Ars Edizioni Informatiche
La classificazione dei rifiuti pericolosi
Sergio Benassai, Angelo Fiordi
Libro: Libro in brossura
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2013
pagine: 160
La classificazione di un rifiuto come pericoloso è un elemento essenziale al fine di stabilire le corrette modalità di gestione e di trasporto dello stesso. Tuttavia i criteri che stanno alla base della classificazione di una sostanza o di una miscela come pericolosa, secondo quanto previsto dalla normativa concernente i rifiuti (D.Lgs. 152/2006), non coincidono con quanto previsto dalla normativa sul trasporto stradale di merci pericolose. Ai sensi del D.Lgs. 152/2006, infatti, sono considerate pericolose tutte quelle sostanze che sono o saranno classificate come pericolose ai sensi della direttiva 67/548/CEE e s.m.i., ovvero in base ai criteri di classificazione adottati in tale direttiva (criteri CE). Per la classificazione di sostanze, miscele e rifiuti pericolosi ai fini del trasporto stradale, invece, vengono applicati i criteri definiti nella Parte 2 dell'ADR. Per questo si è ritenuto utile mettere a disposizione degli operatori una apposita guida che illustra e mette a confronto i criteri e le modalità di classificazione delle diverse normative. La seconda edizione è aggiornata con il D.L. 25 gennaio 2012, n. 2.
ADN 2013
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2013
pagine: 800
Traduzione italiana integrale del Regolamento ONU sul trasporto di merci pericolose per vie navigabili interne, ADN 2013, in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio 2013. La presente traduzione è stata curata dal Comitato Scientifico di Orange Project coordinato dall'ing. Sergio Benassai, già Presidente del Comitato Esperti ONU sul Trasporto di Merci Pericolose e sul GHS. Il volume è in un formato autorizzato per la consultazione anche in sede d'esame. Alla pubblicazione è allegato un cd-rom che comprende: il testo completo dell'ADN 2013; il database completo delle merci pericolose (Tabella A), (con designazione ufficiale in italiano ed in inglese), con un completo software di ricerca; il modello di trasporto (formulario) per il Trasporto Multimodale che può essere generato e stampato.
Guida ADR 2013
Giandomenico Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2012
pagine: 368
La Guida all'ADR è nata per fornire un quadro generale delle prescrizioni tecniche contenute nell'ADR e, soprattutto, per consentire l'individuazione e la gestione delle disposizioni che più possono interessare i diversi operatori, siano essi speditori, trasportatori, fabbricanti di imballaggi, Consulenti-DGSA. Questa edizione della Guida mantiene l'impostazione dell'edizione 2011 che si è distinta per l'innovativo contributo a supporto del trasporto intermodale terrestre e marittimo di merci pericolose. Oltre alla necessaria revisione per l'aggiornamento con le novità dell'ADR 2013, la nuova edizione della Guida è stata ulteriormente ampliata nei contenuti e nell'apparato iconografico.
ADR 2013
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2012
pagine: 1032
Traduzione italiana integrale, curata dal Comitato Scientifico di Orange Project coordinato dall'ing. Sergio Benassai, del Regolamento ONU sul trasporto stradale delle merci pericolose, ADR 2013, in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio 2013. Il volume è in un formato autorizzato per la consultazione anche in sede d'esame, con evidenziazione grafica delle novità rispetto all'ADR 2011.Alla pubblicazione è allegato un cd-rom che comprende: " il testo completo dell'ADR 2013;" il database completo delle merci pericolose (Tabella A), (con designazione ufficiale in italiano ed in inglese), con un completo software di ricerca;" il modello di trasporto (formulario) per il trasporto multimodale che può essere generato e stampato.
Il codice IMDG 35-2010 supplemento. La traduzione ufficiale italiana dl supplemento dell'IMDG CODE 35-2010
Libro: Libro in brossura
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2012
pagine: 460
Per la prima volta viene tradotto in italiano l'"IMDG CODE Supplement" che comprende le seguenti pubblicazioni:" Guida SEm: Procedure d'intervento d'emergenza per le navi che trasportano merci pericolose" Guida al primo soccorso medico da utilizzare in caso di incidenti che coinvolgono merci pericolose (GPSM)" Procedure di notifica" Linee guida IMO/ILO/ECE per il caricamento di unità di trasporto" Pesticidi - Raccomandazioni revisionate sull'utilizzo in sicurezza di pesticidi sulle navi, raccomandazioni sull'utilizzo in sicurezza di pesticidi sulle navi applicabili a fumigazioni di stive di carico - Raccomandazioni sull'utilizzo in sicurezza di pesticidi sulle navi applicabili alla fumigazione di unità di trasporto merci " Codice internazionale per il trasporto in sicurezza di combustibile nucleare irradiato, di plutonio e di rifiuti altamente radioattivi in colli a bordo di navi (CODICE INF)" Appendice: Risoluzioni e Circolari menzionate nel Codice IMDG e nel supplemento.
Guida al regolamento CE 1272/2008 (CLP). Classificazione, etichettatura, imballaggio di sostanze e miscele pericolose
Sergio Benassai, Angelo Fiordi
Libro: Libro in brossura
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2012
pagine: 220
Il regolamento (CE) n. 1272/2008 (noto come CLP) del 16 dicembre 2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006 - è entrato in vigore il 20 gennaio 2009. Con questa guida si intende fornire agli operatori interessati uno strumento che li aiuti nell'applicazione del regolamento, indicando le diverse scadenze previste e le responsabilità, individuando i casi di esenzione, descrivendo un processo di approccio graduale, dall'acquisizione dei principi generali all'applicazione dei criteri specifici, nell'attuazione delle disposizioni in materia di classificazione ed etichettatura, illustrando inoltre, con diversi esempi pratici, le modalità di applicazione del regolamento. Dal momento che il regolamento è lo strumento europeo per l'attuazione del GHS in questa guida sono anche indicate le corrispondenti disposizioni contenute sia nel GHS stesso che nella normativa sul trasporto di merci pericolose, alle quali il regolamento non si applica, ma che sono peraltro già in larga parte armonizzate con il GHS.

