Edimond: Varia
Un'istituzione per la lingua e la cultura italiana. L'Università per stranieri di Perugia (1925-2005)
Alberto Stramaccioni
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 147
L'Università per Stranieri di Perugia compie ottant'anni. Assieme all'Università degli Studi, all'Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica è diventata nei decenni una delle quattro istituzioni culturali più importanti della città e della regione e sicuramente la più conosciuta nel mondo. Ad ottant'anni dalla sua nascita, quindi, la ricostruzione della vita di un'istituzione come l'Università per Stranieri può diventare l'occasione per riconsiderare il passato e trarne anche utili indicazioni per il futuro. Con questo obiettivo si è voluto realizzare una breve storia dell'Ateneo, privilegiando, sulle altre, la dimensione storico-istituzionale e ripercorrendo gli otto decenni attraverso le varie gestioni rettorali.
Un viaggio in Umbria. Luoghi, memorie, emozioni, viaggiando su un'antica ferrovia: la Centrale Umbra
Gian Filippo Della Croce, Renzo Massarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 139
Si può partire in molti modi, con mezzi e mete diverse, con tempi e scopi differenti e con varie aspettative. "Nel viaggio l'uomo non cambia solo luogo, ma è in grado di cambiare se stesso" recita un antico proverbio indiano. Con questa guida partiamo per un viaggio davvero particolare, attraverso un'antica ferrovia, che attraversa l'Umbria fino ad arrivare a Sansepolcro, in Toscana. La ferrovia si chiama Ferrovia Centrale Umbra, fu iniziata nel 1914 e terminata nel 1915, è lunga centocinquanta chilometri e ci permette, come man mano ci suggerisce la guida, di fare numerose soste e far visita ad alcuni dei paesi, dei borghi e delle città umbre più belle.
Lezioni di istituzioni di diritto privato
Gerardo Gatti
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 449
La pubblicazione è un compendio su Istituzioni di Diritto Privato dedicata dall'autore, professore universitario, ai propri studenti. Numerosi gli argomenti trattati nei vari capitoli: persone e famiglia, i beni e la proprietà, le obbligazioni, dal negozio al contratto, la disciplina dei contratti, la patologia dei contratti, i principali contratti, successione mortis causa e donazione, la tutela dei diritti.
L'orizzonte europeo nella globalizzazione
Valter Biscotti
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 249
Globalizzazione è un termine molto recente nel nostro vocabolario, ma il suo significato è fondamentale per capire in che direzione la nostra società si sta muovendo e dove ci sta portando questo nuovo fenomeno. In questo saggio l'autore esamina il processo della globalizzazione sin dalle origini e individua il ruolo che può avere in questo momento l'Unione europea in quanto culla della civiltà occidentale. Un ruolo che certamente si rivela essenziale per respingere le forze omogeneizzanti della globalizzazione e per offrire un contributo alla soluzione dei molteplici problemi che essa ha generato.
Papaveri d'inverno
Mara Radicchi
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2004
pagine: 63
"Papaveri d'inverno" è una breve raccolta di poesie. Questa raccolta dimostra la grande passione dell'autrice per la scrittura, da lei stessa definita come 'un processo inarrestabile per la forza dirompente della sua spontaneità' e ancora 'una primavera dell'anima che relega l'individuo ad una continua catarsi'. Ed è da questa continua evoluzione spirituale che prende forma "Papaveri d'inverno".
Noein e alètheia: le rappresentazioni sociali del sentire
Fabrizio Fornari
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2004
pagine: 310
In questo saggio viene proposta un'interpretazione della conoscenza sociologica come raccolta di strumenti concettuali e di moduli interpretativi sempre revocabili, aventi la loro radice nelle modalità di azione proprie delle forme di vita degli uomini. Così, anche attraverso una historia brevis dei modi in cui la sociologia classica ha di volta in volta occultato la dimensione del sentire, viene qui messa in discussione la rigida separazione tra "ragione" e "passioni", nel duplice tentativo di prendere congedo dai dispositivi simbolici di una razionalità che ha preteso di esercitare un controllo della sfera emozionale, nonché di riconoscere che l'attività emotiva è un elemento centrale nelle negoziazioni.
Quaderni storico artistici. Arte archeologia architettura storia. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2004
pagine: 108
Argomenti contenuti: Apprendere dagli specialisti, apprendere dai prodotti. Aspetti della trasmissione del sapere nella manifattura tessile fiorentina (secoli XIV-XV) (Franco Franceschi); Esperienze di archeologia dell'architettura nell'aretino: problemi di metodo e risultati preliminari (Alessio Mini, Augusto Pampaloni); Il Presepio marmoreo all'interno della Pieve di Santa Maria Assunta di Arezzo (Elisa Bernardini); Un'ipotesi per l'affresco frammentario di Bartolomeo della Gatta nella chiesa di San Domenico a Cortona (Stefano Buti); Neroccio di Bartolomeo de' Landi e la cartapesta a Siena nella seconda metà del Quattrocento (Paolo Torriti).
Preferisco il rumore del mare
Federico Pasquini
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2004
pagine: 52
"Preferisco il rumore del mare" è un'opera poetica che nasce dal profondo, un'opera dove si riscoprono gli affetti e le passioni di tutta un'esistenza: l'amore per la propria donna, per la famiglia, per il lavoro di una vita, per i sogni di uomo mai abbandonati. In un movimento continuo, perpetuo e infinito come quello delle onde del mare, vengono portate in superficie memorie, riflessioni, speranze e tutte quelle emozioni che danno senso e calore alla vita... E lo sguardo dell'autore è quello di sempre, quello di un uomo che guarda al domani continuando a sperare "che qualcosa e qualcuno bussi alla porta e non solo il vento".
Ina pantes en osin-Ut omnes unum sint-Damit alle eines sint. Ediz. italiana, tedesca, francese, inglese e spagnola
Agatangelo da Roccagloriosa
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2004
pagine: 85
Olindo Brancaleoni (Agatangelo da_Roccagloriosa) è nato a Panicale (Perugia). Ha compiuto gli studi calssici e musicali in seminario presso i frati cappuccini, in seguito ha frequentato il Conservatorio di Perugia ed ha poi sempre continuato a coltivare la passione per la musica, oltre a quella per la letteratura classica. Dal 1968 al 1998 ha lavorato nel settore amministrativo dell'unità sanitaria locale del Trasimeno.
Dieci mesi a Nocera (8 settembre 1943-3 luglio 1944). Ricordi e testimonianze
Pietro Rondelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2004
pagine: 258
Molte memorie della vicenda storica di Nocera Umbra si sono dissolte nel nulla, cancellate dal lento scorrere del tempo, dalla indifferenza dell'uomo o distrutte nei disastri naturali, nei saccheggi e negli incendi che nel corso dei secoli hanno periodicamente disperso documenti e testimonianze. In questo testo Pietro Rondelli presenta una cronaca minuscola, briciole di vita. Ricordi che sgorgano vivi, di fatti e fattarelli a cui ha partecipato o assistito e di fatti vissuti da persone vicine, di cui a sentito di garantire l'autenticità.