Ecra: Scoop
Generazione cerniera. Come trasformare i rischi in opportunità
Antonio Candela
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 192
La Generazione Cerniera è cresciuta affrontando crisi e trasformazioni che hanno ridefinito il mondo e le sue sicurezze. Antonio Candela ci accompagna con sensibilità e passione nelle storie di chi ha imparato a convivere con l’incertezza, ma sa ancora sognare e immaginare il futuro. Queste pagine sono una chiamata all’azione, un invito ad abbracciare cooperazione, empatia e coraggio per trasformare fragilità e precarietà in occasioni autentiche, costruendo insieme una società più umana e solidale.
Pillole di economia civile e del ben vivere
Alessandra Smerilli
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2018
pagine: 160
Tratte dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 1 "Pensiero del giorno", una raccolta di oltre sessanta riflessioni, racconti, aforismi di suor Alessandra Smerilli su temi di particolare attualità che spaziano dall'economia alla religione, dall'impegno civile alle relazioni fra le persone. Un distillato di piccole "perle" utile al lettore per credere in un mondo migliore, guardando al futuro con ottimismo. "Ha scritto Antoine de Saint-Exupéry che 'la perfezione non si ottiene quando non c'è più nulla da aggiungere, bensì quando non c'è più nulla da togliere'. In questo libro non c'è nulla da togliere". (Dalla prefazione di Stefano Zamagni)
Taccuino di economia civile. È tempo di una nuova economia. A portata di mano
Leonardo Becchetti, Luigino Bruni, Stefano Zamagni
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2016
pagine: 96
"L'economia civile è un'esperienza antica, che affonda le radici nella tradizione economica italiana del '700, tuttavia non è affatto datata e - come questo libro testimonia - può davvero essere un antidoto efficace al rischio di deriva del mercato senza regole, alla crisi di valori e di partecipazione. In una parola alla crisi della speranza. La cultura bancaria mutualistica è minoritaria. Va costantemente alimentata. Ecco perché dobbiamo far sì che i luoghi dove si insegna, come la Scuola di Economia Civile (sede principale a Loppiano, Firenze), e dove si discute di una economia anch'essa 'differente', possano essere centri vivi di cultura e di crescita individuale e collettiva. Nell'interesse del bene comune." (Dalla Presentazione di Sergio Gatti)
Fede, sostantivo femminile. Donne a confronto su Chiesa, solidarietà, economia e cooperazione
Laura Badaracchi
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2016
pagine: 180
"C'è la teologa accanto alla matematica, la mamma vicino all'abbadessa, la missionaria a fianco della storica. Sentirle parlare è un arricchimento, a prescindere da come ci si collochi rispetto a quello snodo cruciale dell'esistenza che si chiama ricerca di Dio. Nessuna di loro si sottrae a domande, anche scomode, sulla presenza (spesso più simile all'assenza) del femminile nelle scelte della gerarchia ecclesiastica. Le loro risposte non si adagiano sulla retorica, ma sono sostenute da lucidità e speranza. Ecco, le donne che ci vengono incontro nelle prossime pagine, al di là dei loro curricula ponderosi e delle loro riflessioni acute, imprimono in noi una sensazione confortante e rigenerante: una vita di fede si accompagna talora al dubbio e alla paura, ma trova il suo senso e la sua linfa nella gioia che ne deriva." (Dalla Prefazione di Myriam Defilippi)
Scelta di campo. Il calcio come metafora della cooperazione
Marco Reggio
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2015
pagine: 88
"La vittoria nello sport è sempre frutto di cooperazione, così come tra le cause di una sconfitta c'è sempre qualche ingranaggio che non ha funzionato sul piano dei rapporti all'interno del team. In questo libro, l'autore ripercorre il viaggio che ha portato il calcio dall'essere uno sport fatto di individualità slegate a una disciplina di squadra. E la direzione intrapresa non cambierà in futuro: perché non c'è successo senza cooperazione". (Dalla Prefazione di Massimiliano Allegri)
Riprendiamoci il cibo. Inchiesta e proposte per un'alimentazione responsabile
Piero Riccardi
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2015
pagine: 112
In tema con il titolo di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita", un reportage che si legge tutto di un fiato sullo stato del settore agroalimentare in Italia, sui tanti paradossi, sulle difficoltà per chi ci opera e sullo strapotere delle multinazionali. Ma anche una proposta per "ritornare alla terra", che vuol dire guardare al futuro e significa pure lavoro, prodotti di qualità, tutela dell'ambiente, ritorno al vero senso dell'economia. Autore del volume è il giornalista Piero Riccardi, artefice per il programma Report di Raitre di importanti inchieste, imprenditore agricolo e consigliere di una Banca di Credito Cooperativo.
