fbevnts | Pagina 17
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aurora Boreale

Esame di coscienza di un letterato

Renato Serra

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 100

Il saggio "Esame di coscienza di un letterato" è stato scritto da Serra a Cesena nel Marzo del 1915, pochi giorni prima che il giovane ufficiale venisse inviato su quel fronte dell’Isonzo che gli si sarebbe rivelato fatale. Venne pubblicato sulla Voce diretta da Giuseppe De Robertis, che lo giudicò senza riserve uno dei capolavori della letteratura italiana del Novecento. Si tratta dell’ultima opera scritta dall’intellettuale romagnolo, un vero e proprio testamento spirituale, a tratti profetico, caratterizzato da profonde riflessioni sulla letteratura e la barbarie ineluttabile della guerra.
10,00 9,50

La Sicilia nella Divina Commedia

Achille Mazzoleni

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 56

La Sicilia, terra di sole, di miti, di tradizioni e di civiltà, centro simbolico e geografico del Mediterraneo e da sempre punto d'incontro tra Africa e Europa, tra Oriente e Occidente, con la sua storia ed i protagonisti delle sue vicende è stata rappresentata in numerose opere letterarie, dall'antichità fino ai nostri giorni. A molti però sfugge quanto l'isola di Trinacria, che vide il peregrinare di Odisseo, il genio di Archimede e di Empedocle, il dramma del ratto di Kore e le imprese dello Stupor Mundi Federico II, sia presente e narrata in numerosi canti della Commedia dantesca, l'opera più importante e significativa della nostra letteratura. Achille Mazzoleni, nato a Bergamo nel 1864 e laureatosi in Lettere a Pavia, insegnò in Sicilia, ad Acireale, dal 1890 al 1893. Nello stesso 1993 scrisse La Sicilia nella Divina Commedia, un saggio fondamentale per la comprensione della geografia storica, mitico-simbolica e allegorica della somma opera dantesca. Un libro, unico nel suo genere, che mette in luce, a più livelli interpretativi, la costante presenza della Sicilia, dei suoi miti e dei suoi protagonisti storici nei canti della Divina Commedia e nella visione escatologica, esoterica, umana e cosmogonica di Dante Alighieri. Con prefazione di Nicola Bizzi.
8,00 7,60

Atlantide, il cammino delle stelle

Annalisa Dell'Orto

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 184

Un romanzo in cui la protagonista sperimenta un processo radicale di trasformazione personale la cui narrazione coinvolge il nostro desiderio di sognare, amare e creare una nuova realtà nella quale vivere in modo autentico. Con Atlantide, il cammino delle stelle, siamo accompagnati in un viaggio di evoluzione ed espansione della coscienza in un momento di trasformazione personale e collettiva. Un racconto dell’anima dove emozioni, ricordi e passioni scorrono e ci riportano a casa, in noi stessi. Maddy, la protagonista, incontra sé stessa e i ricordi della sua anima dopo aver conosciuto un Guardiano, un uomo dalla barba bianca che la aiuta a ricordare chi è e da dove viene, «Atlantide... sì, ma tra le stelle…».
15,00 14,25

Madame de Staël e Napoleone Bonaparte

Jules Romain Barni

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 56

Nel 1862 lo storico, filosofo e libero muratore francese Jules Romain Barni, rifugiatosi in Svizzera per via delle sue posizioni politiche liberali e per la sua opposizione al colpo di stato di Luigi Napoleone Bonaparte, tenne a Ginevra, nell’ambito di un corso pubblico di cui fu promotore e relatore, un ciclo di dieci lezioni dedicate ai Martiri del Libero Pensiero. In tali preziose lezioni, che vennero pubblicate in Italia nel 1869, è raccolta la storia di numerose figure che, in epoche diverse, soffrirono di persecuzioni, in alcuni casi giungendo fino al martirio, a causa delle loro idee o per difendere la libertà di esprimerle. Le persecuzioni che Madame de Staël soffrì da parte di Napoleone, che in molti frangenti si dimostrò addirittura da lei ossessionato, dovettero colpire molto la sensibilità intellettuale di Jules Romain Barni, che non solo dedicò a questa raffinata intellettuale una delle sue mirabili lezioni ginevrine, ma arrivò anche ad idealizzarne la figura - in chiave anti-napoleonica - assurgendola a fulgido esempio della lotta del libero pensare contro la tirrannia, non solo politica ma anche intellettuale, di quello che egli definì “il nuovo Cesare”.
8,00 7,60

