Algra
Voci sul filo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 132
Ventisei storie, ventisei voci che raccontano la speranza e il sospetto, la rivendicazione e la salvezza, la verità e la menzogna. Voci appese a un filo che tentennano e decidono, incalzano e pretendono, che trasmettono, attraverso la polifonia del loro suono, le infinite sfaccettature della vita. Racconti di Angela Allegria, Franzina Bilardo, Ivana Cammà, Mirella Cannada, Massimiliano Cantalupo, Consuelo Consoli, Vera Faraone, Rosa Anna Genovese, Concetta Giallongo, Patrizia Grasso, Maria Grazia Guerini, Lucia Imprescia, Silvia Messina, Antonella Panarello, Flavio Prestifilippo, Adriana Privitera, Milena Privitera, Maria Agata Rabuazzo, Gabriella Rossitto, Maria Salerno, Irene Spadaro, Agata Lieta Stella, Giovanna Trimarchi, Sonia Ternullo, Laura Ventimiglia, Gabriella Vergari.
Una cometa per Olivia. Ancora ricordi per il commissario Delcaso
Laura Naselli
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 112
Una cometa illumina le notti dei catanesi nel periodo della festa di Sant’Agata. Anche la vita di Olivia, negli stessi giorni, è illuminata dalla presenza di una giovane e deliziosa nipote. Ma accanto alla luce, il buio: per Olivia un dispiacere sentimentale, per Catania due efferati delitti su cui Olivia dovrà lavorare per ridare senso alla propria vita e, soprattutto, alla coscienza civile della sua città.
Cocomeri d'inverno
Manuela Santanocita
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 224
"Cocomeri d’inverno" è un libro che nasce dall’amore per il cibo, per la buona cucina e per i viaggi. Lo scopo di questo volume è quello di far divertire il lettore – dietro ai fornelli – con ricette semplici ma estrose, provenienti da tutto il mondo. Chi dice che non si possa cucinare con un pizzico di ironia, curiosità quanto basta, cucchiaiate di leggerezza e una spolverata di allegria? Una raccolta di ricette ispirata al mondo culinario dell’Autrice che non vuole sostituirsi ai veri chef ma solo far sorridere tutti con il suo estro, il suo spirito e – perché no? – con qualche “doppio senso”! Prefazione di Pippo Palmieri de "Lo Zoo di 105". Postfazione di Salvatore Mazzarino.
Le Tre torri del Filosofo. Giovanni Natoli Ruffo e la Ducea di Archirafi
Salvatore Vasta
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 376
Costruita su fonti archivistiche inedite, la storia della Ducea di Archirafi introduce il lettore alla nascita di un feudo siciliano sulla costa ionica. È un’immersione nel Settecento di Sicilia, all’indomani del rientro dei Borboni nell’Isola (1735). Il progetto venne perseguito dai fondatori messinesi Francesco e Giovanni Natoli, padre e figlio, nonostante l’avversione della Contea di Mascali e della città di Jaci. A Messina, Giovanni Natoli Ruffo (1714-1769), principe e duca, fu personaggio di primo piano. Si interessò e scrisse di letteratura, arte, numismatica e filosofia. Amico di Ludovico Muratori, resse per molti anni l’Accademia dei Pericolanti. Impegnato a combattere il dilagare della peste che colpì Messina nel 1743, comandò la Milizia urbana. Resse due Confraternite e lo Spedale. Si espose in prima persona nell’affaire della Lettera di Maria Vergine ai messinesi, prendendo parte alla «guerra tra santi» combattuta tra Messina e Palermo. Fitto di particolari, che collocano la narrazione nel campo della storia delle idee, il libro spinge il lettore a comprendere la vicenda dei Natoli e della Ducea di Archirafi dentro perimetri culturali e storici più ampi.
Sangu di lu me sangu. Poesie e storie in dialetto siciliano
Pippo Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 104
«Malinconia per una vita grama, fortuna avversa, infanzia difficile, povertà. Mancata istruzione, grande fede in Dio e tanta umanità verso gli altri. Questi alcuni punti sui quali si fonda la vena poetica di Giuseppe Parisi, per gli amici "Pippo", poeta popolare di Paternò. Uno degli ultimi poeti incontaminati e tradizionali, fuori dai bagliori del successo, umile, semplice, pulito. Poeta dotato dalla natura, incline al verso con la stessa naturalezza che si ha per respirare, Parisi, figlio d'arte, ha trovato nella poesia la sua ragione di vita, tanto che ha tentato di farne una professione. "Io faccio il poeta" risponde a chi gli chiede quale sia il suo lavoro».
