Castelvecchi
L'isola sotto il mare. Ferdinandea di Clément Cogitore
Federico Leoni
Libro
editore: Castelvecchi
pagine: 96
Critica della ragione digitale
Eugenio Mazzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
pagine: 96
Fatti più in là. Quando lo spazio è vitale
Claudia Bordese
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2026
Lo spazio modella l'ecologia dei viventi. La sua gestione non è una prerogativa delle specie più evolute e complesse, ma un tratto distintivo fondamentale nell'evoluzione della vita, la risorsa che ne sancisce la sopravvivenza. Nel regno dei viventi – dove si sgomita per uno spicchio di terra, un raggio di sole, una via di fuga – dispersione, migrazione e difesa del territorio sono costose pratiche comportamentali da intraprendere per garantirsi un pasto, assicurarsi un partner e migliorare le possibilità di sopravvivenza dei figli. E noi? Da millenni guerreggiamo per avere più spazio, risorse e potere. Ma lo spazio è una coperta corta: la nostra ingombrante impronta sul pianeta esige uno spazio che non c'è.
Il sole e la luna. Storia di due fratelli e cavalieri invincibili
Massimo Arcangeli
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2026
pagine: 96
Prevenire la violenza di genere. Dalla sensibilizzazione...
Marina Calloni, Giorgia Serughetti
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2026
pagine: 160
Critica come prassi sociale. Autocomprensione sociale...
Robin Celikates
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2026
Critica come prassi sociale è un tentativo di ripensare la tradizione della teoria critica, accusata troppo spesso di paternalismo. Sulla base di quale diritto l'intellettuale critico pretende di indicare la via di uscita ai dominati, agli oppressi? Confrontandosi con Pierre Bourdieu e Luc Boltanski, oltre che con la psicanalisi, Robin Celikates elabora una nuova idea di teoria critica come pratica sociale che non presuppone una posizione privilegiata di conoscenza, ma accoglie le istanze degli agenti sociali senza identificarsi con essi. Solo un approccio allo stesso tempo non paternalistico, pragmatico e dialogico potrà realizzare il potenziale emancipatorio della teoria critica della Scuola di Francoforte.
Sì vuol dire sì? Consenso, desiderio e violenza
Clara Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2026
In un'epoca in cui il concetto di "consenso" è diventato un mantra nelle relazioni sessuali, Clara Serra sfida la sua semplicità apparente, ne esplora le sfumature e le contraddizioni, riflette sui paradossi che lo accompagnano. È possibile verbalizzare il desiderio con assoluta chiarezza, senza alcuna ambiguità? Quale differenza c'è tra «no significa no» e «solo sì è sì»? Integrando pensiero femminista e psicanalisi, Serra analizza il significato e la costruzione del consenso all'interno delle relazioni sessuali. Consenso, desiderio e violenza sessuale formano così un prisma che deve essere sottoposto a indagine critica, per evidenziare la forza del «no» e i limiti del consenso affermativo, di un "sì sotto costrizione".
La disuguaglianza oltre i luoghi comuni
Maurizio Franzini
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2026
La disuguaglianza economica non è un fenomeno ineluttabile, ma il risultato di idee distorte e istituzioni ingiuste che la perpetuano. Persiste perché viene tollerata e alimentata. Quali idee e istituzioni la promuovono? Come si è arrivati a considerarla "naturale"? Maurizio Franzini e Michele Raitano smascherano le narrazioni fuorvianti che giustificano la disuguaglianza, come l'idea che essa sia necessaria per la crescita economica o che sia il frutto del merito individuale. Andare oltre queste false interpretazioni è il primo passo per costruire una società più equa e giusta, economicamente e socialmente.

