fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Dike Giuridica: Manuali

Manuale di diritto penale dell'economia

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2024

pagine: 896

Il Manuale di Diritto penale dell’economia offre una trattazione specialistica, selezionata e ragionata di tutti i più rilevanti temi del diritto penale dell’economia, alla luce delle più recenti riforme legislative: Reati Societari; Reati Fallimentari; Reati Tributari; Riciclaggio e reimpiego; Autoriciclaggio; Usura; Tutela penale dei mercati finanziari; Reati ambientali; Whistleblowing; Confisca; Rapporti fra frode nelle pubbliche forniture, malversazione e truffa aggravata ai danni dello stato; Rapporti fra la criminalità d’impresa, quella contro la p.a. e criminalità organizzata; analizza gli istituti alla dell’evoluzione giurisprudenziale, nonché dei rilievi critici apportati da ciascun Autore; costituisce uno strumento di lavoro prezioso, quanto necessario, non solo per studenti, avvocati, magistrati e operatori del diritto, ma anche per chi opera, a qualsiasi livello, nel mondo imprenditoriale. Il Manuale di diritto penale dell’economia è aggiornato alle ultime novità normative tra cui la riforma dei Reati Tributari di cui al D. Lgs. 14 giugno 2024, n. 87 e la Riforma dei reati contro la PA.
90,00 85,50

Manuale ragionato di diritto civile. Parte speciale. Le singole fattispecie di responsabilità. I singoli contratti

Francesco Caringella, Danilo Dimatteo

Libro

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2024

pagine: 1680

Il "Manuale ragionato di diritto civile. Parte speciale" contiene un’analisi mirata e funzionale delle più importanti fattispecie civili speciali. Il manuale ragionato di diritto civile parte speciale è unico nel panorama editoriale, esamina le singole figure contrattuali e le specifiche forme di responsabilità civile, consente la piena comprensione dei diversi, sempre più numerosi ed eterogenei, istituti di parte speciale; analizza le fattispecie non isolatamente, ma secondo una ricostruzione unitaria, contiene preziose introduzioni che precedono ciascuna parte e che spiegano le ragioni dei vari modelli negoziali o di responsabilità positivizzati dal legislatore (codicistico e no) o coniati, nell'ambito dei singoli contratti, dall'autonomia negoziale, accompagna la disamina di ogni fattispecie con una puntuale indicazione della ratio sottesa, la comparazione con altri istituti simili, l’applicazione della giurisprudenza, interna ed europea, più attuale e dal pensiero della più autorevole dottrina.
65,00 61,75

Giurisprudenza ragionata di diritto amministrativo. Per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Giurisprudenza ragionata di diritto amministrativo. Per il concorso in magistratura e concorsi superiori

Francesco Caringella, Marco Briccarello, Alessandro Paccione, Elisa Succu

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2024

pagine: 450

Il testo monitora in modo ragionato le svolte giurisprudenziali di diritto amministrativo nazionali e sovranazionali più significative costituisce un’indispensabile guida per i concorsisti nelle magistrature superiori, nelle forze dell’ordine e nell’alta dirigenza; analizza le pronunce di maggiore attualità, nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, offrendo una ricostruzione completa, dottrinale e pretoria, delle questioni a maggiore sensibilità concorsuale presenta in questa edizione contenuti profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità che nell’ultimo anno hanno inciso sul diritto amministrativo consente di accedere alle estensioni online per ottenere gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali.
35,00

Manuale dei contratti pubblici

Manuale dei contratti pubblici

Luigi Carbone, Francesco Caringella, Gianluca Rovelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2024

pagine: 944

Il Manuale offre un esame completo del nuovo codice dei contratti pubblici, introdotta dal D.Lgs. 31 marzo 2023, n.36. Propone una corposa analisi delle molteplici innovazioni, dando conto della nuova impostazione normativa e delle conseguenze applicative di ciascuna disposizione ed offre puntuali risposte alla luce dei primi orientamenti giurisprudenziali e delle indicazioni degli autorevoli curatori. Si fregia del prezioso contributo del coordinatore e di un componente della Commissione speciale del Consiglio di Stato per la redazione del nuovo codice, nonché del presidente della sezione del Consiglio di Stato specializzata nel campo degli appalti pubblici. Costituisce un ausilio operativo per i responsabili delle stazioni appaltanti, per gli avvocati e i magistrati, chiamati a confrontarsi quotidianamente con le gare pubbliche, e un’agevole guida per gli studiosi. Contiene, inoltre, delle credenziali che permettono di consultare online le novità normative e giurisprudenziali che dovessero sopravvenire.
95,00

