CARSA
Prolegomeni ad una storia della legislazione antica e medievale sulla tutela delle opere d'arte
Stefano D'Avino
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2024
pagine: 72
Storia dell'architettura barocca nelle Marche
Marcello Villani
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2023
pagine: 160
«L'architettura barocca marchigiana deve essere 'ricercata' con pazienza e gusto della scoperta: non limitandosi, soprattutto, agli insediamenti maggiori. Diverse località 'minori' custodiscono autentici gioielli di architettura e di decorazione barocche, talvolta poco noti agli stessi abitanti. Tra gli innumerevoli casi, basti citare Cagli, Pergola, Corinaldo, Serra San Quirico, Filottrano, Cingoli, Treia, Matelica, Mogliano, Sant'Angelo in Pontano, Civitanova Alta, Montelupone, Monte Giberto, Sant'Elpidio a Mare, Santa Vittoria in Matenano, Offida. Il volume intende essere un contributo alla conoscenza di un patrimonio di assoluto rilievo e ambisce a delineare percorsi interpretativi di una civiltà architettonica che, più delle altre, ha modellato profondamente il territorio marchigiano. In una Regione in cui il Medioevo ed il Rinascimento hanno lasciato tracce importanti, è stata tuttavia la civiltà barocca a determinare spesso l'immagine urbana, attraverso le emergenze architettoniche ma ancor più l'edilizia 'minore', in particolare residenziale: che, nel loro complesso, definiscono, insieme all'inconfondibile cornice paesaggistica, quell'idea di serena bellezza che le Marche trasmettono a tutti coloro che hanno il privilegio di percorrerle». (Marcello Villani)
Dimore storiche in Abruzzo. Storia, identità e patrimonio culturale privato
Libro: Libro rilegato
editore: CARSA
anno edizione: 2023
pagine: 390
«Questo libro è già di per sé una grande novità nel campo degli studi storico-artistici italiani. Le dimore storiche abruzzesi, infatti, sono numerose e prestigiose, come si evince chiaramente nel nostro testo ma ancora oggi ben poco note – se non in certi casi pressoché sconosciute – non soltanto al grande pubblico ma anche agli studiosi stessi. Molteplici fattori, a ben vedere, giustificano un tale stato di cose e emergono con chiarezza nella trattazione del presente volume.»
Un piccolo cuore marsicano
Vincenzo Mambella
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2023
pagine: 36
Un lago da favola. Il Fucino tra magie, serpenti, dei e pietre parlanti...
Cesira Sinibaldi, Giovanna Chiarilli
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2023
pagine: 68
Età di lettura: da 6 anni.
Il liberty nell'Abruzzo interno. I feneziani e il «caso» Pratola Peligna
Luigi Paolantonio
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2023
pagine: 64
Prefazione di Simonetta Ciranna.
Prezzi informativi delle opere edili della Regione Abruzzo 2023
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2023
pagine: 1244
Franco Summa e l'arte nel sociale
Antonio Zimarino
Libro
editore: CARSA
anno edizione: 2023
pagine: 120
L'Aquila. Nuovi aspetti di storia costruttiva e l'evoluzione del quadro normativo nella ricostruzione pubblica
Maurizio D'Antonio, Simonetta Retica
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2022
pagine: 96
L'Aquila. Guida breve alla città e alla Perdonanza Celestiniana
Maurizio D'Antonio, Elpidio Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2022
pagine: 64
Una guida breve dedicata a chi desidera visitare ed essere informato sui principali luoghi di arte e architettura della città in un momento in cui il processo di ricostruzione non è ancora interamente compiuto e non tutti i luoghi interessanti sono visitabili. Girando per i vicoli e le strade si possono scoprire ad ogni passo chiese e palazzi, angoli caratteristici, logge, bifore, finestre rinascimentali e barocche, portali medievali e muri nel tipico paramento in pietra detto opus aquilano, stemmi gentilizi, decorazioni, capochiavi in ferro battuto e dove, complici le numerose ricostruzioni della città, porzioni e frammenti di epoche e architetture diverse si sovrappongono e intersecano creando ambienti suggestivi. Per agevolare il visitatore sono stati individuati quattro percorsi tematici che vogliono brevemente illustrare il tema proposto, senza essere esaustivi del patrimonio storico artistico ma solo esemplificativi. Completa la guida una breve illustrazione della 'Perdonanza' e del suo significato.
Meraviglie e tesori d'arte della Maiella Orientale
Luigi Cicchitti
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2022
pagine: 128
Spesso ciò che rende eccezionale un ambiente è l’atmosfera che si avverte, che vi si respira, qualcosa d’impercettibile eppure definito, che deriva dalla sensibilità di ogni singolo individuo. La Maiella Orientale nello specifico, caratterizzata dalla presenza di cospicue ricchezze, attraverso i racconti e le leggende che in gran numero la animano dalla notte dei tempi, riesce ad evocare il tempo perduto e la vita che ha ospitato. Un continuum naturale e culturale, dove la nuda pietra ed il senso del sacro, pagano prima e cristiano poi, si fondono con l’antichità passata e l’odierna quotidianità. Ogni storia legata a luoghi di questo tipo, racconta di eventi naturali o causati dalla mano umana, che hanno modificato radicalmente la vita di chi li viveva.