Aurora Boreale
Una cattedrale rovesciata è una donna
Annalisa Pascai Saiu
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 166
Una cattedrale rovesciata è una donna è un viaggio, come quello descritto da Costantino Kavafis nella sua celebre poesia Itaca, che Annalisa Pascai Saiu - artista interdisciplinare sarda, performer rituale, cantante e studiosa di esoterismo - ha vissuto negli ultimi anni e ha voluto narrare in questa sua mirabile raccolta di poesie. Un viaggio che ella ama definire “Odissea fatta di immobilità e assenza”. Ci sono anime che nascono avvolte di luce come un manto ed anime che vengono dall'abisso e passano larga parte delle loro vite a risalire la china, cercando di trarre un respiro ad ogni traversata. Annalisa appartiene a quest'ultimo tipo di anime, simbolicamente orfica, carnalmente Venere; ammaliata dalla morte, si è dovuta sottrarre alla tirannia del suo fascino, per non restarne prigioniera come Orfeo. Questo suo viaggio è infine la ricerca ed il parziale risultato di un percorso di consapevolezza rispetto all'archetipo che incarna in questa esistenza, in quanto ritiene che non vi sia nulla di più fondamentale, nella intera esistenza, che divenire consapevoli dell'archetipo che incarniamo e che vive in noi.
Pinocchio esoterico. Mitopoiesi di un poema iniziatico
Giacomo Maria Prati
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 256
Pinocchio tra il Mito greco e la Bibbia, l’Alchimia e la Gnosi, il surreale e l’esistenziale, Carmelo Bene e Marco Aurelio, gli immaginari e l’estetica. L'autore ripercorre e rilegge il capolavoro collodiano facendone emergere la foresta di simboli e di immagini che lo sostanzia, esaltandone il fittissimo intreccio di archetipi, allusioni, risonanze, rimandi, relazioni interne e dinamiche morfologiche che lo struttura. Un’ermeneutica che complica e non risolve una “favola” vista quale eroismo ed epica, prodigio espressivo e narrativo, mistero vitale. Con introduzione di Silvano Agosti e postfazione di Ezio Albrile.
Il Divinamore. Oltre il cerchio della luce e dell'ombra
Lorenzo Squinzi Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 202
Raffaello, in grande ascesa nella sua carriera artistica, incontrò la bella e misteriosa Margherita. Era diventato il pittore più eminente di due Pontefici e poi Primo architetto. La giovane donna cambiò la sua disposizione d'animo. Il suo cammino sapienziale ed artistico si arricchì dell'esperienza dell'amore. Riuscirà la fulgida esperienza del Divinamore a diventare il fulcro della sua attività creativa e della sua maturazione come uomo? Il Divinamore, oltre il cerchio della Luce e dell'Ombra è un avvincente romanzo storico capace di trasportarci realmente nel passato e di restituirci l'autentica dimensione intellettuale, spirituale, artistica, esoterica e, soprattutto, umana di uno dei massimi protagonisti della irripetibile stagione del Rinascimento.
