AmicoLibro
Quando si allineano le stelle
Sonia Murru
Libro: Copertina morbida
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 162
Percorsi
Aldo Lotta
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 68
Volgersi indietro, guardare verso il passato, provare quel sentimento così profondo e così umano che è la nostalgia che è insieme nostos, ritorno, ma anche dolore. Questo esercizio della nostalgia è dentro ogni pagina di questo singolare zibaldone. Una sorta di diario dei sentimenti che parte dall’infanzia. Sono pagine dentro le quali ogni bambino cagliaritano che abbia più di sessant’anni non può non riconoscersi. Era quella città, che non esiste più, dentro la quale un bambino poteva inventare il suo mondo e dettare le regole di un gioco che sembrava senza tempo, rendeva infinite quelle giornate estive dove ancora ai bambini era regalata la possibilità di girare le strade fino al confine delle tenebre, scoprire da soli il senso del proprio “essere al mondo”. Questa ricerca di sé ha condotto Aldo Lotta divenuto adulto verso sentieri impervi, il suo lavoro, la sua specializzazione, lo hanno costretto a guardare negli occhi la “sofferenza” degli altri.
La scomparsa di Carmen
Giuliana Carta
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 196
“La scomparsa di Carmen” segna il ritorno sulla scena della collaudata coppia formata dalla psichiatra Stella Ferranti e l’investigatore privato Riccardo Conte, già protagonisti de “L’ultima corsa”, “Vacanze ad Arbatax” e “Addio per sempre”. Entrambi si ritrovano in vacanza presso la storica struttura “Vecchie Terme”, sita nel Medio Campidano; Stella con l’amica di sempre Margherita Ferrari, Riccardo con la futura moglie Dora Monti. Un mese prima degli eventi, alla morte di Cecilia La Rosa, la proprietaria dell’albergo, la lettura del testamento sorprende la figlia adottiva Carmen, perché la struttura è affidata invece che a lei ai cugini Noemi e Marcantonio. La giovane donna brasiliana dalla delusione decide di fuggire in Inghilterra, per dimenticare il suo tormentato passato fatto di disagi psichici e una giovinezza turbolenta. Una misteriosa morte porterà a dubitare delle ragioni della fuga, Noemi La Rosa infatti decide di incaricare Riccardo Conte delle indagini sia dell’omicidio sia della scomparsa di Carmen.
Sa Crai
Igor Melis
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 200
Giginu Buttinu è un uomo di settant’anni, con una forza e un temperamento invidiabili e, soprattutto, ha un conto in sospeso da risolvere. Vive in una località, Su Stiddiu, nel comune di Sanrocco, in Sardegna, dove è incastonato l’ovile, quasi invisibile, immerso nella valle del gigante Monte Nieddu. Tziu Giginu, così lo chiamano, ha un grande rispetto per quel territorio diventato alla fine degli anni sessanta il fulcro della produzione bellica di tutto il Mediterraneo; rispetto che manifesta cercando la verità in quel benessere creato dalla fabbrica a dispetto della salute dell’ambiente e dei cittadini. Un romanzo che ci fa riflettere, attraverso l’onestà e la perseveranza di un uomo che non si arrende, nonostante le tante difficoltà e i rischi che dovrà correre. Giustizia, rispetto, amicizia e lealtà sono l’amalgama di questa storia raccontata da Igor Melis, con tutto l’amore che può per la sua terra.
I sogni della montagna. Racconti dalla Sardegna
Carlo Lai
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 62
Ne I sogni della montagna c’è tutto l’amore che si può nutrire per una terra antica e misteriosa qual è la Sardegna ma non solo. Carlo Lai attraverso Bissenti, un ragazzo moro arrivato dal mare, ci porta a scoprire luoghi e modi di essere che solo chi ama percorrere sentieri e ascoltare i suoni della natura, scoprendone magie e segreti, può conoscere. Lui non aveva negli occhi la fiamma che anima i predatori moderni, sebbene da bambino fosse stato un abile e cinico cacciatore di lucertole e farfalle. Bissenti conosce i segreti della sua terra e ne conosce anche il futuro, che non rivelerà a nessuno. Racconti che fanno riflettere su quel progetto naturale che dovrebbe vedere l’uomo vivere in una dimensione di equilibrio con la natura che lo circonda, natura che mai tradisce e che non vuole essere sfidata. Un ecosistema che necessita di rispetto da parte dell’uomo, di amore e di contemplazione. Una pace che ci dovrebbe appartenere.
Lepo_esie
Sara Lepori
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 92
L’uomo canta ancora prima di imparare a parlare, poi quando diventa padrone delle parole, inizia a seminarle e a coltivarle. La poesia di Sara Lepori è questo: suono, pause, ritmo. Unione e armonia che fissano le parole come note sulla carta, quindi musica. Poesia incisiva e diretta, che ti obbliga a pensare e interpretare, perché l’autrice incastrando le sue emozioni nel testo, ha reso visibili le nostre, alleggerendone il peso ma non l’importanza. E quando leggiamo versi che recitano, Voglio essere libero/ da protezioni/ non dico nudo/ ma spogliato/ dalle preoccupazioni, prendiamo atto del fatto che sono nati in questo tempo, ma sono capaci di mettere radici, per germogliare in altre stagioni, perché le emozioni non scoloriscono e non scadono.
