Biblioteca di Via Senato
Il carattere di un italiano. Longanesi e il lavoro editoriale. Mostra bibliografica (Milano, 6 giugno-29 settembre 2006)
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2006
pagine: 95
Il volume è il carattere della mostra bibliografica di Milano (Sala Tommaso Campanella, 6 giugno - 29 settembre 2006). La mostra vuole sottolineare l'importanza di Longanesi non solo come intellettuale, ma anche come geniale e acuto innovatore nel campo della tipografia e del giornalismo, mettendo in risalto la cura per ogni aspetto delle sue pubblicazioni: dal recupero di caratteri tipografici dimenticati all'impaginazione accattivante, dall'accostamento polemico di segni grafici diversi tra loro all'uso rivoluzionario delle fotografie come strumento narrativo.
I Macchiaioli. Dipinti tra le righe del tempo. Catalogo della mostra (Milano, 3 dicembre 2005-14 maggio 2006)
BIBILOTECA VIA SENATO
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2005
pagine: 143
Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Biblioteca di via Senato, 3 dicembre 2005 - 14 maggio 2006) interamente dedicata ai Macchiaioli. La rassegna raccoglie le opere dei più famosi esponenti del movimento, da Giovanni Fattori e Silvestro Lega, fino a Telemaco Signorini e Giuseppe de Nittis. La mostra include anche una selezione di libri connessi all'ambiente artistico toscano della metà dell'Ottocento, che consente di inquadrare meglio un preciso contesto storico sociale e dimostra la vera portata che la rivoluzione macchiaiola ebbe all'epoca in un passaggio così significativo della pittura italiana.
Carità intellettuale. Testi scelti 1921-1978
Paolo VI
Libro: Copertina rigida
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2005
pagine: 211
Un viaggio nella cultura e nella spiritualità del Novecento attraverso gli scritti di un intellettuale moderno divenuto papa. Ecco il senso di questa antologia di Giovanni Battista Montini, dal 1963 al 1978 pontefice con il nome di Paolo VI. I testi scelti si estendono per quasi sessant'anni: lettere ai familiari, articoli destinati a giovani universitari, discorsi pronunciati come arcivescovo di Milano, scritti pubblici e privati del pontificato. In tutti la dimensione spirituale è sempre unita alla riflessione intellettuale, in una visione moderna della mistica cristiana.
L'autore e i suoi diritti. Scritti polemici sulla proprietà intellettuale
Immanuel Kant, J. Gottlieb Fichte, Johann H. Reimarus
Libro: Copertina rigida
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2005
pagine: 142
Negli anni compresi tra il 1785 e il 1798, in Germania l'utilizzazione libera dei testi era giustificata da motivazioni squisitamente democratiche. Reimarus chiedeva di rendere meno elitaria la fruizione dei libri e faceva sua la rivendicazione della libertà di affrancarsi dal monopolio degli editori inglesi. La proprietà intellettuale era invece sostenuta da Kant, che si rifaceva al diritto romano e auspicava una formulazione legislativa non solo in termini di diritto patrimoniale, ma anche di diritto della personalità. Con Fichte, poi, la proprietà intellettuale diveniva parte di una più generale metafisica dell'attività intellettuale.
Fumo negli occhi. Le crociate contro il tabacco e altri piaceri della vita
Filippo Facci
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2004
pagine: 204
"Un autentico cartello sanitario sta distorcendo la percezione del rischio e trasformando in cause di morte anche le cause di vita: dopo le etichette terrorizzanti per le sigarette ne prepara altrettante per cibi e vini, e combatte i profumi, bandisce l'incenso nelle chiese, colpevolizza la pigrizia e la vecchiaia. L'uomo moderno sta rinunciando alla possibilità di essere felice in cambio di un po' di sicurezza, ma rischia di dimenticare che si muore perché si vive."
