Apollo Edizioni
Le gesta dell'errante ossia la via seguita dagli Elden nella lotta contro il Fenrir. Volume Vol. 1
Giovanni Maria Clemente Messana
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 324
Nell'eterno conflitto dell'uomo contro la bestia a mostruose e smisurate minacce si devono opporre eroi altrettanto smisurati e mostruosi. Amore ed eroismo sono così delineati tra epica e passione, e la presenza costante della lotta e del mistero sono armonizzati agli ideali cortesi di cavalleria, generosità, coraggio e virtù: il risultato è una sintesi di fantasy eroico e romanzo cavalleresco, dove alle grandi e drammatiche battaglie campali si alternano emozionanti duelli e travagliate vicende amorose.
Tutta la vita in un battito
Donatella Mele
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 102
Questo libro nasce dalla volontà di liberare la mia anima da ciò che di negativo ho vissuto e di incanalare la rabbia nella giusta direzione. Lo studio attento dei volti incontrati, l'ascolto delle parole dette, l'odore filtrato dalle narici e una moltitudine di altre sensazioni vissute, hanno fatto sì che scegliessi di utilizzare uno strumento nobile, quale "il libro", per far conoscere, a quanti lo desiderano, il mio "affascinante" viaggio.
Il soldato fantasma
Gabriella Silvia Spadoni
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 304
Questa è la storia di un soldato giovanissimo dai profondi occhi a mandorla, chiamato Harakiri Ryo, che non riesce ad accettare la fine della guerra e che, dopo essere stato rinchiuso in una casa di riposo per menti disperate, continua a combattere per la vittoria. È la storia di un ragazzo la cui guerra interiore è persino più devastante di quella degli uomini armati; la cui mente è stata talmente deviata da fargli dimenticare parte della sua stessa vita. La storia di un ragazzo che soffre di un penetrante disordine da stress post-traumatico. È la storia dei fantasmi del passato che si insinuano in numerose ed intricate reti di spionaggio giapponesi ed americane, che dirigono lo spettacolo teatrale dall'alto, muovendo i fili delle marionette. Per un bene maggiore non ancora realizzato.
Il turbinio della vita e Le ragioni del vivere
Pasquale Montalto, Rudy De Cadaval
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
Forse si potrà veramente parlare dei poeti con cuore aperto e commosso, quando si finirà di imprigionarli entro categorie astratte e si finirà di estraniarli dalla loro storia: quando cioè non si parlerà più di decadentisti e di crepuscolari, di realisti e di ermetici, per restare entro i cataloghi ufficiali e acquisiti; quando non si dirà che il poeta aspira al parnaso o si vota alla metastoria, per considerarlo invece nella sua individualità umana e per vederlo immerso nel mare della sua storia. Sempre che sia all'altezza, e diversamente non ha ragione di sopravvivere, per sostenere il ruolo di protagonista e quello assai più importante di interprete.
Storie colorate. Filastrocche, favole e fiabe
Francesca Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 108
Leggere "Storie colorate" equivale a percorrere un sentiero intriso di magia. Ogni storia - in forma di filastrocca, favola o fiaba, per bambini e per adulti - accompagna il lettore attraverso la fantasia di Francesca Santucci, in un percorso inaspettato nella sua immaginazione e, soprattutto, nella sua interiorità, anche se tante collocano in uno spazio fuori dal tempo la sua emotività. L'autrice riesce a creare una raccolta ricca di immagini vivide, che si imprimono nella mente e nel cuore di chi si appresta a scoprire una via per raggiungere nuovi piccoli mondi immaginari, legati gli uni agli altri da un filo invisibile. Ogni narrazione, infatti, non è fine a se stessa e, a un accurato sguardo, non passerà inosservato un intento ben più complesso del puro intrattenimento. Le appassionanti vicende di questi personaggi di fantasia vanno a inquadrare temi importanti su cui riflettere e in cui riflettersi, e veicolano valori universali, come la solidarietà, il rispetto, la tolleranza, l'amicizia, l'amore, la pace. Età di lettura: da 5 anni.
Le poesie dell'amore nascosto
Monica Bazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 74
Questa raccolta nasce dal bisogno di esprimere e condividere esperienze di vita e dolore, perché il pazzo sognatore è il ragazzino in veste di signore. Solo così si può ancora credere, crescere e forse diventare, difendendosi dal cinismo e dalla morte. Un'emozione rivelata al mondo non ci appartiene più, diviene proprietà di chi la legge, tanto quanto l'amore.
