fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bibliotheka Edizioni

Vacanze matte

Richard Powell

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 344

Durante un viaggio in auto, una famiglia di sfaticati che vive di sussidi per la disoccupazione percorre per sbaglio una strada in costruzione e si ritrova senza benzina nel cuore del nulla americano. Per i Kwimper - padre, tre figli e una baby-sitter – quella terra di nessuno diventa il luogo ideale per ricominciare da capo e costruire, da veri pionieri, un nuovo mondo. Tuttavia, quella terra promessa va difesa dai funzionari del governo, da un'assistente sociale e da una banda di gangster. Pubblicato nel 1959 e divenuto negli anni un cult, Vacanze matte è l'epopea anarchica e divertentissima di una famiglia che incarna la negazione dell'American Dream.
19,00 18,05

Il reparto numero 6

Anton Cechov

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 104

Scritto nel 1892, dopo il ritorno dell'autore da Sachalin (isola russa che ospitava una colonia penale, della quale scrisse un libro-inchiesta sulle disumane condizioni di vita dei forzati), Reparto numero 6 è uno dei più famosi scritti di Cechov. Aspra invettiva e critica sociale, allegoria della vita e della morte, ma anche della stessa Russia, è il resoconto delle condizioni manicomiali in un piccolo padiglione psichiatrico di un ospedale civile della Russia zarista, dove sono internate e rinchiuse cinque persone trattate come animali.
12,00 11,40

La strada fantasma

Roberto Barbolini

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Strane storie quelle narrate da Roberto Barbolini, grazie al suo stile definito "sabba di parole", dove si incrociano e si amalgamano il doppio e l'orrore, l'incubo e la peripezia, i satanassi e l'avventura, gli echi narrativi di Carlo Emilio Gadda e Antonio Delfini. La strada fantasma è una raccolta picaresca e paurosa, clownesca e disturbante di un autore che gioca con le parole, lo stile e la sintassi, manipolando il linguaggio in chiave ironica, dissacrante e dandistica.
16,00 15,20

Roma antica giorno per giorno

Néstor F. Marqués

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 900

Un cofanetto che raccoglie "Un anno nell'antica Roma" (2019) e "Fake news dall'antica Roma" (2020), scritti da Néstor F. Marques, uno degli studiosi del nostro passato. Due saggi che fondono in modo versatile cultura e storia e analizzano, attraverso una rigorosa analisi delle fonti, aspetti della storia di Roma misconosciuti o quasi sempre tralasciati dalla storiografia ufficiale. L'approccio accademico ma non per questo pedante o riservato ai soli addetti ai lavori, e la narrazione semplice ed immediata rendono queste opere, di oltre 900 pagine, uno dei viaggi più appassionanti nei segreti della Roma antica.
30,00 28,50

Il santo educatore. Don Bosco nell'immaginario popolare

Roberto Alessandrini

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

Tra la fine degli anni Venti e gli anni Quaranta del Novecento prende forma e si consolida l'immagine di Don Bosco che, tra le tante, diverrà iconica e sarà continuamente riproposta fino ad oggi. Una foto genera un dipinto che, a sua volta, viene fotografato e suscita una serie di figurine e un fumetto di successo. Così nasce, nell'immaginario collettivo, una delle più iconiche figure della cultura popolare cattolica.
13,00 12,35

Stelle su misura. L'astrologia nella società contemporanea

Theodor W. Adorno

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 168

Residuo di pratiche magiche con le quali gli antichi cercavano di influenzare o di controllare il corso degli eventi, la credenza nei poteri delle stelle, mediata da giornali e riviste, è un fenomeno sociale ancora molto diffuso nel mondo contemporaneo. Attraverso la penetrante analisi della rubrica astrologica del Los Angeles Times, quotidiano conservatore americano, effettuata durante un viaggio negli Usa avvenuto nei primi anni '50, Adorno Scandaglia, facendo ampio ricorso alle categorie della psicologia sociale e della psicoanalisi, le ragioni profonde della superstizione, dell'irrazionalismo e dell'autoritarismo nella società di massa. Un viaggio nella dipendenza sociale e psicologica generata dall'astrologia, attraverso l'analisi dei suoi metodi manipolatori, basati sul continuo alternarsi di irrazionalità e pulsioni inconsce.
14,00 13,30

