fbevnts | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Absolutely Free

Strepitosi. Il terzino sinistro da Renzo De Vecchi a Giorgio Chiellini. Da centoventi anni i maestri siamo noi

Antonio Barillà, Mario Parodi

Libro: Copertina morbida

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2019

pagine: 154

Undici fuoriclasse del calcio che hanno attraversato da protagonisti la storia del nostro Paese. Hanno tutti interpretato, a loro modo e sempre con grande successo, il ruolo di terzino sinistro, rappresentato tradizionalmente con il numero 3. Difensori insuperabili in copertura che diventato attaccanti, addirittura goleador. Figure che hanno sempre affascinato i tifosi ed esaltato la critica. Parliamo di Renzo De Vecchi, Umberto Caligaris, Luigi Allemandi, Pietro Rava, Virgilio Maroso, Sergio Cervato, Giacinto Facchetti, Antonio Cabrini, Paolo Maldini, Fabio Grosso e Giorgio Chiellini. Giocatori che provenivano e provengono da diverse squadre italiane (Genoa, Casale, Juventus, Inter, Torino, Fiorentina, Milan, Palermo) e indossando la maglia azzurra hanno contribuito alla conquista di quattro campionati mondiali, un'Olimpiade e un Europeo. In queste pagine, intrecciate con le vicende di un'Italia luminosa e drammatica come fu lo straordinario evolversi del contraddittorio Ventesimo Secolo, gli autori ci accompagnano attraverso un percorso fatto di aneddoti, curiosità, retroscena. Una storia lunga 120 anni. Momenti da non dimenticare, ma da rivivere con passione.
18,00 17,10

Da calciopoli ai Pink Floyd. Una firma storica del Corriere della Sera intervista i protagonisti del grande calcio

Da calciopoli ai Pink Floyd. Una firma storica del Corriere della Sera intervista i protagonisti del grande calcio

Alberto Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2019

pagine: 250

Da Francesco Totti, bersagliato dalle barzellette fiorite sul suo conto, ad Andrea Pirlo, maestro di soccer a New York City, passando per il calcio mistico di Kakà. Dal sogno inappagato di Carlo Ancelotti alle Veline di Gigi Riva, fino alla turbolenta convivenza scozzese di Rino Gattuso con Gascoigne, nelle vesti di improbabile tutor. Sullo sfondo i piccoli-grandi avvenimenti che hanno contrassegnato quelle stagioni, non sempre facili, del calcio made in Italy. La "colonizzazione" a tappeto da parte della televisione, iniziata negli anni Novanta, non soltanto ha stravolto usi e costumi del mondo del calcio, ma ha pure costretto i quotidiani a inventarsi un diverso modo di scrivere. In questa ottica anche le interviste hanno conquistato nuovi spazi sulle pagine dei giornali, con i personaggi spesso raccontati al di fuori dal loro ambiente professionale. Quelle raccolte in questo volume esemplificano in modo evidente il cambiamento: apparse sul «Corriere della Sera» tra il 2002 e il 2016, presentano sotto una luce insolita i protagonisti del pallone. Prefazione di Rino Gattuso e Andrea Pirlo.
18,00

Quando il tennis fece boom. Diventammo ceto medio inseguendo una pallina

Lello Cirillo

Libro: Copertina morbida

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2018

pagine: 301

Il boom del tennis negli anni '70 segna il cambiamento della società italiana postsessantottina. Il ceto popolare - protagonista della crescita economica che aveva accompagnato il Paese nel decennio precedente - reclamava alla borghesia imprenditoriale, ottenendolo, il dividendo conseguito. Si faceva largo così una nuova classe sociale, più emancipata nei diritti e nei costumi, grazie anche alla maggiore disponibilità economica. Fu definita ceto medio. In essa il figlio dell'operaio accedeva a livelli di istruzione più elevati e scalava le opportunità della gerarchia sociale. Il tennis, che fino ad allora era considerato uno sport aristocratico, fu lo sport che accompagnò l'avanzata della nuova classe sociale, diventando sport per tutti sulla spinta dei trionfi di Adriano Panatta e della nazionale "operaia" che vinse la Davis nel 1976 in Cile. Le aziende tecniche di attrezzature e abbigliamento cominciarono a fare affari d'oro, esportando in tutto il mondo il made in Italy. Le aziende non specialistiche investirono nel tennis perché, dal punto di vista del marketing, era il veicolo comunicazionale più efficace. Gli indicatori erano tutti fortemente positivi. Poi l'euforia terminò verso gli anni '90 e non fu più replicata. Il libro, nel raccontare aneddoti ed episodi di quegli anni, analizza le tematiche del cambiamento che vide, per la prima volta, uno sport fra i protagonisti di una rivoluzione sociale.
18,00 17,10

