fbevnts | Pagina 18
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Apollo Edizioni

Il cammino di salvezza e le opere di misericordia spirituale e corporale in Sant'Umile

Il cammino di salvezza e le opere di misericordia spirituale e corporale in Sant'Umile

Francesco Fucile, Emilio Salatino

Libro

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 170

Questo lavoro si focalizza su due temi centrali, urgenti e necessari, della vita cristiana autentica: il cammino della salvezza e le opere di misericordia. Gli autori, ognuno con la propria esperienza e il proprio bagaglio umano, culturale e spirituale, ma accomunati dalla conoscenza profonda e dall'amore a Sant'Umile da Bisignano, offrono al lettore un itinerario di fede incarnata e feconda. Chi si accosta a questo scritto è aiutato a desiderare e a cercare la Sapienza della vita: lasciarsi avvolgere da un Amore che perdona e salva, che passa per le relazioni vissute allo scopo di prendersi cura dell'altro e non escluderlo. Oggi, come in ogni epoca, non mancano i rischi di perdersi in un individualismo sterile, di lasciarsi contagiare dalla paura nei confronti di chi è diverso, di abbandonarsi alla violenza e all'indifferenza che uccidono allo stesso modo!
12,00

Oltre il suono delle rime sparse

Francesco Pilieci

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 114

Il titolo del romanzo richiama il sonetto proemiale del Canzoniere di Petrarca, Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono. Ciò perché la fonte degli accadimenti, in gran parte surreali, è appunto il Rerum vulgarium fragmenta, un manoscritto autografo ritrovato casualmente da Giovanni Angelini, il protagonista del romanzo, in una libreria antiquaria. Di questo testo, pieno di correzioni e mancante di diversi componimenti rispetto alle due note versioni del Vaticano Latino 3196 e 3195, si persero le tracce nel 1380, sei anni dopo la morte del Poeta, in occasione della traslazione delle spoglie dalla chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta all'arca marmorea situata accanto alla stessa chiesa...
9,00 8,55

Sguardi composti... e un carosello di note stonate

Fabio Strinati, Italo Truzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 126

Le parole delle liriche/poesie/musiche si susseguono fra i righi e gli spazi delle pagine come dentro a uno spartito vagano anime di note destinate al bicchiere di una serata senza vicoli sulla schiuma della Luna. Parole che formano una partitura visiva; sonorità mistiche che producono timbri e guizzi che come zampilli di montagna sbraitano sanguigni la propria voglia per l'arte come liberazione dall'inganno di un'essenza onirica e sagace. Un'opera che ancor prima di nascere sul selciato di un cortile poetico si mostra al chiaroscuro di una vita sdoganata da schemi ritmici costrittivi, partoriti da sguardi che si posano sulle dissonanze più pungenti del momento, graffiando la mente nell'istante del godimento come ritmo di un armadio che cigola col suo scheletro infiltrato dentro.
12,00 11,40

Noi due. Storie brevi di relazioni difficili

Isabella D'Isola

Libro

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 144

In "Noi due. Storie brevi di relazioni difficili" si alternano storie scherzose, tristi e drammatiche. La difficoltà delle relazioni è descritta in modo essenziale, attraverso episodi di vita quotidiana, che non presentano nulla di eccezionale. Le donne giovani e meno giovani possono facilmente riconoscersi nelle vicende narrate. (L'autrice)
10,00 9,50

Oltre l'azzurro del mare

Oltre l'azzurro del mare

Marilena Lombardi

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 68

C'è sempre una strada per raggiungere la felicità o quanto meno, se non vogliamo abusare del termine, una condizione tale che ci possa far sentire meglio nell'anima e nel cuore. Questo a qualsiasi età, quella dell'oro (l'adolescenza e la spensierata gioventù) oppure, le tante successive che la vita ci riserva. Marilena (preferiamo chiamarla così, col solo nome di battesimo) cerca "la felicità" nella scrittura, cerca quella sicurezza, quella pace interiore che le traversie dell'esistenza le hanno compromesso fin dalla tenera età. La scrittura, quindi, come ancóra di salvezza da gettare proprio in quel mare azzurro tanto agognato.
8,00

Vita: ti ascolto

Mariella Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 130

"Due di solito le motivazioni che rendono brillante il pensiero di un poeta, di uno scrittore, di un artista: l'ispirazione e la semplicità dell'esposizione dei concetti. È quello che traspare costantemente nella poesia di Mariella Parisi. L'ispirazione scaturisce sempre dalla limpidezza, dalla chiarezza delle immagini memorizzate nella sua mente, dalla fecondità delle idee e dalla facilità con cui riesce a trasferire nei suoi versi l'animo fanciullo, retaggio di un'innata spiritualità e di un'educazione etica e morale. La naturalezza, quindi, con cui musicalizza i suoi sentimenti in versi, scaturisce anche dall'animo sensibile che distingue i grandi. Mariella Parisi è veramente una di queste; in alcuni pentagrammi raggiunge addirittura la sublimità. Così mi è parsa l'immagine di questa poetessa, sproporzionata, forse, in relazione alla sua statura fisica, ma proprio per questo immensa per l'elevatezza del suo impegno e la leggiadria della sua anima. Due sono gli inni di lode che Mariella eleva perennemente: a Dio e, attraverso la propria famiglia, al prossimo". Salvatore Sgrò (critico, scrittore, poeta)
10,00 9,50

