fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agorà & Co. (Lugano)

Stefano Tuscano: primi studi e ricerche. Con appendice di testi inediti e rari

Stefano Tuscano: primi studi e ricerche. Con appendice di testi inediti e rari

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 370

Il volume raccoglie gli atti della Tavola Rotonda Stefano Tuscano da Pienza... al Novecento, tenutasi a Pienza (Siena) l'8 giugno 2019 in occasione della presentazione della prima edizione del romanzo Ottavio (Pienza, Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo 2019 e poi, Lugano, Agorà & Co. 2019). Si tratta, in assoluto, del primo volume pubblicato di studi organici su Stefano Tuscano: ai testi delle relazioni presentate alla Tavola sono stati aggiunti contributi di altri studiosi (Mario Ceroti, Ruben Donno, Gian Paolo Renello, Sara Tuzzami e Andrea Valentini) dedicati a diversi aspetti della produzione letteraria di Tuscano e all'archivio dello scrittore acquisito dalla Fondazione pientina, nonché un piccolo corredo di scritti di Tuscano, alcuni dei quali ancora inediti, altri di difficile reperibilità.
30,00

Verso un'antropologia della sordità. Luoghi, pratiche linguistiche, narrazioni

Adriana Branni

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 170

Chi sono i sordi? Quali sono le dinamiche che si attivano nel contatto continuo tra maggioranza udente e minoranza segnante? Cosa c'è oltre il fascino della Lingua dei Segni Italiana che siamo sempre più abituati a vedere intorno a noi? Lo sguardo antropologico offerto dal presente volume mette in luce quegli aspetti culturali che da un lato ci parlano di una comunità e della sua relazione con il mondo udente, dall'altro mettono in crisi vecchie etichette da smontare, come quelle di disabilità e di normalità, dando spazio a nuove voci: la voce delle persone sorde porta infatti i segni di una cultura che si fa nel quotidiano relazionarsi con una maggioranza fonocentrica.
20,00 19,00

30,00 28,50

Tracce. Pagine di filosofia Interculturale

Giuseppe Bentivegna

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 82

Le azioni umane non vanno derise, né compiante, né detestate, ma vanno solo e piuttosto comprese: le celebri parole di Baruch Spinoza invitano all’intelligere come passione autentica della ragione. Esse riprendono forza entro una configurazione storica nella quale, a fronte della crisi acclarata del progetto della modernità – eurocentrico, tecnocratico, colonialista – e delle pulsioni telluriche che scuotono l’arcipelago della globalità, la necessità di una misura razionale si fa necessità di sopravvivenza. Dell’altro che viene imperiosamente avanti, dei nuovi asiacentrismi, del tumulto africano, delle ondate migratorie, le società occidentali poco sanno e molto temono: fino a tentare esportazioni improvvide della sua creatura più preziosa e irrinunciabile, la democrazia, che hanno finito per alimentare i fuochi speculari e minacciosi – e altrettanto tragicamente equivoci – dell’occidentalismo. D’altro lato, la chiusura a riccio nei bastioni illusori delle identità è il segno più manifesto della possibile, lungo questa via retriva, decadenza europea. A fronte di queste dismisure, altro non rimane che la fatica diuturna e sorvegliata della mediazione. L’importanza della mediazione linguistica e interculturale cresce a misura dei tanti generi di frontiera che, paradossalmente, l’era globale moltiplica vorticosamente. L’incontro o, purtroppo, lo scontro costituiscono già e comunque una condizione nuova, in cui identità e alterità si ridefiniscono, in cui il possesso si riformula il più delle volte in arroccamento, chiusura indifferente, rivendicazione polemica. A questo impulso alla chiusura che, si badi, non è affatto tendenza di cui l’Europa ha l’esclusiva, ma è anch’essa dura esperienza globale, la mediazione non può però rispondere in forma di negoziato acritico. Se la mediazione è un intelligere civile, non può prescindere da un orizzonte di valori e di questioni che definiscono un terreno comune, di portata tendenzialmente universale, di congenita plasticità: è il terreno dei diritti civili, dei diritti linguistici, del diritto all’istruzione, dell’educazione alla diversità, dell’alfabetizzazione culturale reciproca, della tolleranza, della giustizia distributiva; è il terreno delle grandi questioni comuni, dell’ecologia politica, del dominio del capitale finanziario, della sperequazione nella disponibilità delle risorse, del welfare. In tempi di quella che un filosofo camerunense ha chiamato “politique de l’inimitié”, la vite e l’olmo, simbolo classico dell’amicizia, sono le piante che in questo terreno vorremmo far crescere.
25,00 23,75

Nel nome di Sophía. Un manifesto contro il Transumanesimo

Angelo Tonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 86

Questo libro-pamphlet vuole essere un meditato grido di allarme rivolto a tutti coloro che abitano il pianeta Terra in quest’epoca di trasformazione, e una proposta di rigenerazione individuale e collettiva alla luce della Sapienza greca e orientale e degli insegnamenti contenuti nel mito. Un ritorno alla Fonte per trarne linfa spirituale che ci consenta di acquisire uno sguardo libero sulla crisi dell’adesso e sulla possibilità di farne occasione di una evoluzione antropologica positiva, in contrasto con le ambizioni transumanistiche delle élite di potere economico e politico.
20,00 19,00

La cenere sul monte. Il sentiero per la rinascita. Quaderni di viaggio e di tempeste (1980-2020)