Il modello celeste di Giza. Oltre il disegno planetario
Loris Bagnara
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 364
Questo libro è il compimento della ventennale ricerca condotta da Loris Bagnara sull'enigmatico sito di Giza; una ricerca le cui risultanze e implicazioni vanno ben oltre il circoscritto ambito storico e geografico — l'Antico Egitto — da cui la ricerca stessa prese le mosse. Nel suo primo libro, Il segreto di Giza (2003), l'Autore — nel solco tracciato dal fondamentale lavoro di Robert Bauval — ha mostrato le evidenze di un complesso e sofisticato Progetto nel quale un'avanzata civiltà antidiluviana avrebbe codificato, secondo una chiave di lettura archeoastronomica e geodetica, un messaggio relativo al ricorrente accadere di catastrofici eventi, quegli slittamenti polari della Terra già teorizzati da Charles H. Hapgood negli anni ‘50 del secolo scorso. Nel presente lavoro l'Autore va ancora oltre quelle prime conclusioni — già dirompenti — provando l'esistenza di schemi di correlazione archeoastronomici assai più articolati e complessi, sovrapposti l'uno all'altro, che rimandano a un'epoca assai remota, corrispondente alle fasi terminali dell'ultima era glaciale. Ulteriori livelli di lettura, evidenziati dall'Autore, mostrano come il Progetto di Giza codifichi anche precise informazioni relative al Sistema Solare, con particolare riferimento a Venere, alla Fascia degli Asteroidi e, soprattutto, a Marte. Questo libro, dunque, raccoglie nuove evidenze che vanno oltre, ma resta ferma la conclusione originaria: sarebbe esistita un'antica e avanzata civiltà drammaticamente scomparsa e inesorabilmente spazzata via in seguito a una serie di eventi catastrofici, presumibilmente innescati dal duplice impatto cometario che colpì il nostro pianeta intorno al 10800 a.C. e al 9600 a.C. Una conclusione, peraltro, coerente con lo scenario che emerge dai documenti dell'archivio privato di Giacomo Rumor, trattati e discussi nel libro L'altra Europa da Paolo Rumor (figlio di Giacomo), dal prof. Giorgio Galli e dallo stesso Loris Bagnara. Tali documenti mostrano l'esistenza e l'operato di un “Collegio dei Sorveglianti”, una Struttura — così è denominato nel libro quest'organismo elitario e segreto — formatasi in seguito alla scomparsa di una civiltà antidiluviana, con lo scopo di conservarne e tramandarne le avanzate conoscenze, nonché di manipolare il millenario corso storico del Vecchio Mondo fino ai giorni nostri, perseguendo un preciso Progetto. L'auspicio dell'Autore è che questo libro possa costituire uno dei mattoni di un edificio più grande, quella vera e completa Storia della Civiltà Umana di cui si sente sempre più impellente la necessità.
The poems of Dante Gabriel Rossetti
Algernon C. Swinburne
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 76
From Eleusis to Florence: the transmission of a secret knowledge. Volume Vol. 1
Nicola Bizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 330
Nuovo Disordine Mondiale: dall'11 Settembre al Grande Reset. Saggi, articoli, editoriali e riflessioni sull'apocalisse della civiltà e della democrazia
Nicola Bizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 548
Il sottotitolo di questo libro (Saggi, articoli, editoriali e riflessioni sull’apocalisse della civiltà e della democrazia) non poteva essere più esplicativo riguardo ai suoi contenuti. Esso raccoglie, infatti, una selezione di ben 84 pezzi che uno storico e scrittore indipendente e controcorrente come Nicola Bizzi ha firmato nel corso degli ultimi anni per varie riviste e teste on-line. Anni difficili, turbolenti, anni di Kali Yuga, come egli stesso scrive nella sua prefazione, anni in cui le tenebre hanno inesorabilmente, giorno dopo giorno prevalso sulla luce, portando al graduale e progressivo restringimento dei nostri più basilari e fondamentali diritti e della nostra libertà. Quegli stessi anni che ci hanno accompagnato dalla false-flag dell’11 Settembre fino al colpo di stato globale che stiamo attualmente vivendo. Un colpo di stato che, con il pretesto di una falsa pandemia, mira al definitivo smantellamento della democrazia e all’instaurazione di quel Grande Reset, di quella “quarta rivoluzione industriale” che prevede l’avvento di una società distopica, tecnocratica e totalitaria in cui gli esseri umani saranno solo numeri, degli schiavi digitali.
El tratado de la pintura. Y los tres libros que sobre el mismo arte escribió Leon Battista Alberti
Leonardo da Vinci, Leon Battista Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 246
Manuale di astrologia psicologica. Carattere e destino nei segni zodiacali
Roberto Daris
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 472
Nell’antichità, sul frontone del tempio di Apollo a Delfi, considerato l’oracolo per antonomasia, troneggiava la scritta gnothi sauton (“conosci te stesso”). Un’esortazione ancora più antica è l’inciso sanscrito tat tvam asi (“tu sei quello”), dove “quello” è riferito alla scintilla divina presente in ogni esperienza umana. Per riconoscerla, bisogna ritornare all’illud tempore dei miti, al c’era una volta delle fiabe. Lì troveremo il paradiso perduto e atemporale degli archetipi, dove tutto accadde per la prima volta e iniziarono le infinite imitazioni delle gesta divine da parte degli esseri umani. Per capire quali di queste ci sono più affini, si può ritornare ad un altro inizio, e precisamente quello del nostro primo respiro nell’universo, quando la firma del creatore sottoscrisse l’oroscopo di nascita. Da questa nuova prospettiva, la moderna Astrologia non è chiamata necessariamente ad anticipare il futuro, ma può trasformarsi letteralmente in ars divinatoria, attraverso cui riconoscere, assieme agli Dei che albergano nell’anima, gli archetipi zodiacali che formano il carattere inscritto nel tema natale.
