fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bibliotheka Edizioni

Il fabbro di Ortigia

Giuseppe Raudino

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 180

Ortigia, anni '20. Currò, figlio del fabbro, vive la sua infanzia alla periferia del Regno d'Italia, fra bellezza e miseria, provincialismo e gloria. Da bambino assiste alla visita in città del re Vittorio Emanuele III, e respira la sempre più soffocante attività di indottrinamento fascista. Sullo sfondo, la radio e i giornali riportano l'eco pomposa delle campagne d'Africa e la retorica mussoliniana. Allo scoppio della II guerra mondiale, si imbarca sull'incrociatore Duca degli Abruzzi, viene fatto prigioniero dai tedeschi, ma riesce a fuggire e ad unirsi ai partigiani. Un romanzo di formazione che, attraverso la storia di un uomo, racconta la Storia di un intero Paese, un'Italia dilaniata dal conflitto bellico e in balia di una politica insensata.
18,00 17,10

Ascesa e caduta del compagno Zylo

Dritëro Agolli

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 452

L'incompetenza dei funzionari della dittatura albanese ai tempi di Enver Hoxha viene raccontata attraverso gli occhi di Demka, un uomo che ha rinunciato al sogno di diventare scrittore per guadagnarsi da vivere scrivendo report e brillanti discorsi per i dirigenti di spicco del partito. Il personaggio del titolo, Zylo, il capo di Demka, rappresenta l'archetipo del burocrate comunista incompetente e vanesio, con ambizioni grandiose ma capacità limitate, silurato proprio mentre si favoleggia di una sua nomina ad ambasciatore. Innamorato solo del proprio ruolo, nel suo sfrenato e vacuo attivismo si alterna tra ministeri e teatri, villaggi contadini e spiagge riservate alla nomenklatura rievocando, senza saperlo, i personaggi di Gogol', Kafka e Kundera. Dal libro è stato tratto il film omonimo diretto da Fatmir Koçi.
18,00 17,10

Stranezze di una ragazza bionda

José Maria Eça de Queiroz

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 64

Macário lavora a Lisbona come contabile alle dipendenze dello zio Francisco. Si innamora di una ragazza bionda, Luisa, che scorge dalla finestra del suo ufficio. I due si incontrano e decidono di sposarsi, ma lo zio si oppone. Macário si trasferisce allora a Capo Verde in cerca di fortuna, ritorna in Portogallo con un piccolo capitale che gli permette di metter su famiglia, ma perde tutto prestando il denaro a un amico truffaldino. Ricomincia da capo e ottiene infine il permesso di sposare la bionda Luisa. Tuttavia, una brutta scoperta gli impedirà ancora una volta di sposare la ragazza.
12,00 11,40

Guida turistica per tifosi in Europa

Mario Giunta

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 344

Una guida non è solo una serie di suggerimenti. È soprattutto un corredo di emozioni da trasmettere ai viaggiatori e a chi sceglie di partire per cogliere tutte le sfumature di ciò che vede. Il calcio non è solo sport: è anche arte, fenomeno sociale, architettura all'avanguardia e stile. Conoscerlo attraverso le storie che vi gravitano intorno vuol dire immergersi in una dimensione turistica, folkloristica e identitaria di una comunità di tifosi. Dai derby di Premier League a Londra al ritmo quadrato del calcio tedesco, dalla rivalità senza tempo tra Madrid e Barcellona al calcio del nuovo millennio sotto la Tour Eiffel e al talento portoghese che si affaccia sull'Atlantico. Un elenco completo di informazioni, consigli e tradizioni che mira a soddisfare appieno il tifoso turista.
23,00 21,85

