Bonomi
La chimica con i mattoncini. Percorso didattico innovativo per l'insegnamento della chimica
Riccardo Bonomi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomi
anno edizione: 2018
L'insegnamento della chimica ai ragazzi presenta la difficoltà di considerare reali elementi infinitamente piccoli. Avere a disposizione dei modelli tridimensionali, che si possono manipolare, è quindi di estrema importanza per avere una visione intuitiva e logica di ciò che ci circonda. Questo libro illustra un metodo didattico che utilizza i mattoncini Lego® per individuare atomi e realizzare molecole secondo le regole fondamentali della chimica. Grazie a una Tavola periodica degli elementi “aumentata” si possono realizzare correttamente i principali composti e farli reagire tra loro. Con una dettagliata spiegazione della metodologia e con le schede operative e di verifica i ragazzi potranno partecipare alle attività di gruppo con entusiasmo e miglioreranno le loro competenze attraverso il feedback immediato del loro lavoro, comprendendo così la complessità della materia ma anche la sua logica e semplicità.
La musica tra dannazione e speranza. Due saggi su T. Mann e R.M. Rilke
Michele Schiff
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2016
pagine: 129
I due saggi raccolti in questo volume, intendono sondare il significato della musica tanto nel Doctor Faustus manniano che nell'itinerario poetico di Rilke. Lungi dall'essere un tema marginale o un semplice pretesto occasionale, nella produzione dei due autori la musica attraversa intrinsecamente la loro formazione ed è elemento decisivo per comprendere la formazione dei concetti cardine della loro Weltanschauung. Nell'agitato clima politico e culturale che segnò la vita europea tra la fine del secolo XIX e la prima metà del XX, tanto Mann che Rilke intrecciano le loro osservazioni sulla musica con temi che riguardano non solo l'estetica, ma la filosofia e la teologia, andando a toccare i nodi fondamentali della cultura occidentale.
Allattare. Un gesto d'amore
Tiziana Catanzani, Paola Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2015
pagine: 304
In questo libro troviamo tutta la passione, l'esperienza, la competenza e il rigore scientifico che può offrire l'attento lavoro di figure specializzate come le consulenti professionali in allattamento IBCLC. Il prestigioso diploma IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) è riconosciuto a livello internazionale e offre garanzia di una preparazione specifica di alto livello e di aggiornamento costante. Avendo alle spalle anni di lavoro a contatto con donne in gravidanza e durante l'allattamento ed essendo loro stesse madri, le autrici riescono a creare con le lettrici un rapporto speciale, fatto della complicità e della comprensione tipiche di chi conosce perfettamente quali sentimenti ed emozioni può provare una neo-madre, proprio perché ha vissuto in prima persona questa esperienza.
Itinerari di Gabriele Bonomi. Un uomo vero
Gabriele Bonomi
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2015
Massaggio al bambino, messaggio d'amore. Manuale pratico di massaggio infantile per genitori
Vimala McClure
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomi
anno edizione: 2014
pagine: 280
La pancia della mamma diventa rotonda
Regina Masaracchia, Ute Taschner
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2014
pagine: 48
Età di lettura: da 6 anni.
Quello che le mamme fanno. Soprattutto quando sembra non facciano niente
Naomi Stadlen
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2013
pagine: 280
Avete mai trascorso tutto il giorno ad accudire il vostro bambino piccolo o grande che sia, finendo per sentirvi come se non aveste "fatto nulla"? Faticate a sentirvi soddisfatte di quello che state facendo e dite a voi stesse che dovreste ottenere di più dal vostro tempo? Forse è perché non riuscite a vedere quanto state già facendo. Invece di predicare ciò che le madri dovrebbero fare, la psicoterapeuta Naomi Stadlen spiega ciò che esse fanno nel corso di ogni faticosa giornata di lavoro con il loro bambino. Attingendo da innumerevoli conversazioni con centinaia di madri per più di un decennio, l'autrice fornisce una visione lucida della vera esperienza della maternità e risponde alla domanda perenne comune nelle madri in tutto il mondo: Che cosa ho fatto tutto il giorno?
La crescita nella sessualità. La corporeità, l'affettività e la socialità nell'infanzia
Maria Zampiron
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2013
Dedicato a tutti coloro che vivono e lavorano a contatto con i bambini, questo libro apporta un contributo originale affrontando il tema della sessualità nell'età evolutiva. Raccogliendo i vissuti e le testimonianze dei bambini riguardo alla loro sessualità intesa come espressione globale della personalità dell'individuo, si vuole stimolare la riflessione nell'iter della crescita infantile affinché si stabilisca una relazione e una comunicazione positiva tra il mondo del bambino e quello dell'adulto.
