Bonomo
Ripensare la sicurezza tra criminalità, gestione del rischio e tutela della vittima
Andrea Forlivesi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
Mai come in questi ultimi decenni, la sicurezza è apparsa come un fenomeno emergente, un'esigenza in grado di interessare singoli individui e aziende, sotto la spinta propulsiva di fattori storici, economici e sociali. Nonostante mantenga il suo significato tradizionale, che la inquadra come un insieme di politiche, programmi e interventi finalizzati a garantire l'integrità di persone e di asset aziendali da eventi di natura sia dolosa che accidentale, la sicurezza acquista un'accezione nuova, identificandosi come la capacità di un'azienda di rielaborare la propria esperienza secondo nuove possibilità, di rivedere le proprie azioni per far fronte agli imprevisti, di possedere quella flessibilità profonda e intrinseca che consenta di sperimentare nuove alternative e nuove soluzioni, attuando una continua valutazione dei costi e dei benefici. In questo senso, l'attività del professionista della sicurezza non può prescindere da un'attenta analisi dei fattori di rischio, attraverso la comprensione dei fenomeni criminosi, nonché da un rinnovato interesse nei confronti delle esigenze di coloro che chiedono sicurezza, in primis le vittime di eventi delittuosi.
La lingua balinese. Ediz. italiana e indonesiana
Giulio Soravia, Inda Grossi
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
pagine: 123
Il nostro statuto era il contratto
Giovanni Graziani
Libro
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
pagine: 334
"A tredici anni dall'uscita del mio libro "Il nostro statuto è il contratto", ne propongo quella che, più che una seconda edizione, va considerata una ribattuta, come nel gergo giornalistico si definisce un intervento su di un articolo già uscito in prima edizione, al quale vengono apportate correzioni o inseriti aggiornamenti per poi rimetterlo in pagina, cercando magari di tagliare qualcosa di non indispensabile per mantenere le dimensioni complessive. Così ho fatto con questo lavoro, che conserva la struttura originale e che non nasce da una nuova ricerca, ma che aggiunge qualche pagina e allarga il tema dalla legge 300 del 1970 a quella sul processo del lavoro di tre anni dopo".
Il solco dell'assistenza. Otto lezioni di storia dell'assistenza infermieristica dalle origini a oggi
Marina Negri, Sandra Montalti, Cristiana Forni
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
Il testo ha lo scopo di offrire un percorso storico dalle origini dell'assistenza alla assistenza infermieristica contemporanea; si rivolge prioritariamente agli studenti del corso di laurea in Infermieristica, ma anche a chiunque intenda approcciare il lungo e affascinante cammino della professione infermieristica. Si intende coprire tutto l'arco della storia, dalla comparsa dell'uomo sulla terra fino all'oggi, illuminando la traccia che permette di distinguere i passaggi chiave dell'evoluzione dell'assistenza. La conoscenza della storia del proprio gruppo professionale è proposta come strumento di costruzione della identità, della autocoscienza di un professionista.
La lingua maltese
Giulio Soravia, Arnold Cassola
Libro
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
pagine: 149
Il danno da prodotto vaccinale
Nicolò Cevolani
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
pagine: 204
Per vendere ci vuole empatia. Indicazioni, storie, esperienze per vivere al meglio questo fantastico regalo
Flavio Gerardi
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
pagine: 88
Vendere, o meglio aiutare altri a vendere. Missione impossibile? Forse non è per tutti, ma tutti possono migliorare soprattutto se si lasciano aiutare, consigliare, e vogliono imparare dall'esperienza di un altro. In questi 30 piccoli capitoli dal sapore di frammenti, Flavio Gerardi ci da un esempio, una strada, per svolgere al meglio un lavoro affascinante che conosce bene: il venditore. Ma lo fa ripercorrendo se stesso, guardandosi in azione, da venditore, da manager, da formatore e soprattutto da uomo. Un piccolo manuale da tenere sempre a portata di mano, per ritrovare energia nell'affrontare tutte le sfide quotidiana, non solo del lavoro.
Apologies in the legal arena. A comparative perspective
Nicola Brutti, Robyn Carroll, Prue Vines
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
pagine: 286
Il cercatore e il passante. In dialogo sulla saga di Harry Potter
Giovanni Minghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
pagine: 120
È proprio grazie a questa professoressa che Harry intuisce e scopre di essere un cercatore, che non solo solcherà i campi di Quidditch, ma anche i sentieri dell'esistenza. Harry passa dallo sgabuzzino della casa degli zii - nel quale le scope sono oggetti anonimi, sporchi e ben riposti, da nascondere alla vista - a volare per i cieli in sella alla sua Firebolt, fino alla ricerca del senso di quel primo e ultimo Boccino lasciatogli in eredità da Silente.
Voci letterarie dal Levante. Dialoghi con autori cinesi in tempo di pandemia. Con testo originale a fronte
Riccardo Moratto, Sabrina Ardizzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
pagine: 165
La pubblicazione bilingue italiano-cinese raccoglie sei interviste, inizialmente apparse sul quotidiano Il Manifesto, ad altrettanti autori del panorama letterario cinese contemporaneo. Si tratta di autori di generi diversi, intervistati da Riccardo Moratto durante il periodo iniziale della pandemia, nel 2020.
Appunti di diritto per l'insegnamento scolastico. Volume 2
Pasquale Scarpitta
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
pagine: 223
"Nella Parte II degli Appunti si propone una definizione dei seguenti temi: attività economica e tutela del consumatore; il lavoro; l'impresa; l'azienda; le società; la concorrenza; operazioni di intermediazione finanziaria. Gli Appunti sono un umile contributo al difficile compito di istruire. Se in qualche caso ho interpretato in modo errato il contenuto dei testi citati mi scuso con gli autori e con chi leggerà questo studio. Sarò grato a chi rilevandoli segnalerà miei errori o disattenzioni."