Bonomo
I soggiorni in Italia e Germania di Subhas Chandra Bose. Un leader politico indiano tra fascismo, nazismo, e comunismo
Maria Tumiotto
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2020
pagine: 206
Il politico bengalese Subhas Chandra Bose fu uno dei protagonisti della lotta per l'indipendenza dell'India. Tra gli anni Trenta e Quaranta soggiornò a lungo in Europa, dove ebbe modo di osservare gli epocali esperimenti politici che ivi stavano avvenendo e al contempo promosse la causa dell'indipendenza dell'India. Particolarmente interessanti furono i legami che egli stabilì con l'Italia fascista e con la Germania nazista. Trattavasi di un sincero consenso alle ideologie promosse dai due regimi, oppure di una mossa dettata da mero opportunismo strategico? Tramite la puntuale ricostruzione storica dei soggiorni di Subhas Chandra Bose in Italia e Germania, questo testo si propone di analizzare i rapporti tra il politico bengalese e i governi italiano e tedesco, nonché gli influssi del fascismo e del nazismo sul samyavada, l'originale ideologia politica di Bose.
Casebook sui contratti di vendita internazionale
Maura Alessandri
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2020
pagine: 771
Raccolta ragionata della giurisprudenza italiana (sentenze e lodi arbitrali) sulla convenzione di Vienna del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni mobili.
Manuale per tutelare e tutelarsi. La gestione igienica dello studio odontoiatrico
Maria Sofia Rini
Libro
editore: Bonomo
anno edizione: 2020
pagine: 220
Appunti di diritto per l'insegnamento scolastico
Pasquale Scarpitta
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2020
pagine: 231
Nel testo si dà una definizione dei seguenti temi: la legge in generale, le persone e la famiglia, la successione e la donazione, la proprietà, le obbligazioni, il contratto, contratti inerenti all'attività dell'impresa.
Le nostre parole vol 3. Lessico dell'amore lessico della guerra. Libro dell'insegnante + quaderno dello studente. Per le Scuole superiori
Libro
editore: Bonomo
anno edizione: 2020
pagine: 199
Giroincanto
Silvia Vacchi
Libro
editore: Bonomo
anno edizione: 2020
pagine: 63
Giroincanto è un'antologia di canti popolari elaborati da Silvia Vacchi a due e tre voci con accompagnamento strumentale. Questa raccolta è dedicata alla formazione musicale degli studenti principalmente delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Maritime and transport law towards open horizons
Massimiliano Musi
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2019
pagine: 339
La giostra del tempo senza tempo. I cambiamenti climatici e il patto tra le generazioni
Carlo Cacciamani
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2019
pagine: 172
I cambiamenti climatici sono una realtà incontrovertibile e determinano grandi impatti sugli ecosistemi terrestri e marini, sul rischio idrogeologico, la salute delle persone e degli animali, le attività produttive, la biodiversità delle specie vegetale e animale e tanto, tanto altro ancora. Il trend di crescita delle temperature, già osservato (un grado in cento anni), è destinato a persistere se non verranno drasticamente ridotte le emissioni di gas "serra". Se si continuerà ad emettere gas ad effetto serra come accaduto sino ad ora, già dai prossimi 20-30 anni gli impatti si faranno via via più pesanti e di conseguenza le future generazioni vivranno, molto probabilmente, in un mondo molto meno ospitale di quello che ci hanno lasciato i nostri genitori. E allora, cosa potrebbe dire un giovane della seconda metà di questo secolo, ad un giovane di adesso? Al romanzo, che tocca tanti temi che riguardano il cambiamento climatico, fanno poi seguito delle schede di approfondimento dei temi "toccati" nel racconto, curate da colleghi ed amici dell'autore, esperti dei vari settori.
Echolalia in autism
Stefania Lucchesini
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2019
pagine: 112
Mai bela tempo di amare
Mauro Moruzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2019
pagine: 417
Autunno 1935. All'inizio di ottobre Benito Mussolini ha dichiarato guerra all'Etiopia. Vittorio, un meccanico di Vicenza, una camicia nera, si imbarca sul piroscafo Principessa Maria, volontario per l'Africa Orientale. Raggiunge l'Eritrea, gli altopiani etiopici del Semien, Gondar e il Lago Tana. Vive gli orrori della guerra, ma anche le bellezza di Asmara della fine degli anni '30, ormai un grande cantiere di architettura e arte razionalista. Lì, nel palazzo del Gruppo Fascista Rionale sulle rive del torrente Mai Bela, i suoi sentimenti devono però fare i conti con assurde leggi razziali; poi, al ritorno, con un Italia violenta, travolta dal crollo del fascismo. Molti anni dopo un medico milanese cercherà di scoprire i misteri della vita e della scomparsa di questo legionario, dimenticato dalla storia. Una ricerca drammatica, in un'Eritrea travolta da guerre e rivoluzioni, ma anche in un'Italia che ha sepolto ogni ricordo assieme a una parte della sua identità.
La lingua romanes d'Abruzzo
Giulio Soravia
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2019
pagine: 96
Fare scuola nel cambiamento d'epoca. Strumenti dalle Botteghe dell'insegnare
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2019
pagine: 80
L'esperienza delle Botteghe dell'Insegnare dell'associazione Diesse - Didattica e innovazione scolastica - rappresenta un contributo offerto alla scuola italiana , per un dialogo con i colleghi che ponga nuovamente le questioni fondamentali del fare scuola. Il soggetto e la sua iniziativa, l'oggetto della conoscenza, la dinamica della libertà di fronte al reale, il metodo del paragone fra "bottegai", sono raccontati "in viva voce" da Manuela Moroni, Carlo Fedeli, Mariella Carlotti, Marco Bersanelli, Marcello Tempesta, Costantino Esposito.