fbevnts | Pagina 27
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alter Ego

La zaffera del cavaliere

La zaffera del cavaliere

Rosanna Corrieri

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 100

Città di Viterbium, anno del Signore 1200. Nel laboratorio di Giovinazzo, un umile vasaio, un meraviglioso vaso a zaffera implode improvvisamente, rompendosi in mille frammenti. L'incredulo artigiano non riesce a spiegarsi l'accaduto: quel vaso non mostrava alcuna crepa né segno di cedimento. Giovinazzo lo aveva realizzato per un caro amico, il conte Vincent de Vermandois, impegnato in Terra Santa per combattere gli infedeli. Mentre contempla i cocci sparsi sul pavimento, Giovinazzo capisce di non poter rimanere con le mani in mano: quel vaso a pezzi rappresenta il sigillo di un'amicizia insolita e preziosa, un sentimento che va assolutamente onorato. Mentre le mani dell'artigiano lavorano senza sosta per dar vita a una nuova zaffera da donare all'amico, la vita del conte de Vermandois è appesa a un filo. L'autrice ricostruisce con maestria luoghi ed atmosfere medioevali, aggiungendo al dato storico elementi fantastici che impreziosiscono il racconto. Il risultato è un romanzo dove l'amicizia riesce ad abbattere tutte le barriere.
9,90

Il mio amico Robespierre

Il mio amico Robespierre

Gianfranco Cidonio

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 86

Chi era veramente Maximilien de Robespierre? Un feroce estremista o un illuminato idealista? La vita del noto protagonista della Rivoluzione Francese viene ricostruita attraverso queste memorie, dove la voce narrante è quella del migliore amico di Robespierre. Una testimonianza viva e appassionante che mette sotto una nuova luce un personaggio importantissimo per la storia della Francia e dell'Europa. Al contempo, l'opera di Gianfranco Cidonio è un romanzo storico, in grado di trasportare il lettore nelle affascinanti atmosfere di fine XVIII secolo.
9,90

Scartini d'amore

Scartini d'amore

Maria Teresa Muratore

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 48

"Qualche anno fa avevo letto una raccolta di poesie di Maria Teresa Muratore che abbracciava tutto il suo mondo: dall'amore per la natura al femminismo. Non mi era stato difficile, in tanta sovrabbondanza, individuarne il talento, ma ciò che mi sorprende oggi è che l'autrice abbia raggiunto con Scartini d'amore la piena maturità. Questa silloge parla di un rapporto di coppia senza veli: corpi che si cercano, labbra che si baciano, eppure è un libro casto che non si richiama alla tradizione erotico-amorosa bensì alla grande poesia. Penso a Emily Dickinson, a Ungaretti, a Keats e a Masters. È una poesia molto interiorizzata e distillata, a volte scolpita come un'epigrafe".
9,90

Di me, tre

Di me, tre

Loredana Aquilani

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 102

In una stanza con tre pareti, tre strani personaggi si incontrano. Piccola, l'uomo dai bei capelli e Lupa, inizialmente spaesati, capiranno ben presto di condividere un destino curioso: ognuno di loro è infatti una parte di un unico essere. Così Piccola rappresenta la parte infantile, che ama e prega Dio ogni giorno; l'uomo dai bei capelli è la parte maschile, sicura e determina; Lupa, infine, incarna la parte istintiva e selvaggia. Tre personaggi complessi che ci accompagnano in questa favola moderna e atipica; un racconto dove il lettore si trova ad affrontare un saliscendi emozionale tra il sogno e la cruda realtà. Riusciranno i tre a scavare dentro se stessi e a ritrovare così la propria identità? L'autrice, attraverso uno stile frizzante e divertente, dipinge atmosfere barocche e luoghi surreali, dove personaggi bizzarri e fuori di testa rappresentano, con le proprie storie e i propri comportamenti, le caricature dei vizi e delle virtù degli uomini.
9,90

Si può scherzare col leone?

Si può scherzare col leone?