Porto antico
Salvatore Di Dio
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 132
«Leggendo i versi di Salvo Di Dio non si può fare a meno di sentire, sotto la pelle, un'emozione circolante che si fa piacere e sogno, immaginazione ed evocazione, sentimento e viaggio per arcipelaghi e mari, intimità e anima delle cose che, attraverso la sua voce, aprono sipari di fede e orgoglio, dubbi svelati e vissuti personali che diventano, man mano, esperienza collettiva e risonante sotto tutte le bandiere e molteplici latitudini». (Carmelo Zaffora)
Quando la luna cade nel pozzo. I nostri primi vent'anni
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 104
Le narrazioni, all’interno del volume, di medici, professionisti, psicologi, ma anche e soprattutto di coloro che hanno trovato all’Andos “un luogo dove scoprire il diverso modo di condividere e di affrontare angosce e traumi”, hanno il valore di vere e proprie catarsi, di individuazione e ricostruzione del momento preciso in cui la malattia ha colpito e sopraffatto in modo totalizzante, nel corpo e nella mente, donne impegnate e professionalmente affermate. Ed è sorprendente rilevare che, nelle loro lucide e commoventi ricostruzioni, domina il leit-motiv dell’irreversibile cambiamento del proprio corpo, della “messa sottochiave di pensieri e aspirazioni”, ma anche del ritrovamento di nuovi spazi di libertà, di riflessione e di consapevolezza: un’elaborazione narrativa del proprio trauma e della trasformazione davanti allo specchio e, paradossalmente, della riconquistata accettazione del proprio corpo. (Pina Travagliante)
In un posto chiamato Paradiso
Armando Fava
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 104
È la storia di un lutto, di un padre e di una figlia di soli sei anni: un dolore che ognuno di loro vive come doppio, per sé e per l’altro; un dolore che si trasforma in una rivelazione per il padre, che scopre come una bambina così piccola possa amare e consolare al pari di un adulto: con la stessa passione, la stessa forza, la stessa intensità.
La memoria e la sua ombra. Saggi, parentesi, incisi
Bruno Cappuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 132
Una raccolta di scritti il cui itinerario si addentra compiutamente fra i temi focali dei sempre controversi rapporti fra storia e memoria, fra potere e letteratura, ma anche fra lingua ed esilio, nell’ottica di un contesto socio-culturale, quello russo-slavo, e della sua da sempre non poco travagliata realtà. Ma con la suggestione di una scrittura sempre ricca e accattivante, i testi ricompresi nel volume non mancano di soffermarsi, con eguale finezza di analisi, su temi quali la percezione, rispetto a quella occidentale, dello spazio russo; o, ancora, sulla ricezione del c.d. testo italiano in Russia fra Otto e Novecento tra viaggio e letteratura. Tanto sollecitando intensissimi spunti di riflessione che non manca anche di ulteriormente suggerire la lettura degli altri più brevi scritti che completano la silloge.
Squarcio
Carmelo Nastasi
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 48
«Se poesia è saper guardare con pupille incantate la realtà, saper vedere quel che gli «altri» non vedono, saper cogliere nessi che sfuggono ad occhi «scaltriti», e tutto fondere in visione unitaria, in estatica contemplazione, e sentire il mistero percorso da rapidi brividi di luce, e la luce aggrovigliata nel buio del mistero; se tutto questo è poesia, ebbene… questo libretto ci rivela un poeta». (Dalla Prefazione di Nicola Barbera)
Il gesto dell'acqua
Rosalda Schillaci
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 260
Lietta Alieri riesce a rinvenire dei misteriosi diari. In essi si dispiega la prosa salvifica di Mària, arrivata in Sicilia nel 1919, per ricongiungersi a Sàndor, il poeta-soldato di cui è innamorata, tenuto prigioniero a Vittoria all’interno del lager degli ungheresi. Gli echi di memorie rimandano alle tante vite di una donna che non vuole piegarsi al destino impostole da demoni interiori, nascosti dietro la facciata di persone e ambienti rispettabili. Tra sogni infranti e discese agli inferi, si racconta di esili spiragli a quella libertà anelata fin da bambina, coltivando un amore sconfinato verso i libri e la leggenda dell’Anonimo, sospinta dalla poesia che cura le ferite dell’anima, nell’incanto della scrittura che muove verso ombre e gesti, eternamente umani, senza confini.
I nuovi colori del sipario. 50 attori siciliani si raccontano. Volume Vol. 2
Francesco Diego Tosto, Santino Mirabella
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 268
Il volume de "I nuovi colori del sipario", scritto da Francesco Diego Tosto e Santino Mirabella, contiene, dopo la pubblicazione del primo, il secondo trentennio (dal 1953 al 1983) di artisti siciliani, oggi in scena, chiamati a esprimere il loro pensiero sull’arte del teatro, sulle loro esperienze e sugli aspetti di una passione che nutre la mente e l’anima. Il testo si avvale della prefazione e della postfazione di due grandi nomi: l’attore Tuccio Musumeci e il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.