Apostrofo
Il decollato di Annicco. L'accoltellamento di Francesco Achilli. Annicco 1895
Floriano Rubiano Fila
Libro: Libro in brossura
editore: Apostrofo
anno edizione: 2014
pagine: 78
Una recente statistica, comunicata alla trasmissione televisiva Super Quark, afferma che alla fine del 1800 i delitti in Italia erano, ogni anno, il doppio degli attuali, nonostante la popolazione fosse quasi la metà di adesso. In questa collana, quindi, non poteva mancare un caso irrisolto avvenuto la vigilia di Natale del 1895 ad un personaggio particolare e bizzarro, omonimo e lontano parente di uno storico presidente della società editrice del giornale La Provincia: Francesco Achilli. La peculiarità del protagonista, uomo dai molti affari, nonché dongiovanni impenitente, ha reso difficoltoso trovare il movente del suo assassinio e, di conseguenza, l'esecutore materiale. La vicenda si svolge ad Annicco, paese teatro di altri casi analoghi e controversi.
Mistero in crociera. La scomparsa di Angelo Faliva, Bermuda 2009
Marialuisa D'Attolico
Libro: Copertina morbida
editore: Apostrofo
anno edizione: 2014
pagine: 90
Angelo Faliva, cuoco cremonese 31 anni, un giorno svanisce nel nulla a bordo di una lussuosa nave da crociera. È un mercoledì qualunque, in navigazione tra Aruba e Cartagena. Il 25 novembre 2009, verso le 19 inizia il turno in cucina. Poco dopo le 20 riceve una telefonata, si assenta, senza dire nulla ai colleghi e da quel momento nessuno lo vede più. Lo cercano ovunque, ma di Faliva nessuna traccia. Si attivano l'equipaggio, l'Fbi, la Farnesina. La sua famiglia tenta di ricostruire quanto accaduto e lancia appelli. Cosa è successo? Tante le ipotesi: incidente, suicidio, omicidio, allontanamento volontario. I familiari escludono il suicidio. Il ragazzo è solare e ama la vita. Angelo forse ha avuto un incidente o un malore oppure ha visto qualcosa che non doveva ed è stato eliminato. Un vero e proprio enigma, un mistero senza risposte.
L'inferno dietro le sbarre. Il suicidio di Michele Botti, Cremona 1997
Elena Ungini
Libro: Libro in brossura
editore: Apostrofo
anno edizione: 2014
pagine: 92
Giovanni Botti giace senza vita in una pozza di sangue, nel suo appartamento al numero cinque di via Crespi, al quartiere Cambonino. Unico indiziato dell'omicidio il figlio Michele, ventitreenne ferito dalla vita e dalla droga. Il giovane viene interrogato e poi rinchiuso nel carcere di via Ca' del Ferro, con la pesante accusa di parricidio. Le impronte digitali trovate sul luogo del delitto sembrano inchiodarlo, decretando la sua colpevolezza, ma lui continua a dichiararsi innocente. Solo la zia Angela, che lo ha allevato come una madre, crede alla sua versione dei fatti. Al di là delle sbarre di via Cà del Ferro, Michele è solo a combattere con i vuoti della mente, con i pensieri, con le paure, con la disperazione più nera e la solitudine. Non ricorda cosa è realmente avvenuto. Non ricorda dov'è stato e cosa ha fatto la notte dell'omicidio. Il dubbio si insinua sempre più nella sua mente. È veramente lui l'assassino di suo padre?
Il ponte della morte. L'atroce fine di Marco Euli, Calvatone 1990
Giancarlo Oliani
Libro: Libro in brossura
editore: Apostrofo
anno edizione: 2014
pagine: 80
Un agghiacciante delitto consumato nelle campagne cremonesi. Le indagini. I sospetti. La disperata lotta contro il tempo per scovare le belve umane che hanno torturato, ucciso e scaraventato in acqua il corpo del giovane Marco, dopo averlo accoltellato per settanta volte. Era il venerdì di Pasqua di ventitre anni fa. Un caso proprio quel giorno? La sua morte è ancora avvolta nel mistero. A ricordarla una lapide posta sulla sommità di un ponte. Il ponte della morte. Un nome, una circostanza, un sospetto e la verità potrebbe riaffiorare. Qualcuno sta già frugando nella memoria. Potrebbero essere gli assassini. Quelli della porta accanto.
Figlio di nessuno. Bruno Italico vittima di omicidio... stradale, Cremona 1999
Dante Fazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apostrofo
anno edizione: 2014
pagine: 76
Nella notte del 6 ottobre del 1999 una persona veniva uccisa in via Araldi Erizzo a Cremona da un'auto pirata. Tre giorni dopo il funerale in un cimitero di un piccolo paese della provincia, scortato da pochi intimi. Una persona anonima, un figlio di nessuno, cancellato da un ignoto assassino. Il racconto oltre a ricordare la vittima e rendere omaggio agli ultimi, apre una pagina dolorosa sul mondo dove ha vissuto ( brefotrofio, orfanatrofio, strada ) e, nel contempo, solleva un'inquietante quanto assillante aspetto legislativo: l'omicidio stradale.