Galeotto fu... il Piccolo. 50 anni di storia a Moneglia
Laura Mapelli Zanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Queste pagine nascono sponsorizzate. Tanto vale ammetterlo sin dal principio. Non potrebbe essere altrimenti, visto che le storie qui raccolte hanno tutte un denominatore comune, "galeotto" appunto, come dice il sommo Poeta Dante nel Canto V dell'Inferno, a proposito del libro che stavano leggendo Paolo e Francesca, prima di lanciarsi in altre effusioni: le vacanze al Piccolo Hotel di Moneglia. Le mie vacanze, ad esempio, risalgono al secolo scorso, nella settimana di Pasqua del 1978, anno mirabilis dei miei quindici anni… sigh! Così vi ho anche svelato la mia età… però non sapete ancora come mai, dopo ben trent'anni, io sia qui a scrivere sull'albergo che festeggia i cinquant'anni di attività proprio nel 2018!" (dalla prefazione dell'autrice)
Kings. Il tredicesimo re
Giulia Brentali
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 266
"'E così ce l'hai fatta alla fine', urla un vocione dietro di noi. Mi volto lentamente e lo vedo lì in giacca e cravatta, tirato a lucido... con Scarlett a braccetto. Bleah. 'Già' dico solo, cercando di non incrociare il suo sguardo e di non prendere fuoco mentre lo faccio. Che nervoso mi dà quella. Gli sta appiccicata come una sanguisuga. 'Niente male, bionda' mi stuzzica, ma questa volta senza il suo fare idiota. L'ha detto in modo dolce. Come oggi pomeriggio. 'Neanche tu, principino' gli rispondo, ironica, sorridendo sinceramente."
Animaluna
Marianna Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Autobiografico. Un dialogo interiore con l'unico figlio, scritto a quattordici anni dalla sua scomparsa. L'opera spazia dai ricordi a varie riflessioni sui grandi quesiti esistenziali, al senso del dolore e della sofferenza umana, ai perché della vita e della morte, ma narra anche di quotidianità, di incontri, piccole cose di ogni giorno, in una parola del vivere nel senso più ampio del termine. Una dichiarazione di amore e struggente nostalgia, un diario di un'assenza-presenza con cui l'autrice ha dovuto necessariamente misurarsi e dalla quale è riuscita a trarre comunque un insegnamento e nuova forza per andare avanti nonostante la tremenda esperienza. L'amore tra cielo e terra, l'amore viscerale per un figlio che sopravvive a tutto, anche alla cosiddetta morte, è l'energia pulsante e vivificante che tutto trasforma, anche le prove disumane dell'esistenza, in occasioni di crescita e maturazione interiore.
La natura dell'essere
Agostino Capasso
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 234
Quanto può cambiare un uomo? Quanto il nostro modo di essere è condizionato dal mondo che ci circonda? La libertà di essere comporta delle scelte, che il più delle volte inducono ad accettare aspetti della nostra personalità che per diversi motivi abbiamo cercato di reprimere: l'educazione ricevuta, l'amore per una persona, il senso del dovere... La vita potrà cambiare il nostro modo di vivere ma resteremo sempre ciò che siamo.
E alla fine c'è la vita
Davide Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 280
«Marika è ben vestita, elegante, pronta per andare alla festa. Si profuma mentre si guarda allo specchio in bagno. Controlla che il vestito sia a posto un'ultima volta ed esce dalla stanza. Va al computer e scrive su Facebook: "Stasera grande serata". Va sulla pagina del suo ex ragazzo e trova delle foto di lui con Agnese. Scuote la testa, incredula, e chiude furiosamente il computer. Il cellulare sul comodino vibra. Lo prende e risponde...»
Pier Paolo Pasolini. «Ab-joy»
Silvia Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 224
"Le cose vere, sincere, si dicono raramente, forse per caso in un momento d'ispirazione poetica […] Cioè io fin da ragazzo, fin dalla primissima poesia friulana di cui le dicevo fino all'ultima poesia in italiano che ho scritto, ho usato un'espressione della poesia provenzale che è "Ab-joy"... Cioè l'usignolo che canta ab-joy, per gioia. Ma "joy" in provenzale ha un senso particolare, di raptus poetico, di esaltazione, di ebrezza poetica. Ora questa espressione "Ab-joy" è l'espressione chiave di tutta la mia produzione". (Pier Paolo Pasolini, "Cinéastes de notre temps - Pasolini l'enragé", 1966)