The initiation of the Pyramid

Manly Palmer Hall

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 60

Supreme among the wonders of antiquity, unrivaled by the achievements of later architects and builders, the Great Pyramid of Gizeh bears mute witness to an unknown civilization which, having completed its predestined span, passed into oblivion. Eloquent in its silence, inspiring in its majesty, divine in its simplicity, the Great Pyramid is indeed a sermon in stone. Its magnitude overwhelms the puny sensibilities of man. Among the shifting sands of time it stands as a fitting emblem of eternity itself. Who were the illumined mathematicians who planned its parts and dimensions, the master craftsmen who supervised its construction, the skilled artisans who trued its blocks of stone? The essay by Manly Palmer Hall that our publishing house is now proposing to modern readers,The Initiation of the Pyramid, was one of the most interesting chapters of his monumental workThe Secret Teachings of All Ages, published in San Francisco in 1928.
8,00 7,60

The Holy Grail

Alfred Tennyson

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 60

Alfred Tennyson (1809-1892) was one of the greatest English poets of all time, becoming the Poet Laureate during much of Queen Victoria's reign. Tennyson's early poetry, with its medievalism and powerful visual imagery, was a major influence on the Pre-Raphaelite Brotherhood. In 1848, Dante Gabriel Rossetti and William Holman Hunt made a list of “Immortals”, artistic heroes whom they admired, especially from literature, notably including Keats and Tennyson, whose work would form subjects for Pre-Raphaelite's paintings.The Lady of Shalott alone was a subject for Rossetti, Hunt, John William Waterhouse (three versions), and Elizabeth Siddall. The Holy Grail is one of the twelve poems included by Tennison in the collectionIdylls of the King (1885), entirely inspired by the figure of King Arthur and the Breton cycle and based on the fifteenth-century novels by Sir Thomas Malory. This Idyll is told in flashback by Sir Percivale, who had become a monk and died one summer before the account, to his fellow monk Ambrosius.The Holy Grail is symbolic of the Round Table being broken apart, a key reason for the doom of Camelot. «And I was lifted up in heart, and thought of all my late-shown prowess in the lists, how my strong lance had beaten down the knights, so many and famous names; and never yet had heaven appeared so blue, nor earth so green, for all my blood danced in me, and I knew that I should light upon the Holy Grail».
8,00 7,60

L'astronomia nell'evoluzione del pensiero

Francesco Porro de'Somenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 60

Francesco Porro de’ Somenzi, nato a Cremona il 5 Maggio del 1861, è stato uno dei maggiori astronomi italiani a cavallo tra il XIX° e il XX° secolo, con decine di pubblicazioni al suo attivo, tra le quali spicca uno studio sulla riduzione dei campi stellari, pubblicato nel 1933. Fondatore di importanti osservatori astronomici, si occupò anche di Geologia, Geografia fisica e Geodesia teoretica e fu precursore degli studi climatici. Si spense a Genova nel 1937, lasciando un patrimonio di ricerche astronomiche e geologiche quasi unico. L’Astronomia nell’evoluzione del pensiero, il saggio di Francesco Porro de’ Somenzi che oggi riproponiamo all’attenzione dei nostri lettori, è tratto da una conferenza che egli tenne presso il Circolo Filologico di Torino il 20 Gennaio 1895.
8,00 7,60

Giovanni Pascoli

Renato Serra

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 68

Renato Serra (1884-1915), scrittore e critico letterario, è stato uno dei più brillanti e promettenti intellettuali italiani del primo Novecento, venendo riconosciuto come l’anticipatore della critica stilistica. Allievo di Giosuè Carducci all’Università di Bologna, collaborò con La Voce ed è stato direttore della Biblioteca Malatestiana di Cesena. Autore di importanti saggi e opere letterarie, si arruolò come volontario allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, rimanendo ucciso in combattimento sul monte Podgora, a soli trent’anni. Il saggio di Renato Serra su Giovanni Pascoli, che oggi riproponiamo all’attenzione dei nostri lettori, risale al 1910 e fa parte degli Scritti Critici editi da La Voce nei suoi Quaderni. Costituisce una delle più belle biografie critiche del grande poeta, scrittore e libero muratore romagnolo, figura emblematica della letteratura italiana di fine Ottocento.
8,00 7,60