La normalità del campione. Da Jordan a Senna, da Borg a Simoncelli, storie e leggende di 16 immortali dello sport

Andrea Bacci

Libro: Libro in brossura

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2018

pagine: 189

La storia dello sport è costellata di grandi figure, di campioni, di affascinanti storie personali. Il libro racconta sedici storie di protagonisti assoluti. Dallo sci al calcio, dal basket al tennis e al ciclismo, ma anche motori, nuoto, atletica leggera e ginnastica. Sedici atleti, quindici uomini e una donna, che non solo avevano alle spalle vittorie e record, ma possedevano anche e soprattutto una storia che parlasse di personalità tormentata, percorsi difficili, anni segnati dai drammi della vita, dalla fame e dalla voglia di emergere. Dentro queste pagine trovate Tomba, Sugar Ray Robinson, Pelè, Rivera, Chamberlain, Jordan, Spitz, Phelps, Lewis, Bolt, Coppi, Senna, Schumacher, Simoncelli, Borg e la Comaneci. Personaggi che possedevano non solo la voglia di vincere, ma anche quella di seguire un istinto primordiale, che poteva essere correre più velocemente, andare più in alto, metterci più forza o più incoscienza degli altri, e dimostrare a se stessi che i limiti che per altri sono invalicabili a loro hanno regalato la chiave dell'immortalità. Non dimenticando che lo sport è una delle chiavi del successo, ma non ci risparmia mai una punta di amarezza. Perché il destino non può essere cambiato neppure dalla più grande delle vittorie.
15,00 14,25

Il duello. Moser contro Fignon, una sfida leggendaria

Lorenzo Fabiano, Matteo Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2017

pagine: 187

È il 10 giugno 1984, Arena di Verona. Nell'anfiteatro si compie la strabiliante rimonta di Francesco Moser su Laurent Fignon, nella cronometro che chiude il Giro d'Italia: la maglia rosa è sua. Moser, fino a pochi mesi prima, era dato ormai al tramonto, dopo una grande carriera.Guidato da uno staff medico all'avanguardia, ha cambiato preparazione, rivoluzionando il ciclismo. Ha stabilito il record dell'Ora a Città del Messico e conquistato la Milano-Sanremo. Ma la sua vittoria al Giro è la definitiva incoronazione per un fuoriclasse amatissimo.Ed è, anche, una cocente sconfitta per Fignon, la nuova stella venuta dalla Francia, il successore designato di Bernard Hinault. Se Moser è lo Sceriffo, lui è il Professore. Soprannomi che ritraggono due personalità di enorme caratura che sulle strade italiane danno vita a un duello intriso di passione, polemiche ed emozioni. Sullo sfondo c'è uno sport che è figlio del popolo e che è pieno di protagonisti che segneranno un'epoca. Una sfida mitica che entra nella leggenda. Una grande storia di uomini.
15,00 14,25

18. La diciottesima vittoria di Roger Federer nel Grand Slam raccontata da giornalisti, scrittori e campioni del tennis

Libro: Libro in brossura

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2017

pagine: 250

Diciotto grandi firme del tennis - scrittori, giornalisti e campioni (fra cui Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Stefano Meloccaro, Daniele Azzolini, Dario Torromeo e Stefano Semeraro) - raccontano l'ultima impresa di Roger Federer. Ognuno dei 18 trionfi nelle prove del Grand Slam è analizzato in un'apposita sezione da Fabrizio Fidecaro. Il cammino verso la leggenda dello straordinario fuoriclasse di Basilea è narrato passo passo dal primo centro in un Major, a Wimbledon nel 2003, fino alla meravigliosa impresa negli Australian Open 2017, al rientro dopo sei mesi di lontananza dai campi. Nel mezzo, la lunga egemonia sui prati londinesi, la cinquina agli US Open e il titolo conquistato nel 2009 sulla terra del Roland Garros. Il tutto senza trascurare l'intensa rivalità con Rafael Nadal e quelle con Roddick, Djokovic e Murray. Un libro che intende celebrare la fantastica storia di un campione che, con il talento purissimo, il carisma unico e l'indiscutibile fair play, è stato in grado di avvicinare altennis folle sterminate di appassionati, regalando loro profonde emozioni che hanno travalicato i confini della semplice impresa sportiva.
14,00 13,30

