Alphabeta
Merano Europa 2017. Finalisti del premio letterario internazionale-Finalisten des Internationalen Literaturpreises
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2017
pagine: 132
Il premio letterario internazionale Merano Europa è un evento letterario dell'Alto Adige bilingue, nello spirito che deve contraddistinguere una terra, il Sudtirolo, la cui vocazione è quella di essere ponte tra le culture italiana e tedesca. La pubblicazione raccoglie i testi dei tre finalisti sia della sezione "Narrativa", sia in traduzione dall'italiano al tedesco sia dal tedesco all'italiano.
Rabenmutterland
Elisabeth Malleier
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2017
pagine: 199
Rancore mi cresce nel ventre. Poesia & prosa 1968-1978
Norbert Conrad Kaser
Libro: Libro rilegato
editore: Alphabeta
anno edizione: 2017
pagine: 500
Norbert C. Kaser è un poeta della sua epoca, scrive però delle contraddizioni e delle lacerazioni di quell'epoca rendendole universali e perciò in ogni tempo attuali. Kaser è probabilmente il più grande poeta italiano di lingua tedesca.
Jenseits der Sprachmauern. Erinnern und Sprechen von Mehrheiten und Minderheiten in der Migrationsgesellschaft
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2017
pagine: 196
Il cristallo. Rassegna di varia umanità. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2017
pagine: 206
La trappola del fuorigioco
Carlo Miccio
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2017
pagine: 288
Giugno 1975: la travolgente avanzata elettorale del PCI di Berlinguer minaccia di sconvolgere l'ordine politico e sociale dell'intero paese. Per Sebastiano La Rosa, 40 anni e una diagnosi di Depressione Bipolare Schizoaffettiva, si profila il peggiore degli incubi: un paese in mano a barbari che bruciano chiese e sequestrano case. Una paura capace di spingerlo nel baratro psicotico sotto gli occhi di suo figlio Marcello, dieci anni, che la realtà la decifra solo attraverso il gioco del calcio. E che al significato della parola comunismo, e al senso vero delle paure di suo padre, ci arriverà scoprendo le meraviglie del calcio totale: un modulo perfetto praticato dalla nazionale olandese sotto la guida del suo rivoluzionario condottiero, il compagno Johan Cruyff. Inizia sul campo di calcio un cammino di trasformazione che porterà negli anni quel ragazzino a trovare la maniera per gestire l'ingombrante presenza della malattia paterna e le sue stesse reazioni emotive davanti alla paura e al pericolo. La trappola del fuorigioco di Carlo Miccio è un romanzo che, come una sorta di cartina al tornasole, ci accompagna all'interno delle dinamiche di un ambiente familiare in cui si annida ed esplode un disagio mentale.
Fedeltà e coraggio. La testimonianza di Josef Mayr-Nusser
Paolo Bill Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2017
pagine: 96
Dire no a razzismo e nazionalismo. No a un sistema totalitario. No al culto del capo. È quanto fece l'altoatesino Josef Mayr-Nusser nell'ottobre del 1944. Si rifiutò di giurare "fedeltà e coraggio" a Adolf Hitler. Pagò con la vita. Morì nel febbraio 1945 sul treno che lo stava portando al lager di Dachau. In un mondo in cui emergono nuovi Führer o aspiranti tali, in cui ricompaiono muri e confini, in cui la verità è sommersa da una colata di bugie, una testimonianza, quella di Josef, di tragica attualità. Josef Mayr-Nusser, riconosciuto martire da papa Francesco, sarà proclamato beato il 18 marzo 2017.
«Al Brennero ci siamo e ci resteremo...». Cronache parlamentari della questione altoatesina. Volume Vol. 1
Maurizio Ferrandi
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2017
pagine: 256
La questione dell'Alto Adige rivive nell‘immediatezza dei discorsi pronunciati in Parlamento dai personaggi che hanno fatto la storia dell'Italia e di quel piccolo fazzoletto di terra compreso tra Salorno e il Brennero. Un itinerario storico e politico attraverso gli interventi e i dibattiti svoltisi, tra il 1918 e il 1943, alla Camera e al Senato del Regno d'Italia, ma anche nei parlamenti d'Austria, di Germania, della Baviera. Per riscoprire la dimensione nazionale ed europea di una questione di confine. Prefazione di Francesco Palermo.
Un'idea esagerata di autonomia. Ripensare e rilanciare l'autonomia provinciale e regionale nella dimensione europea
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2017
pagine: 328
Questo convegno vuole introdurre al futuro della società sudtirolese. Uno Statuto di autonomia è una costituzione che non può che essere stabile per più generazioni e, in qualche modo, se non anticipare, almeno prevenire il futuro con regole di saggezza e di previdenza. È allora necessario, prima di scrivere le regole della nostra convivenza – il patto sociale – portare l'attenzione sul modello di società su cui vogliamo scommettere: insomma una visione prima che una scrittura. Questo convegno propone appunto una riflessione sulla società di domani: una società partecipata e pluralista.