Francesco Melozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 48

"Si può scherzare col leone? Sotto il grande solleone della giallissima savana o della prateria lontana chi ha mai provato a prendere in giro Sua Maestà, il chiomato Re, l'Africano Emiro?" Età di lettura: da 4 anni.
9,90

Librolandia e i librottini scomparsi

Librolandia e i librottini scomparsi

Maurizio Maggi

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 80

A Librolandia, la terra dove vivono i librottini, è una splendida giornata di sole, quando all'improvviso i piccoli Virgola e Paginella scompaiono misteriosamente. Gli abitanti di Librolandia, preoccupati, decidono di intervenire, e così Mistero e il saggio Librò salpano su una zattera alla ricerca dei librottini. I due compagni di viaggio affronteranno mille avventure e peripezie, tra tempeste, isole misteriose, scrigni del tesoro, balene e pirati, fino ad arrivare alla città di Felicity, abitata dagli esseri umani. Riusciranno i due piccoli eroi a ritrovare Virgola e Paginella? Età di lettura: da 4 anni.
9,90

Dentro Ambra

Dentro Ambra

Paolo Ceccarini

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 210

Ambrogio Ferri lavora al Comune di una cittadina di settantamila abitanti. Come tanti altri, ha ottenuto quel posto grazie a una raccomandazione; una spintarella che gli ha cambiato la vita, ma non certo come avrebbe sperato. Oggi Ambrogio ha trentotto anni ma ne dimostra dieci in più; è pigro, scontroso, decisamente fuori forma, asociale e perennemente incazzato col mondo intero. E soprattutto è un codardo, per questo tutti lo chiamano Ambra. Il Natale è alle porte e la vita di Ambra si trascina tra complicati rapporti con la famiglia, sedute di psicoterapia vampiresca, gatti obesi e goffi tentativi di dedicarsi allo sport. E poi c'è Silvia, la donna che potrebbe riportarlo sulla retta via. Ma Ferri ha un piano, e nell'ombra sta tramando qualcosa di grosso... e di pericoloso. "Dentro Ambra" è un romanzo dove l'autore utilizza uno stile frizzante e ironico per mettere in luce le contraddizioni della nostra società, dove la ricerca della sicurezza lavorativa e del benessere ci condanna a diventare l'ombra di noi stessi.
9,90

Un caso da niente

Un caso da niente

Silvano Boldrini

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 214

L'ingegner Pietro Soderi è un uomo di successo. Cinquantacinque anni, una bella moglie, due figli, villa con piscina e una carriera prestigiosa all'interno di una grande multinazionale. Di umili origini, Pietro ha costruito la propria fortuna con il sudore e la fatica, lottando per la conquista di una posizione sociale migliore. Il licenziamento in tronco, arrivato senza preavviso a causa di una forte crisi dell'azienda, si abbatte sulla vita dell'uomo come un fulmine a ciel sereno. Un colpo in grado di raschiare via la patina di apparenze sedimentata attorno all'invidiabile vita di Soderi, mettendo a nudo l'anima dell'uomo e la cruda verità delle sue giornate: un rapporto conflittuale con i figli, la sofferenza per la monotonia di tutti i giorni e un amore segreto per un'altra donna, Vera, collega di lavoro con cui si trova costretto a tagliare ogni legame. Disperato, insoddisfatto della propria esistenza, Pietro cerca rifugio in campagna, nei luoghi che hanno segnato la sua infanzia; lontano dal caos della grigia città che lo ha condannato. Abbandonatosi alla pace dell'amato lago, nella cornice della meravigliosa Conca di Vico, medita il gesto estremo.
13,00