Futuro fragile. I giovani e il lavoro, la casa, la scuola, il denaro. Dal disagio alle possibili soluzioni
Marco Reggio, Manuela Tulli
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 188
Si parla tanto, forse troppo, dei giovani. Alle prese con un presente difficile ed un domani incerto. Ma "chi" sono i giovani? Siamo sicuri di conoscerli davvero? Di fronte a loro sta la società adulta, quella che scrive le regole, disegna un percorso di crescita non sempre armonico, troppe volte contraddittorio. Questo libro vuole capire meglio il mondo dei giovani e il loro rapporto con il lavoro, la formazione, il denaro e l'economia. E lo fa senza preconcetti, ambiguità o frasi fatte. Cercando di andare oltre, provando ad individuare soluzioni. Perché il domani, che lo si voglia o no, è dei giovani. Ed a questi bisogna dare risposte, valorizzando la loro grande energia vitale ed i tanti casi di eccellenza, molti nascosti alle cronache. Il libro si avvale, alla fine di ciascun capitolo, di intervistecon testimoni, esperti ed osservatori della realtà giovanile di oggi. Un aiuto in più per capire. Ed agire. Prefazione di Marco Lodoli.
Esclusi! Dialoghi sulla crisi, sull'esclusione sociale e finanziaria e su come contrastarle
Bruno Cassola
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 152
Il titolo di questo libro fa esplicito riferimento agli esclusi, ovvero a coloro che, socialmente o finanziariamente, rischiano di restare ai margini della nostra società. Occorre rivedere il nostro modo di vivere e reimpostare, in un'ottica di sostenibilità nel lungo termine e di equità, il processo economico. Il prodotto interno lordo può rappresentare solo uno degli strumenti per misurare la salute di una società. La sostenibilità ambientale e l'equità sociale vengono prima di ogni altra cosa. In copertina vignetta di Altan, prefazione di Giulio Magagni.
Economia per tutti. La crisi in parole semplici ovvero quando la finanza supera la realtà
Guido Soldano
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 176
Questo è un libro per tutti. Non necessita di alcuna preparazione per poter essere letto e compreso. Basta un po' di esperienza familiare e di vita. Volutamente gli esempi utilizzati per spiegare anche i concetti ed i prodotti finanziari più astrusisono presi, per analogia, dal vivere quotidiano. Non a caso, i prodotti più difficili da descrivere con esempi tratti dalla nostra quotidianità sono proprio quelli che ci hanno creato, e continuano a procurarci, tante difficoltà e tanta crisi. Sono quelli che con l'economia reale non hanno e non hanno mai avuto niente a che fare. Prefazione di Marco Presta.
Altro che privilegi! Tutta la verità sul trattamento fiscale delle cooperative. E non solo
Marco Reggio
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2011
pagine: 136
"L'uomo è per natura un essere sociale", diceva Aristotele. Nulla di più vero e attuale. Ce ne accorgiamo oggi, sulle macerie della crisi globale, mentre si afferma la necessità di comportamenti virtuosi e finalizzati al bene comune piuttosto che all'interesse individuale. La cooperazione può essere una delle risposte a questo bisogno. Cooperazione come capacità di perseguire un vantaggio collettivo, esempio vitale di democrazia economica e di partecipazione. Eppure, il paradosso è che mentre si avverte il bisogno di cooperazione, questa - intesa come modello di impresa - viene osteggiata e penalizzata. Per ignoranza, disattenzione o, forse, per preconcetti mai completamente sopiti. Su tutti, quelli delle presunte facilitazioni fiscali e di chissà quali privilegi. La riprova è nelle manovre economiche dell'estate 2011 che, con superficialità e disattenzione, hanno innescato una "tempesta perfetta" capace di colpire pesantemente la cooperazione e di mettere a rischio la sua stessa sopravvivenza. Questo libro vuole smentire i luoghi comuni su una realtà profondamente radicata nella cultura e nella storia del nostro Paese. Prefazione di Giulio Sapelli.