La Macuna. L'oscura vicenda di Teresa Spotti. Vescovato 1968
Barbara Ponzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Apostrofo
anno edizione: 2014
pagine: 82
Nella notte tra venerdì 1° e sabato 2 novembre 1968, in una piccola corte di via Cairoli (Co' del Muliin ) a Vescovato, Teresa Spotti vedova Ferrari, titolare del baretìin del cìnema, cade dalle scale di casa sua. Dopo cinque giorni di agonia, muore all'ospedale Maggiore di Cremona. Viene subito escluso l'incidente. Teresa Spotti, da tutti conosciuta come La Macuna, è una figura di rottura nel panorama vescovatino: benestante, ancora piacente nonostante l'età avanzata, indipendente e volitiva, è una donna che, trascinata dai venti della contestazione, rifiuta le vecchie regole della società rurale. Chi può aver avuto interesse ad ucciderla? C'è chi parla di vendetta d'amore, chi di invidie, ma non è da escludere un tentativo di furto andato male. La vicina di casa, quella notte, sente una discussione concitata e vede una figura che si allontana dall'abitazione. I dubbi e i sospetti inquinano la tranquilla realtà di Vescovato.
Movenze Pitto-Materiche (2003-2014)
Bruno Zaffanella
Libro: Copertina morbida
editore: Apostrofo
anno edizione: 2014
pagine: 78
Bruno Zaffanella ha dedicato la vita alla produzione artistica e continua con immutata passione la sua attività. Ha realizzato opere, e relative mostre, dedicate al ritratto, al corpo, al paesaggio, dalla fine degli anni '90. Nell'ultimo decennio qualcosa è cambiato, portandolo ad un ripensamento complessivo dei metodi e della matericità della sua arte. La sua produzione artistica è diventata più complessa, più introversa, frutto di contaminazioni materiche, linguistiche, temporali. Nel catalogo troviamo opere raccolte volutamente e fermamente in modo autonomo rispetto alla vastissima produzione di Zaffanella, che testimoniano la profondità della ricerca artistica, per nulla scontata e superficiale, legata alle tematiche e problematiche attuali.
Come pietre lungo il fiume
Manuela Amadei, Rosalba Scaglioni
Libro: Copertina morbida
editore: Apostrofo
anno edizione: 2013
pagine: 167
Come pietre lungo il fiume... Un titolo che è, in realtà, una metafora per i racconti contenuti in questo libro. Il Fiume con la effe maiuscola per considerarlo con la necessaria importanza perché, come diceva Giovannino Guareschi, è l'unico fiume d'Italia che si può omettere il nome. È sinonimo di vita e, allo stesso tempo, è sinonimo del tempo che scorre. Il libro è una raccolta di racconti, di scene di vita, di sentimenti, di persone amate, di cose che ci hanno fatto emozionare, ridere, stupire, che ci hanno fatto crescere. Ricordi, emozioni, desideri ma anche storie di paese che, ora resteranno per sempre... come pietre lungo il Fiume. "Un grande focolare virtuale davanti al quale i cittadini di Zibello si sono seduti per narrare le storie che avevamo nel cuore".
C'era una volta un gatto... senza stivali
Giuliana Erli
Libro: Copertina morbida
editore: Apostrofo
anno edizione: 2013
pagine: 40
La storia, narrata in prima persona, di un gatto alla ricerca di una famiglia e di una casa che lo accolga e gli dia quella tranquillità che tanto desidera. I "piccoli" desideri (una ciotola piena, acqua pulita, il calore delle carezze) che sembrano poter essere esauditi ma fulmineamente vengono ad essere disattesi; la tristezza della perdita; lo smarrimento e la paura in un mondo talvolta ostile; la felicità di ritrovare di nuovo gli affetti perduti. Età di lettura: da 7 anni.
Nel segno della Sibilla Tiburtina. Dagli incunaboli della Palatina alla «Tempesta» di Giorgione riletta in chiave asburgica
Erminio Morenghi
Libro: Copertina morbida
editore: Apostrofo
anno edizione: 2013
pagine: 172
La Tempesta di Giorgione è senza dubbio uno dei più enigmatici e affascinanti capolavori della pittura del Cinquecento italiano. Racconto biblico? Leggenda cristiana? Mito classico? Episodio letterario? Evento storico? Concetto filosofico? Allegoria ermetico-alchemica? Esiste il soggetto? Quando ha visto la luce questo capolavoro? Le congetture non si contano. Eppure Erminio Morenghi, in questo suo studio pluridecennale, sulla scorta del quadro in chiaro Auguste et la Sibylle de Tibur di Antoine Caron conservato al Louvre, ha riletto la più reticente delle opere di Giorgione nel segno della Sibilla Tiburtina, della sua tradizione iconografica e della sua valenza storica, approdando a un'interpretazione in chiave asburgica della Tempesta, calandola nel contesto politico e culturale della Serenissima e del Sacro Romano Impero. Questo libro è un viaggio suggestivo nel mondo misterioso del grande maestro di Castelfranco Veneto.
Temporale
Lorenzo Marra
Libro: Copertina morbida
editore: Apostrofo
anno edizione: 2013
pagine: 100
L'antologia raccoglie il primo periodo della produzione poetica dell'autore. In questi versi autobiografici la fragilità emotiva trova espressioni sensibili e acute, con le quali l'autore racconta il travaglio delle consapevolezze, ma anche la mimesi della natura, spesso altare o contraltare della propria vicenda esistenziale. Un legame ideale unisce indissolubilmente questi componimenti: il tema dominante della nostalgia del tempo, che diventa regressione; il disadattamento al presente, non chiusura rassegnata, ma sofferta esclusione. Le poesie sono ordinate cronologicamente a comporre un itinerario emotivo che trova nella loro sequenza la chiave di lettura dell'opera.
La gioia e il disamore. Composizioni poetiche
Giampietro Ottolini
Libro: Copertina morbida
editore: Apostrofo
anno edizione: 2013
pagine: 48
Sotto l'edera della speranza, in un poema di luce, un bambino vede brillare un sole di vita e ne beve i raggi.