Antiga Edizioni
Giovanni Comisso. Uno scrittore trevigiano e il suo archivio
Ricciarda Ricorda, Giacomo Carlesso
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
One challenge (memoir)
Gianpietro Benedetti
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 304
Gianpietro Benedetti ripercorre nelle pagine di questo volume la sua lunga, fortunata e non di rado sorprendente storia, una straordinaria parabola professionale e umana che l’ha portato a guidare la Danieli, azienda leader a livello mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione dell’acciaio. Nelle pagine del libro le memorie personali, i racconti dei viaggi di lavoro in ogni Paese del mondo, la descrizione di tanti collaboratori, colleghi e amici che hanno accompagnato l’autore nel suo percorso professionale si alternano alle descrizioni delle principali evoluzioni tecnologiche che hanno rivoluzionato il mondo della siderurgia dagli anni Sessanta a oggi. Raccontando le sfide di una vita trascorsa all’insegna del lavoro, della curiosità e della passione per la siderurgia, Gianpietro Benedetti rivive le tappe essenziali della sua avventura umana, soffermandosi anche sulla sua passione per l’arte, la bellezza e il “saper fare”, vera radice di ogni progresso e ogni successo.
Il Veneto in bicicletta. Il legame ancestrale, il lavoro, i luoghi e le persone
Marco Ballestracci
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 168
La bicicletta. È difficile pensare a un oggetto che rappresenti meglio il Veneto e la sua prodigiosa trasformazione nel corso degli ultimi centoventicinque anni. È al contempo uno strumento necessario per il rapido sviluppo economico, in quanto insostituibile primo mezzo di celere trasporto da casa al luogo di lavoro e viceversa, nonché fulcro esso stesso dei processi produttivi, come è dimostrato dallo straordinario sviluppo del settore ciclistico nell’industria veneta. Un legame profondo, trasferito di generazione in generazione, che ha reso possibile la preminenza mondiale delle nostre imprese nel settore della bicicletta e dei suoi componenti. Proprio in questo senso nessun altro oggetto rappresenta il tangibile legame tra il passato e il presente di questa regione. Questo libro cerca di riconoscere alla bicicletta il ruolo che le spetta nei molteplici aspetti dell’evoluzione del Veneto: culturale, imprenditoriale e, in ultima analisi, sociologica.
In dialogo con l'arte. Elio Ciol e i grandi artisti da Giotto a Chagall. Catalogo della mostra (Pordenone, 19 aprile-30 giugno 2024). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 378
Nell’arco di ottant’anni di fotografia, Elio Ciol ha contemplato la natura ed ha osservato – con partecipazione profonda – la gente alle prese con le mille sfumature della quotidianità. Ma si è anche posto in dialogo con l’arte e gli artisti. Ne è sortita una lunga esplorazione del mondo della pittura e della scultura, spesso in rapporto agli spazi architettonici, che ha permesso a Ciol di costruire un imponente archivio, ben noto per vastità e qualità delle riproduzioni. In quelle fotografie, però, c’è qualcosa di più della grande perizia tecnica. Ciol ha saputo spingersi fra le pieghe dei panneggi, “entrare” nei racconti scolpiti o dipinti e muovere lo sguardo intorno, cogliendo la disposizione dei personaggi e i loro giochi di relazione come se ne facesse egli stesso parte, come se si trattasse di un tessuto vivo da restituire a una sonorità perduta. È per questo che le sue fotografie paiono aver diritto a inserirsi nella medesima categoria critica delle opere alle quali si riferiscono, espressione di un’arte che riflette visivamente su se stessa.
Fragmenta. Studi trevigiani di scienze storico-artistiche e archeologiche. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
Fragmenta è una rivista annuale di studi e ricerche di scienze storico-artistiche e archeologiche su Treviso e il suo territorio.
