fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci

Giocare con miti, leggende e fiabe

Beniamino Sidoti, Erika Maderna

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 212

Miti e leggende parlano di noi: non di fatti accaduti nel passato, ma di ciò che noi stessi siamo e di come cambiamo. Descrivono incontri, relazioni, esperienze che portano a vitali trasformazioni; rivelano significati e simboli eterni che ci permettono di riconoscerci, immaginare il futuro, trasmettere saperi e risorse, gestire regole ed emozioni. In 85 racconti e altrettante attività, il libro mette in gioco la natura versatile delle storie per dare loro nuove, inaspettate vite: a scuola, nella formazione degli adulti, in piccoli gruppi o anche da soli, attraverso la scrittura o il movimento, il disegno o l'immaginazione. Il libro fa parte della serie Ludens, diretta da Beniamino Sidoti. La serie propone libri di giochi con un approccio pratico e mirato ad affrontare di volta in volta un argomento o una necessità professionale in maniera esaustiva.
18,00 17,10

Imparare l'italiano con lo sport. Educazione linguistica e dinamiche politico-culturali

Raymond Siebetcheu

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 344

Può lo sport diventare un'occasione per l'apprendimento linguistico? Adottando una prospettiva interdisciplinare, il volume esplora i legami tra lingua e sport – dalla dimensione semiotica ai processi sociolinguistici, dalle politiche linguistiche alle strategie di mediazione nei contesti sportivi – mettendo in evidenza come pratica sportiva e competenza linguistica possano intrecciarsi in percorsi formativi innovativi e favorire dunque plurilinguismo, motivazione e inclusione sociale. A tal fine vengono proposti strumenti e tecniche per progettare attività didattiche ed esperienze edulinguistiche con modelli replicabili in contesti formali e informali, all'aperto, sul campo di gioco o in palestra. Partendo da una riflessione teorico-metodologica si offrono quindi a studenti universitari, docenti, operatori sociali e sportivi alcune possibili applicazioni pratiche su un tema nuovo ma profondamente radicato nell'educazione linguistica democratica.
38,00 36,10

Le traduzioni della Poetica di Aristotele. Dal Cinquecento a oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 324

La Poetica di Aristotele è senza dubbio l'opera di riferimento per la riflessione estetica e l'elaborazione delle poetiche occidentali. In epoca medioevale non ha goduto di grandissima considerazione, ma tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI, quando venne recuperato l'originale greco, pubblicato da Aldo Manuzio nel 1508, il trattato diventò oggetto di una decisiva opera di traduzione, in latino – grazie a Giorgio Valla (1498) e Alessandro de' Pazzi (1536) – e in volgare – la prima, in toscano, è quella di Bernardo Segni (1549). Abbastanza rapidamente, poi, in Europa se ne realizzarono varie traduzioni sulla base delle quali furono redatti numerosi commenti e trattati determinanti per la teoria e la produzione letteraria. La letteratura critica sulla ricezione della Poetica è senz'altro molto vasta, risulta invece meno ampia quella che studia l'influenza delle traduzioni in lingue moderne sul pensiero estetico e l'elaborazione delle poetiche. Analizzando una o – in chiave comparativa – più traduzioni del testo aristotelico sul piano sincronico o diacronico, i contributi raccolti nel volume mostrano, da una parte, quanto alcune scelte traduttive – di singoli lemmi o di campi semantici più estesi – siano modellate dall'ambito culturale coevo e, dall'altra, come esse abbiano influenzato la formulazione delle poetiche letterarie dal Cinquecento a oggi.
33,00 31,35

Studi storici. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 260

La rivista affronta i maggiori quesiti storico-storiografici nell'arco cronologico dall'età antica a quella contemporanea. I temi che hanno costituito il filo conduttore della sua storia sono stati: la formazione dello Stato italiano a partire dalle origini del processo di unificazione nazionale al regime fascista, fino al secondo dopoguerra; le grandi trasformazioni economiche a livello italiano e internazionale; la storia del movimento operaio e del socialismo, sia dal punto di vista della storia del pensiero (con particolare attenzione alla figura di Antonio Gramsci), sia dal punto di vista di ricostruzione storica dei partiti e dei movimenti in Italia, nei paesi dell'Est europeo e nell'Unione sovietica.
23,00 21,85

