fbevnts | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aiep Editore

San Marino. Un'isola nella tempesta

Antonio Valentini

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2020

pagine: 202

Lungo la sua secolare esistenza, questa "scheggia di vita repubblicana" ha dovuto fare i conti con imprevedibili e minacciose "bufere". Ogni volta superate. Tra Otto e Novecento, San Marino ha dovuto "misurarsi" dapprima col neonato Regno d'Italia e poi con la costituita Repubblica Italiana. Un rapporto proficuo, ma a volte problematico. Ultimamente, la nascita del soggetto Europa ha lanciato alla piccola Repubblica di San Marino un'ulteriore nuova sfida, legata all'avvio o meno d'un processo d'integrazione con un mercato di oltre 450 milioni di persone. Legata all'attualità è anche la parabola, in negativo, di quel "non modello economico" sviluppatosi spontaneamente dalla fine degli anni Sessanta ed entrato irrimediabilmente in crisi nella prima decade del terzo millennio. Per questo, la fase odierna risulta caotica e complessa, anche se fortemente dinamica. L'antica Repubblica sul Titano è così sottoposta ad una situazione di criticità particolarmente minacciosa. Più o meno come una di quelle terrificanti "tempeste" che, ogni tanto, la storia le ha "soffiato" contro. E dalla quale potrà anche stavolta uscirne rafforzata, ma alla sola condizione che un nuovo corso riformatore prenda il definitivo sopravvento, andando a scardinare dalle fondamenta quell'immobilismo e assistenzialismo che l'hanno "bloccata" negli ultimi decenni. Del resto alternative non ce ne sono. Se tra le interpretazioni simboliche, la "bufera" rappresenta talvolta un castigo, qui si potrebbe meglio dire una "conseguenza" da saldare. E comunque con il minor prezzo possibile, onde evitare che "questa nostra straordinaria particella di eternità statuale" entri pericolosamente in collisione con una realtà che, poi, potrebbe anche non esser più in grado di governare.
20,00 19,00

L'anima in ogni cosa. Yukiko Hayashi, itinerari marchigiani

L'anima in ogni cosa. Yukiko Hayashi, itinerari marchigiani

Libro

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2020

pagine: 72

"Chi ha detto che lo sviluppo debba significare solo crescita? Perché non dovrebbe esserci maggiore sviluppo nella conservazione: per esempio di valori, di culture, tradizioni?" (Tiziano Terzani).
10,00

Un secolo di vita sammarinese (1748-1848)

Pina Rossini Arzilli

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

La storia del secolo che dalla vicenda del Cardinale Alberoni giunge allo scampo di Garibaldi. Come un piccolo Stato riuscì a conservare la propria indipendenza di fronte all'incalzare degli eserciti più forti d'Europa.
15,00 14,25

Ricerca sulla povertà a San Marino. Anno 2018

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2019

pagine: 96

"Se la nostra povertà attuale dipendesse da una carestia o da un terremoto, se mancassimo di beni materiali e risorse per produrli, non potremmo ritrovare la via della prosperità se non attraverso il duro lavoro, l'astinenza e l'inventiva. È ovvio, invece, che i nostri problemi hanno un'altra origine. Essi vengono da un cattivo funzionamento delle nostre menti ... Per risolverli, non serve null'altro che un piccolo sforzo di pensiero. Ma solo quello sforzo potrà risultare efficace." (Da The Means of Prosperity di John Maynard Keynes) Riflettere sul paradosso che Keynes dice essere intrinseco al sistema capitalistico, cioè l'automatica tendenza di mantenere la povertà (o scarsità) nell'abbondanza, che significa conservare nel mercato il livello fisiologico della disoccupazione rispetto al regime di piena occupazione, può rappresentare quel piccolo sforzo di pensiero che Keynes considera necessario per dare efficacia alle politiche economico-sociali. Il modello Keynesiano per la piena occupazione indica nell'intervento dello Stato attraverso la qualificazione della spesa pubblica, la guida consapevole degli obiettivi di benessere equo e sostenibile che le comunità e i popoli dovrebbero raggiungere per trasformare la povertà in abbondanza potenziale.
15,00 14,25

Il genio Capicchioni. Grande maestro e meraviglioso artista

Massimo Rastelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2019

pagine: 320

Il tutto iniziò quando il giovane Marino Capicchioni si mise in testa di voler costruire un violino. Qualche anno dopo a Cremona, era il 1937, venne premiato al Concorso per il bicentenario della morte di Antonio Stradivari. Suo nipote Italo, da allievo di clarinetto della banda militare arrivò ad esibirsi nei più importanti teatri del mondo. Alfeo invece accompagnava alla fisarmonica Edit Piaf nei teatri parigini. Passione politica, emigrazione, miseria e riscatto tramite la musica. Vicende di persone umili, genuine, sanguigne e geniali. "I violini alla luce della finestra, uno accanto all'altro. Quello appena suonato ha l'etichetta Marinus Capicchionis et Filius, è stato costruito nel 1972. La vernice ricopre il legno, morbida e calda, ricorda l'ambra e il miele. I bordi dello strumento sfumati, la sua caratteristica. Nei pensieri le note appena suonate, Sarabanda in re minore di Johann Sebastian Bach. Il pezzo lo dedica a lui, a Marino Capicchioni, il grande liutaio di Santa Mustiola".
18,00 17,10