Enrico Ischia

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 355

La cenere sul monte – ci introduce nel sottosuolo di quella stessa terra che, nei medesimi anni di ricerca, aveva prodotto “L’arcipelago” (Agorà & Co. 2019), prima opera dell’autore. Ma i temi che là erano proposti in maniera poetica e drammaturgica, ammantati dalla bellezza artistica, qui sono posti in maniera diretta, cruda, senza metafore o sensi trasposti. Le condizioni dell’esistenza umana vengono analizzate con assoluta trasparenza: il dolore, la morte, la necessità di sopravvivenza, la violenza insita in ogni agire, formano il tessuto connettivo sul quale si sviluppano gli aforismi e i brevi lavori sistematici, ma anche gli slanci poetici e vibranti. I pensieri rimbalzano dentro l’intera epoca della nostra storia, quasi ignari di luogo e tempo, e si confrontano con quelli dei grandi maestri dell’umanità: Schopenhauer, Nietzsche, Eraclito, Parmenide, le grandi spiritualità orientali. Da questi l’autore attinge pienamente la carica conoscitiva propria dell’essere umano, portandola ad elevati livelli di autonomia e distacco da ogni sentimento. Ne emerge una osservazione del mondo com-patta e a sé stante, poiché depurata di tutte le incrostazioni storiche e culturali precedenti, che favorisce la naturale espressione della forza pro-fonda e immutabile di cui l’uomo, come tutte le altre forme di vita universali, è manifestazione.
25,00 23,75

Enrico Mattei. Il visionario

Aldo Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 184

20,00 19,00

L'angelo sterminatore. Pandemia, clausura e verità: l'affiorare del significato profondo di questa figura biblica

Antonino Postorino

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 130

Questo scritto nasce come riflessione sull'evento epocale della pandemia in tutti i suoi aspetti inediti e per molti versi inquietanti, muovendo dall'immediato richiamo alla figura biblica dell'"Angelo Sterminatore" e cercando il significato teologico profondo di tale figura, superandone gli aspetti più superficiali e fuorvianti. Emerge così, dalla forzata clausura, una rivelazione inattesa circa la verità dell'operare di questo "Angelo" e sull'incrinamento dei "sette pilastri" della cultura più superficiale dominante, negatrice della verità oggettiva, della scienza, del ragionamento, del significato del "pubblico", del significato della "comunità".
22,00 20,90

Sul filo (onirica e memoria)

Sul filo (onirica e memoria)

Grazia Maria Schirinà

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 196

Si può camminare in equilibrio su un filo con la sola capacità mentale? L’Autrice grazie anche all’utilizzo nel testo di uno stile lucido e molto agile, coinvolgerà il lettore con la narrazione di eventi straordinari al limite della spiegazione scientifica, vissuti durante il suo stato di degenza per aver contratto il virus del CoVID-19. “Si tratta di un argomento per lo più ancora sconosciuto, che da qualche tempo abbiamo iniziato a studiare, nel tentativo di rendere più fisiologico il sonno che induciamo attraverso la sedazione. Sentire raccontare questi momenti, che noi medici abbiamo sempre considerato come uno stato di coma, è sicuramente molto interessante e allo stesso tempo utile alla ricerca. Avere informazioni direttamente dal paziente sugli effetti della sedazione è un contributo decisamente interessante e degno di attenzione” (dalla Prefazione di G. Pedrotti).
20,00

Ritorno alla dea

Gabriella Galzio

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 74

"In questo viaggio mi accompagnerò a voi nella duplice veste di poeta e ricercatrice, e se vorrete avventurarvi con me condivideremo anni di stupefacenti scoperte. È infatti dai primi anni '80 ormai che cerco di risalire le civiltà a ritroso nel tempo seguendo le tracce della Dea alla riscoperta della sua civiltà tanto diversa dalla nostra, impresa tanto più difficile in quanto quella civiltà non ha lasciato testimonianze scritte, e men che meno letterarie, come noi le intendiamo, e che è possibile ricostruire avvalendosi di un approccio interdisciplinare, non più soltanto filologico, ma che attinge all'archeologia, all'archeobotanica, all'antropologia, alla storia delle civiltà e delle religioni."
20,00 19,00

Studicarìe. Versi in collisione diretta

Maria Ausilia Maggi

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 76

Questa raccolta rappresenta l’esordio poetico di Maria Ausilia Maggi. Il titolo Studicarìe nel gergo vernacolare tarantino significa “cose inutili, di poco conto”, “schiocchezze”, “stupidaggini”, “tonterìe”. La parola viene finanche utilizzata in senso salvifico e positivo per sdrammatizzare, minimizzare senza banalizzare, tranquillizzare e ridurre l’impatto emotivo e tensivo di un evento avverso, quasi a volerlo esorcizzare mediante il linguaggio con funzione di intercalare. La Maggi in questa raccolta anti-lirica e antinovecentesca affronta con spirito scandalosamente ironico, dissacrante e coraggioso, in primis la tragedia dell’amore come parte del tragico della vita; sottesi all’amore emergono gli altri drammi umani (il suicidio, lo stupro, la pedofilia, ecc..).
15,00 14,25

Il linguaggio degli Immuni

Andrea Solari

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 76

Chi sono gli immuni? Con questa domanda dovrà confrontarsi Aurelio, il protagonista di questo romanzo. Vittima dei linguaggi dissacranti del nostro tempo, si trova scisso interiormente con la Natura che lo ha generato. Ed è nel Reame di Asina che Edipo, il suo antenato ancestrale e Spirito Maestro, gli insegnerà che la paura del silenzio ha generato i demoni rumorosi che sono le nostre città, dominate dal desiderio di rispondere a ogni domanda e dall’ossessione di provocare rumore.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.