Manuale di diritto di pubblica sicurezza

Manuale di diritto di pubblica sicurezza

Arturo Iannuzzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2024

pagine: 768

Il manuale analizza gli istituti giuridici fondamentali del “Diritto di pubblica sicurezza”, muovendo da una attenta ricognizione della normativa vigente, alla luce della più significativa giurisprudenza penale e amministrativa. Si caratterizza per la chiarezza dell’esposizione e consente di raggiungere una preparazione completa per i concorsi nelle forze dell’ordine, come commissario e viceispettore di polizia, nella carriera prefettizia e più in generale per la selezione del personale del Ministero dell’Interno. Costituisce un valido ausilio per gli operatori della pubblica sicurezza, per agli avvocati e i magistrati, approfondisce, tra le altre, le questioni più attuali relative alle normative in materia di armi ed esplosivi, di manifestazioni sportive, di misure di prevenzione della violenza domestica, di immigrazione e asilo (queste ultime aggiornate alle novità normative introdotte dal DL 133/2023, conv. dalla L. 1° dicembre 2023, n. 176). È aggiornato al D.L. 15 settembre 2023, n. 123, conv. L. 13 novembre 2023, n. 159, in materia di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché di sicurezza dei minori in ambito digitale, e alla legge 24 novembre 2023, n. 168, in tema di contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica. Presentazione di Francesco Caringella.
60,00

Manuale maior del processo tributario

Manuale maior del processo tributario

Maurizio Antonio Pasquale Francola

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 528

Il "Manuale maior del processo tributario" offre uno sguardo fresco sulla disciplina attraverso una sostanziale proporzione tra analisi della disposizione di legge e verifica della sua interpretazione giurisprudenziale. È aggiornato alle più recenti e incisive modifiche normative sulla giustizia e il processo tributario e alle varie novità del 2023 in materia di processo tributario telematico e costituisce un indispensabile ausilio operativo per magistrati e avvocati tributaristi, chiamati a confrontarsi quotidianamente con il processo tributario. Il "Manuale maior del processo tributario" rappresenta un’agevole guida per gli studiosi e i concorsisti dei prossimi scritti della magistratura tributaria e grazie alle credenziali contenute nel libro, garantisce la consultazione online le novità normative e giurisprudenziali che dovessero sopravvenire.
65,00

Manuale del diritto della crisi e del risanamento di impresa. Analisi completa della disciplina alla luce della giurisprudenza di merito e di legittimità successiva al codice della crisi di impresa e dell'insolvenza

Antonio Caiafa, Andrea Petteruti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 1120

Il Manuale esamina in modo analitico la nuova normativa approfondisce le questioni più complesse e problematiche, offrendo all’operatore le risposte ai nodi applicativi della nuova disciplina, estendendo l’analisi anche alla disciplina penale, tributaria e lavoristica è curato da Autori che, avvalendosi della loro notevole esperienza in materia, nell’insegnamento e nelle procedure concorsuali, hanno elaborato un corposo sistema ricostruttivo delle molteplici innovazioni, dando conto del paradigma sistematico degli istituti e della loro applicazione esamina anche tutte le norme successive all’introduzione del codice, alla luce della prima giurisprudenza, di merito e di legittimità, e delle riflessioni della più autorevole dottrina costituisce uno strumento indispensabile per la comprensione e l’applicazione delle nuove disposizioni grazie anche all’ampio uso delle note in calce al testo, permette agli studiosi un serio lavoro di approfondimento e riflessione contiene una password che permette di consultare online le novità normative e giurisprudenziali che dovessero sopravvenire nei prossimi mesi.
90,00 85,50

Manuale ragionato di diritto penale. Parte speciale

Francesco Caringella, Angelo Salerno, Alessandro Trinci

Libro

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 624

Il Manuale Ragionato di Diritto Penale – Parte Speciale contiene un’analisi mirata e funzionale delle più importanti fattispecie penali speciali. L’esame delle ipotesi di reato si snoda attraverso quattro paragrafi: Istituzionale, il secondo dedicato alle circostanze o esimenti speciali, il terzo relativo alle questioni di parte generale che ogni reato pone e l’ultimo dedicato ai rapporti con altri reati. Il Manuale Ragionato di Diritto Penale – Parte Speciale consente, inoltre, un aggiornamento online ed è aggiornato a: L. 6 settembre 2023, n. 138, che introduce i reati di omicidio nautico e di lesioni personali nautiche; Corte Costituzionale del 30 ottobre 2023, n. 197, in materia di bilanciamento delle circostanze aggravanti nel reato di omicidio.
75,00 71,25

