in cui saranno analizzate le questioni sollevate dai lettori grazie alle credenziali contenute nel libro, permette di consultare online le novità del secondo correttivo, in approvazione, in materia di mediazione, civile e commerciale, e negoziazione assistita.
Il decreto salva casa. Commento operativo al D.L. 69/2024, conv. in L. 24 luglio 2024, n. 105
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 450
L'opera analizza, in modo approfondito e con immediata operatività, le novità in materia di edilizia, urbanistica e il governo del territorio introdotte dal cd decreto salva casa (D.L. 69/2024, conv. in L. 24 luglio 2024, n.105). Presenta un corposo sistema ricostruttivo delle innovazioni di questa novella normativa, tiene conto del paradigma sistematico degli istituti e delle conseguenze applicative di ciascuna disposizione. Contiene un utilissimo quadro di confronto fra le disposizioni abrogate e quelle nuove, in apertura di ciascun paragrafo, che consente agli operatori la rapida comprensione delle modifiche normative. Consegna così nelle mani degli operatori (magistrati, avvocati, tecnici, architetti, ingegneri, pubbliche amministrazioni) un'indispensabile e completa guida per risolvere ogni questione e per rispondere a ogni domanda. Permette di consultare online le eventuali modifiche normative che dovessero sopravvenire.
I nuovi reati tributari. Commento organico al D.Lgs. 14 giugno 2024, n.87, di revisione del sistema sanzionatorio tributario
Elisabetta Forlani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 295
Il testo analizza, in modo approfondito e con immediata operatività, la riforma dei reati tributari, introdotta dal D.Lgs. 14 giugno 2024, n. 87, di revisione del sistema sanzionatorio tributario; presenta un corposo sistema ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia riforma, dando conto del paradigma sistematico degli istituti e delle conseguenze applicative di ciascuna disposizione; contiene un utilissimo Quadro di Confronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio, posto a chiusura di ciascun paragrafo, che consente agli operatori l’immediata comprensione della riforma; è rivolta a magistrati, avvocati, forze dell’ordine, tributaristi, studiosi; costituisce un’indispensabile e completa guida per risolvere ogni questione e per rispondere a ogni domanda.
La riforma del processo tributario. Commento organico alla L. 31 agosto 2022, n. 130, al D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 219 e al D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 220
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 506
Il testo "La Riforma del Processo Tributario": è curato da docenti di diritto tributario e da giudici tributari; analizza, in modo approfondito e con immediata operatività, la riforma della giustizia tributaria, introdotta dalla L. 31 agosto 2022, n. 130 e dal D. Lgs. 30 dicembre 2023, n. 220, e la riforma dello Statuto del contribuente, introdotta dal D. Lgs. 30 dicembre 2023, n. 219; presenta un corposo sistema ricostruttivo delle molteplici innovazioni di queste importanti riforme, dando conto del paradigma sistematico degli istituti e delle conseguenze applicative di ciascuna disposizione; riporta un utilissimo quadro di confronto, posto a chiusura di ciascun paragrafo, favorisce la fruibilità dei contenuti da parte del lettore, il quale è così agevolato nel raffronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio e nella loro applicazione; destinato a operatori del settore: avvocati, giudici, commercialisti, tributaristi. Il libro la Riforma del Processo Tributario contiene inoltre una password per consultare online le novità normative e giurisprudenziali che dovessero sopravvenire.
Le nuove indagini preliminari dopo la riforma Cartabia e il correttivo. . Guida operativa alla disciplina e alle novità dopo il decreto Caivano, il Codice Rosso rafforzato e il correttivo alla riforma Cartabia D.Lgs. 31/2024
Filippo Marco Maria Bisanti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 304
È aggiornata ai più recenti interventi legislativi post Riforma quali: il decreto Caivano, D.L. 123/2023 conv. L. 159/2023, il Codice Rosso Rafforzato, L. 24 novembre 2023, n. 168, e i correttivi Nordio (L. 24 maggio 2023, n. 60 e D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31); il D.M. 29 dicembre 2023, n. 217, con cui il Legislatore è intervenuto nuovamente sui tempi e modalità finalizzati a dare piena attuazione al procedimento e al processo telematico. Il testo offre un corposo sistema ricostruttivo ed esamina l’intera complessa disciplina delle indagini preliminari, anche alla luce delle più autorevoli e recenti pronunce giurisprudenziali, soprattutto in relazione alla nuova regola di giudizio incentrata sulla “ragionevole previsione di condanna”. Al termine di ogni capitolo è inserita un’appendice che illustra le norme modificate o inserite dalla Riforma e dai successivi interventi legislativi, così da permettere un immediato raffronto tra l’analisi dei singoli istituti e i relativi referenti normativi. Il testo Le nuove indagini preliminari dopo la Riforma Cartabia, così strutturato, non rappresenta solo una lente di ingrandimento delle innovazioni introdotte della riforma Cartabia e dai successivi interventi voluti dal Legislatore, ma costituisce un completo, agile e aggiornato strumento di studio delle indagini preliminari nella loro (rinnovata) complessità, e si rivolge a un’ampia platea di operatori del diritto: magistrati, avvocati, appartenenti alle Forze dell’Ordine, cancellieri e studiosi. Grazie alle credenziali contenute nel testo, infine, sarà possibile accedere alle estensioni online per ottenere gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali. Il presente testo fa parte della collana Le nuove leggi del diritto che propone testi che, in modo approfondito e con immediata operatività, analizzano le più significative riforme normative, a pochi giorni dalla loro introduzione.