Fuori corsia
Francesco Cossu
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 270
Un romanzo ambientato nel mondo della sanità pubblica e dei suoi vizi intitolato “Fuori Corsia”. L’indagine parte il pomeriggio di Natale, quando viene assassinato Augusto Fadda, chirurgo e vice primario del Flavio Budroni di Templi, per mezzo di un sasso e di una sparachiodi. L’ispettore Corti, insieme al fido sovraintendente capo Meloni, dovrà sbrogliare la complessa matassa degli interessi privati per condurre all’identificazione del movente che agita il misterioso killer. Un altro appassionante giallo di Francesco Cossu che, con uno stile preciso e piacevole, unisce all’indagine la denuncia sociale e i temi di attualità più scottanti, analizzando con lucidità il mondo della sanità e quello della vanità letteraria.
Spento. Parole di un cuore spezzato
Michael Bonannini
Libro: Copertina morbida
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 122
L'amore raccontato in questo libro è un sentimento puro, che vive e si nutre d'istinto e ragione, procurando dolore o estasi, secondo il movimento del cuore. Le poesie di Michael Bonannini sono dei componimenti attraverso i quali esprime le proprie emozioni, con un ritmo che riesce a raggiungere il lettore nell'immediato, perché sono dirette ed essenziali e riescono a muovere le emozioni, proprio come fa il cuore con i suoi battiti. Tutti gli scrittori prima o poi hanno provato a raccontare l'amore, il sentimento per cui tutto accade: sconfinato, inarrestabile, vivo.
Cose che ho scritto senza titolo
Carmen Salis
Libro: Copertina morbida
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 98
"La poesia dovrebbe essere covata nel cuore da ciascuno di noi. Mi ha consolata accompagnandomi e sostenendo la mia anima sin da bambina, quando ancora non sapevo come si chiamasse. Mia nonna diceva: Quello che viene dal cuore lo devi scrivere. E così ho sempre fatto."
Nella era tanto tempo fa
Giuseppe Secci
Libro: Copertina morbida
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 178
Un romanzo che racconta di quanto legarsi e comprendersi a vicenda, sia porre i bisogni dell'altro dinanzi ai propri. Un rapporto coinvolgente e appassionato quello tra i due protagonisti, Nella e Pino, che condensa segreti, cicatrici emotive, lacrime, e che richiede tutta la forza di un grande sentimento. Amare significa scegliersi, dare attenzioni, condividere e dedicarsi l'uno all'altro anche nelle piccole cose, e in questa storia, pagina dopo pagina, l'autore ci lascia vivere intensamente tutto questo. Perché a volte tutto sembra dovuto e scontato, ma parlare l'amore non è mai abbastanza, perché l'amore è quello raccontato da sempre e tanto altro.
Il paese senza vento
Marco Dettori
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 218
Con questo romanzo, Marco Dettori sembra suggerire che probabilmente esiste in Sardegna un paese senza vento: e si chiama, guarda caso, “Chenes”, che in sardo vuole appunto dire “senza”. Un paese fotografato negli anni Cinquanta del secolo scorso, ma che piuttosto pare essersi fermato ad almeno un secolo prima: un paese “deleddiano” ma solo nella forma, fatto di superstizioni antiche, dove le maldicenze regnano sovrane e non pare esserci traccia di quella solidarietà tanto tipica della nostra terra. Un paese dove il giovane Paolo Selis arriva nel luglio del 1956 in qualità di medico, per prestare la propria professionalità in una terra dove i rimedi sono sempre stati quelli tradizionali, dove insomma ci si è sempre autarchicamente arrangiati da sé. E il dottor Selis tutto avrebbe pensato, tranne di trovarsi invischiato in un omicidio, in un paese senza vento e movimento, immobile nella propria ripetitività. Ma tant’è: Marco è maestro nel giocare con una trama che appare ingannevolmente semplice, come quella di un giallo di cui siamo sicuri di aver individuato la soluzione, e invece, girando la pagina, comprendiamo di non aver compreso affatto.
Magdala di Fonni. Balente
Johannes Carusus
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2022
pagine: 322
Il romanzo è ambientato nella Sardegna del 1200 – 1300, al tempo dei Giudicati, i 4 regni che governavano l’isola. Le azioni prendono spunto da alcune frasi emblematiche tratte dal volume L. Macciotta – La Sardegna e la storia – Editrice Sarda Fossataro, Cagliari 1971. In pratica si tratta di un giovane politico e generale pisano (Pisa allora attraverso un suo uomo governava il giudicato di Cagliari), Alberco, che inizialmente favorisce il sogno di indipendenza di una parte della regione istituendo il giudicato del Gennargentu con capitale Desulo, paese vicino a Fonni, ma in seguito, travolto e trascinato dagli avvenimenti negli altri giudicati, mossi da Genova e Spagna, si trova a tentare di riunire sotto le sue insegne tutta la Sardegna, formando un regno indipendente. Parte della storia di quasi due secoli raggrumati nella vita di un uomo generoso ed egoista, guidato prima da un sogno e poi dalla realtà politica e militare, che finisce con una totale sconfitta e perde la vita con il pugnale di una giovane sarda, prima innamorandosi del sognatore e poi odiando il politico.

