Akea
Miseria, speranza e morte
Giuseppe Canale
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2017
pagine: 170
Il tema centrale di "Miseria, speranza e morte" è quello dell'immigrazione. Protagonisti del romanzo sono Claude e Hamed, due giovani venuti dall'Africa in Francia in uno dei tanti viaggi della speranza. Qui, secondo le promesse di un trafficante senza scrupoli, li avrebbe attesi un brillante futuro come calciatori. Ma la speranza viene presto delusa e i due si trovano ad affrontare una ben diversa realtà che si trasformerà in tragedia.
Oltre l'acqua e il fuoco
Armando Dolcini
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2017
pagine: 332
Seguito ideale di "Sulle ali di stelle", "Oltre l'acqua e il fuoco" ha ancora per protagonista Ermanno che, dopo aver acquisito la conoscenza del proprio sé, e con essa dei poteri taumaturgici tramite il suo guru, si fa volutamente arrestare in India dopo che per anni l'investigatore Berio lo ha cercato per farlo condannare e scontare la pena per il reato di omicidio. Ermanno, scortato dallo stesso detective e da altri due agenti, con un volo speciale viene riportato in Italia e, infine, condotto in carcere. I motivi che hanno spinto Ermanno a prendere quella decisione, sono principalmente due: espiare il proprio karma scontando la pena che gli sarebbe spettata e nella stessa risarcire quelle persone che in età giovanile aveva danneggiato con atti vandalici in qualità di complice. Inoltre è spinto anche dal desiderio di rivedere la sua tanto amata Amanda, pur sapendola già felicemente sposata, anche se alla medesima nel profondo del cuore è rimasto ancora lui...
Gli occhi della nonna
Giancarlo Delmastro
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 252
Delmastro narra la storia di più generazioni di una famiglia torinese. Un viaggio attraverso il tempo e gli affetti familiari con tutte le loro gioie, i loro dolori, anche i loro contrasti. Il protagonista, l'architetto Roberto Ferrari, è uomo di forti passioni e di solide convinzioni. Accanto a lui la nonna Elena, rimasta vedova ancor giovane, ma capace di prendere in mano le redini della famiglia.
Il caso Anita Keys
Mario Alexander Bottini
Libro: Libro in brossura
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 350
Anita Keys, licenziata solo da poche ore, era andata a cambiare l’esiguo assegno col quale era stata liquidata ma non si aspettava di dover fare i conti anche con la giustizia. Per una strana coincidenza, pochi minuti dopo essere uscita dalla banca, quest’ultima viene rapinata da una donna vestita e pettinata quasi come lei. In poco meno di un’ora e in base alla descrizione dei testimoni, Anita viene riconosciuta da un agente di pattuglia e portata al 7° distretto di polizia dove, sottoposta a un confronto, viene identificata dai quattro testimoni oculari e arrestata...
L'orma del passato
Mario Melandri
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 200
Un giovane avvocato, curioso, metodico, caparbio, fronteggia con tutto se stesso l'arroganza delle forze negative, denaro, potere, disumanità, che imperano nel mondo contemporaneo.
I soprammari
Micol Candiani
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 50
I soprammari, termine inventato dalla stessa autrice e derivato da un canto siciliano ("Pi suprammari"), sono soprattutto un luogo dell'anima. Ma anche un insieme di ambienti, uomini, cose che si sprigionano dalle acque del Mediterraneo. Micol Candiani ci porta a solcare questi soprammari dall'Egitto alla Grecia, dall'Albania all'Italia, Dal Marocco alla Croazia. Un piccolo libro per viaggiare soprattutto con noi stessi.
Gambe da fenicottero
Giovanna Anna Impiombato
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 208
Giovanna, la protagonista di "Gambe da fenicottero", è una bimba così chiamata per la secchezza delle sue gambe. Durante la seconda guerra mondiale si trasferisce insieme ai propri genitori, dalle montagne della Sila nel monolocale di un fatiscente palazzo milanese. A Milano la famiglia trascorre un'esistenza difficile aggravata dagli eventi bellici. La fine della guerra coincide con la morte dei genitori della ragazza a causa di un grave incidente di lavoro. Giovanna torna in Calabria, presso i nonni materni...
Proventi del pensiero e della memoria
Orlando Tavano
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2016
In questo suo libro, forte anche del proprio vissuto, l'autore analizza una serie di tematiche sociali, antropologiche, storiche e politiche offrendole alla riflessione del lettore che potrà trarvi, a sua volta, personali convincimenti. Così quello di Tavano è un percorso su più livelli capace di stimolare un dibattito corale su argomenti comuni a ciascuno di noi.
2565 Missione Nix Olympica
Carlo Vivaldi Forti
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 186
L'anno ipotizzato dall'autore per il primo incontro ufficiale con una civiltà aliena, il 2565, sembra oggi molto remoto. In realtà non lo è poi così tanto, se pensiamo che la storia di mezzo millennio fa ci è perfettamente nota, e molte nostre famiglie possiedono alberi genealogici che si spingono ben oltre quella data. Nella fatidica notte del 21 dicembre, solstizio d'inverno, decolla dalla base lunare l'astronave Nix Olympica carica di scienziati, filosofi e teologi, alla volta del pianeta Marte, abitato e reso ormai gemello della Terra. Proprio là, presso un astroporto appartato del Continente Icarus, si svolge il convegno, destinato a cambiare il destino e la mentalità della specie umana. I delegati scoprono con enorme sorpresa che quella civiltà extraterrestre, la quale non si è mai macchiata del peccato originale, vive in un universo parallelo del tutto differente dal nostro, composto di materia leggera, ove l'irreversibilità del tempo, la corruzione dei corpi, la morte e la malvagità dell'anima sono fenomeni completamente assenti...
Human navigator. La quarta dimensione
Stefano Baldessari
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 190
Diario 12 mesi
Luigi Granata
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 120
Se è vero che l'anno inizia il primo gennaio, è altrettanto vero che, di fatto, per molte persone inizia subito dopo l'estate, generalmente a settembre, e coincide con il periodo scolastico, che coinvolge insegnanti e studenti, con le rispettive famiglie. Un anno scolastico, con tutto quello che gli ruota intorno, è lo scenario in cui si svolge questo secondo libro di Luigi Granata. Dodici mesi tra lezioni e vacanze visti con gli occhi di giovani studenti, dei loro compagni, dei loro familiari. Uno spaccato ironico e divertente su un universo che ha coinvolto e coinvolge ciascuno di noi.