Alphabeta
Dettagli inutili
Alberto Fragomeni
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 124
"Alberto ci porta dentro gli apparati delle psichiatrie. Ci è stato a lungo, li ha abitati per talmente tanto tempo da averli potuti osservare quasi con distacco. Ci racconta di come la psichiatria - essere nella psichiatria, nel reparto materiale dell'ospedale, essere della psichiatria, essere uno di quel reparto psichiatrico immateriale ma potente dal quale sembra a volte così difficile uscire, essere uno psichiatrico - si intersechi con le faccende della vita e di come camminino laicamente a fianco, vita e dimensione psichiatrica. E di come la vita ne viene mutata." (Massimo Cirri)
Vassalli, il Sudtirolo difficile
Giancarlo Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 180
Da Sangue e suolo a Il confine, trent'anni di Alto Adige/Südtirol secondo uno scrittore irrituale e discusso. Nel 1985 Sebastiano Vassalli con il suo racconto del Sudtirolo in Sangue e suolo. Viaggio fra gli italiani trasparenti ha scosso le menti e le coscienze non solo in Alto Adige, ma in tutta la nazione. Trent'anni dopo, poco prima della sua scomparsa, lo scrittore è tornato sul tema con un nuovo libro, Il confine. I cento anni del Sudtirolo in Italia. La tematica sudtirolese ha accompagnato Sebastiano Vassalli in tutti questi decenni e anche il dibattito sui suoi libri non si è mai spento. Questo volume, nato da un dibattito pubblico - l'unico fino ad ora - sull'opera di Vassalli proposto dalla Biblioteca provinciale Claudia Augusta di Bolzano, tenta di darne conto, offrendo però anche nuovi spunti e inedite esplorazioni della sua opera.
Prima della legge 180. Psichiatri, amministratori e politica (1968-1978)
Daniele Pulino
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 224
"Questo lavoro di Daniele Pulino costituisce uno stimolo e un contributo su cui vale la pena di fermare l'attenzione e augurarsi che sia seguito da studi analoghi. Finalmente un ricercatore ha preso in mano il problema di ricostruire l'ampia geografia delle esperienze di cambiamento che hanno preceduto la riforma, con le loro diverse pratiche, culture e fortune. L'esigenza di allargare lo sguardo oltre le 'esperienze esemplari' si sentiva da tempo e questo lavoro, per quanto dichiaratamente approssimato per difetto, conferma quanto sarebbe utile proseguire nell'opera di rintracciare e interpretare documenti, delibere, volantini, ricostruire e confrontare cronologie, leggere diari, fare interviste." (M. G. Giannichedda)
Come i mesi l'anno
Anita Pichler
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 132
Anita Pichler per riconoscere nel segreto di un'anima femminile la desolazione e la rabbia di una solitudine che la imprigiona, dà la parola a una giovane disegnatrice. Miriam Valier deve illustrare la vita avventurosa del più celebre cantore dell'autunno del Medioevo tirolese, il cavaliere Oswald von Wolkestein, e assieme al suo personaggio precipita negli intrighi di un passato tanto remoto quanto invece prossimo, tanto immaginario quanto reale.
I fiori di Parigi
Gianfranco Mattera
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 160
Siamo nella prima metà degli anni settanta del secolo scorso. Georges Pompidou è presidente della repubblica e Raymond Poulidor tenta per l'ennesima volta di vincere il Tour. Al terzo piano di un palazzo al numero 15 di Rue Saint-Vincent, sulla collina di Montmartre nel diciottesimo arrondissement di Parigi, abitano Marguerite, una bambina tormentata soprattutto dalla domanda: perché i grandi si ostinano a fare sempre tutto il contrario di quello che renderebbe felice i bambini? e Babette, una misteriosa e solitaria signora anziana che ogni sera, dalle sei alle otto, suona il pianoforte...
