Edimond: Varia
La vite e l'olivo in Umbria. Piante di civiltà
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 98
Le voci del tempo
Mimmo Coletti
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 227
Un'opera di Monet, capolavoro dell'impressionismo, una villa palladiana lungo il Brenta, Federico Gritti incaricato di una delicata missione. Attorno a una Venezia densa di misteri, poi sempre più lontano, una trama serrata di intrighi, veleni, ricerche. Il tema del viaggio e del ricordo, della bellezza perduta e ritrovata, dell'arte e della vita in un intreccio che porta il protagonista in Etruria e in Umbria, a Fiesole e in Manda. Scoprirà il segreto di una tomba etrusca, il volto radioso di una donna, la dura realtà di un enigma dai contorni indefinibili. Sullo sfondo dell'Irlanda, terra di magie e di miti, di scogliere selvagge e di armonie verdi. Un po' dandy e uomo di azione suo malgrado, l'antiquario veneziano si troverà coinvolto in un giro vorticoso, Ulisse alla caccia di un'Itaca distante e sfumata.
Mario e Menco. I dottori de nna volta ...
Silvano Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 93
"Nella raccolta "Mario e Menco" l'autore ricorda delle figure assai note nell'epoca della sua adolescenza e della prima giovinezza, in primis i due protagonisti: i 'dottori' fratelli Migliorati (Mariano e Domenico), ma anche un buon numero di altri personaggi caratteristici, molto conosciuti nella nostra piccola città. Mario e Menco erano i 'dottori de nna volta' che 'érono schietti, magara anche m pò sgarbati, ma sincèri, e quel ch'éon da dì, te l'diceon tal muso, senza tante nanne'. Nella prosa di Silvano queste due storiche figure risorgono, rivivono esattamente quali erano quando gli umbertidesi le avevano conosciute, quasi persone di famiglia, paterne e talora brusche a cui si doveva il rispetto dovuto a un familiare più esperto e autorevole." (dalla prefazione di Nicola Lucarelli)
Il mobile inglese dal 1500 al 1900. Stili, tipologie, tecniche
Renzo Baglioni, Lucia Antonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 286
Con l'occhio curioso e razionale dell'architetto e lo sguardo dell'antiquario, gli autori ricostruiscono, con chiarezza espositiva e argomentativa, la storia del mobile inglese dal 1500 al 1900. Il volume, corredato di illustrazioni e foto, si rivolge agli arredatori, agli antiquari e ai restauratori ma anche al semplice amatore del mobile.
Perché l'università. Riflessioni sull'etica del sapere
Libro: Libro in brossura
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: XII-284
Nell'immaginario collettivo, frutto spesso di un'informazione parziale, il termine "università" evoca sovente un potere accademico ottenuto con procedure discutibili, una gamma di complicate offerte didattiche, una laurea da conquistare a caro prezzo quale viatico per accedere a posizioni professionali di prestigio. Con minor frequenza si considera il valore aggiunto che gli studi universitari apportano ai singoli cittadini e all'intera società in termini di conoscenze, di abilità, di crescita personale. Nel corso della sua più che venticinquennale storia "Universitas" ha mantenuto fede all'impegno di richiamare i valori accademici che hanno fatto grande questa istituzione nel corso dei secoli e l'hanno resa indispensabile alla civiltà, certamente non solo occidentale. I curatori di questo volume, Isabella Ceccarini e Pier Giovanni Palla, hanno selezionato e ordinato in cinque ripartizioni articoli e saggi pubblicati negli anni 1993-2006 da 35 autori italiani e stranieri, accomunati dal riferimento ai valori universali e allo spirito accademico su cui fondare l'università ideale, luogo di trasmissione delle conoscenze, di elaborazione della cultura, di ricerca scientifica, di servizio autentico alla società, di dialogo fra generazioni. Ridare ispirazione all'università, affinché recuperi l'aspetto di comunità che da sempre l'ha caratterizzata, in alternativa ai riduzionismi che sembrano oggi prevalere: è la missione non "impossibile" riproposta nelle pagine di questo volume.
Per tutto il tempo che ci resta. Giri del mondo in letti a una piazza
Giovanni Bogani
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 211
Nove racconti. Nove vite invisibili, cuori bloccati nel traffico, anime in selvaggia parata nel caos dei giorni. Lia serve birra a Berlino. Astrid scrive al tavolino di quel caffè. Amélie suona il violino nelle strade di una città di pietra. Cori ha amato tanto, troppo, tutti tranne se stessa. Ma le carezze curano ogni male. Anche la condanna di essere invisibile, la dannazione di essere seminati nel mondo senza ragione, senza saperne il motivo. Ci si incontra per caso, per caso ci si riconosce, ci si ama anche solo per un attimo. Si cerca l'oceano, o forse quella parte di sé che era finita lontano. Lavinia la cerca dove l'Atlantico si spezza contro le rocce di Francia. Si cerca la vita, dovunque si trovi.
Da lontano guardo la costa
Giacinto Misserville
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 330
In queste pagine, il passato sembra di nuovo rivivere e trasformarsi in presente, e così tornano vivi ricordi ed emozioni che sono rimasti indelebili nella mente e nel cuore. Il romanzo ripercorre alcuni ricordi riferiti a un lungo periodo (1964-1998) in cui l'autore, per motivi di lavoro, ha soggiornato in diversi paesi del mondo, come l'URSS, la Cina, l'Albania, l'Iraq, la Palestina. Una riflessione su come siano cambiati tanti aspetti nella storia di ogni singolo paese, sia in ambito economico sia in quello sociale.
Sul mistero della vita e della morte
Maria Albini-Ricciòli
Libro: Libro in brossura
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 321
Il volume è la ristampa di una edizione del 1950 ed è stato scritto nel periodo della Seconda guerra mondiale. L'autrice è madre di nove figli, è di umili origini, vissuta quasi sempre in ristrettezze economiche, provata da grandi dolori. Una guida spirituale che affronta argomenti come la giustizia divina, il valore della preghiera, il significato della morte, le sofferenze fisiche e spirituali, il peccato, il valore della famiglia e del lavoro. Lei stessa dichiara che è stato proprio Gesù a guidarla ed è sua la voce che risuona al di là delle righe di queste pagine che sono dense di preziosi esempi e insegnamenti attuali, per apprezzare il valore della vita e per riscoprire realmente sé stessi.