#100volteConi. Mille cinguettii per 100 anni di CONI. 9 giugno 1914-9 giugno 2014

Gianni Bondini

Libro: Libro in brossura

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2014

pagine: 175

C'è un'emozione. Quasi sempre. All'inizio di una storia. Questa volta è una doppia emozione. Perché? Avete provato a cimentarvi con la complessità di cento anni di avvenimenti, intrecci, sport, costume storia e politica per ridurli in coriandoli? O meglio in hashtag e in tweet, di un linguaggio a spot? È la scommessa su cui puntiamo. 1914-2014. Il centenario del Coni narrato in "cancelletti" e "cinguettii". Ma non si tratta solamente di raccontare un secolo di storia del nostro comitato olimpico e dell'olimpismo in generale. Andiamo oltre e scopriamo le origini dello sport, le sue connessioni sociali e politiche e, in fondo, scopriamo anche noi stessi come persone in continua evoluzione. Perché questi cento anni di storia ci ricordano proprio questo: che lo sport è prima di tutto evoluzione.
13,00 12,35

Clochard

Clochard

Daniele Sforza

Libro

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2012

pagine: 312

Quando arriva l'inverno, il popolo del silenzio soffre. Immerso nella propria solitudine, con una bottiglia di vino a riscaldare il cuore e spazzare via i ricordi. La strada non rifiuta né disprezza il popolo dei miserabili. La strada accoglie tutti, senza distinzioni: i reietti, i derelitti, i disperati. Ma non promette niente. Li nutre, li violenta, li uccide, li ama. E così, fino alla prossima alba. I professori, Toni, Mosè, Samaras, Annie Mae, Cowboy, Rosso, Dejan si alternano e s'incontrano in queste storie, suggerendoci di soffermare lo sguardo su una realtà che spesso facciamo finta di non vedere. "Clochard" dipinge delle vite al confine con la morte, e le riveste della dovuta dignità.
10,00

Gli eroi Ducati. Piloti, tecnici e dirigenti che in Italia e nel mondo hanno scritto la storia delle rosse di Borgo Panigale

Gli eroi Ducati. Piloti, tecnici e dirigenti che in Italia e nel mondo hanno scritto la storia delle rosse di Borgo Panigale

Giuliano Musi

Libro: Libro in brossura

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2020

pagine: 376

Dal successo del meccanico-pilota Recchia con il Cucciolo, sul circuito ricavato all’interno dei Giardini Margherita di Bologna nel 1946, fino a Marco Lucchinelli che nel 1988 si aggiudica la prima gara di Superbike. La rivoluzione dell’ingegner Taglioni, che perfezionò il sistema desmodromico e progettò circa mille modelli. Una scelta che i progettisti che l’hanno seguito non hanno mai cambiato, ottenendo decine di titoli mondiali in Superbike e allori iridati anche in Moto GP. Circa 700 profili di piloti italiani che (a partire dal 1946) hanno portato sul podio il nome della casa. I grandi progettisti, gli ingegneri, i preparatori, i tecnici e i meccanici delle scuderie che hanno tenuto vivo nel mondo il nome Ducati. Quattrocento profili di piloti stranieri che hanno vinto in sella a quelle moto. Dai meccanici-volanti, decisivi per i trionfi nel Motogiro, ai piloti dei grandi raid, a quelli dei primati mondiali. Lucchinelli e tutti i campioni del mondo Superbike, fino a Capirossi e Stoner in Moto GP, non avrebbero avuto le opportunità trovate in Ducati se dal dopoguerra in poi con ci fossero stati altri appassionati ad aprire la strada.
15,00