Professioni della creatività. Mercati, lavori, organizzazioni

Andrea Bellini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 176

Il lavoro creativo incarna una delle contraddizioni più profonde del nostro tempo: promesso come spazio di libertà, si traduce spesso in precarietà e incertezza. Il volume esplora il campo dell'economia creativa come laboratorio delle trasformazioni del lavoro, dove si ridefiniscono i confini tra innovazione e fragilità. Attraverso un approccio che combina teoria e ricerca empirica, gli autori esaminano le modalità del lavoro creativo in Italia, analizzando l'impatto dei nuovi modelli organizzativi e le strategie di adattamento al cambiamento. Particolare attenzione è rivolta alle cooperative mutualistiche, le quali offrono protezione a una forza lavoro frammentata, dando vita a forme inedite di solidarietà. Il libro restituisce un quadro aggiornato di un decennio di ricerche, mostrando come il lavoro creativo anticipi processi destinati a investire l'intero mondo del lavoro. Tra mercato e comunità, competizione e mutualismo, indaga la possibilità di costruire nuovi equilibri fra individualismo e solidarietà nelle società contemporanee.
20,00 19,00

Il tempo profondo dell'umanità. Prospettive transdisciplinari per lo studio della preistoria

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 232

Che cosa significa pensare la preistoria oggi? Il volume risponde a questo interrogativo proponendo una riflessione sul tempo profondo, le epoche remote in cui si manifestarono le prime forme di organizzazione sociale, tecnologica e simbolica. La prospettiva è transdisciplinare: archeologia, antropologia, scienze naturali, umane e sociali dialogano per restituire un quadro articolato della più antica storia dell'umanità. Dall'evoluzione della disciplina all'analisi delle idee, l'archeologia preistorica viene esplorata nel suo sviluppo storico, con particolare riferimento all'Italia e alle molteplici letture del rapporto tra uomo e ambiente. Un'attenzione speciale è dedicata alle forme di visualizzazione e comunicazione – dalla fotografia all'immaginario letterario – che hanno contribuito a costruire la percezione pubblica della preistoria. Il libro mostra come lo studio delle nostre origini non sia mai stato neutrale, ma risulti costantemente intrecciato al dibattito culturale e politico. In un periodo storico segnato da crisi ambientali e sociali globali, la categoria di tempo profondo si rivela uno strumento indispensabile per ripensare il rapporto tra passato, presente e futuro.
25,00 23,75

Gli spazi in Italo Calvino. Luoghi, mappe, movimenti nell'opera dello scrittore

Virginia Giustetto

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 176

In un'intervista del 1959 Calvino dichiarava: «la mia residenza e` Dappertutto». Pur riferendosi alla geografia biografica, la frase si adatta anche a quella letteraria: la varieta` di ambientazioni della sua opera forse non ha eguali nella letteratura italiana del secondo Novecento. Si tratta, direbbe Foucault, di un vero e proprio «spazio eterogeneo», che nell'arco di quarant'anni non cessa mai di mutare. Nel solco di una tradizione critica che negli ultimi decenni ha posto sotto la lente di ingrandimento la nozione di spazialita` e muovendo dalle ragioni storiche e biografiche che fanno di Calvino uno scrittore eminentemente spaziale, il volume mostra come la forma che l'opera narrativa assume nel corso del tempo sia condizionata in modo significativo dallo spazio messo in scena. Combinando le pratiche della critica letteraria alla Data Visualization, viene presentata un'inedita mappatura di tutti i luoghi d'ambientazione. L'indagine si concentra poi sul concetto di movimento, evidenziando la frequenza con cui i personaggi si spostano e dando risalto ad alcune forme ricorrenti. La tipizzazione delle rimodulazioni della citta` calviniana rivela infine come, in un'epoca non ancora attraversata dall'imminente rivoluzione digitale, lo scrittore avesse per certi versi presagito gli stravolgimenti spaziali a cui il mondo andava incontro.
21,00 19,95

Il palafreno screziato

Huon Le Roi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 192

Una fanciulla di meravigliosa bellezza, un cavaliere senza terre, un cavallo che conosce il cammino segreto al di là del visibile. Il Palafreno Screziato di Huon le Roi è il racconto di un amore ostacolato da un padre maneggione e da un attempato, danaroso pretendente, ma è anche un percorso iniziatico dalla struttura fiabesca, che attiva modelli folclorici investiti da potenti caricamenti simbolici e culmina in una cavalcata al chiaro di luna dove la passione si sublima nell'oltremondo del desiderio. Dietro gli spunti novellistici che vivacizzano l'intreccio e ne preparano lo scioglimento a sorpresa, si profila una polarizzazione ideologica che contrappone il valore dei giovani alle macchinazioni dei vecchi. Di questo testo, così denso e stratificato, il volume propone una nuova edizione basata sull'esame autoptico del codice relatore e arricchita da apparati esegetici.
19,00 18,05