Ipazia la filosofa

Augusto Agabiti

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 84

Nelle sue opere su Ipazia di Alessandria, l’esoterista e teosofo pesarese Augusto Agabiti (1879-1918) ha saputo restituire a quella «stella purissima dell’arte della sapienza» la sua reale dimensione di somma iniziata, a tutti gli effetti appartenente al consesso dei diretti eredi della plurimillenaria istituzione religioso-iniziatica di Eleusi e della sua Scuola di Sapienza. La scomparsa di Ipazia rappresentò a livello simbolico molto di più di un barbaro delitto dettato dall’odio, dall’intolleranza e dal calcolo politico; essa rappresentò per la tarda antichità una vera e propria censura temporale che segnò anche l’inizio dell’inesorabile declino di Alessandria come il più grande centro di erudizione dell’antichità mediterranea. L’intera Europa, l’intero Occidente, di riflesso, non sarebbero stati più gli stessi, risvegliandosi sotto una cappa di paura, di intolleranza e di sgomento. Tanto che potremmo tranquillamente affermare - come sostiene lo storico Nicola Bizzi - che il reale inizio della fase storica che chiamiamo Medio Evo possa simbolicamente coincidere con l’assassinio di Ipazia. Con saggio introduttivo di Boris Yousef.
10,00 9,50

Considérations sur le symbolisme

René Guénon

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 56

Nous avons réuni, dans ce volume, intitulé Considérations sur le Symbolisme, deux études fondamentales de René Guénon sur le symbolisme et ses significations, publiées dans la revueRegnabit entre 1926 et 1927. La première des deux études, intitulée Le Verbe et le Symbole, est publiée en Janvier 1926. La seconde, intituléeConsidérations sur le Symbolisme, est publiée en deux parties (Mythes et Symboles et Symbolisme et Philosophie) en Novembre 1926 et Janvier 1927. À notre avis, ce sont quelques-unes des meilleures études sur le symbolisme publiées au XXe siècle. «Le symbolisme est susceptible d'une multitude de modalités diverses; le mythe n'en est qu'un simple cas particulier, constituant une de ces modalités; on pourrait dire que le symbole est le genre, et que le mythe en est une des espèces. En d'autres termes, on peut envisager un récit symbolique, aussi bien et au même titre qu'un dessin symbolique, ou que beaucoup d'autres choses encore qui ont le même caractère et qui jouent le même rôle; les mythes sont des récits symboliques, comme les paraboles évangéliques le sont également; il ne nous semble pas qu'il y ait là matière à la moindre difficulté, dès lors qu'on a bien compris la notion générale du symbolisme».
8,00 7,60

Gandhiism versus socialism

Richard Bartlett Gregg

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 56

Richard Bartlett Gregg (1885-1974) was an American philosopher, pacifist and peace activist.  He was one of the first Americans to live and work with Mohandas Karamchand Gandhi and brought Gandhian philosophy to America in the early 20th century. He wrote extensively on peace and simplicity. His two major works wereThe Power of Non-Violence (first published in 1934) and The Value of Voluntary Simplicity (he coined the term), but he also wrote many other short books and pamphlets. Throughout his life Bartlett Gregg corresponded with numerous important figures of the 20th. Century, including Gandhi, Jawaharlal Nehru, Aldous Huxley, Martin Luther King, Reinhold Niebuhr, Bertram Russell, William Edward Burghardt Du Bois and many others. He visited India several times and lived there for a number of years. The Bartlett Gregg's pamphlet Gandhiism versus Socialism was published in New York in 1932. «Gandhiism - wrote Gregg - is superior to Socialism in providing for every person a common daily form of social service to help directly toward creating a new social and economic order». «Gandhiism never gives to the State the paramount power accorded to it by Socialism. The freedom of the human conscience is a priceless treasure which Gandhiji is not prepared to barter for anything else on earth. If he gives to the State a certain measure of obedience it is never with regard to the fundamentals».
8,00 7,60

La psiche degli animali. Il primo autentico saggio animalista del Novecento

Piero Martinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Aurora Boreale

anno edizione: 2023

pagine: 92

La psiche degli animali, il saggio di Piero Martinetti che oggi riproponiamo all’attenzione dei lettori, fu oggetto di una conferenza tenuta dal filosofo nel 1920 presso la Società Milanese di Studi Filosofici e Religiosi. È stato a ragione definito il primo vero libro animalista del Novecento. Sia in esso che in un altro testo successivo, Pietà verso gli animali, Martinetti sosteneva che gli animali, così come gli esseri umani, possiedano intelletto e coscienza, e che quindi l’etica non debba limitarsi alla regolazione dei rapporti infraumani, ma debba altresì necessariamente estendersi a ricercare il benessere e la felicità anche per tutte quelle forme di vita senzienti che come l’uomo sono in grado di provare gioia e dolore. Come ha evidenziato in un suo saggio Angelo Paviolo, «Nella relazione sulla psiche degli animali Martinetti affronta anche il problema dello scandalo morale suscitato dall’indifferenza delle grandi religioni positive occidentali di fronte all’inaudita sofferenza degli animali provocata dagli uomini: gli animali hanno una forma dell’intelligenza e della ragione, sono esseri affini a noi, possiamo leggere nei loro occhi l’unità profonda che ad essi ci lega».
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.