Antiga Edizioni
50 vini e pietanze di Romania. Ediz. italiana, inglese e rumena
Marinela Ardelean
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
In occasione del decimo anniversario dalla pubblicazione del volume "50 Vini di Romania incontrano 50 piatti italiani d’eccellenza" l’autrice propone un’edizione celebrativa in cui abbina 50 vini rumeni, da 50 cantine, a 50 piatti culinari rumeni, edita in inglese, rumeno e italiano. Il primo libro di Marinela Ardelean ha ricevuto riconoscimenti internazionali, premiato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dall’OIV – Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, dal Gourmet Awards e Gourmet Cookbook Awards, considerati gli Oscar dei libri di gastronomia.
Olivi e olio dei Colli Euganei
Gianni Borin, Cristiano Bulegato, Massimo Ferasin, Claudio Giulivo
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 212
Il libro tratta delle produzioni agricole della zona euganea: l'olivo con il suo pregiatissimo olio EVO. La natura dei terreni e le condizioni climatiche, unite al patrimonio di varietà autoctone, hanno qui determinato fin da tempi lontani una specifica vocazione all'olivicoltura. L'olio EVO euganeo è riconosciuto con la DOP fin dal 2001. Le foto presenti nel libro documentano l'elevata variabilità di questo ambiente collinare e gli olivi presenti sembrano connaturati in un sodalizio garantito dalla longevità della pianta. Si racconta degli olivi e degli oli partendo da aspetti storici alquanto suggestivi, spiegando le particolari tecniche colturali adottate con notizie e curiosità in campo sensoriale e dieteticonutrizionale. È consigliata la lettura sia agli addetti ai lavori sia al grande pubblico interessato a una puntuale informazione riguardante un tipico prodotto agroalimentare del territorio euganeo.
La nave Amerigo Vespucci «I Quaderni». Volume Vol. 1
Cesare Gerolimetto
Libro: Opuscolo
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 28
Nel vasto panorama della storia marittima, pochi nomi evocano il fascino e la grandiosità della navigazione come quello dell'Amerigo Vespucci. Questo lavoro è un tributo alla bellezza e all'arte di una nave che rappresenta un ponte tra il passato glorioso dell'era delle esplorazioni e la maestria nautica moderna. Varata nel 1931, l'Amerigo Vespucci non è soltanto una nave scuola, ma un autentico capolavoro di design e ingegneria. Le sue linee eleganti e il suo profilo imponente non solo catturano l'occhio, ma raccontano anche storie di avventure oceaniche e di esplorazioni che hanno segnato la storia della navigazione. Ogni scatto di questa collezione è pensato per trasmettere l'essenza di quest'imbarcazione iconica, catturando la sua struttura, ma anche l'anima che l'ha resa celebre in tutto il mondo. Sfogliando queste pagine, vi troverete immersi nella magia della vela e nella maestosità del legno intagliato, ammirando dettagli che raccontano di anni di maestria e passione. Le fotografie offrono uno sguardo intimo sui momenti quotidiani a bordo, sui magnifici dettagli architettonici e sulle scene spettacolari che solo una nave di questa portata può offrire.
Ricordi di un bambino
Fabio Bonanno
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 72
Le fotografie di Fabio Bonanno ci raccontano frammenti di spensieratezza, momenti di gioco senza freni, con un bianco e nero dai toni sognanti e vagamente malinconici, regalandoci storie che non hanno età. «È il forte sentimento di nostalgia, ma anche di splendidi ricordi della mia infanzia, che mi ha spinto a fotografare i bambini» spiega Bonanno. «Ogni volta che scatto queste foto i miei ricordi, tutte le emozioni perdute, riprendono vita all’improvviso». Ed è in questi scatti che torna a galla la magia, quella che capace di far credere ai bambini, in piedi sul trampolino, di essere pronti a tuffarsi per aggiudicarsi la medaglia d’oro alle olimpiadi, mentre tutto il mondo – proprio come i genitori a bordo piscina, di cui chiedono insistentemente l’attenzione – li guarda in televisione ammirando le loro evoluzioni.
Egitto. Viaggio verso l'immortalità
Maria Cristina Guidotti
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
Da Venezia al mondo. Tra la guerra e la dolce vita. Aeroporto Nicelli: 1940-1961
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
Nell'azzurro cerchio di un abbraccio
Guido Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 74
Guido Moro, un mondo poetico raffinato e intensamente vissuto, fatto di levigatezze, di fiori sbocciati all’improvviso nelle notti di primavera. Le sue composizioni sono ancorate di frequente all’apparizione di visioni semplici, come la maestà del sole e il silenzio del mare solcato da una barca intrisa di azzurro. Guido Moro riesce a cogliere i singoli atti del vissuto con mirabile capacità di sintesi e di canto, anche osservando una vecchia fotografia un po’ sbiadita, che conserva tuttavia la verità di una compiutezza interiore intensamente perseguita e talvolta raggiunta, attraversata da inesauribili trasparenze e vibrazioni. Ma ad imporsi non può essere che il riferimento alla pienezza dell’amore vissuto senza limiti e che per questo non si spegne, non può morire, perché è vicino a quello dei sognatori, anche si trovano ad essere un po’ confusi e magari un po’ soli.
Dalla parte del fuoco. Riti, visioni, pratiche di coltivazione nel paesaggio
Luigi Latini, Simonetta Zanon
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
Di roccia e di cuore. 1954-2024. 70 anni di solidarietà
Michela Canova
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
Una passione discreta. La collezione Paolo Galli
Alberto Craievich
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
La Pedemontana veneta tra paesaggi, turismo e manifatture
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
La costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta è un’occasione per osservare e conoscere il territorio che attraversa, costruendone una nuova immagine. Questo ampio spazio intermedio tra le Prealpi e la pianura con la fascia delle risorgive, viene descritto per raccontare la varietà di fenomeni che lo stanno profondamente cambiando rispetto al passato. La Pedemontana Veneta, nonostante la continuità geografica, comprende sistemi territoriali notevolmente variegati, diverse vocazioni produttive e differenti caratteristiche morfologiche e insediative. La Superstrada viene raccontata come un itinerario tra paesaggi mirabili, dove i caselli diventano inedite porte di accesso a luoghi turistici e a nuovi spazi plasmati radicalmente dalla presenza di tradizionali, ma anche rinnovate, produzioni manifatturiere e agricole.

