Aliberti
Urlando contro il cielo
Massimo Cotto, Luciano Ligabue
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2007
pagine: 160
Lontano da Itaca
Franco Mimmi
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2007
pagine: 144
Sono passati dieci anni da quando Ulisse tornò alla tanto sospirata Itaca, alla tanto desiderata Penelope, al tanto amato Telemaco. Ma qual è stata, dopo il ritorno, la vita dell'eroe la cui astuzia consentì la conquista di Troia? La soddisfazione dei suoi desideri gli ha portato la serenità familiare cui tanto anelava nel corso dei suoi vagabondaggi? O la pacifica esistenza dell'isola ha trasformato il guerriero e il navigatore in un "re neghittoso" che vive, scontento di sé e colmo di rimpianti, "alla vampa del suo focolare tranquillo"? Franco Mimmi riprende il mito del grande eroe greco, protagonista con la sua Odissea del primo romanzo dell'Occidente, per trasformarlo in una parabola dell'esistenza - e della relazione tra umano e divino - in cui si fondono i classici greci e il materiale ulissico di ogni tempo.
Giovanni Falcone, un uomo normale
Anna Falcone, Maria Falcone, Leone Zingales
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2007
pagine: 176
Qui non arrivano gli angeli
Massimo Cotto, Vasco Rossi
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2007
pagine: 160
Gay. Molti modi per dire ti amo
Claudio Sabelli Fioretti, Franco Grillini
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2007
pagine: 180
Il diario di Marise. La vita vera di una garota de programa
Vanessa de Oliveira
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2007
pagine: 496
Everbody's talking. Parlano i grandi del rock
Massimo Cotto
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2007
I sogni e la ribellione del rock, la sua lingua e le sue visioni, le immagini, gli episodi, gli aneddoti e i ricordi raccontati dalla viva voce dei protagonisti: 66 lunghe interviste per costruire un mastodontico affresco della musica.
Raccapriccio. Mostri, papere e scelleratezze della stampa italiana
Perroni & Morli
Libro: Libro in brossura
editore: Aliberti
anno edizione: 2007
pagine: 116
Anche i giornalisti migliori, a volte, scrivono "a casaccio". E finiscono per prodursi in gaffes esilaranti, parole a vanvera, refusi improbabili, veri e propri ottovolanti di senso. Le perle di Raccapriccio, che finora hanno circolato in modo semiclandestino, trovano finalmente una sede per farsi leggere tutte assieme, accuratamente commentate e illustrate dai disegni di Christian G. Marra. Non si scoprono soltanto errori che fanno sganasciare dalle risate, o alcune cantonate colossali. Si scopre anche che la lingua è viva, si evolve, riesce a essere creativa, perfino visionaria, anche quando è sbagliata. Ci sono firme grandi e piccole: c'è Zucconi durante i mondiali di calcio, Giovanna Grassi a Cannes, e poi Galimberti, Scalfari, Giavazzi, Francesco Bonami. Prendono granchi, si producono in esilaranti perifrasi, gareggiano sulla lunghezza della frase, perseguitano la consecutio, esagerano con i cliché. Fortunatamente, i quotidiani durano molto più di un giorno.