Da opposte rive

Da opposte rive

Riccardo Antoci

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 156

Riccardo è siciliano, ha sessant'anni, un matrimonio fallito alle spalle e ancora l'intenso desiderio di rifarsi una vita. Nina è ucraina, ha quarant'anni ed è venuta in Italia, come tante altre sue connazionali, per lavorare. Riccardo e Nina sono come due rive contrapposte: sembra impossibile che possano anche solo sfiorarsi. Eppure si incontrano, cominciano a conoscersi, all'inizio con cautela, mantenendo le giuste distanze, perché entrambi hanno commesso molti errori nella vita e non vogliono tornare a ripeterli e soffrire. Ma l'amore presto li costringerà a compiere radicali scelte di vita, a superare diffidenze e distanze, anche geografiche, per tentare infine di incontrarsi e unirsi. Un limpido racconto autobiografico sulle inesauribili possibilità offerte dalla vita, sulla solitudine e il fallimento, sull'amore e la rinascita, sulle differenze che, toccandosi, mostrano di potersi fondere in una cosa sola, come due opposte rive sono comunque parte dello stesso fiume.
13,00

Storie di amori, ansie e allucinazioni

Storie di amori, ansie e allucinazioni

Roberto Fioravanti

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 288

Storie di amori, ansie e allucinazioni è un compendio narrativo delle nevrosi e delle fragilità umane, esemplificato in momenti e in "occasioni" di vita che solo in apparenza spiazzano il lettore, ma che nascondono tutta la complessità - e le difficoltà - dell'uomo moderno. Venti racconti in cui, con originalità e competenza, Roberto Fioravanti sviscera, fino a scomporle, molte delle tematiche che formano il puzzle della nostra società e del nostro vivere quotidiano, fatto di sogni e liste della spesa, di problemi familiari e social network, di intimità e reality show. Il tutto con una prosa capace di passare dalla concretezza del linguaggio gergale all'evanescenza del sogno, con infinite sfumature intermedie. Un quadro post-moderno dunque, un melting pot mai scontato e banale, dove può accadere di tutto, esattamente come nella vita.
14,00

In questo soffio di vita

In questo soffio di vita

Sara Colonnelli

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 192

Jennifer e Michela sono due amiche romane alle prese con i loro problemi adolescenziali: la famiglia, gli amici, l'amore. Ad unirle, più di ogni altra cosa, sono però i loro sogni e la volontà di realizzarli, di colmare quel senso di insoddisfazione che sentono dentro. Tuttavia, la strada per raggiungerli è lunga e complicata come la vita stessa. Le due ragazze dovranno superare quindi molte difficoltà, crescendo e imparando dai propri errori, consapevoli che l'importante non è cadere, ma rialzarsi, e che ogni attimo della propria esistenza non va sprecato perché è unico e irripetibile. Ad accompagnarle lungo il cammino verso la maturità c'è sempre la musica, stella polare che indica loro il cammino da seguire e che gli dà forza nei momenti più difficili. Quello di Sara Colonnelli è un lungo racconto nel racconto, in cui i diversi narratori condividono le proprie esperienze e le proprie riflessioni coinvolgendo il lettore con una prosa leggera ma introspettiva, che nasce dall'esigenza di capire se stessi e il mondo che ci circonda, dalla profonda, giovanile urgenza di vivere pienamente la vita, questo nostro soffio di vita.
14,00

Viterbo hardcore. 20 anni di punk nella Tuscia

Viterbo hardcore. 20 anni di punk nella Tuscia

Andrea Capó Corsetti

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 132

Genesi, sviluppo e affermazione della scena punk-hardcore viterbese raccontati come nessuno ha mai fatto prima. Un viaggio alla scoperta di un'altra Viterbo, di una Tuscia che urla il disagio di una generazione attraverso la musica. Dalla Viterbo degli anni '80 - "nota solo per i bagordi notturni al Bullicame, la buona pizza e le risse con i militari" - ai grandi concerti del nuovo millennio, l'autore ricostruisce con estrema precisione tutta la storia del punk hardcore made in Tuscia, ricordando tutti i gruppi, gli eventi, i concerti, i dischi e le chicche che hanno caratterizzato quest'ambiente fino ad oggi. Lo stile - diretto, colloquiale e a tratti divertente - aiuta il lettore ad immergersi nelle atmosfere del libro e dello stile di vita punk. Una preziosa raccolta fotografica, ricca di materiale ormai introvabile, impreziosisce ulteriormente il testo.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.