Diogene Multimedia: Logos in fabula
La ragazza del calendario
Emilio Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 180
«Il Lettore respira subito, tra le pagine del mio romanzo, la presenza di un modo molto siciliano di "sentire il Mondo" e ne coglie le sfaccettature. C'è, innanzitutto, Liborio Lazzaro, incarnazione di una Sicilia antica che viene dal Feudo ma che sa aprirsi ai tempi nuovi con prudenza e comprensione degli scenari che cambiano. Liborio è morto da tempo ma è una figura incombente che guida l'azione del nipote Filippo e incarna quasi le valenze di un Nume Tutelare. Filippo crede ciecamente nella famiglia, la difende con ogni mezzo e stravede per la figlia Eleonora. L'uomo è incarnazione di una "cultura mafiosa" duttile, vive tra le maglie del Potere e sa che deve farsi Massone per aumentare la possibilità di essere regista occulto degli avvenimenti. La figlia Eleonora, da parte sua, rappresenta quasi un esempio di "Sicilitudine esportata." Esercita la professione di avvocato a Milano, "fonde" il cinismo palermitano con quello milanese, arricchisce e quasi costruisce una solitudine che finirà con l'avvolgerla. Dall'altra parte della "barricata culturale" ci sta la famiglia Lo Nardo. Il padre avverte la vita:come lavoro e sacrificio, la madre Rosaria conosce la "logica della sofferenza" e il figlio Bartolomeo viene sentito come un dono del Signore che la premia oltre i suoi meriti. I due coniugi, poi, sono legati da un vero amore, sopporteranno quasi in simbiosi le avversità e le loro morti, soprattutto se confrontate con quella di Filippo Lazzaro, avvengono nel segno di una dignità che sa farsi poesia. Due parole, infine, per Bartolomeo. Testa calda e tentato dal brigatismo rosso, si ritroverà in carcere per colpe non commesse ma, grazie anche all'incontro con Padre Lorenzo, supererà la difficile prova, maturerà in senso riformistico le sue convinzioni politiche e riuscirà a costruirsi una vita normale, accanto ad una donna che saprà come amarlo. Ho cercato di restituire la Sicilia a se stessa, evitando scorciatoie e unilateralismi e sfuggendo le "tentazioni caricaturali" che certa facile letteratura potrebbe suggerire.» (Emilio Angelini)
Filosofia in ascensore
Umberto Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 116
Un professore di filosofia e altri inquilini di un condominio rimangono chiusi in ascensore e, prima che i tecnici riescano ad aprire le porte, nasce una piacevole conversazione filosofica, breve e brillante, capace di catturare l'attenzione di una vasta gamma di lettori, dal più dotto al più superficiale. La filosofia fa da specchio al carattere delle persone e alle loro convinzioni sulla vita e sul mondo.
Visite brevi. Viaggi reali e immaginari
Bruno Di Maio
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 111
Sul filo della memoria e dell'immaginazione questo volume racconta brevi viaggi effettivamente vissuti o soltanto immaginati. Lo stile è meditativo e poetico.
Francesco Adorno. Un filosofo a Firenze
Aurora Adorno
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 164
Tra romanzo e mémoire, il libro pare un film già scritto sullo sfondo principe della Toscana, e di una Firenze sospesa e bella, una città impolverata, luminosa, infangata, culla di cultura e civiltà, fulcro del pensiero libero di Adorno e del suo amore per Luciana. Due vite quella di Luciana e Francesco che diventano una, in un transfert continuo di memorie, di saperi, di privato che diviene pubblico, come se i due protagonisti si vedano e si riconoscano sempre come in uno specchio. La vita di un filosofo a Firenze, letta attraverso gli occhi di Luciana, sua moglie. Prefazione di Luca Guardabascio.
Top crimen. Va in scena un thriller post-moderno. Le maschere protagoniste del mondo
Maria Colonna Filippone, Letterio Scopelliti
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 140
Ironico, costruito sul registro dell'utopia tenendo d'occhio la fantascienza, questo testo dai tratti teatrali e surreali svela il mondo di maschere e di falsità in cui viviamo. Il volume è illustrato da 30 foto d'autore.
Altavilla. Ascesa e decadenza di una famiglia normanna
Tonino Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 267
Avvincente come un romanzo, la storia degli Altavilla in Sicilia e nel Meridione d'Italia continua a colpire per la modernità delle scelte e la capacità politica. Passioni, amori, guerre, oro, immense ricchezze e, sullo sfondo, un Regno mediterraneo in cui Normanni, Arabi, Ebrei e Greci sono vissuti in armonia. Un'epoca, letteralmente, d'oro. Il racconto dell'ascesa e della decadenza degli Altavilla si snoda in queste pagine tra storia e romanzo.
Mille ore in carcere
Anna Maria Corradini
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 108
L'autrice descrive una lunga esperienza di lavoro (mille ore, appunto) con i detenuti in vari istituti del Nord Italia. Il metodo utilizzato per i colloqui è quello della consulenza filosofica. Presentazioni di Enrico Sbriglia e Angela Venezia. Postfazione di Neri Pollastri.
Amare la domanda. La viandanza
Armando Girotti
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 288
Filosofia del viaggio: il volume, in forma narrativa, racconta esperienze esistenziali dall'adolescenza alla vecchiaia.

