ATì Editore
Il mito rovesciato. Sironi incontra le ombre
Danilo Bramati
Libro: Libro in brossura
editore: ATì Editore
anno edizione: 2012
pagine: 80
Mario Sironi è riconosciuto come uno dei maggiori pittori italiani del Ventesimo Secolo. La marcata stilizzazione di modelli arcaici, la plasticità delle figure e l'uso del colore hanno caratterizzato la molteplicità della sua opera che spazia dalla pittura al bassorilievo, dalla scultura alle illustrazioni. La grandezza artistica di Sironi si è espressa durante una delle fasi più controverse e difficili della storia italiana sfociata nella II Guerra Mondiale. Attraverso una messa in scena fiabesca, a tratti allucinata e onirica, Danilo Bramati dipana in questo dramma la vicenda artistica di un pittore geniale che pur interpretando lo spirito del tempo fu un artista contro il suo tempo, osteggiato e deriso dai politicanti durante il ventennio fascista, benché osannato come artista. Miracolosamente scampato alla morte pare grazie all'intervento dello scrittore Gianni Rodari, dopo la guerra Sironi non si auto-assolse e non chiese perdono, ma continuò caparbiamente la sua ricerca senza venire mai meno al suo daimon e ai suoi dettati.
Il sole visto di lato
Annalisa Manstretta
Libro: Libro in brossura
editore: ATì Editore
anno edizione: 2012
pagine: 84
I nuovi abitanti dell'hinterland. Storie di migranti a Sesto San Giovanni
Aldo Silvani
Libro: Libro in brossura
editore: ATì Editore
anno edizione: 2012
pagine: 250
Le immigrazioni sono sempre state alla base della costruzione dell'identità di Sesto San Giovanni e dell'Hinterland milanese. Le migrazioni interne, delle quali il lavoro è stato catalizzatore, hanno portato, nel giro di poco più di mezzo secolo a decuplicare la popolazione sestese. Il processo migratorio continua con l'arrivo di migranti, non più italiani, ma provenienti da Sud del mondo. L'impatto dei nuovi migranti con la realtà è spesso faticoso, problematico, ma anche potenzialmente ricco di positività per una società come la nostra che sta attraversando un lungo momento di stagnazione. Soprattutto il processo migratorio è inarrestabile. Le storie dei migranti raccolte bene esprimono le motivazioni, le aspettative, le ansie, le delusioni, ma anche le speranze e spesso un ottimismo insospettabile in persone che vivono esperienze cosi difficili. Soprattutto emergono a tutto tondo persone, ritratti di persone pieni di calda umanità, che ci dicono come queste persone possono essere una risorsa più che un problema.
Syria
Antonino Bartolotta
Libro: Libro in brossura
editore: ATì Editore
anno edizione: 2011
pagine: 62
Le poesie di Antonino Bartolotta portano il lettore in un mondo silenzioso di osservazioni e meditazioni incentrate sullo scorrere del tempo e sulle metamorfosi delle cose e delle persone che mutano al mutare della stagione. Una velata melanconia ravvivata da versi melodiosi accompagna le riflessioni dell'io poetico e dolcemente tiene avvinto il lettore sino alle ultime righe.
Alibi. Sempre di corsa
Gino Bonometti
Libro: Libro in brossura
editore: ATì Editore
anno edizione: 2011
pagine: 256
Non sempre è possibile lasciarsi il passato alle spalle. Ma parlarne aiuta, lo rende più leggero, più accettabile. In queste riflessioni che assumono la forma di una confessione liberatoria Gino Bonometti non intende rifarsi a nessuna delle concezioni filosofiche, psicologiche e tantomeno teologiche oggi predominanti: il suo intendimento è quello di evocare una visione della vita nei suoi contorcimenti di passioni e di gioie a partire dal suo rapporto tormentato e appassionato con la Chiesa Cattolica. Una testimonianza che racconta uno spaccato della società italiana invisibile agli occhi dei media, una coscienza critica che anela a un cambiamento e a una riconciliazione ritenuta possibile tra un eretico credente e un'istituzione che fatica ancora ad accettare la modernità.
Racconti di Genova
Dario Arkel
Libro: Libro in brossura
editore: ATì Editore
anno edizione: 2011
pagine: 250
Come tutte le città di mare, Genova tiene il viso slanciato verso l'acqua che promette nuove storie portate dai marinai e nuovi viaggi favolosi, ma la schiena è rivolta, ben salda, verso l'entroterra che non è una via di fuga come il mare ma un rifugio. La città dei racconti di Dario Arkel è questo e molto altro, soprattutto non è solo la città così com'è raccontata dai cantautori, ma anche la città delle colpe e delle battaglie, una città combattiva che ancora porta in sé i retaggi del suo essere stata la New York del Medio Evo come dice Fernand Braudel, la Genova della Resistenza con i partigiani e i bazooka e la Genova che nel 1960 fece cadere il governo Tambroni-Scelba.
Un de tri. Tri de un
Renzo Favaron
Libro: Libro in brossura
editore: ATì Editore
anno edizione: 2011
pagine: 200
Enzo Paci e Paul Ricoeur in un dialogo e dodici saggi
Emilio Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: ATì Editore
anno edizione: 2011
pagine: 279
Pedagogia e Shoah (Frammenti di vite esemplari)
Dario Arkel, Raffaele Mantegazza, Elena Petrassi
Libro
editore: ATì Editore
anno edizione: 2011
pagine: 168
La gioia del ventaglio. (Scrivere per i bambini, leggere con i bambini. Riflessioni e proposte da alcuni spunti di Walter Benjamin)
Lorenzo Gobbi
Libro
editore: ATì Editore
anno edizione: 2011
pagine: 194
Maree
Camilla Miglio
Libro: Libro in brossura
editore: ATì Editore
anno edizione: 2011
La grande poesia tedesca, soprattutto del Novecento, sorregge le onde di queste Maree di Camilla Miglio. Il nitore delle immagini, la precisione della lingua, il ritmo quasi ipnotico dei versi, ci immergono in un paesaggio mediterraneo segnato dal dolore, dalla distanza, ma aperto a un nuovo inizio, a una nuova nascita segnata dalle passioni esistenziali del femminile. La poesia di Camilla Miglio si è andata costruendo in anni di letture e scritture dedicate soprattutto a Paul Celan, la cui voce accompagna in sottofondo queste poesie che sono uno straordinario esordio poetico.