Un manoscritto ritrovato. Politica, religione e diritto al tempo di Giustiniano

Orazio Licandro

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 324

In un codice palinsesto del X secolo, conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana, nel 1820 Angelo Mai scova alcuni fogli di un più antico manoscritto contenente un trattato del vi secolo. In forma dialogica, due personaggi, Menas e Thomas, appartenenti alla classe dirigente, probabilmente membri della squadra di commissari incaricata da Giustiniano di redigerne la compilazione, discutono della scienza politica e, confrontando la Kallipolis platonica con il De re publica di Cicerone, tracciano forme organizzative e di esercizio del potere di una basileia ideale. Il libro affronta un testo poco studiato ma prezioso condensato della cultura politica, giuridica e religiosa tardoantica. Alla corte di Giustiniano, in un momento cruciale per le sorti dell'impero, la voce di Cicerone tornava a risuonare. Gli esponenti di quel ceto di burocrati-intellettuali di Costantinopoli studiavano i classici del pensiero politico, da Platone ad Aristotele, a Cicerone, per affrontare i più pressanti problemi politici e istituzionali, recuperando l'idea di costituzione mista ancorata al sincretismo neoplatonico e cristiano. Un basileus legittimato da Dio e popolo, coadiuvato da un ‘gabinetto' di aristocratici, avrebbe assicurato un governo temperato nel segno della concordia ordinum e della ‘sinfonia celeste'.
34,00 32,30

Agata, Euplo e Lucia. I primi martiri siciliani tra Tardoantico e Alto Medioevo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 216

Il cristianesimo in Sicilia ha origini molto antiche. Probabilmente diffuso in parte già nel i secolo d.C., tra il III e IV secolo vi si radicò in modo indelebile anche grazie all'esempio dei primi martiri: Agata, che morì a Catania il 5 febbraio del 251 d.C. durante la persecuzione dell'imperatore Decio; Euplo e Lucia, che furono uccisi al tempo di Diocleziano, il primo a Catania il 12 agosto del 304 d.C., la seconda a Siracusa il 13 dicembre dello stesso anno. Nel caso di Euplo disponiamo degli atti originari del processo, in parte modificati con successive ma limitate integrazioni, mentre il testo del martirio di Lucia giunto fino a noi, che pur contiene alcuni particolari originari, appare fortemente interpolato; di Agata, invece, possediamo una Passione pervenuta in numerose varianti ed evidentemente romanzata. Il volume mostra il contesto storico nel quale si formarono questi primi martiri cristiani, ricostruisce i processi, le torture e la morte cui andarono incontro, spiega perché le loro vicende furono oggetto di interpolazioni nel corso dei secoli e illustra le dinamiche del culto loro tributato, presentando anche alcune significative manifestazioni artistiche e architettoniche prodotte nel periodo compreso tra la fine del mondo antico e gli inizi del Medioevo.
25,00 23,75

Il mito della Belle Époque. Società e politica nell'Italia giolittiana

Fiamma Lussana

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 256

La sera del 4 ottobre 1883 il viaggio inaugurale dell'Orient Express segnò nell'immaginario collettivo l'inizio di un'epoca di felicità e modernità, la Belle Époque, e il passaggio tra il “lungo Ottocento” e la nascente società di massa. Fu un periodo di progresso e di sviluppo che trovarono dovunque un riscontro sfolgorante, nell'arte, nella scienza, nel cinema degli albori. Come racconta il volume, però, sia in Italia che altrove, gli anni scintillanti dell'operetta, del café chantant e dei primi viaggi di piacere furono contrassegnati anche da brucianti contraddizioni e dolenti riforme mancate. Nell'Italia giolittiana, lo squilibrio fra Nord e Sud divenne una frattura, l'esodo dei migranti verso le Americhe fu un'inarrestabile piaga sociale e la contagiosa febbre imperialistica fece da sfondo a una pace illusoria, che tutti credevano non dovesse finire mai. E invece finì: il 15 aprile 1912, il tragico naufragio del Titanic, la nave più bella, più tecnologica e allora considerata inaffondabile, infranse l'ignara fiducia nel progresso interminabile mentre intanto il primo conflitto mondiale, la guerra più luttuosa e dolorosa di quelle mai combattute, era già all'orizzonte.
27,00

L'Africa liberata. Studi in memoria di Angelo Del Boca e Gian Paolo Calchi Novati

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 208

Due grandi studiosi recentemente scomparsi, Angelo Del Boca (1925-2021) e Gian Paolo Calchi Novati (1935-2017), hanno rappresentato un riferimento imprescindibile per la storiografia africanistica e contemporanea. Il volume, attraverso una molteplicità di approcci e tematiche, proposti da specialisti della disciplina che in un modo o nell'altro ne hanno seguito le tracce, intende raccoglierne l'eredità e offrire spunti per ulteriori sviluppi delle ricerche, secondo sensibilità e competenze diverse, ma tutte espressione di un richiamo unanime all'indelebile lascito di due protagonisti della storiografia contemporanea. Vengono così sottolineati l'importante cammino storiografico, che ha contribuito a “liberare” l'Africa da stereotipi, luoghi comuni, pregiudizi, scarsa consapevolezza, ma anche la sfida di contrastare l'attuale progressiva marginalizzazione delle conoscenze raggiunte e trasmesse.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.