L'utopia leggera. «Cancion para matara una culebra»

Stanislao Donadio, Lorenzo Cotroneo

Libro: Libro rilegato

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 128

"Parlare di Radio Popolare è molto difficile e mi rende inquieto perché se da un lato, per come è andata a finire, mi rattrista, dall'altro ne parlo con passione in quanto è stata una creatura a cui ho dato vita assieme ad amici e compagni meravigliosi. Quando ne iniziammo a discutere ne fui subito entusiasta credendo nel progetto e più ci incontravamo per mettere a punto l'iniziativa e più l'idea diventava concreta. Su una cosa eravamo tutti d'accordo e cioè che Radio Popolare doveva diversificarsi da tutte le altre radio della provincia nate in quel periodo e soprattutto doveva essere un centro di aggregazione per i giovani e i ragazzi del luogo. Fin da subito l'entusiasmo è stato grande in tutti e specialmente in tanti giovani che lavoravano dodici ore al giorno per rendere agibile i locali dove sarebbe nata la struttura". (Lorenzo Cotroneo)
15,00 14,25

La casa delle farfalle

Vivì Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 64

Le farfalle, i loro voli e i loro colori fanno da "colonna sonora" a tutto il volume. Una storia dolce e tenera come solo il volo delle farfalle può essere. "La primavera, che si era appena annunciata, già colmava l'aria di aromi e profumi inebrianti, mentre il bosco ridondava di richiami e dei versi dei nuovi nati. Dai nidi nascosti tra i rami, si levavano i pigolii accorati degli implumi e, dalle tane, i guaiti di cuccioli bisognosi del latte materno. Quanto lieto era lo stormire delle tenere e verdi fronde; quanto dolce la brezza nel suo porre carezze alle querce, alle betulle e ai castagni. E quanto limpido il cielo che assisteva ai gorgogli di vita che s'elevavano dal ruscello e dall'affollato pantano." Età di lettura: da 8 anni.
8,00 7,60

Il basco di papà. Il romanzo del vicolo

Il basco di papà. Il romanzo del vicolo

Mario Iaquinta

Libro

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 424

"Mario Iaquinta, nel suo essere uomo, oltre che scrittore, e per quel che di lui conosco, si presenta come una persona dedita alla riflessione e ancorata alla parlata dialettale del suo paese natio, Bisignano, con il movimento di un'andatura cadenzata e regolare, tranquilla, incisivo nella dote di spiccata critica e ironia, che lo ritrae spesso in un sorriso sornione, smorzato e controbilanciato dal bisogno di responsabilità e dal desiderio di equilibrio. Attento agli avvenimenti di attualità e alle relazioni d'amicizia, si mette in discussione e non si sottrae al confronto dialettico, puntando sull'espressione di una parola che propone e non impone, in una finalità trasformativa del comunicare".
12,00

Ogni luogo mi parla di te

Stefania Billo

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 102

Anastasia, giovane ventenne, è sempre stata positiva nei confronti della vita. Tuttavia da qualche tempo sente di essersi spenta. Una persona del passato l'ha portata a non credere più nell'amore e nei suoi sogni. Dalla Puglia, al lago di Garda fino a Lisbona... tutti questi luoghi, importanti per lei e per la sua crescita personale, la riporteranno piano piano ad essere la ragazza di un tempo.
10,00 9,50

Non sono un assassino. Thriller of love

Alberto Faregna

Libro: Copertina morbida

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 262

"Non sono un assassino, ma ho come un sesto senso per camminare su strade pericolose, alla ricerca di... ve lo spiegherò più avanti. Prima ascoltate il mio diario, la mia vicenda. Se ho camminato sui tizzoni ardenti è perché sapevo che il "rischio" vale sempre la candela e non l'ho fatto certo per qualcosa. Passando guai e rischiando di lasciarci la pelle, ho stretto legami e completato la mia vita pagando prezzi altissimi. Me lo sentivo, a me i rischi danno i giusti risultati, c'è un filo invisibile tra me e loro..."
10,00 9,50

Il profumo dell'anice nero

Antonietta Meringola, Marianna Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 106

"Questo libro nasce da una storia vera e dall'incontro umano e intelligente delle due autrici. Si narra di coloro che perdono la vita sui luoghi di lavoro, le cosiddette "morti bianche", ma per scelta si è evitata la pedissequa ripetizione di numeri e statistiche che vengono lasciati agli esperti in materia. Brevemente, nella seconda parte del volume, si sono trascritti dei dati esclusivamente per rimarcare la rilevanza del fenomeno, non certo per pubblicare l'ennesimo trattato di denuncia sociale sull'argomento. Ne è stato dissertato e scritto abbondantemente e non è questo l'imprinting che si è voluto dare all'opera."
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.