Casta Editore
Dottor Jekyll e Mr. Hyde: uno strano caso. Tra cinema, critica letteraria e cultura pop!
Francesco Morga
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 104
La leggenda vuole che Stevenson abbia scritto “The strange case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde” di getto, in soli tre giorni, dopo aver avuto un intenso incubo ma che poi, letto di fronte a pochi intimi tra cui sua moglie, avesse deciso di distruggerlo: troppo spaventoso per alcuni, privo di consistenza per altri. Probabilmente fu solo la moglie Fanny a leggere il manoscritto e a criticare la mancanza di un'allegoria morale che avrebbe potuto farlo diventare qualcosa di più di un semplice thriller gotico. Come in ogni leggenda che si rispetti, la verità sta nel punto di vista di chi la racconta.
Nenette
Rita Caramma
Libro: Libro rilegato
editore: Casta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 50
La storia avventurosa di Nenette, una fiaba in rima da leggere e colorare. Età di lettura: da 4 anni.
I Valdina. De V(w)arth. Due comuni. Due santi patroni. Una famiglia
Andrea Mario Sindoni
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 170
La famiglia Valdina “De V(W)arth” di incerta provenienza, diventa illustre in Sicilia durante il periodo della dominazione spagnola fino a raggiungere non solo le cariche tra le più importanti del Regno, ma anche acquisire particolare prestigio e ricchezza al cospetto della Corte dei Viceré e delle altre famiglie nobiliari e il cui titolo (prìncipi) non fu acquistato ma conquistato sul “campo” o meglio sui campi di battaglia. Un excursus a ritroso nel tempo per cercare di capire e giustificare, viste le poche e non sempre precise fonti, la “primitiva” origine, in un caleidoscopio di ipotesi per delineare questa famiglia di valorosi guerrieri. Non a caso, lo scudo che rappresenta al meglio la famiglia Valdina è un uomo in armatura (elegante) con uno spadino e un elmo. Fanno da cornice il racconto storico, le ampie trattazioni sui santi patroni Pancrazio e Nicolò dei comuni Valdina e Roccavaldina (Me), uniti dallo stesso fil rouge, e due particolari tradizioni popolari: una evocativa a carattere religioso come sorta di ringraziamento e un’altra tipica di quell’arte pasticciera di cui la Sicilia tutta trae vanto e riconoscimenti.
Catemoto De Luca II. Lo zar di Fiumedinisi. La comunicazione politica 3.0 dell'ex sindaco «social» di Messina
Emilio Pintaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
Lo zar di Russia Alessandro II Romanov nel 1861 liberò i servi della gleba dallo stato di schiavitù sociale a cui erano condannati sin dalla nascita. Riformò profondamente l'apparato amministrativo dello Stato e la giustizia. Cateno De Luca, ex sindaco di Messina, fondatore del Movimento Meridionalista, con la sua "rivoluzione" comunicativa e politica, punta a liberare le classi sociali più disagiate, diventandone l'imperatore, il Cesare, da quella che ritiene sia una schiavitù psicologica ed elettorale. Con i suoi vaffa e con le sue pernacchie ha interpretato il sentimento comune di chi, stanco di subire le inadempienze di una classe politica inadeguata non ha voce e microfono per spernacchiare e pronunciare i vaffa a squarciagola. Il suo è un modello social comunicativo di certo eccessivo, sopra le righe, violento dal punto di vista verbale, volgare, ma terribilmente efficace. E la sua rivoluzione partita da Fiumedinisi, passata a Santa Teresa e sbarcata a Messina, marcia già velocemente verso Palermo e Roma.
Wanderlust. La ragazza del diario
Giuseppe Natuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 256
Crescere una figlia senza una moglie al proprio fianco è un’impresa proibitiva, e questo Safar lo sperimenta a proprie spese. Marta, da parte sua, deve affrontare il traumatico passaggio dall'infanzia all’adolescenza senza una figura femminile che la possa guidare. La situazione precipita quando la ragazza trova il diario di sua madre e fa una scoperta che la porta a odiare i propri genitori per quattro anni. Uno scontro con suo padre le fa scoprire la verità su ciò che aveva letto e Marta decide di esaudire l’ultimo desiderio di sua madre: visitare l’Islanda. Ed è proprio lì che si imbatte in Francesco e Gabriele, due esuberanti ragazzi italiani che per uno strano scherzo del destino si troveranno a viaggiare con lei. Safar nel frattempo, rimasto solo a combattere i suoi demoni, incontrerà qualcuno che gli cambierà la vita.