Le notti senza memoria

Carmelo Sardo

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 412

Nell'ultimo segmento della sua vita tormentata, Carlo ripercorre l'amore folle e delirante per Nora, donna fascinosa conosciuta per caso in un bar quando lei aveva vent'anni e lui trentadue. Di notte, nel sogno, la loro passione si fa sempre più travolgente, mentre nella vita reale con lei le cose sono molto diverse. Carlo prova a rifarsi una vita. Si sposa con un'amica di Nora, ma il matrimonio non funziona. Dalla città siciliana in cui vive, si trasferisce a Milano per lavoro. Ma c'è sempre Nora nei suoi sogni, ama ancora lei. Sarà un incidente stradale a liberarlo dai fantasmi e a fargli scoprire una verità sconvolgente, che lo costringerà a riscrivere l'intera storia della sua vita.
18,00 17,10

Gramsci e il jazz

Roberto Franchini

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 72

Nei "ruggenti anni Venti" la musica jazz irrompe nel ritmo compassato della vecchia Europa, abituata al passo di valzer. Quella sinfonia dell'irrequietezza, di sottane corte e gambe in aria, che Joséphine Baker trasforma in selvaggia seduzione, si presenta agli osservatori e ai critici come un'orgia di suoni e movimenti, evasione e irrazionalità. Gramsci dedicò al jazz solo appunti occasionali che, finora inediti, sono qui analizzati: egli temeva una società massificata, consumista, semplificata, meccanizzata, dove il jazz si intrecciava con le fabbriche tayloristiche e le città americane popolate di grattacieli. Una visione capace di oltrepassare la musica e scorgere, al di là del ritmo trascinante, la reale dimensione sociale.
12,00 11,40

L'estate senza ritorno

Besnik Mustafaj

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

Sana ha atteso trent'anni il ritorno di Gori, il suo fidanzato. Un giorno l'uomo ricompare. Ma è cambiato. È pallido, il suo corpo non suda e ha il colore della calce. Che gli è successo? Tra realtà e psicosi prende forma una fiaba tra attesa e amore, lealtà e fantasmi del passato. Dopo essere stato tradotto in tutta Europa, per la prima volta in italiano il romanzo di Besnik Mustafaj, uno dei maggiori autori della letteratura albanese. Vero e proprio romanzo onirico, nonché opera iconica della letteratura balcanica contemporanea, "L'estate senza ritorno" il libro che in Francia ha consacrato Mustafaj come uno degli scrittori più importanti dell'est Europa, ed è diventato anche il soggetto di un film diretto da Besnik Bisha: "Vera pa kthim".
21,00 19,95

La lavadora

Jerry Calà, Gino Capone

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 224

Metà anni '90. Due amici italiani giungono a Cuba per trasformare in discoteca una fabbrica in dismissione, ma si ritrovano invischiati in una situazione del tutto imprevista e imprevedibile: la storia d'amore di uno di loro che sconvolgerà il corso degli eventi. Una relazione singolare, dentro una natura selvaggia e incontaminata, tra sole, mare, musica e ballo, con tre protagonisti: Fulvio, l'italiano, un Peter Pan, farfallone e superficiale, Juanita, una bellissima cubana, che morde il freno e fugge dal suo vecchio mondo, un piccolo villaggio di pescatori, attratta dal nuovo che sembra avanzare nella magica Avana, e una lavadora, una lavatrice, un innocente regalo che si trasforma in una sorta di totem malefico e altera la vita serena e pacifica degli abitanti del piccolo villaggio, ma che allo stesso tempo, durante un avventuroso viaggio nella lussureggiante giungla cubana, favorirà la crescita interiore di Fulvio e della stessa Juanita che rivedranno totalmente le loro prospettive di vita. Jerry Calà e Gino Capone firmano un romanzo divertente e malinconico. Un atto d'amore verso Cuba, capace di regalare al lettore tutto il contradditorio fascino di un'isola scissa fra aneliti consumistici e retaggi del passato, dove anche l'acquisto di un oggetto apparentemente comune può trasformarsi in elemento di frattura, di sconvolgimento di un delicato equilibrio sociale, che pone le sue basi sul più classico dei binomi, ovvero miseria e nobiltà.
16,00 15,20