Lavoro & allatto. Metodi semplici ed efficaci per farlo bene e senza stress
Tiziana Catanzani
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2012
pagine: 256
In questo manuale una consulente professionale in allattamento materno IBCLC risponde in modo semplice e diretto ai dubbi più frequenti: Posso tornare a lavorare dopo la nascita del bambino e continuare ad allattarlo? Come faccio a tirarmi il latte sul posto di lavoro? Il latte materno può essere conservato? Il biberon è necessario? La legge italiana sostiene in modo concreto la mia scelta di allattare? Una guida pratica che offre alle mamme lavoratrici informazioni e suggerimenti per una gestione serena dell'allattamento senza dover rinunciare al lavoro.
Sotto il camice niente? La salute dei bambini tra ignoranza e interessi
Lucio Piermarini
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2011
pagine: 256
Lucio Piermarini, dopo "Io mi svezzo da solo", torna a parlare con noi genitori dei nostri bambini facendo il punto sulla situazione della pediatria in Italia. Questo libro prova a far chiarezza dall'interno del sistema, fornendo informazioni di prima mano, derivanti direttamente dall'esperienza professionale dell'autore, e sollecitando la partecipazione concreta dei lettori. L'obiettivo è far comprendere quale inestimabile patrimonio nazionale sia l'attuale Servizio Sanitario e il ruolo dei suoi protagonisti, cioè cittadini, medici e politici, nella genesi dei suoi difetti e nella loro possibile eliminazione sulla base delle soluzioni offerte dalla ricerca. Castigando i "cattivi costumi" si vuole far tesoro delle esperienze, imparare dagli errori per capire cosa ciascuno di noi può fare per la salute propria e per quella degli altri. Il tutto con passione e autoironia, sulla falsariga di dialoghi e brevi racconti di satira del mondo pediatrico, popolato di personaggi che non farete fatica a riconoscere.
Allattare. Un gesto d'amore. Come vivere con serenità l'esperienza dell'allattamento
Tiziana Catanzani, Paola Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2011
pagine: 304
Una guida aggiornata e completa sull'allattamento, nei suoi molteplici aspetti e momenti, e sulla vita in famiglia con un bebè! In questo libro troviamo tutta la passione, l'esperienza, la competenza e il rigore scientifico che può offrire l'attento lavoro di figure specializzate come le consulenti professionali in allattamento IBCLC. Il prestigioso diploma IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) è riconosciuto a livello internazionale e offre garanzia di una preparazione specifica di alto livello e di aggiornamento costante. Avendo alle spalle anni di lavoro a contatto con donne in gravidanza e durante l'allattamento ed essendo loro stesse madri, le autrici riescono a creare con le lettrici un rapporto speciale, fatto della complicità e della comprensione tipiche di chi conosce perfettamente quali sentimenti ed emozioni può provare una neo-madre, proprio perché ha vissuto in prima persona questa esperienza.
Il mio bambino non mi fa la cacca nel vasino. Come aiutare il proprio figlio a diventare grande
Sara Letardi
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 2010
pagine: 144
È già arrivato il momento di togliere il pannolino? Cosa fare se rifiuta il vasino? Di notte bagna ancora il letto, sarà normale? Ecco cosa si chiedono i genitori guardando il proprio bambino trotterellare con il suo bel pannolino. Per "educarlo al vasino" la strada sembra lunghissima, eppure tutti i bimbi prima o poi raggiungono questa tappa fondamentale dello sviluppo. Ma come rendere il percorso piacevole e, anzi, desiderabile dal piccolo? Nel suo nuovo libro l'autrice mostra come elaborare un processo di "spannolinamento" in sintonia con il temperamento del bambino. Mamme e papà impareranno a: conoscere le diverse modalità di educazione al vasino; proporre un approccio che rispetti l'unicità del carattere del proprio figlio; far fronte ad alcune fra le situazioni più comuni che possono presentarsi durante questo percorso. I consigli esposti aiuteranno a comprendere quali strategie adottare per portare a termine questo importante e delicato compito, sapendo che non esistono regole universali ma che ogni bambino è unico nel suo genere. Rispettando la sua unicità, l'avventura verso l'autonomia dal pannolino diventerà un momento di conoscenza e arricchimento nella relazione genitore-figlio.