Il guerriero. Storia di un bambino timido che insegue una passione. Salvatore Bagni racconta Napoli, Maradona, il calcio. Successi, amicizie e tragedie

Ignazio Senatore, Salvatore Bagni

Libro: Copertina morbida

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2019

pagine: 136

L'autobiografia di un giocatore irruento, un uomo di carattere che ha scritto pagine importanti nella storia del nostro calcio. Rivelazioni e retroscena. I dubbi e le ansie degli inizi a Carpi, l'exploit a Perugia, l'avventura all'Inter, l'approdo a Napoli con la conquista dello scudetto e la felicità di giocare accanto al Fenomeno,il finale di carriera ad Avellino. Salvatore Bagni racconta la sua vita di uomo contro, sempre disposto a metterci la faccia, a entrare duro e deciso sia che si tratti di un contrasto di gioco che di un problema quotidiano. L'amicizia con Diego Armando Maradona, le magie del fuoriclasse argentino. I retroscena di un calcio che riusciva ancora a divertire. I rapporti con gli allenatori. Il gelo con Ottavio Bianchi, il calore umano di Rino Marchesi. I rapporti difficili con Hansi Muller, lo scontro con Sandro Mazzola. Il giallo di un gol senza celebrazione. Le amicizie che si sono protratte nel tempo. Le tragedie familiari di un'esistenza difficile. E poi,ancora calcio. I gol fatti e quelli sbagliati di un guerriero che non si risparmiava mai. Storie di un recente passato, ma anche grande attenzione al presente e uno sguardo lanciato verso il futuro. Introduzioni di Ilario Castagner e Beppe Berogmi.
18,00 17,10

Carta, penna e calamaro. Storie di un marinaio in cucina

Maurizio Lamorgese

Libro: Libro in brossura

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2019

pagine: 160

La cucina in barca nasce all’impronta, con ciò che si ha in mano, con quello che si è appena pescato, con pochi ma sani ingredienti. Non solo... È una cucina che cambia da un approdo all’altro, in ossequio alle tradizioni gastronomiche e marinare del posto, ma sempre con il filtro della fantasia di chi è chiamato a esibirsi ai fornelli. Così, Maurizio Lamorgese ha dato forma a questo libro, unendo i racconti e le esperienze di mare realmente vissuti, in giro per i porti del Mediterraneo, con i piatti (soprattutto primi piatti o piatti unici) che le risorse di giornata gli consentivano di realizzare. Fusilli alla sorrentina, durante un viaggio da Fiumicino a Policoro; la Carbonara di tonno, inventata dopo una giornata di pesca fra le isole greche; gli spaghetti al pesce spatola per allietare una sera a Procida; le alici fritte, in una ricetta “rivista e corretta”; e nella rada di Ponza, dopo una giornata terribile, gli immancabili Gnocchetti gamberi e zucchine.
18,00 17,10

Rocky vs Stallone. La biografia non autorizzata di un personaggio che si identifica sempre più con il suo creatore

Andrea Bacci

Libro: Copertina morbida

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2019

pagine: 175

Fiction e realtà si mischiano, dando vita a uno dei personaggi più popolari che il cinema e la boxe abbiano mai avuto. È la storia di un pugile nato dalla fantasia di un'artista e diventato subito il campione della gente. Rocky Balboa è l'eroe creato da Sylvester Stallone. Andrea Bacci ci racconta la sua vita, quasi fosse un vero fighter. Rocky si muove nel mondo della boxe assieme a uomini che ricordano quelli che del pugilato hanno scritto la storia, come Muhammad Ali o Don King. Accanto a quelli che il mondiale l'hanno combattuto davvero come Tommy Morrison o Antonio Tarver. Lui è amato dalla gente, gli incassi al botteghino lo dimostrano ampiamente. Come ogni personaggio popolare entra nelle nostre case, parliamo con lui come se fosse seduto accanto a noi a tavola nei giorni di festa. La storia di Balboa si mischia con quella di Stallone. Film dopo film, l'eroe dello schermo cresce e l'attore/regista si identifica in lui. Questa è la biografia di un personaggio che esiste solo sulle pagine di una sceneggiatura o sui frame di un film, ma è anche il racconto di una avventura che ogni giorno che passa ci sembra sempre più reale.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.