Le chiavi del potere. L'arte di legittimarsi con l'illegalità e di restare per sempre ricchi, innocenti e democratici
Marco Della Luna
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 330
Come Teseo penetrò nel Labirinto di Minosse per uccidere il Minotauro e liberare Atene, così Le Chiavi del Potere vuole penetrare nei bui sotterranei del Palazzo per mettere a nudo i meccanismi psicologici, economici e giuridici con cui la buro-partitocrazia italiana riesce a perpetuare il suo dominio e i suoi privilegi nonostante la sua devastante inefficienza. È un percorso tra le macerie della legalità, della trasparenza, della democrazia e attraverso i meccanismi dell’illusione, della manipolazione e della mistificazione, soprattutto mediatiche e giudiziarie, con cui il potere costituito nasconde il fatto che, per mantenersi, ha necessità di violare sistematicamente le sue stesse leggi. Le Chiavi del Potere è un libro elitario, iniziatico, e non mira alla popolarità. Le conoscenze che contiene, le spiegazioni che fornisce, sono necessariamente per pochi, non tanto perché possono risultare difficili da capire e ancora più da sopportare, ma soprattutto perché dove passano non lasciano pecore. Chi comprende il messaggio di questo libro non saprà più credere né obbedire.
La civiltà ipogea
Alessandro Marcon
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 152
Da chi furono scavati quei misteriosi ambienti sotterranei collegati da migliaia di chilometri di cunicoli e gallerie che si sviluppano in gran parte del sottosuolo del pianeta? A quando risalgono questi incredibili siti, e perché furono realizzati? A seguito di ricerche svolte sul campo e attraverso un’analisi delle tecniche di scavo si è potuto appurare che la maggior parte delle strutture ipogee presenti in buona parte del mondo possono essere state realizzate solo con l'ausilio di fresatrici meccaniche, una moderna tecnologia del tutto sconosciuta alle antiche popolazioni, che avrebbero solo riutilizzato tali siti, come hanno fatto ad esempio in Italia gli Etruschi. La loro possibile datazione, a seguito della lettura dello sviluppo idrogeologico, potrebbe collocarsi tra i 25.000 e i 50.000 anni fa e sarebbe quindi precedente a qualsiasi civiltà umana ufficialmente nota. La conclusione alla quale l’autore di questo saggio è potuto pervenire è che una razza antropomorfa, tecnologicamente evoluta ma morfologicamente dissimile dalla razza umana, abbia anticamente colonizzato il sottosuolo del nostro pianeta per fini ancora da accertare.
Fiabe devianti per una civiltà in rovina
Marco Della Luna
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2023
pagine: 236
Fiabe devianti, per una civiltà morente. Fiabe atroci e dubbie, destinate a bimbi e adulti. Bimbi e adulti uniti, e più o meno eguagliati, dal medesimo bisogno esistenziale: assimilare la realtà senza rigettare la vita o esser da questa rigettati. Le fiabe classiche fanno vivere ed elaborare ai bambini, in un modo avventuroso e simbolico, per loro comprensibile e non traumatico, i passaggi e i problemi che scandiscono lo sviluppo psichico in senso freudiano. Ma oggi quella società, quella cultura, quella morale, quella normalità, presupposte dalle fiabe classiche e da Freud stesso, sono tramontate. Quell’ordine di valori, certezze, ruoli e identità è stato travolto. I riferimenti, i capisaldi sono venuti meno. È tempo di fiabe che guidino a prepararsi per sopravvivere in un mondo disorientante e caotico, che vive la sua stessa dissoluzione, e che, per risorgere, abbisogna di eroi di un altro ordine.