Il detective difettoso. Ritorno al futuro per il romanzo poliziesco

Roberto Barbolini

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 200

Fin dalle sue origini il romanzo giallo ha potuto contare, oltre che su fedelissimi lettori, su ammiratori d'eccezione, critici e scrittori – da Eliot a Gadda, da Yates a Brecht – che ne hanno svelato la logica simulatoria ei legami con la letteratura alta o ne hanno utilizzato la formula. Campo privilegiato di analisi critica per semiologi e formalisti, il romanzo poliziesco sembrerebbe oggi non poter riservare più sorprese. Ripercorrendo tendenze e miti del giallo, dalle origini in Poe fino alle commistioni del thriller con la grande letteratura, questo saggio propone alcuni quesiti intriganti. Dopo l'era dei detectives olimpici alla Holmes e di quelli "avvelenati", gli eroi metropolitani alla Sam Spade, è forse giunta l'ora del detective difettoso? Recuperando – contro gli incanti e i trucchi logici del giallo classico – le trappole di una “linea gotica” del poliziesco (da Chesterton a Dickson Carr), e mescolandole con la magistrale lezione di Hammett, si può individuare una possibile nuova strada per un genere letterario da molti ancora molto amato e da troppi dato prematuramente per morto.
16,00 15,20

Una di maggio

Riccardo Calimani

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 124

Quando venne pubblicato per la prima volta, nel 1975, "Una di maggio" venne acclamato dalla critica letteraria del tempo. Oggi torna in una nuova versione uno dei più bei romanzi di Riccardo Calimani, che lo scrisse appena venticinquenne. Venezia, fine anni '60. Il giovane Emanuel Nissim è alla ricerca della propria identità. Dinanzi a lui due figure femminili: Giulia, ammaliante e audace, e l'aristocratica zia Regina, rappresentante di quel mondo giudaico-veneziano libero e patriottico che ha reso grande Venezia. La restituzione dell'humus di una città porta d'accesso all'Oriente e baluardo dell'Occidente appare la qualità più originale di questo romanzo, finemente damascato nell'antitesi tra vecchio e nuovo, verità e inganno, luci e ombre.
16,00 15,20

La manutenzione dello sguardo

Francesca Martano

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 120

La salumiera del supermercato si innamora del goffo addetto alla sicurezza. E il ragazzo che guarda il mondo dal balcone di casa vorrebbe conoscere la giovane pianista che prende lezioni di musica nell'appartamento accanto al suo. Strani artisti, anziani falegnami che spariscono all'improvviso e ricompaiono nel Tg regionale e uomini che fanno di un manichino la propria moglie finiscono per un istante in un cono di luce. Le loro storie, per quanto stravaganti, sembrano piuttosto ordinarie e a tutti potrebbe accadere prima o poi di intrecciarle. Ciò che le rende uniche è lo sguardo, disincantato e poetico, di chi osserva e racconta. Perché è proprio lo sguardo che ha bisogno di manutenzione, se si ha il desiderio di cogliere, nell'apparente mediocrità della vita quotidiana, l'ispiera di luce che fa di ogni vita un'opera unica.
16,00 15,20

Un'insopportabile donna morta

Stefania Coco Scalisi

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 168

Un cadavere. Un condominio. Un Commissario annoiato. Una domenica di quasi primavera. Gli elementi del giallo ci sono tutti. E in effetti è così. L'unica, fondamentale differenza che rende questo libro atipico è che del cadavere non ce ne importa quasi nulla. Non che la povera vittima meritasse quella fine (o forse sì?), ma in quel condominio borghese c'è poca voglia di piangere la scomparsa, ma tanto desiderio di raccontarsi. E il Commissario ascolta, osserva e, cercando la storia della vittima, apprende quella dei coinquilini, fatta di malizie, piccoli segreti, cattiverie, desideri infranti.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.