Der Riss. 1915-1943. Die ungelösten Verflechtungen zwischen Italien und Deutschland
Paolo E. Petrillo
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 358
Posta silenziosa
Claudia Heckl
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 140
Mentre la narratrice sta aspettando invano che le venga un'idea per un copione, compare Sombrani, un dipendente della posta un po' strano che pare provenga dal Nord Italia. In occasione di un secondo incontro veste inaspettatamente i panni del figlio sudamericano della fiera postina Ronalda. Tornato in Italia si innamora delle lettere di Anna, che in verità si chiama Elvira, spezzandole il cuore fingendo di essere Luciano Nuvole. Chi è Sombrani davvero? E cosa c'entra il "Silenzio verde"? È un racconto per chi ama scrivere lettere. E per chi ritiene che scrivere una lettera sia un grosso problema.
Il cristallo. Rassegna di varia umanità 2016. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il dossier di questo numero de "Il cristallo" è dedicato al diritto d'asilo e all'accoglienza, nei suoi aspetti globali e locali. Presentando l'argomento, si respinge l'idea dello scontro di civiltà e si vede in questo tema la principale sfida su cui si gioca anche il futuro del progetto europeo. Particolarmente interessanti l'analisi della situazione in Alto Adige compiuta da Monika Weissensteiner e il saggio del giurista Marco Paggi sulle norme del diritto d'asilo e sul recente accordo tra Unione Europea e Turchia sulla "regolamentazione" dei flussi che ha sollevato gravi critiche. L'aspetto di maggior originalità del dossier consiste forse nella raccolta, inoltre, di alcune testimonianze letterarie che documentano, anche nella voce di migranti, l'elaborazione artistica di un vissuto doloroso e spaesato.
L'istituzione invetata. Almanacco Trieste 1971-2010
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 325
Questo libro dispiega quel che un vasto gruppo di persone ha fatto e tentato di fare, lavorando a Trieste dapprima con Franco Basaglia e poi per altri trent'anni dopo la sua morte. Tuttora viva e ampia la sua risonanza internazionale, si vuol fissarne una parte di memoria, convinti della sua attualità. Si cerca qui di raccontare ragionando, partendo dalla psichiatria, attorno a pratiche etiche, ad attenzioni estetiche riconoscibili, ricche di voglia di una democrazia profonda. Sorta di Diario di lavoro di un gruppo che è stato comunque insieme per 40 anni, il testo si presenta sotto forma di almanacco testo-immagini, cronistorie in buona parte a colori.
Oltre Caino e Abele. Il Decalogo per la convivenza riletto e commentato. In memoria di Alexander Langer (1995-2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 220
Questo libro cerca di raccoglierne l'eredità mediante una rilettura prismatica delle sue lungimiranti proposte. Collegando le prime esperienze di Langer, come iniziatore del movimento interetnico sudtirolese, al suo ultimo impegno di parlamentare europeo, profuso durante il conflitto dei Balcani, il "Decalogo" indica infine una prospettiva ulteriore. Nell'Europa di oggi, sottoposta ad un flusso migratorio di epocale portata, il compito di elaborare nuovi modelli di coesistenza tra soggetti diversi appare più urgente che mai.
Giulio Andreotti e le relazioni italo-austriache 1972-1992
Luciano Monzali
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 133
Sulla base della ricca e inedita documentazione conservata nell'archivio privato di Giulio Andreotti, Luciano Monzali delinea un'analisi dettagliata e approfondita delle relazioni fra Italia e Austria nel corso degli anni Settanta e Ottanta e getta nuova luce su aspetti poco noti delle vicende politiche dell'Alto Adige-Sudtirolo.
Il cristallo. Rassegna di varia umanità 2015. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il cantiere dell'autonomia; Psichiatria nel Tirolo storico e in Alto Adige; Letteratura e teatro oggi: i conflitti dell'appartenenza; La LUB nel primo quindicennio, promesse e realtà; Il jazz in regione; Metodologia CLIL nelle aule scolastiche; Ezra Pound: il tempio sacro.