Afriche e Orienti. Volume Vol. 3

Libro: Libro di altro formato

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

13,00 12,35

Apollo. La sfida alla luna

Apollo. La sfida alla luna

Stefano Cavina

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2019

pagine: 484

Nel 1969 il genere umano visitò un altro mondo per la prima volta. Fu un momento stupefacente per l'umanità, il sogno millenario di raggiungere la Luna si era avverato. Certo l'impeto dietro al progetto Apollo non fu solo la conquista di nuovi orizzonti ma anche un desiderio di prestigio nazionale. La Luna fu il traguardo finale di una gara spaziale fra Stati Uniti e Unione Sovietica e l'America vinse quella gara, ma per la gente Apollo-11 divenne l'araldo di una nuova fase dell'era spaziale che avrebbe portato l'uomo a superare i confini del proprio pianeta. Oggi, a cinquanta anni da quell'epica impresa, guardiamo lo spazio con altri occhi grazie ai nostri emissari robotici e presto torneremo sulla Luna, questa volta per restarci. Questo libro, giunto alla sua quarta edizione, raccoglie e amplia il racconto dell'avventura lunare del Novecento, un omaggio a quegli uomini coraggiosi che per primi hanno esplorato il nostro satellite naturale, cui noi dobbiamo essere grati per aver esaudito il nostro sogno con quella storica impresa.
35,00

Note di vita. Italo Capicchioni. Storia di un musicista

Note di vita. Italo Capicchioni. Storia di un musicista

Angela Colombini

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

Non si può non concordare con chi asserisce una presunta superiorità estetica della musica, specie se si pone la questione in relazione proprio all'effetto che essa esercita sulla nostra ricettività sentimentale. Attraverso un suono, una musica possiamo viaggiare nel tempo, riportare in luce momenti della nostra vita, rievocare immagini perse, riprovare sensazioni, emozioni, pulsioni. Insomma sentire nel presente ciò che non è più fisicamente presente. Italo Capicchioni, primo clarinetto del Teatro comunale di Bologna e quindi, chiamato da Claudio Abbado, primo clarinetto alla scala di Milano, si racconta nel libro scritto da Angela Colombini.
18,00

Fotografia e falsificazione. Scuola Superiore di Studi Storici

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2019

pagine: 90

La serie delle pubblicazioni della Scuola Superiore di Studi Storici ha avuto inizio nel 1990, con il testo della lezione inaugurale di Eugenio Garin su “Machiavelli e la storia”.
10,00 9,50

Color. Viaggio dentro l'opera d'arte

Marinella Giacobbi

Libro: Libro rilegato

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2019

pagine: 60

Sono convinta che l’arte educhi alla bellezza nel suo significato più profondo e che sia di fondamentale importanza per un insegnante non perdere di vista questa realtà nel proprio lavoro quotidiano con i ragazzi, perché nel vero senso della parola essa apre le menti.
35,00 33,25

Le ultime gocce di primavera

Antonio Alfredo Croci

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2019

pagine: 187

Siamo a metà degli anni sessanta quando avviene il passaggio dalla giovinezza all'età delle scelte responsabili. Ric (Riccardo) di nascita e di vita è di Ferrara: ne conosce la gente, le sfumature linguistiche, l’arte sia rinascimentale che il modernismo pittorico. Nell'anno del diploma al Dosso Dossi (l’istituto d’arte avviato per prestigio a diventare liceo) un'avventura estiva diventa per lui una passione che lo porterà a una vita nuova in un altro luogo profondamente diverso, lontano, dove avrà modo di amare, farsi amare ed esprimere la sua arte: l’architettura e il disegno architettonico. Ma, forte e improvviso, arriverà il richiamo della città che diventerà fortissimo.
16,00 15,20

Afriche e orienti. Volume Vol. 3-4

Libro: Libro di altro formato

editore: Aiep Editore

anno edizione: 2019

pagine: 200

La rivista "Afriche e Orienti" è nata nella primavera 1999 per iniziativa di un gruppo di studiosi e ricercatori riuniti nell'Associazione "Afriche e Orienti". La rivista, che esce trimestralmente, si propone come strumento di conoscenza e di analisi della realtà contemporanea dell'Africa, del Mediterraneo e del Vicino e Medio Oriente e di temi quali l'immigrazione, lo sviluppo, la cooperazione, la multiculturalità e i diritti umani. Si rivolge ad un vasto pubblico non solo di specialisti e studiosi ma anche di studenti, insegnanti, operatori dello sviluppo e dell'associazionismo, giornalisti e funzionari di istituzioni pubbliche. Oltre a dare spazio alla più recente ricerca italiana, "Afriche e Orienti" pubblica numerosi contributi stranieri, provenienti sia dai paesi d'interesse della rivista, sia da centri studi e università europee ed americane.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.