Agorà & Co. (Lugano)
Archeologia delle acque. Uomini, navigazione, commerci e paesaggi costieri tra oriente e occidente. Atti del congresso internazionale (Ravenna, 24-25 gennaio 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2024
pagine: 262
Il convegno sull’archeologia delle acque si è tenuto il 24 e il 25 gennaio 2022, ed è stato dedicato non soltanto all’archeologia del mare ma anche a quella delle acque interne, proprio in considerazione delle peculiari caratteristiche ambientali del territorio ravennate. Esso si è articolato in quattro sessioni: la prima è stata incentrata sulla navigazione antica e il commercio; la seconda sui paesaggi costieri nel Mediterraneo centrale; la terza sull’interazione tra l’uomo e l’ambiente naturale e la quarta sui paesaggi marittimi e fluviali tra Golfo Persico e Oceano Indiano, in una prospettiva multidisciplinare che riflette le diverse competenze presenti nel Dipartimento e ben esemplifica la molteplicità dei possibili approcci all’archeologia delle acque.
Da zero a tre anni. Sviluppare ottimismo e libertà
Paolo Oreste Costi
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2024
pagine: 162
Cosa pensano, sentono e fanno i bambini da zero a tre anni? Dove e come vivono nel quotidiano? Che fare per conoscerli e stare con loro favorendo una ottimale qualità di vita? In una società in cui si parla d’infanzia quasi esclusivamente in riferimento agli abusi, alla violenza, a fatti eccezionali e/o per pubblicizzare prodotti di mercato, l’autore cerca di rispondere proponendo agli adulti che stanno con i bambini di imparare l’ottimismo e di praticarlo nella vita quotidiana, per farli “vivere da gran signori in luoghi di gran lusso”. Porsi verso la vita con una visione positiva può provocare una nuova cultura dell’infanzia che libera speranze, come antidoto alla depressione. In questo libro si cerca di produrre immagini, vissuti a partire dalla propria infanzia, di farci entrare nella co-costruzione di futuri possibili convivibili e di offrire riflessioni sulle qualità positive di ciascuno e di tutti. Il volume intende dialogare non solo con gli studenti, gli operatori e gli specialisti che si occupano d’infanzia, ma anche con i genitori, i nonni, tutti coloro che vogliano superare una concezione corrente stereotipica sui bambini.
Varia-Indoeuropea. Ediz. francese
Dominique Briquel
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2024
pagine: 466
«C’era una volta un piccolo scaffale». Interpretazione e commento di «Altri versi» di Eugenio Montale
Ida Duretto
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2024
pagine: 248
La settima raccolta montaliana fu pubblicata per la prima volta nel 1980, a conclusione dell’“Opera in versi”, quindi riedita in volume autonomo, nella collana mondadoriana dello “Specchio”, nel 1981. L’edizione critica è il frutto della collaborazione tra l’autore vivente e i suoi curatori, esempio unico e straordinario nel panorama della filologia del Novecento: da questa proficua interazione nascono gli “Altri versi”. Il saggio intende gettare nuova luce sulle peculiarità di questo libro, illuminandone la genesi, le tematiche e lo stile – quello del cosiddetto “quinto Montale”; agevolerà la lettura e lo studio dei testi; costituirà uno strumento utile tanto al lavoro dei critici e dei ricercatori, quanto al lettore che voglia accostarsi per passione all’opera di Montale, fornendo l’ultimo tassello mancante alla esegesi delle opere del poeta ligure.
Dante in Lunigiana. Il trattato di pace del 1306-The peace of 1306
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2024
pagine: 62
La Pace di Castelnuovo fu siglata nel castello vescovile di Castelnuovo Magra, in Val di Magra, il 6 ottobre del 1306, tra Franceschino Malaspina, Marchese di Mulazzo e il Vescovo conte di Luni Antonio di Nuvolone da Camilla. Nel Trattato di pace il nome di Dante Alighieri viene più volte citato, tuttavia la presenza in Lunigiana del Sommo Poeta era già attestata dalla profezia astronomica del canto VIII del Purgatorio (vv. 133-139), pronunciata da Corrado Malaspina il Giovane, Marchese di Villafranca in Lunigiana.
Buone, sporche e dimenticate. Guerre a stelle e strisce
Mattia Arioli
Libro: Libro rilegato
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2024
Riflettendo sulla nascita e sull'evoluzione del fumetto di guerra statunitense — un genere fiorito durante la Seconda guerra mondiale, ma con prodromi importanti nel periodo tra le due guerre — il volume indaga come, nel tempo, questo medium sia stato utilizzato sia per promuovere la propaganda bellica alla luce di una identità nazionale mitizzata e coerente con miti del passato, sia per fare emergere prospettive diverse e divisive sulle ragioni e sulle conseguenze dei diversi conflitti, rivelando l'esistenza di traumi e memorie divisive e pluricentriche che necessitano ancora di guarire. Se, con la Seconda guerra mondiale, i primi "war comics" statunitensi presentano una chiara distinzione tra bene (incarnato nei valori americani) e male (rappresentato dalle potenze dall'Asse), questo modello narrativo verrà duramente contestato con le due guerre successive, Corea e Vietnam, marcando in modo significativo e duraturo il passaggio dall'idea di "good war" a quella di "dirty war".