Il violino noir

Gabriele Formenti

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 288

Parigi, 1748. Jean-Marie Leclair, uno dei più celebrati violinisti dell'età barocca, viene barbaramente assassinato e lo "Stradivari" in suo possesso trafugato. San Francisco, 2013. La violinista Elizabeth Chang viene trovata morta nei camerini del Teatro dell'Opera. Il suo violino, appartenuto a Leclair, nuovamente trafugato. Due delitti lontani nel tempo e nello spazio, accomunati però dallo stesso movente: lo spasmodico e ottenebrante desiderio di accaparrarsi il più prezioso strumento mai realizzato da Antonio Stradivari. Spetterà agli agenti Turner e Bliss indagare su questo strano caso dalle tinte noir. Un thriller in cui arte, estetica dell'omicidio, detection poliziesca e musica danzano inestricabilmente legati in un ballo di morte.
14,00 13,30

La musica del re. Delitti e misteri alla corte di Potsdam

Gabriele Formenti

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 200

Sans-Souci, 1748. La quiete della corte di Federico II, Re di Prussia, viene improvvisamente interrotta da un misterioso omicidio: Christophe Braumsieger, copista reale, viene trovato morto nel suo studio. Anche l'offerta musicale, la composizione di Bach cui l'uomo stava lavorando per conto del sovrano, è scomparsa. Spetterà a Carl Philipp Emanuel Bach, musicista di corte e figlio prediletto di Johann Sebastian, condurre le indagini. Sulla scia di un secondo, inspiegabile omicidio, inizia così un avventuroso viaggio alla ricerca della verità tra incantevoli città europee, musiche d'altri tempi, personaggi indimenticabili e strumenti musicali come il fortepiano, prototipo settecentesco del pianoforte.
14,00 13,30

Giochi di posizione. Breve storia di biliardi dipinti

Victor Claass

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 88

Giocato per la prima volta nei salotti dell'aristocrazia europea prima di raggiungere gli interni borghesi e i bar del XIX secolo, il biliardo è all'origine di un'iconografia tanto ricca quanto inaspettata. Guardando alla storia visiva e sociale di questo gioco, l'autore decifra l'evoluzione delle sue rappresentazioni e propone una serie di opere (da Chardin a Degas, da Van Gogh a Otto Dix) invitandoci a pensare la storia dell'arte come un "gioco di posizioni" in perpetua riconfigurazione. Affascinati dal gioco, dai luoghi, dai giocatori, dai movimenti, ma anche dalle forme, dai colori che si materializzano sul panno verde, molti artisti hanno osservato, disegnato, dipinto, inciso scene di biliardo riconsegnandoci l'atmosfera di un frammento di vita sociale.
12,00 11,40

Barrio. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

In questo numero: Giulietta è Romeo?, decine di racconti indagano la femminilità, se non in tutte le sue forme, in molte. La fantasia si intreccia alla verità recuperando storie vere e inventate, emozioni e realtà. Per far crescere una nuova generazione di scrittori e di lettori. E raccontare attivamente chi siamo invece di subirlo passivamente.
15,00 14,25

Una pianta ci salverà. Storia virtuosa della canapa

Matteo Mantero

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 180

Il connubio tra uomo e canapa è millenario. La pianta ha fatto parte dei nostri riti religiosi, ci ha curato, alimentato, coperto. Questa simbiosi è durata finché pochi industriali americani, capeggiati dal magnate della comunicazione Hearst, hanno ordito una delle più grandi campagne di disinformazione mai attuate. Il loro scopo era quello di rendere illegale una pianta tra le più utili e coltivate per difendere i propri interessi. Questo libro ripercorre la storia della pianta e affronta il tema, sempre scivoloso, della legalizzazione della cannabis per il cosiddetto uso ricreativo e dell'eventuale liberalizzazione del mercato, strada percorsa con successo da molti paesi. Il tema è affrontato in modo pragmatico, analizzando gli obiettivi che si pone la proibizione e come essa abbia fallito garantendo di fatto alla mafia un mercato monopolistico.
16,00 15,20

Il sogno di Don Chisciotte. La letteratura come necessità e riscatto

Daniela Marcheschi

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 168

Il sogno non può essere considerato una vacanza del pensiero, ma un sentimento e un aspetto della realtà. Il sogno fa parte della vita stessa e noi leggiamo proprio per trovare e riconoscere chi sappia dar voce ai nostri sogni, alle nostre aspettative profonde – quelle più nobili e grandi, che aprono nuove possibilità di rapportarsi al mondo. Don Chisciotte è il prototipo del lettore e dei suoi sogni ad occhi aperti. Ama con tale trasporto la letteratura cavalleresca e i valori che essa propone da voler seguire le orme di Amadigi e da diventare pazzo. In punto di morte, rinsavito, Sancho Panza lo prega: preferirebbe averlo vivo, come prima ostaggio dei sogni, perché delle utopie gli esseri umani hanno bisogno.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.