Non crescono rose all'inferno
Marco Vaccher
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 490
1855, Texas Orientale. A La Caridad, un paese di un centinaio di anime, nulla è come sembra. I quattro Padri della Città che l’hanno fondata non sono uniti come danno a vedere, e gli Apache, che sonnecchiano sulle colline, aspettano solo il momento giusto per svegliarsi. Ma la Frontiera non può fare a meno di macchiarsi di sangue, e quando un evento inaspettato costringe la leggendaria fuorilegge Rebecca Costigan a tornare a casa, il silenzio che sorregge il paese da decenni dovrà squarciarsi, per lasciare il posto a una verità dura come il piombo.
Il Doblone Nero e altri racconti
Marco Ruffo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Casta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 86
I racconti fantasy del "Doblone Nero" rappresentano una sorta di Spin-off della trilogia "La Pace su Ekeroth". I lettori ritroveranno alcuni personaggi dei romanzi di Marco Ruffo, la cronistoria del mondo di Maail e un approfondimento sull’origine del gioco "I Tre Tubi". In allegato e in omaggio con l’opera letteraria il mazzo di carte realizzato da una scintilla dell’autore che in una pagina del primo libro della trilogia ha ideato, nel suo mondo, questo divertente gioco da osteria piratesca. Direttamente dalle pagine dei Pirati di Maail e del Doblone Nero in regalo:"I Tre Tubi - Il Gioco".
Le parole che non ti ho detto
Francesco Merida
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2021
pagine: 190
In una sua poesia, Goethe rievoca le sensazioni provate nel vedere un paesaggio a lui molto caro. Scrive quei versi di getto, senza pensarci. Non diversamente in queste pagine vengono rievocate emozioni diverse attraverso il luogo dell’anima, Tripi. Lo stesso autore ripercorre territori, volti e parole che tendono a mescolare epica e storia, commedia e dramma, favola e realtà. Il protagonista è sempre Tripi, raccontato attraverso gli occhi dell’autore. Ne risulta uno sdoppiarsi della temporalità, tra antico e nuovo sempre in opposizione. Una raccolta di racconti e di poesie che può leggersi come il racconto di un uomo che ci invita a un viaggio nella memoria e nella nostalgia. La sezione fotografica finale arricchisce il testo di immagini, istantanee, che diventano esse stesse narrazione, racconto e patrimonio per le generazioni future.
Soluzione Kepler
Ilenia Maria Calafiore
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2021
pagine: 94
Luis vive in un mondo dove non ci sono bambini e l’aria è irrespirabile. Diventare ambasciatore dell’umanità con focus sul recupero della biodiversità è un sogno, in un mondo dove anche i camerieri sono stati sostituiti dai robot. Se non fosse che per il suo lavoro viene chiamato dalla gente “l’uomo della fine”, è lui infatti a catalogare tutte le cose che scompaiono in questo mondo agonizzante. Nella selva grigia ecuadoriana troverà qualcosa che lo spingerà a cambiare se stesso, prima che un grande evento costringerà tutti quanti a cambiare: l’inscatolamento.
L'Andromeda accecata
William Giuseppe Militello
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2021
pagine: 148
È estate in Sicilia quando Manfredi, studente universitario alle prese con la sessione d’esami, perde lo zio. Si rompe un equilibrio. Il protagonista avverte all’improvviso l’inesorabile scorrere del tempo e la fugacità propria di ogni esperienza umana. Ciò lo porterà a intraprendere un viaggio alla ricerca della propria essenza, vivendo pienamente la realtà della sua terra. Nulla però sarà più come prima. Il romanzo offre una riflessione sulla "bruttezza" del fenomeno mafioso, agli occhi del lettore, esso, apparirà in totale contrasto con la bellezza della Sicilia.
Heroic?
Federico Billè
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2021
pagine: 176
Non è una storia un cui si scopre che il maggiordomo ha ucciso il maggiordomo, non è una storia pseudo-filosofica e nemmeno una storia sulla presunta logica della realtà. A differenza di molti autori che propinano ai lettori opere intime, profonde ed educative, Federico Billè presenta "Heroic?" come un fumetto fine a se stesso e con l'unico scopo di divertire chi lo legge, nato dalla voglia di fare qualcosa di buffo e dolcemente folle.
Batora. Il marchio di terra
Annika Morris
Libro: Libro in brossura
editore: Casta Editore
anno edizione: 2021
pagine: 406
Destinazioni esotiche e nuove sfide per i Batora, finalmente insieme. Il viaggio ricomincia in luoghi selvaggi, alla ricerca delle essenze della Natura e della Terra. E nel frattempo, una misteriosa lettera sconvolge la calma apparente del Confine, mentre qualcuno trama nell'ombra.