L'applicazione della pena e le pene sostitutive dopo la Riforma Cartabia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
Riti speciali e gli strumenti di definizione del processo dopo la Riforma Cartabia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
La messa alla prova e la particolare tenuità del fatto dopo la Riforma Cartabia
Raffaele Carfora, Ciro Iorio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 320
L'opera analizza la messa alla prova e la particolare tenuità del fatto dopo l'entrata in vigore della riforma Cartabia del processo penale (D.Lgs. 150/2022) e del D.M. 18 luglio 2023 in tema di deposito telematico. Nel libro la messa alla prova e la particolare tenuità del fatto dopo l'entrata in vigore della riforma Cartabia si è dato vita a un corposo sistema ricostruttivo non limitato alle modifiche introdotte dalla riforma, ma si è esaminata l'intera complessa disciplina, anche alla luce delle più autorevoli e recenti pronunce giurisprudenziali e delle più qualificate voci dottrinali, affrontando le questioni giuridiche, sostanziali e processuali, più complesse e tracciando l'evoluzione degli istituti. Si consegna così nelle mani degli operatori (magistrati, avvocati, cancellieri, forze dell'ordine, studiosi) un'indispensabile e completa guida per risolvere ogni questione e per rispondere a ogni domanda.
La nuova gara pubblica dopo la riforma dei contratti pubblici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il testo analizza, in modo approfondito e con immediata operatività, le nuove procedure di affidamento, soprasoglia e sottosoglia comunitaria, dopo la recente riforma dei contratti pubblici, introdotta dal D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36. L'autore, avvalendosi di una notevole esperienza sul campo, ha predisposto un'indispensabile guida per la predisposizione del provvedimento di affidamento di una gara pubblica, accompagnando l'operatore in ogni fase in cui è scandita a procedura dell'evidenza pubblica. Infine, grazie alle credenziali contenute nel testo, si potranno consultare online le eventuali modifiche normative che dovessero sopravvenire.
Le nuove indagini preliminari dopo la riforma Cartabia
Filippo Marco Maria Bisanti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 276
L’opera analizza le nuove indagini preliminari dopo l’entrata in vigore della riforma Cartabia del processo penale (D.Lgs. 150/2022), come modificata dalla Legge Nordio (L.24 maggio 2023, n. 60), in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza. Il testo, aggiornato al D.M. 4 luglio 2023, in tema di deposito telematico degli atti, esamina i singoli istituti dando conto dei più recenti indirizzi giurisprudenziali e delle più qualificate voci dottrinali. Si è dato vita a un corposo sistema ricostruttivo non limitato alle modifiche introdotte dalla riforma, ma si è esaminata l’intera complessa disciplina delle indagini preliminari, anche alla luce delle più autorevoli e recenti pronunce giurisprudenziali, soprattutto in relazione alla nuova regola di giudizio incentrata sulla “ragionevole previsione di condanna”.
I nuovi contratti pubblici. Analisi ragionata del nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023)
Francesco Caringella, Marco Giustiniani, Andrea Napoleone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 368
Il testo analizza, in modo approfondito e con immediata operatività, la riforma dei contratti pubblici, introdotta dal D.Lgs. 31 marzo 2023, n.36, che ha riscritto la disciplina degli appalti pubblici. Gli Autori, avvalendosi della loro esperienza sul campo e sulla scorta dell’approfondita analisi dei lavori parlamentari e dei testi normativi, hanno elaborato un corposo sistema ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia riforma, dando conto del paradigma sistematico degli istituti e delle conseguenze applicative di ciascuna disposizione. Il Quadro di Confronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio, posto in ciascun paragrafo, consente agli operatori l’immediata comprensione della riforma. Infine, grazie alle credenziali contenute nel libro I Nuovi Contratti Pubblici, si potrà consultare online le eventuali modifiche normative che dovessero sopravvenire.
La riforma dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Commento organico alla nuova legislazione introdotta dal d.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 282
La Riforma dei Servizi Pubblici Locali di Rilevanza Economica analizza, in modo approfondito e con immediata operatività, la riforma dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, introdotta dal D.Lgs. 23 dicembre 2022, n. 201 e alla luce del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (nuovo codice dei contratti pubblici), che ne hanno riscritto la disciplina. Gli Autori, avvalendosi della loro notevole esperienza sul campo e alla luce dell’approfondita analisi dei lavori parlamentari e dei testi normativi, hanno elaborato un corposo sistema ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia riforma, dando conto del paradigma sistematico degli istituti e delle conseguenze applicative di ciascuna disposizione. Infine, grazie alle credenziali contenute nel libro, si potranno consultare online le eventuali modifiche normative che dovessero sopravvenire.