Chillemi
Tattica ed impiego della fanteria leggera francese (1715-1821)
Libro: Copertina morbida
editore: Chillemi
anno edizione: 2015
La fanteria leggera francese, per quanto fosse una specialità che già da tempo aveva fatto la sua comparsa sulla scena della storia militare, costituì senz'altro una delle più importanti innovazioni sperimentate dalla Rivoluzione Francese. Durante questo periodo, infatti, non solo si assiste al crescere quantitativo, e talvolta disordinato, di tale specialità, ma soprattutto in quegli anni si va sviluppando e consolidando un modo di combattere che prevedeva un uso assai più importante della fanteria leggera sul campo di battaglia. In questo volume ne affrontiamo lo studio della tattica e della dottrina di impiego, e l'analisi minuziosa delle istruzioni tattiche pervenute sino a noi. Il lavoro di ricerca delle fonti ha richiesto diversi anni: riteniamo di aver recuperato tutte le istruzioni esistenti, che vengono qui pubblicate in italiano, e gran parte delle pubblicazioni dei tattici dell'epoca.
L'ultima battaglia di Murat. Tolentino 2-3 maggio 1815
Vito Rampino
Libro: Copertina morbida
editore: Chillemi
anno edizione: 2015
Murat, il rutilante cavaliere dell'Impero napoleonico, all'appuntamento con il suo destino. Tolentino, la Waterloo del Regno di Napoli, l'ultima battaglia per difendere la sua corona e la sua sorte. Uno spirito indomito, frenato da leggerezze, carrierismo e tradimenti, sfida l'Europa proprio negli stessi giorni nei quali Napoleone sbarca in Francia e marcia trionfalmente verso Parigi. Il nemico austriaco, braccio armato dell'ennesima coalizione che intende ridisegnare la carta continentale, gli sbarra il passo. La sconfitta sul campo travolge tutti i suoi disegni e lo sospinge a grandi passi verso il tragico epilogo di Pizzo, che chiuderà il sipario sulla vicenda umana e dischiuderà quello sulla leggenda.
Montecuccoli a difesa dell'Impero. San Gottardo 1664
Il Frignano dei Montecuccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2015
pagine: 68
Battaglie della cavalleria medievale francese. La storia, le battaglie, gli uomini, le armi, le tattiche di guerra, le mappe
Luca Maurino, Marco Maurino
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2015
pagine: 62
Sabbia e fuoco. Le battaglie del Nord Africa dall'impresa di Libia alla resa italo tedesca 1940-1943
Roberto Roggero
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2015
pagine: 318
La Prima Guerra Punica. Il primo epico scontro tra Roma e Cartagine
Stefano Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2015
pagine: 190
Intrappolati nei miei pensieri
Sueli Tosoni
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2014
Un diario intimo che diventa Canzoniere, versi che diventano sempre più maturi col trascorrere degli anni. In questa sua raccolta Sueli Tosoni si racconta e si mette a nudo. È veramente poesia che sgorga dall'anima, dal sostrato più intimo e sognante dell'universo dell'autrice, che non si rifà ad alcuna scuola espressiva, ad alcuna corrente letteraria, attingendo soltanto al vissuto, al pensato, all'immaginato, al desiderato, al fiume di sogni e sentimenti che si agitano nel cuore di ogni essere umano, con le ingenuità, le disillusioni, i dolori propri del vivere quotidiano.
Donne di Roma antica. Monarchia e repubblica
Giuseppe Barba
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2014
Una storia tutta al femminile: questo è il messaggio e lo spirito del libro. Un esempio di come la storia, anche quella più lontana nel tempo, possa rappresentare un terreno fertile di riflessione e di approfondimento, per comprendere quanto di quel cammino possa ancora oggi servire da guida per costruire il futuro. È proprio grazie a un libro come questo, dal taglio diacronico e sincronico, che si può fermare anche solo per pochi istanti l’inesorabile fluire, condotti per mano nel mondo femminile dell’antica Roma, per cogliere l’ineffabile fascino di eroine del passato ancora attuali ed esemplari. Infatti l’identità si conquista consolidando la conoscenza delle origini e si trasmette alle generazioni successive conservando la memoria, il ricordo è il collante che unisce le diverse generazioni per la costruzione di una società tollerante e comprensiva. E questo le donne lo sanno bene: il riconoscimento dell’identità femminile è passato attraverso decenni di lotte e di conquiste.
Cità fatali. Battaglie, assedi e conflitti urbani
Riccardo Affinati
Libro: Copertina morbida
editore: Chillemi
anno edizione: 2014
pagine: 134
Quest'opera parla di guerre e di città, dall'antichità ai giorni nostri. Le descrive nella loro natura all'interno di una cornice storica, prendendo in esame strategie e tattiche, armi e mezzi, indicando non solo il numero di caduti, feriti e dispersi, ma cercando di mostrare al lettore il momento cruciale dello scontro e il "volto" dei principali protagonisti. Le guerre prese in esame non sono soltanto quelle più sanguinose o importanti della storia militare, ma anche quelle che non sempre hanno cambiato le sorti dell'umanità, ma che sicuramente hanno rappresentato un sacrificio umano indelebile.
Le legioni di Roma. Breve storia delle unità legionarie dell'impero Romano
Renato Scuterini
Libro: Copertina morbida
editore: Chillemi
anno edizione: 2014
pagine: 158
La legione romana è stata, forse più di ogni altro, il simbolo stesso della civiltà romana, una civiltà che si sviluppò e si impose combattendo, prima per difesa e poi a scopo di conquista, una civiltà che seppe assimilare dai popoli conquistati il meglio, e trasformarlo in qualcosa di originale e di unico. Molte furono le civiltà dei secoli successivi che, ispirandosi ad essa, cercarono invano di capire e di ripetere il miracolo che aveva dato vita all'unità militare perfetta per antonomasia, come venne - e viene ancor oggi definita dagli storici.