Edimond: Varia
Luciano Boccardini. 30 anni di pittura. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 211
Itinerari d'arte nell'Ottocento in Umbria. Catalogo della mostra (23 settembre 2006-7 gennaio 2007)
Alessandra Migliorati
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 117
L'antiquario veneziano
Mimmo Coletti
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 182
François Mitterand e Cortona. Storia di un'amicizia
Nicola Caldarone
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 162
L'informatizzazione degli archivi correnti e storici. Esperienze ed applicazioni
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 107
Amore a ore. Dire fare baciare dimenticare
Giovanni Bogani
Libro: Libro in brossura
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 256
Viola ha vent'anni, jeans lunghi che le nascondono le gambe, capelli neri come quelli di Dylan Dog, pelle bianchissima, maglioni troppo grandi. Scarpe da tennis che raccontano di prati, di case di studenti, di pomeriggi infiniti tra chiacchiere, libri, sigarette, una festa da qualche parte. Viola ha un punto interrogativo al posto del cuore. Viola ha amiche che parlano parlano parlano, e lei è silenziosa come un gatto che ti guarda da qualche parte, nascosto nella stanza. Viola ha mani piccole nascoste sotto le maniche enormi del suo maglione. Viola ama la pioggia, Viola ascolta musica più scura dei suoi occhi neri come temporali. Viola ama cantanti magri, dannati, l'esercito delle tenebre sprezzanti. Luca ha quarant'anni, ha avuto quaranta amori, ha quattro amici, ha quattro milioni di libri in una casa di quaranta metri quadri, ha quattro sogni che non dice a nessuno.
L'arte per una vita. Il marchese Giorgio Capranica del Grillo
Roberta Semeraro
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 182
Nella lunga ricerca nell'archivio Capranica ho incontrato i fatti e i personaggi che ho delineato nel romanzo. La mancanza di diverse lettere ha fatto sì che alcune delle situazioni, che man mano andavo leggendo, non avessero un seguito. Per superare questo impedimento ho dovuto mettere in moto la fantasia, cercando di non stravolgere del tutto la verità storica. Per evidenziare il mio percorso, e sempre per amore dell'autenticità ho creato Silvia. Silvia è una giovane donna dei nostri tempi che conduce una vita apparentemente felice e piena di agi, ha una grande creatività messa a tacere dalle convenzioni sociali e che si esprime attraverso la generosità e la sensibilità per gli altri. (Dall'introduzione dell'autrice)
La città immaginata. Arezzo nella leggenda francescana
Alberta Piroci Branciaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: XV-93
"La città immaginata" è un saggio che esamina, attraverso le opere di artisti italiani e stranieri, il modo in cui è stato narrato il miracolo della cacciata dei diavoli da Arezzo compiuto da san Francesco assieme a frate Silvestro. L'analisi di una trentina di immagini dipinte o incise da pittori di varie epoche, da Giotto fino agli artisti contemporanei, che rappresentano questo episodio della vita del santo segue due itinerari: uno più legato allo svolgimento del miracolo, che si avvale anche delle biografie del santo (tra cui la Legenda Maior di san Bonaventura), un altro che segue invece l'iconografia della città di Arezzo, in cui si svolse il miracolo, attraverso i secoli e secondo il gusto dell'artista e delle varie epoche.
Il tuo ragazzo giocava a calcio il venerdì sera
Luca Soverini
Libro: Libro in brossura
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 117
Versi dedicati al gioco del pallone, alla Passione Viscerale per il calcio... Parole limpide e sentite per descrivere momenti di gioco e, attraverso essi, per ricordare, rievocare e rivivere l'infanzia, gli amici, i più cari affetti e gli amori. Immagini e Pensieri relativi allo Sport più amato per dischiudere l'anima e lo sguardo su un'intera vita e su ciò che la rende degna di essere vissuta: il gioco, i sentimenti, le emozioni e i più intensi attimi di semplice gioia condivisa. Poesia e riflessione in un libro da scoprire...
Centovoci. Raccolta di artisti e poeti
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 645
"Centovoci" è un palcoscenico di sensibilità, di creatività, sia letterarie che artistiche, di autori contemporanei umbri o comunque all'Umbria direttamente legati: un modo efficace e diretto per presentare in maniera corale poeti, scultori e pittori, che onorano la regione Umbra.
Infanzia negata
Simona Maggi
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 51
Un viaggio struggente e doloroso nel Sud-est asiatico è quello che ci racconta l'autrice, inviata per motivi professionali a raccontare le sofferenze del dopo-tsunami. Prima di raggiungere lo Sri Lanka l'autrice si ferma in altri paesi (India e Thailandia), dove si scontra con una terribile e amara realtà: quella della prostituzione infantile. Conosce molte persone, soprattutto europee e anche italiane, che si recano in quei paesi non per turismo, ma per divertirsi in questo macabro modo. Lo shock è terrificante, ma lo è ancor più il doversi rendere conto che le autorità locali ignorano quasi il problema e non esiste nessuno che si prenda cura o difenda queste bambine sfruttate. Infanzia negata è il triste resoconto di questa tragedia.
Ti amo piccola scatola. Ricordi di radio e appunti di arte radiofonica
Laura De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2005
pagine: 127
La radio, la "piccola scatola" del titolo, è la protagonista di questo racconto affettuoso e ironico, nostalgico ma anche proiettato verso il domani. L'autrice, che ha lavorato molti anni presso una importante emittente radiofonica, racconta come è nato il suo amore per quella magica scatoletta, come la presenza costante della radiolina portatile (che veniva spostata in tutte le stanze) abbia segnato tutte le tappe della sua vita. Il racconto, oltre che un elogio del mezzo, è anche un omaggio all'importanza della parola detta, della voce e delle sue intonazioni, e soprattutto in un'epoca coma la nostra, basata in prevalenza sull'immagine, dell'ascolto assorto e attento senza, almeno qualche volta, l'ausilio delle immagini.