L'Espacio Escultòrico e il paesaggio del Pedregal de San Angel, Messico. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 300
Si tratta di un volume collettivo che mette insieme gli sguardi di oltre venti autori, per lo più messicani, per raccontare in modo scientifico e insieme semplice, dal punto di vista di discipline differenti che vanno dal paesaggismo all’architettura, dall’arte all’ecologia, dall’archeologia alla geologia, e attraverso lo sguardo anche di diversi fotografi contemporanei e dei primi del Novecento, il luogo al quale la Fondazione Benetton dedica la trentatreesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino: l’Espacio Escultórico nel Pedregal de San Ángel, a Città del Messico. Il libro di 300 pagine è corredato da oltre 300 immagini, ed è strutturato in 5 sezioni: l’Espacio Escultórico nello sguardo del paesaggismo, dell’architettura, dell’arte e della fotografia; il suolo del Pedregal, la vita universitaria, la città e il rapporto con la natura di un paesaggio vulcanico; l'’Espacio Escultórico: costruzione artistica di un paesaggio; forme di insediamento, architettura e urbanizzazione nel Pedregal; “Pretesto” e “contesto” del Pedregal e dell’Espacio Escultórico. Al centro un luogo segnato da un’opera d’arte scultorea collettiva creata nel 1979 su una distesa lavica – il Pedregal de San Ángel, nel sud della megalopoli di Città del Messico – nel cuore di una Città Universitaria (dell’UNAM) e della sua Riserva Ecologica. Si tratta di paesaggio straordinario, un ecosistema frutto dell’eruzione del vulcano Xitle (circa 2000 anni fa), e in continuo divenire. Un paesaggio di pietra, ricco di una natura vegetale e animale varia e preziosa in termini ecologici e storici, un monito per il presente e per il futuro, al quale la lungimiranza progettuale dell’Università Nazionale Autonoma del Messico e la potenza dell’arte hanno saputo dare voce allora, e al quale il Premio Carlo Scarpa ha scelto di dare nuova risonanza ora con le sue attività e in particolare con questo volume.
I giardini di Palazzo Giacomelli
Luciana Crosato Larcher
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
Guarda mamma! Sono andata in bici dal mio cognome al mio nome
Amelia Cavarzan
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 242
Dove andare
Antonio Chiades
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Cogliere il frammento spaziale e l’attimo temporale, il sentimento che irrora ciascun istante del vivere, disvelato nella sua natura semplice ed essenziale. Capire come la neve e la roccia, il vento e il mare si colorino di noi e noi di loro, come la vita sia una continua e sorprendente intersecazione di situazioni minime, dove ogni segmento del nostro, pur sempre misterioso, vissuto si lega circolarmente a ciò che gli è esterno, ma un esterno che ci appartiene intimamente. Il pieno e il vuoto si sorreggono a vicenda nel pudico canto a più voci della lirica di Antonio Chiades, dove il contrappunto intensifica o alleggerisce la trama narrativo-poetica dei versi che, da un quasi timido incipit iniziale, si alza ogni volta verso più alte consapevolezze. Il significato particolare e personale dei nostri singoli momenti di vita viene così a collocarsi, per l’Autore, in una dimensione altra e ulteriore, che proprio tramite noi respira nei dettagli lasciando poeticamente avvertire la brezza della sacralità.
Dolomiti backpacking. Guida pratica
Andrea Rizzato
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 552
Stai pensando di preparare lo zaino e partire per un trekking di più giorni nelle Dolomiti, ma non sai esattamente cosa metterci dentro e come prepararti nel modo migliore? Non conosci le tecniche del backpacking, il territorio, i regolamenti locali e come risolvere la logistica? In questo libro troverai le indicazioni pratiche per organizzare nel modo migliore i percorsi più suggestivi e iconici, oltre a tutte le informazioni e i consigli per spostarti e pernottare in sicurezza. Imparerai ad affrontare il cammino in autonomia e consapevolmente, a scegliere gli spot ideali per la tenda, i bivacchi nei luoghi magici e anche i rifugi più tranquilli e autentici, dove mangiare davvero bene e dove passare una notte con un po' di comfort in più. Le Dolomiti, patrimonio inestimabile di bellezza naturale, si prestano magnificamente alle esperienze outdoor; questa guida vuole supportare chi vorrà approcciare il backpacking in sicurezza e in piena consapevolezza, per trarne tutti i benefici e le soddisfazioni che promette.