I Farnese tra Europa e Oriente. La Cavalleria e il Reggimento Costantiniano di san Giorgio nel ducato di Parma e Piacenza
Graziano Tonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2024
pagine: 158
I Farnese hanno suscitato – e suscitano tuttora – un fervido interesse ed una particolare attrazione per il ruolo che la famiglia aristocratica ha avuto, tra Cinquecento e Settecento, nella storia d’Italia, e non solo. La casata, infatti, ha rivestito una posizione di rilievo nel panorama politico europeo, anche per l’attiva partecipazione dei contingenti ducali alle guerre sante. Non a caso l’epopea farnesiana è suggellata dalle imprese dei capitani di ventura appartenenti alla famiglia, ed in particolare da quelle del grande condottiero Alessandro, l’eroe delle Fiandre. Azioni che fanno risaltare la grande tradizione militare della Dinastia, l’evoluzione della cavalleria ducale e la partecipazione del Reggimento Costantiniano di San Giorgio alla lunga ed estenuante guerra di Morea.
Pacifismo e genere. Storie di attivismo e dissenso
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
pagine: 220
Questo volume conclude una serie di cinque, che sono stati pubblicati nella collana Intelligere. Mediare tra identità e alterità, la quale nasce dalla pubblicazione di Conflitti di genere nel 2017. Allora un gruppo di ricercatricidi Storia, Lingua e Letteratura, mosse dal desiderio di arricchire con unapproccio interdisciplinare le proprie ricerche, diede vita a una periodica occasione di confronto organizzando incontri internazionali chiamati: Voci di Donne nella storia. Il primo di questi incontri ebbe luogo a Ragusa Iblail 12-13 dicembre 2017. Quest’anno Voci di donne è giunta alla sua quinta edizione (Catania, 8-10 marzo 2023).
Da Della Porta a Vico. Studi napoletani
Maurizio Torrini
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
pagine: 190
Lungo tutta la sua vita dedicata agli studi sulla rivoluzione scientifica, da Galileo a Cartesio, sulla scuola galileiana e sul peso che Galileo e le vicende della sua condanna avrebbero avuto sulla storia e la cultura italiana nei secoli a venire, Maurizio Torrini ha affiancato un capillare lavoro di scavo e ricostruzione del pensiero filosofico e scientifico napoletano a partire dalla fine del Cinquecento, cui ha dato una nuova fisionomia riscoprendo autori, pubblicando testi e mutando prospettive d’interpretazione. La scelta contenuta in questo volume va da Della Porta, la sua fortuna e i suoi rapporti con l’Accademia del Lincei, a Vico e la cultura scientifica del suo tempo, passando per gli Investiganti, Leonardo Di Capua, o per il dibattito sulla scienza fra Sei e Settecento. Una raccolta di saggi che esemplifica l’ampia produzione di Maurizio Torrini sulle istituzioni scientifiche e i rapporti tra filosofia e scienza a Napoli dalla prima modernità al Novecento.
La «bellezza difficile» di Giancarlo Marmori. Atti della giornata di studi del 13 settembre 2022 Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
pagine: 166
Il volume raccoglie gli Atti della giornata di studi dedicata a Giancarlo Marmori che si è tenuta all’Università Cattolica di Milano il 13 settembre 2022. Vi hanno partecipato studiosi di chiara fama e di altrettanto chiara apertura mentale che si sono mostrati ben disponibili e ricettivi nel confrontarsi con le provocazioni culturali di una figura d’uomo e di scrittore che a suo tempo Italo Calvino ha definito come «non simile a nessun’altra»: ne è risultata una ricognizione a tutto campo, che ha messo in evidenza l’importante e originalissima esperienza del romanziere non trascurando tuttavia l’aspetto biografico e quello legato al mestiere di giornalista e di traduttore. L’intento, o meglio l’obiettivo di tale operazione, è quello di rendere giustizia a un autore che per la sua libertà intellettuale e le sue prese di posizione, ovvero per la sua scarsa funzionalità rispetto alle diffuse e dominanti logiche di potere, è stato sin qui posto in oblio, con l’eccezione di pochi e lodevoli precedenti apparsi su riviste di carattere locale: un vero e proprio paradosso per un autore che trascorse gran parte della sua esistenza a Parigi.
Antigone in America ispanica. Un'esperienza universitaria di mediazione
Karín Chirinos Bravo
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
Anton Maria Zanetti di Alessandro. Storia, contesti e fortuna della Pittura veneziana (1771)
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
pagine: 146
Correva l’anno 1771 quando, nella Serenissima, il colto letterato e ‘dilettante’ Anton Maria Zanetti di Alessandro, detto il Giovane, diede alle stampe il "Della pittura veneziana", un’opera che per la prima volta tentava di descrivere l’evoluzione di quell’arte dalle origini all’epoca contemporanea. Nel proposito di riconsiderare, seguendo piste di ricerca inedite o poco frequentate, un’impresa storiografica di straordinario rilievo nel panorama culturale settecentesco, questo volume, espressione di una pluralità di sguardi, ne analizza i contenuti, l’articolato contesto in cui nacque e la fortuna. I sette saggi qui raccolti permettono, innanzitutto, di fare nuova luce sui legami che univano Anton Maria Zanetti di Alessandro, Custode della Biblioteca Marciana e Ispettore alle Pubbliche Pitture di Venezia, all’omonimo cugino Anton Maria di Girolamo, detto il Vecchio. A emergere, poi, sono le sue peculiari scelte linguistiche e metodologiche, la cura riposta nell’elaborazione degli apparati paratestuali, l’importanza attribuita alle incisioni proprio nel momento in cui la storia dell’arte illustrata stava muovendo i primi passi.