Il libro della nuova cavalleria-De laude novae militiae
Bernardo di Chiaravalle (san)
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2004
pagine: 241
Composto per promuovere ed esaltare il nuovo ordine militare-religioso, il "De laude novae militiae" mette in luce i tratti dell'etica e della spiritualità dei templari, cioè conversione, rifiuto delle mondanità, spirito di sacrificio nei confronti della causa dei Luoghi Santi, contrapponendo gli usi della cavalleria laica alla purezza della vita e della fede dei nuovi monaci-soldati. Il breve trattato, riproposto in nuova traduzione con testo latino a fronte, è introdotto da un saggio di Franco Cardini che permette di ricostruire la storia della cavalleria in Europa dalle origini sino all'avvento dei templari.
L'arte decorativa dal liberty al déco. Natura fonte d'ispirazione. Catalogo della mostra (Milano, 18 marzo-29 agosto 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2004
pagine: 142
Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Biblioteca di Via Senato, 18 marzo - 29 agosto 2004). La mostra presenta un'importante collezione privata di pubblicazioni, libri e oggetti che raccontano l'evoluzione del gusto attraverso i cambiamenti della percezione dell'ambiente naturale e della sua rappresentazione: dagli elementi che ne diedero origine (la scoperta estetica del mondo orientale, in particolare del Giappone), sino al suo spegnersi nella geometrizzazione astratta di fiori e animali dell'Art Decò.
Giappone color indaco. La collezione Montgomery. Catalogo della Mostra (Milano, 26 giugno-31 dicembre 2003)
COLLEZ.MONTGOMERY
Libro
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2003
pagine: 95
Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Biblioteca del Senato, 26 giugno - 31 dicembre 2003). La mostra espone cento manufatti tessili, provenienti dalla Collezione Montgomery, tra i più significativi dell'arte popolare giapponese. Si tratta di vesti, casacche, stendardi, coperte di cassettoni, cortine, paraventi, insegne per negozi e gualdrappe che testimoniano la produzione tessile giapponese tra Settecento e primi del Novecento.
Egitto. Dalle piramidi ad Alessandro Magno
SENATO
Libro
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2003
Dall'orrido al sublime. La visione delle Alpi
Libro
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2002
pagine: 135
"L'orrido e il sublime rappresentano le opposte polarità nella percezione della realtà suscitata dal livello di conoscenza che condiziona l'immaginario. Prima dell'epoca dei Lumi, l'assenza di conoscenze specifiche relative all'ambiente, in particolare quello alpino, suscitava reazioni di orrore e ripulsa (...). Or bene la valorizzazione degli aspetti culturali legati alla montagna costituisce uno dei fini irrinunciabili del Club alpino - e la mostra ne è testimonianza - inteso a far maturare nella coscienza collettiva un atteggiamento più consapevole nei confronti delle montagne, che tanta parte hanno avuto, hanno e avranno nella storia del nostro Paese." (Gabriele Bianchi, presidente generale del Cai).
Gio Ponti. Le maioliche
Loris Manna
Libro
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2001
pagine: 238
Scritto da un appassionato e rivolto essenzialmente agli operatori del settore, ai collezionisti e agli amatori questo libro ha valenza critica e interpretativa, ma il suo principale significato è documentaristico e storico. E' un manuale di consultazione utile per capire l'autenticità, la cronologia e la genesi delle maioliche ideate da Gio Ponti e prodotte nello stabilimento della Richard-Ginori a Doccia.
Ercole. L'eroe, il mito
Libro
editore: Biblioteca di Via Senato
anno edizione: 2001
pagine: 143
Dalla collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, viene presentata una selezione di 60 vasi che illustrano gli episodi del racconto mitologico con protagonista l'eroe più famoso dell'antichità classica. Vi sono vasi a figure nere e rosse, prodotti da ceramisti attici e magnogreci tra la metà del VI e il IV secolo a.C., trovati in gran parte a Vulci, in Etruria, e nei centri della Campania arcaica che illustrano le celebri fatiche di Ercole, uno dei miti che, fin dall'antichità, più hanno affascinato l'uomo e costituito fonte di ispirazione artistica e letteraria. Un'apposita sezione della mostra presenta alcuni volumi del Fondo Antico della Biblioteca di via Senato, dedicati all'eroe greco. Catalogo della mostra (Milano, 5/4 - 7/10 2001).

