Edimond: Varia
Andata e ritorno. Catalogo della mostra
Sofia Rocchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2009
pagine: 95
Capitanato e diocesi di Arezzo
Franco Cristelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2009
pagine: 104
Le stagioni del cuore
Annunziata Fiumi Loosli
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 105
L'autrice intende portare il lettore, con modi gentili e lievi, alla scoperta del suo mondo fatto di emozioni e gioie ma anche di incertezze e di solitudine. Si percepisce lo sguardo di un'artista sempre alla ricerca di qualcosa, attenta al mondo che la circonda ma profondamente attaccata alle piccole gioie quotidiane. Un'artista che dipinge il mondo con colori tenui, mai privi di malinconia ma nello stesso tempo carichi di umanità.
Io cattiva? No, io precaria. (Manuale del lavoratore flessibile)
Camilla Ghedini
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 43
"Ecco l'identikit del lavoratore precario. Che ha camminato in mezzo al fuoco, da Treu a Biagi, da Berlusconi a Prodi, da una scrivania all'altra (magari). Un viaggio apparentemente senza destinazione e invece nel momento in cui ne parla, Camilla sente più vicino l'attimo in cui lei, lavoratrice 'flessibile', come si autodefinisce, potrà affrancarsi dalla sua condizione di precarietà."
Attraverso il muro
Sergio Scodellaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 124
Il cavaliere del pallone
Eugenio Berliri
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 125
Lo sport come veicolo comunicativo da utilizzare in politica. Dalla Grecia antica ai giorni nostri è possibile scorgere l'utilizzo sistematico dell'evento agonistico per propagandare la figura dell'uomo politico; un ricorso sapiente all'immaginario sportivo volto, specialmente nei regimi totalitari, a rafforzare l'immagine vincente ed enfatizzare il successo di un movimento politico. Un viaggio alla scoperta della "calcistizzazione" della politica, anche mediante il frequente ricorso ad un linguaggio che costituisce, con l'uso della metafora sportiva, un espediente cui ricorrono, indifferentemente e trasversalmente, i vari schieramenti politici. Un legame sportivo-calcistica che traspare con evidenza analizzando la nascita del partito-azienda "Forza Italia" e l'iter imprenditoriale, sportivo e politico dell'attuale presidente del Consiglio Silvia Berlusconi. Un excursus nelle prime esperienze sportive del Cavaliere: la presidenza dell'Edilnord, l'idea della "polisportiva", fino ad arrivare al piano più alto di via Turati. Gli anni da presidente del Milan con i successi, le goffe, le polemiche e le innumerevoli strategie comunicative attuate dall'uomo di Arcore. Un'analisi che intende mostrare come la politica abbia volontariamente esteso i propri confini, individuando nel panorama sportivo lo scenario ideale per potersi rivolgere alle masse.
Giovanni Paolo II. I segreti di un pontificato
Franco Bucarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 172
Riflessioni di un uomo comune
Raffaele Campanella
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 120
Raffaele Campanella, diplomatico di carriera, ha prestato servizio, oltre che al Ministero degli Affari Esteri, presso le Ambasciate a Lima, Tel Aviv, L'Avana, Parigi e Buenos Aires. Negli ultimi anni è stato ambasciatore in Costa D'Avorio e Lussemburgo.
Il marchio dell'infamia
Giuseppe Donati
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 437
Nel 1828 a Boma, una cittadina del Congo sull'Oceano Atlantico, il conte Alfonso De Castiglio vive in uno splendido palazzo assieme alla figlia, la contessina Celeste, una ragazza di diciotto anni che, dopo la morte della madre, è stata cresciuta dalla governante Maria. Il conte è un uomo senza scrupoli, dedito solo agli affari; dietro un apparente commercio di canna da zucchero, caffè e cacao, egli infatti nasconde un illegale traffico di schiavi in Brasile. Celeste invece è una ragazza semplice e ingenua che per tanti anni non ha mai immaginato quale persona crudele potesse essere il conte, finché lei stessa diventerà l'ennesima vittima di suo padre. Proprio l'amore per il giovane tenente inglese Jhonson le farà aprire gli occhi, conoscere il mondo in cui vive e scoprire che ci sono eventi, situazioni e gesti che possono segnare per sempre la vita di un uomo.
Il labirinto
Jader
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 230
L'incontro con gli insegnamenti impartiti da una misteriosa poesia ed i suggerimenti spirituali ricevuti da Sette Gocce di Sapienza, che nel racconto assumono le sembianze di altrettanti fantastici personaggi, guidano Jader all'interno del Labirinto, laddove ad ogni certezza esistenziale tanto faticosamente conquistata si contrappone il dubbio che tutto quanto ci è consueto e conosciuto non debba necessariamente corrispondere alla realtà. Esplorando il Labirinto in un contesto non più identificabile con la realtà conosciuta, né appartenente alla sfera del sogno o dell'immaginazione, Jader vive la straordinaria esperienza di compiere un rapido cammino di evoluzione spirituale il cui fine ultimo consiste nel raggiungimento dell'Illuminazione.
I girasoli
Teresa Gambuli
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2004
pagine: 80
Una professoressa di italiano che ama profondamente il suo lavoro. Un ragazzino di sedici anni, Wlady, con tanta fantasia, gioia di vivere, ironia e una grande capacità di vedere cosa si nasconde dietro le cose. Due vite legate indissolubilmente nonostante la morte abbia strappato prematuramente Wlady all'affetto dei suoi cari, degli amici e della sua amata professoressa. Un dialogo che continua ancora, vent'anni dopo quel tragico evento, attraverso i temi del ragazzino e dei suoi compagni di classe, dai quali scaturiscono riflessioni profonde, pensieri sottili... E su tutto campeggia la figura del giovane quando, ancora felice, sorrideva tra i banchi di scuola con un sorriso grande e aperto, proprio come un fiore di girasole.
I pensieri e le farfalle
Mara Radicchi
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2004
pagine: 78
Si può ritrovare, nei versi di queste poesie, l'esperienza di tutta una vita. Come le tessere di un mosaico i componimenti di quest'opera si lasciano scomporre e lentamente prendono voce i sentimenti che mettono a nudo l'anima: la solitudine, la speranza, l'amore per i figli e il compagno, la memoria e il ricordo pieno di affetto per la figura che più di tutte popolo questi scritti, la madre amica e compagna troppo presto "volata via"... E mentre si compie questo viaggio interiore "alla ricerca di quelle grandi risposte che non arrivano, che non si trovano" si scopre che l'anima ha acquisito "nuovi occhi", quelli che permettono di riconoscere la verità delle cose, quelli che provano a immaginare cosa accadrà quando avremo lasciato ogni cosa.