Cacucci
Poteri amministrativi ed autonomia privata nella conformazione giuridica del mercato
Edoardo De Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 258
Lo studio mira ad approfondire la ragione e le modalità dell’ampliamento, piuttosto recente, dell’ambito e dell’incidenza dei “poteri speciali” analizzati in questo scritto (i.e.: golden powers e misure di congelamento) anche al fine di ridimensionare un approccio esegetico fin troppo sostanzialistico oggi però predominante, nonostante l’evidente eccezionalità delle previsioni normative, non solo a livello di prassi e di tesi dottrinali ma anche di orientamenti giurisprudenziali.
Mauale di sopravvivenza all'esame di avvocato
Paolo Grillo, Calogero Morgana
Libro
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 360
Liber Amicorum per Valerio Speziale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 1124
Il territorio alla prova delle transizioni. Strategie per la sostenibilità
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 292
I papers raccolti in questa opera esplorano una pluralità di argomenti che spaziano dalla pianificazione territoriale alla rigenerazione urbana, dalle strategie per la valorizzazione delle aree interne e dei centri storici allo sviluppo delle filiere olivicolo-olearie, senza trascurare l’importanza dell’approccio integrato della “One Health”.Uno degli assi portanti di questa riflessione è rappresentato dal tema della sussidiarietà, intesa non solo come principio regolatore dei rapporti tra i diversi livelli di governo – Stato, Regioni ed enti locali – ma anche come modello per favorire la partecipazione attiva della società civile e del settore privato nella gestione delle risorse comuni. In questo contesto, infatti, tanto il ruolo delle Regioni, quanto quello dello Stato-comunità appare cruciale per coordinare le politiche di pianificazione e per garantire un equilibrio tra sviluppo economico, tutela ambientale e coesione sociale.
Il tempo e il diritto. Riflessioni a partire dal processo civile romano
Cláudio Henrique de Castro
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 76
Il presente lavoro analizza la celerità processuale da un punto di vista comparato tra il diritto romano e il sistemaprocessuale che non dà la dovuta importanza al tempo di durata delle cause. La crisi del tempo e del processo rispecchia l’assenza di fondamentalità del tempo e dell’efficacia del diritto quanto la sua soluzione processuale. L’ispirazione romana per quanto riguarda il processo romano classico è il motto per la critica e il dibattito sulle possibili soluzioni del processo civile brasiliano.
Rivista del diritto della navigazione. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 440
La corruzione o l'onestà conviene?
Giovanni Buquicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 148
Crisi d'impresa e sindacato
Costantino Cordella
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 306
Le crisi sono una costante del moderno sistema di produzione capitalistico e la capacità delle imprese di riconvertirsi e adattarsi alla volatilità dei mercati economici può segnare il discrimen tra la cessazione dell’attività e il suo risanamento. I vincoli europei e il recente Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza prevedono il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori come metodo per azionare utilmente gli strumenti di gestione delle crisi: il ruolo che i soggetti sindacali possono espletare non è però necessariamente “collaborativo” rispetto alle intenzioni risanatorie dei debitori-datori di lavoro. Se sono garantite prospettive di continuità inadeguate e/o si prevedono svantaggi eccessivi per i lavoratori, gli spazi partecipativi del Codice permettono di promuovere strumenti alternativi o proposte risanatorie di altre imprese disposte a investire maggiori risorse per la continuità aziendale e occupazionale dei lavoratori.
50 anni di psicoterapie sistemico-strategiche: identità e differenze. Quali sono le caratteristiche identitarie che connotano il modello sistemico-strategico a livello epistemologico, teorico e metodologico?
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 130
Il presente volume raccoglie alcuni interventi esposti al V Congresso della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica “50 anni di psicoterapie sistemico-strategiche: identità e differenze”, tenutosi a Roma nel 2023. Il Congresso ha proposto un momento di riflessione identitaria, a distanza di 50 anni dalla prima definizione proposta da Jay Haley, secondo cui la Terapia Strategica “non è un particolare approccio o teoria, ma un nome per quei tipi di terapia in cui il terapeuta si assume la responsabilità di influenzare direttamente le persone”. L’obiettivo di questo contributo è dare una risposta al bisogno di co-costruire una descrizione identitaria che rappresenti la storia, a partire dal modello MRI di Palo Alto, fino a contemplare tutte le evoluzioni che ne sono derivate.
Il diritto vaticano. Profili sistematici e percorsi evolutivi. Volume Vol. 1
Matteo Carnì
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 216
Raccontar la storia. Quattro saggi sui cronisti moldavi del XV-XVIII secolo
Adriana Senatore
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 338
Il volume raccoglie quattro saggi sulle cronache moldave dei secoli XV-XVIII. Il primo illustra le origini, le ragioni e l’evoluzione delle più antiche, quelle redatte in bulgaro-macedone, la lingua che svolse a lungo, come il latino in Occidente, la funzione di strumento della comunicazione civile, religiosa e culturale tra le popolazioni dell’Europa orientale. Il secondo analizza i contenuti e le finalità delle introduzioni che da una certa data prendono a corredare le narrazioni cronachistiche e che si configurano quali manifesti della visione del mondo negli autori del Seicento e del Settecento. Il terzo e più corposo saggio esamina il crescente interesse degli annalisti moldavi per la minaccia ottomana, apparsa sul proscenio d’Europa a sconvolgere l’assetto geopolitico e a inquietare l’opinione pubblica, soprattutto all’indomani della caduta di Costantinopoli. Ignorato o appena accennato nelle prime trattazioni, il pericoloso nemico di civiltà e di fede impone l’allarmante presenza in quelle successive, si ritaglia un posto di rilievo nelle opere degli storiografi e nell’immaginario collettivo delle popolazioni del Vecchio continente.

