fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci

Metodi quantitativi della ricerca sociale

Metodi quantitativi della ricerca sociale

Carlo De Rose

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2027

pagine: 250

Il volume è dedicato alla presentazione dell'approccio quantitativo alla ricerca sociale con una focalizzazione sull'inchiesta campionaria e sul sondaggio d'opinione. Nelle pagine iniziali viene delimitato il perimetro della ricerca sociale e presentata la pluralità di soluzioni empiriche adottate. Il volume affronta le diverse fasi della ricerca, dal suo disegno iniziale all'analisi dei dati e alla valorizzazione dei suoi risultati. Particolare attenzione è stata riservata alla progettazione operativa con i necessari approfondimenti sugli strumenti e le tecniche di indagine e sulle strategie di campionamento.
21,00

Sionismo

Sionismo

Claudio Vercelli

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2027

pagine: 180

La costruzione di una nazione, la formazione di uno Stato, il passaggio dalle comunità disperse ad una collettività riunita nel Mediterraneo del declinante Impero ottomano e l'Europa delle due guerre mondiali fino allo sviluppo d'Israele. La storia del sionismo, come percorso culturale e fenomeno politico, ricostruita all'interno delle dinamiche storiche e dei fenomeni sociali a cavallo tra Ottocento e Novecento.
13,00

Capirsi e fraintendersi al computer

Capirsi e fraintendersi al computer

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2027

pagine: 192

In cosa è diversa la comunicazione faccia a faccia da quella scritta e mediata dal web? Perché così spesso ci si fraintende e si alimentano discussioni? Che aspetto assume lo scambio linguistico in un contesto in cui manca la compresenza fisica, il tono della voce o l'espressione del viso? Questo volume indaga da un punto di vista linguistico e semiotico le dinamiche comunicative nella comunicazione mediata dal computer, così come si manifesta in forum, blog, newsgroup, social network.
18,00

Luigi Longo, dirigente del PCI

Luigi Longo, dirigente del PCI

Alexander Höbel

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2027

pagine: 376

29,00

Tagliatori di teste alla corte di re Artù. L'aggressività cavalleresca nel romanzo d'oïl

Tagliatori di teste alla corte di re Artù. L'aggressività cavalleresca nel romanzo d'oïl

Alvaro Barbieri

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 216

Brutalità e "buone maniere", socievolezza aggraziata e gesti feroci: gli eroi dei romanzi arturiani conservano un fondo di selvaggia aggressività. Incentrato sulla rappresentazione della violenza cavalleresca nelle narrazioni antico­francesi di materia bretone, questo libro isola una serie di motivi precocemente cristallizzati nella topica di genere, ma in pari tempo rinvianti ad un orizzonte extraletterario di modelli etnici e scenari iniziatici per i quali è giocoforza mobilitare, accanto agli strumenti dell'analisi testuale, quelli dell'antropologia, della mitologia comparata e del folklore.
23,00

Cimone di Milziade e Atene

Cimone di Milziade e Atene

Gabriella Vanotti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 120

Quale fu il peso politico esercitato in Atene e nel mondo greco da Cimone di Milziade tra 480 e 460 a.C.? Fu effettivamente il leader della fazione oligarchica ateniese di quel ventennio? E fu il vero artefice del progetto imperialistico ateniese? Le notizie trasmesse dalle fonti antiche risultano talora contradditorie e spesso non esaustive. Il volume riesamina la tradizione storiografica al fine di riconsiderare il ruolo del personaggio nel coevo contesto politico e sociale, anche in considerazione del fatto che ricerche di respiro monografico su Cimone risalgono ormai ai primi decenni del Novecento.
13,00

Il sondaggio d'opinione. Regole, effetti, limiti

Il sondaggio d'opinione. Regole, effetti, limiti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 200

Il volume traccia l'evoluzione del ruolo delle inchieste campionarie in Italia, descrive come i loro contenuti vengono veicolati dai mezzi di informazione, ne delinea il quadro normativo, esamina la loro capacità predittiva in campo elettorale e ne analizza l'effetto sul comportamento di voto. Il testo si rivolge a studiosi, a studenti universitari e al pubblico colto interessato ad argomenti quali l'opinione pubblica, il comportamento elettorale, i media studies e la metodologia della ricerca sociale.
21,00

Da «Matronae» ad «Augustae». La condizione femminile nella casa imperiale giulio-claudia

Da «Matronae» ad «Augustae». La condizione femminile nella casa imperiale giulio-claudia