Istituzioni di diritto privato

Libro

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 1232

"Il Manuale Istituzioni di Diritto Privato" offre un ausilio agli studenti che frequentano il corso universitario di diritto privato e costituisce un’utile guida semplice e ordinata delle linee istituzionali, capace nel contempo di stimolare l’attitudine al ragionamento e quindi utile alla formazione oltre che alla informazione. Gli autori sono tutti giovani e valorosi studiosi della materia, i quali ben conoscono dinamiche e necessità della preparazione agli esami universitari e ai concorsi postuniversitari. L’opera offre un’importante semplificazione della complessa materia riservando un particolare rilievo alla interpretazione dottrinale e, soprattutto, giurisprudenziale del dato normativo.
75,00 71,25

Manuale ragionato di diritto penale. Parte generale

Manuale ragionato di diritto penale. Parte generale

Francesco Caringella, Angelo Salerno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 1500

Il giurista maturo non deve essere conoscitore mnemonico di nozioni e teorie, ma uomo capace di interpretare le norme e le vicende con la forza del ragionamento giuridico, del pensiero critico e dell'argomentazione convincente. Ecco perché un manuale di nuova generazione che, senza disperdersi nella fluviale esposizione di norme e sentenze, consegna al professionista, allo studioso, all'amministratore pubblico e al concorsista, attraverso le categorie, i principi, la logica e gli istituti, le chiavi universali per risolvere ogni questione e per rispondere a ogni domanda. L'opera costituisce, pertanto, un indispensabile strumento per giudici, avvocati, funzionari pubblici e studenti impegnati nei concorsi pubblici nell'alta dirigenza, nelle forze dell'ordine e nelle magistrature. Questa quinta edizione del manuale è stata profondamente rinnovata alla luce della riforma Cartabia del processo penale (D.Lgs.150/2022) che ha inciso su diversi e rilevanti istituti di diritto penale sostanziale, come la causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto, la messa alla prova, la procedibilità a querela e la prescrizione del reato. L'opera è altresì aggiornata alla L. 24 maggio 2023, n. 60 (cd. legge Nordio), in tema di procedibilità a querela e arresto ‘ritardato' in flagranza, e alle più recenti sentenze della Corte Costituzionale del 15 giugno 2023, n. 120, in tema di lieve entità del fatto, e delle Sezioni Unite del 25 luglio 2023, n. 32318, in materia di recidiva e di sospensione condizionale della pena.
105,00

Manuale ragionato di diritto amministrativo. Parte speciale

Manuale ragionato di diritto amministrativo. Parte speciale

Francesco Caringella, Olga Toriello

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 649

Il «Manuale ragionato di diritto amministrativo, parte speciale» esplora in modo completo e ragionato i settori speciali che traducono nella realtà di tutti i giorni le categorie del diritto amministrativo: ambiente; concorrenza; contrasto alla corruzione; beni culturali e paesaggistici; urbanistica ed edilizia; immigrazione; servizi pubblici; istruzione e sanità; sicurezza, polizia e normativa antimafia; diritto amministrativo della prevenzione, della punizione e dell’emergenza; welfare amministrativo e settori più specifici. Il testo offre un filo conduttore sistematico nell’analisi del diritto materiale e risponde a una domanda diffusa di un’indagine sul diritto amministrativo speciale, predisponendo una guida che consente di conoscere in modo organico una materia caleidoscopica in perenne fibrillazione. Si tratta, quindi, di un prezioso sussidio per gli operatori del settore e per coloro che si accingono a sostenere le prove concorsuali nelle amministrazioni pubbliche e nelle magistrature. Il panorama delle leggi amministrative speciali è, infatti, complesso e frastagliato e per questo il manuale mette nelle mani del lettore uno strumento di sorprendente semplificazione. Il testo, infine, riporta un’utilissima chiave di accesso che consente di consultare online gli aggiornamenti normativi che dovessero sopravvenire.
80,00

Kit manuali ragionati Civile e Amministrativo

Kit manuali ragionati Civile e Amministrativo

Francesco Caringella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 3136

202,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.