Novella Lapini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 144

Il volume analizza lo status rivestito dalle matrone appartenenti, per nascita o per matrimonio, alla domus Augusta giulio-claudia, in particolare mette a confronto la rappresentazione ufficiale di tali figure con la reale possibilità d'azione dimostrata da alcune di esse. Lo studio analizza così, avvalendosi di una base documentaria ampia, uno snodo complesso e affascinante della storia di Roma antica, il passaggio dalla Repubblica al Principato, scegliendo però come punto di vista privilegiato le vicende di matrone che si trovarono a vivere tutte le contraddizioni insite nel nuovo regime politico.
15,00

Oceano futuro. Come sono cambiati i mari e come cambieranno le nostre vite

Roberto Danovaro

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 144

Gli oceani influenzano il clima, ci offrono cibo e materie prime, producono l'ossigeno che respiriamo… la nostra vita è strettamente legata a essi. Ma in soli 150 anni l'attività dell'uomo li ha cambiati come mai prima. Quale sarà il loro destino? Che futuro ci attende? Cosa mangeremo nel 2050? Unendo storia, scienza e attualità, il volume ripercorre quattro miliardi di anni di storia del mare in un viaggio che parte dalla preistoria e dalle civiltà antiche e, attraverso le scoperte scientifiche e le esplorazioni, arriva a immaginare gli oceani dei prossimi decenni e secoli. Questo libro ci fa comprendere quanto abbiamo perso, e ci presenta l'oceano del futuro, spiegando quanto possiamo ancora fare per salvare il nostro “gigante blu”.
14,00 13,30

L'assedio di Tiro. 332 a.C. L'impresa epica di Alessandro Magno

Omar Coloru

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 116

Nel 332 a.C. Alessandro Magno sfidò il mare costruendo un molo per raggiungere l'isola di Tiro, la ricca e potente città fenicia che gli resisteva. In questa azione si fusero ingegno tecnico, violenza e propaganda, trasformando l'assedio in un evento destinato a segnare la memoria storica. Attraverso l'analisi delle fonti antiche e della lunga ricezione del mito di Tiro, il volume mostra come quell'episodio sia divenuto nei secoli un modello ideale di conquista. La città fenicia non fu soltanto paradigma dell'assedio perfetto, ma anche della sfida vittoriosa agli ostacoli imposti dalla natura stessa. Il suo ricordo contribuì inoltre a proiettare l'immagine di Alessandro su altri protagonisti del potere, da Antigono Monoftalmo ai generali e statisti dell'età moderna come Alessandro Farnese e Richelieu, in una continuità simbolica tra guerra, politica e dominio.
13,50

Cervello in musica. Che cosa ci dicono psicologia e neuroscienze

Laura Ferreri, Carlotta Lega

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 236

Che cosa succede nel cervello quando ascoltiamo musica o la suoniamo? Perché un ritmo ci fa muovere, una melodia ci emoziona, una canzone risveglia ricordi lontani? E in che modo tutto ciò modella i circuiti neurali? Il libro propone un viaggio tra psicologia e neuroscienze per scoprire come la mente percepisce, elabora e produce la musica. Dal cervello che ascolta a quello che suona, fino agli effetti del training musicale sulla cognizione, senza tralasciare le applicazioni in campo educativo e clinico: il volume racconta in modo scientificamente rigoroso, chiaro e coinvolgente, uno dei fenomeni più universali e misteriosi dell'esperienza umana.
19,00 18,05

L'altra modernità. De Chirico, Savinio e l'arte metafisica

Paolo Baldacci

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 492

La metafisica di de Chirico e Savinio è il maggiore apporto italiano alla rivoluzione artistica del XX secolo, eppure è da sempre oggetto di malintesi e gravi errori storici perché i violenti contrasti ideologici e materiali del Novecento investirono anche chi l'aveva creata e cercato di diffonderne i concetti. Rifiutata in Italia come linguaggio estraneo e destabilizzante, fu ridotta in Francia a pura base del Surrealismo, e solo così ebbe in America il grande successo che si ripercosse in patria. Vittima di molti luoghi comuni e oggetto di scontri mai sopiti, soltanto negli ultimi quarant'anni questa forma d'arte e di pensiero ha trovato un agguerrito stuolo di cultori che ne ha dissotterrato con tenacia il vero volto mostrandone le origini nel crogiolo della crisi tardo romantica da cui è nato quell'aspetto bifronte del pensiero moderno di cui essa è una delle prime e più profonde espressioni. Basato su una documentazione oggettiva e vastissima, scritto con originalità di giudizio e senza retorica, questo libro racconta la vera storia di un'esperienza artistica esaltante e solitaria, esplosa tra Milano, Firenze e Parigi negli anni febbrili prima della Grande Guerra, e che ancora parla ai contemporanei nonostante le tenebre in cui si cerca di avvolgerne il senso.
57,00 54,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.